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Corretta configurazione motori vs stabilità

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  • Corretta configurazione motori vs stabilità

    La mia domanda è :

    Facciamo un esempio , se ho un multi a 4 motori e tale setup mi permette di avere un hovering al 50 % di motore con un carico di 8 kg (3 kg multi 2 kg batterie 3 kg payload) con circa 6000 rpm , se elimino il payload (esempio tolgo la gimbal con canon D5 e monto una zenmuse con gopro) il perso totale che ottengo è di 5,5 kg per ottenere l'hovering utilizzo il 30 % di motore e 3000 rpm , ottengo un aumento del flight time ma sicuramente peggioro la stabilità nel vento , minor peso e minor giri delle eliche .

    Vi chiedo è esatta come affermazione oppure al diminure del peso e giri elica non preclude il problema di stabilità ?

    Altra domanda in configurazione X8 esempio :

    I 4 motori superiori 550 kv , i motori inferiori devono essere uguali oppure devono avere carretteristiche differenti ? , le eliche devono essere differenti ? le eliche inferiori non lavorano in una zona turbolenta con caratteristiche differenti dalle eliche superiori ? se le eliche superiori sono ad esempio 15 x 3,8 quelle inferiori possono essere 15 x 4,8 ? Qualcuno ha notizie in merito ? ho sentito parlare che un x8 ha una perdita di efficenza pari a 1 motore in meno è esatta come affermazione ?

  • #2
    Ciao
    La stabilità di un multi non é data tanto dal numero di giri dell'elica ma dalla facilità di prendere giri e quindi correggere l'assetto.
    Ora logicamente se si usano eliche piccole prendono giri più facilmente ma si ha una spinta minore, montando eliche più grandi accelerano più lentamente ma si ha più tiroma correzione piu lente, quindi come sempre si deve cercare il compromesso elica/spinta/consumi.

    Normalmente negli x8 i motori sono sempre uguali, ma per le eliche sotto si usano passi più alti, mi pare che alla fine é più simile ad un esa, le cose belle di un x8 sono le ridotte dimensioni e nel caso di un malfunzionamento di un motore, gli altri riescono più o meno a non far cadere il multi.

    Ciao

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