annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Multirotore per principiante e fotografia immersiva (foto sferiche, tour virtuali...)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Multirotore per principiante e fotografia immersiva (foto sferiche, tour virtuali...)

    Carissimi, è da un pò che vi leggo con molto piacere facendo incetta di informazioni e diradando sempre più nebbie su quello che per me resta ancora un mondo tanto affascinante quanto indecifrabile!!!
    Ultimamente però la sete di conoscenza si è fatta più esigente, non riuscendo a trovare risposta col famoso "cerca" ho dovuto abbandonare i panni del lurkatore e mi sono dovuto fare sotto, eccomi qui a sottoporvi qualche quesito...vi prego non demolitemi!!

    Per prima cosa cerco di disambiguare il titolo della discussione, la fotografia immersiva comprende una serie di tecniche fotografiche volte a produrre un media che "immerge" (da cui il nome) il fruitore in un ambiente digitale costruito partendo e replicando un ambiente reale, il più famoso esponente di queste tecniche è il tour virtuale....insomma, niente foto ai pescetti, devo fare delle foto aeree in serie con un obiettivo ultragrandangolare (generalmente fisheye) ruotando la camera su un punto possibilmente fisso.

    In base a queste esigenze il multirotore deve essere relativamente efficiente in:
    - stabilità, ovvero mantenere una data posizione senza distanziarsi troppo in seguito a pan anche di 270°
    - capacità di carico, che nella configurazione minima di macchina e obiettivo è di circa 750gr (con questo carico il drone deve solo sollevarsi, raggiungere la quota data ed eventualmente eseguire un pan)
    Poi andrebbero elencate le caratteristiche derivanti dal fattore umano, come vi ho anticipato sono principiante, in più il budget che ho per questa sperimentazione è piuttosto limitato (con 400,00€ vorrei prendere tutto, anche eliche e batteria di riserva), di positivo c'è che multimetro, saldatore e seghetto so come adoperarli.

    Premesso tutto ciò, avevo iniziato ad orientarvi verso un Dji Phantom usato, ma leggendovi ho iniziato a guardare anche altro, solo che li fuori è pieno di modelli che espongono specifiche da me indecifrabili, copie cinesi di cloni koreani di rimarchiati americani...insomma, se le mie esigenze sono soddisfabili fatemi capire a chi rivolgermi.

    Proprio stamane ho messo sotto osservazione questo qui, che ne pensate???
    B450 QUADCOPTER WITH SPEKTRUM DX5e, AUTO-LEVELING, FPV, RTF, Multirotor Like DJI | eBay

    PS: sono ben consapevole che prima di poter manovrare un multirotore con 750gr di (prezioso) carico dovrò fare pareeeeeeeeeeecchia pratica, voglio iniziare ora per essere pronto per la prossima estate

    PPS: preferirei acquistare entro i confini europei, ma non poniamolo come limite

    PPPS: peferirei anche, un kit già settato, ma ,dato il budget, so che toccherà settarmelo da me....un nuovo pivello vi stresserà con milioni di domande!!!!

  • #2
    scusa... una domandina... ma è col phantom o con quello che hai linkato che vorresti sollevare 750gr (diciamo un chilo tra tutto, visto che hai parlato di minimo) in sicurezza?

    Commenta


    • #3
      Oltre al payload noto anche che il quad che hai linkato ha una scheda di controllo molto semplice (la KK) che non ti garantisce certo un hovering automomo che richiede schede di controllo un poco più complesse.

      Dovresti orientarti forse su un quad DJI con NAZA, radio, batterie, caricabatterie, ecc. che, anche se usato, probabilmente sforerà il tuo budget...che onestamente mi sembra un poco bassino se vuoi fare tutte quelle belle cose...
      TermicOne su youtube

      Commenta


      • #4
        Tornassii indietro io comincerei con un quad tipo hubsan x4 questo ha anche la videocamera, ai miei tempi usava iniziare con gli elicotterini ma adesso c'è tanta roba piu' divertente a giro.
        Con 35 euro spedito te la cavi e fai pratica, prima di pensare di far volare "tanto prezioso carcio , di acqua ti consiglio di farne passare parecchia sotto il ponte :-)

        Commenta


        • #5
          ...alzare 750 grammi di "prezioso" payload con un multi che (compresa tra le cose la batteria ausiliaria), un sistema di controllo di volo che ne garantisca una ottima stabilita' e tutte le menate che tutto questo comportano con al massimo un budget di 400 euro??? (oltretutto per una persona che, senza nessuna offesa, non ha mai portato in volo una macchina simile!!!)

          Chissa' come mai non si trovano risposte a questo problema...

          Commenta


          • #6
            Però se avessi letto da un po' avresti immaginato si ottenere risposte di questo genere.. Il nocciolo duro presente sul forum ha serio timore che questa bellissima opportunità tecnologica possa essere bruciata a causa del l'eccessiva irruenza di professionisti nel settore video e foto che vogliono a tutti i costi improvvisarsi piloti. Purtroppo anche stasera mi stanno comparendo link anche su fb di agenzie che pubblicizzano l'uso di droni come l'arma decisiva del business fotografico. Ho avuto esperienze di un certo spessore nel settore foto e come sai già tanti si vendono come fotografi anche essendo completamenti ignoranti della materia, figurarsi dipungersi come piloti... E già si son visti i risultati. Non sarà certamente il tuo caso ma penso tu possa comprendere perché vari utenti sono un po' prevenuti nel risponderti.

            Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 con Tapatalk 2

            Commenta


            • #7
              Carissimi,

              haha, avevo preventivato tali repliche

              Allora andiamo con ordine:
              - i 750gr sono abbondanti, mi sono tenuto largo di proposito (ho indicato minimo perché è la configurazione più basilare che possiedo, errore mio)
              - ho visto in giro phantom che hanno alzato i grammi di sopra (ovviamente in assoluta precarietà) e leggendo i vostri precedenti consigli che con gli stessi € spesi per un phantom si possono assemblare droni ben più performanti, avevo sperato di riuscire nell'impresa (magari disegnando un telaio molto largo ecc...)
              - ripeto, vorrei essere "operativo" per l'estate prossima, quest'arco di tempo è insufficiente ad assimilare una manovrabilità di base e in sicurezza (esercitandomi almeno 2h a settimana)?
              - suvvia, non penso di essere così imprudente ed irruento...al limite ho sottostimato il budget (e di parecchio)

              A questo punto mi conviene riformulare le domanda
              e, quanto posso alzare col mio attuale budget? o meglio, quanto devo preventivare per un drone che risponda alle mie esigenze? E tale drone potrebbe fungere anche da nave scuola?

              Grazie

              Commenta


              • #8
                Posso darti un consiglio?

                Io di video immersivi ne ho fatti tanti, prima con le reflex e poi con le GoPro, nel 2010 ho fatto un rig composto da 5 gopro sincronizzate elettronicamente al fotogramma, e ho fatto un video per Alessandra Amoroso.

                Da un anno utilizzo un rig composto da 6 hero3 BLACK, e mi trovo bene. Non le ho mai provate sotto un multirotore, ma se per te va bene questa configurazione io ti consiglio un F550. Secondo me sarà durissima se non impossibile fare un video immersivo (parliamo di video vero?? non di scatti fotografici!) con una reflex e fisheye che girano sotto un multirotore, o che peggio ancora, utilizzerai il multirotore per girare con tutto il rig..E' un disastro!! Immagina lo stitching come verrà!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Pholos Visualizza il messaggio
                  Carissimi,

                  haha, avevo preventivato tali repliche

                  Allora andiamo con ordine:
                  - i 750gr sono abbondanti, mi sono tenuto largo di proposito (ho indicato minimo perché è la configurazione più basilare che possiedo, errore mio)
                  - ho visto in giro phantom che hanno alzato i grammi di sopra (ovviamente in assoluta precarietà) e leggendo i vostri precedenti consigli che con gli stessi € spesi per un phantom si possono assemblare droni ben più performanti, avevo sperato di riuscire nell'impresa (magari disegnando un telaio molto largo ecc...)
                  - ripeto, vorrei essere "operativo" per l'estate prossima, quest'arco di tempo è insufficiente ad assimilare una manovrabilità di base e in sicurezza (esercitandomi almeno 2h a settimana)?
                  - suvvia, non penso di essere così imprudente ed irruento...al limite ho sottostimato il budget (e di parecchio)

                  A questo punto mi conviene riformulare le domanda
                  e, quanto posso alzare col mio attuale budget? o meglio, quanto devo preventivare per un drone che risponda alle mie esigenze? E tale drone potrebbe fungere anche da nave scuola?

                  Grazie

                  Rispondo a quest' altra: secondo me il Phantom è un' arma micidiale, pronto al volo, facilissimo e non devi essere un genio per usarlo. Può reggere una gopro con supporto GIMBAL e un trasmettitore video, e non avrai alcun problema a capirne il funzionamento...Almeno questo è stato il mio cammino, poi sono passato ad un F550 (che ho ancora) e ora ho un S800EVO con zenmuse GHE e Panasonic GH3. E ho ancora tanto da imparare!

                  Commenta


                  • #10
                    No video, solo foto per tour virtuali.
                    E neanche reflex, ma mirrorless+fisheye.
                    I problemi di stitching saranno molto limitati dato che essendo in quota non ci saranno oggetti vicini al punto "nodale", quindi l'inesorabile errore di parallasse sarà molto esiguo e facilmente corregibile.

                    PS: complimenti! i video immersivi sono pura goduria...ma che lavoraccio!!!

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da robyr1 Visualizza il messaggio
                      ...secondo me il Phantom è un' arma micidiale, pronto al volo, facilissimo e non devi essere un genio per usarlo. ...




                      scusa ma non ho resistito...

                      Commenta


                      • #12
                        ma stramegaLOL!

                        ma dove è stata scattata quella foto?

                        Commenta


                        • #13
                          @areis81 Si vede che non leggi dronezine
                          @all
                          Scusate la battuta, dove posso documentarmi su quella tipologia di foto, a livello amatoriale, quindi con semplici fotocamere compatte o al massimo una gopro.
                          Anche io pensavo più a foto che a video.

                          Nel video ci vedo la difficoltà aggiuntiva di eventuali vibrazioni che possano compromettere le riprese.
                          Inoltre il mantenimento di quota se non ho capito male deve essere molto preciso giusto?

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                            @areis81 Si vede che non leggi dronezine
                            uffi si vede che me lo sono perso! mo' me lo vado a cercare... :-)

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                              Inoltre il mantenimento di quota se non ho capito male deve essere molto preciso giusto?
                              per le mie esigenze, diciamo il più preciso possibile.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X