annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cavi lunghi, sulle fasi o sull'alimentazione?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cavi lunghi, sulle fasi o sull'alimentazione?

    Quando si assembla un multirotore, quad, esa ecc, per quanto riguarda i motori e relativi esc, quale delle due soluzioni conviene adottare?
    - mettere l'esc sui bracci vicini ai motori avendo lunghi i due cavi dell'alimentazione;
    - posizionare gli esc al centro del frame avendo i tre cavi delle fasi del motore lunghi.

  • #2
    meno perdite con fasi lunghe.

    se per un motivo o per l'altro si devono allungare le alimentazioni HO LETTO SPESSO (lo sottolineo perchè non ho le conoscenze adeguate per dare una risposta definitiva, ma mi baso su quanto ho letto... ed è tanto...) che sarebbe meglio provvedere a pulire la tensione in ingresso con condensatori aggiuntivi ed adeguati per non, sul lungo termine, danneggiare l'ESC.

    ci sono molte discussioni al riguardo anche qui sul barone.

    Commenta


    • #3
      questa domanda merita un premio come migliore del forum multirotori.
      mia oppinione personale, regolatori vicino ai motori e cavi lunghi alimentazione, ma spesso non la metto in pratica.
      i regolatori vicino ai motori inoltre permettono una buona ventilazione e raffreddamento.

      pragamichele@alice.it

      www.pragamichele.it

      Commenta


      • #4
        Due domande accoderei :

        Che tipi di cavi utilizzate per fare le prolunghe ?? (intendo in entrambe le impostazioni )

        Se si lasciano gli esc sotto ai motori, mettete anelli di ferrite ??

        Commenta


        • #5
          teniamo presente che gli ESC fullpower simonK venduti da jonathan vengono venduti con cavi di alimentazione da 40cm.
          bisognerebbe vedere QUANTO lunghi devono essere i cavi di alimentazione per indurre le correnti parassite che potrebbero danneggiare l'ESC.
          personalmente ad oggi al max ho allungato i cavi di alimentazione di max 10/15 cm (e per lo più con quelle "pdb" che consistono in 4/5 cavetti che escono dal connettore batteria)
          per tenere l'esc sotto o vicino all'elica (miglior raffreddamento)

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Venomancer Visualizza il messaggio
            teniamo presente che gli ESC fullpower simonK venduti da jonathan vengono venduti con cavi di alimentazione da 40cm.
            bisognerebbe vedere QUANTO lunghi devono essere i cavi di alimentazione per indurre le correnti parassite che potrebbero danneggiare l'ESC.
            personalmente ad oggi al max ho allungato i cavi di alimentazione di max 10/15 cm (e per lo più con quelle "pdb" che consistono in 4/5 cavetti che escono dal connettore batteria)
            per tenere l'esc sotto o vicino all'elica (miglior raffreddamento)

            invece di allungare ne risalderei dei nuovi HIMO, io ho preso proprio quegli esc, sul 960 tarot sono cmq corti e stavo appunto ragionando se metterli al centro o sotto i motori,
            nel secondo caso valutavo oltre all'allungamento il fattore della ferrite, visto che bene o male si ha dei volori di picco notevoli e questo può disturbare l'mcu.

            Altro discorso è ok, cambiare i condensatori, ma quale è la giusta via di mezzo.. ho visto video che più che due condensatori aveva messo de zibidei sotto il motore

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
              questa domanda merita un premio come migliore del forum multirotori.
              mia oppinione personale, regolatori vicino ai motori e cavi lunghi alimentazione, ma spesso non la metto in pratica.
              i regolatori vicino ai motori inoltre permettono una buona ventilazione e raffreddamento.
              ...io sono del parere opposto...
              Se metto l'esc vicino al motore, devo condividere per forza la linea di alimentazione dell'esc stesso verso la piastra di distribuzione con la linea "segnale" che arriva dalla f.c. ... le interferenze reciproche potrebbero essere dannose dato che sui cavi di potenza circola una corrente molto alta (...e i casini li combina la corrente, non la tensione!).
              Preferisco semmai (come sto' facendo nel mio nuovissimo esa che ancora non ho presentato), allungare il cavo dei motori (nel mio caso poi sono alloggiati dentro ai quadrelli, che formano i bracci dei motori stessi e quindi schermati, e tenere quanto piu' possibile cordi i collegamenti dall'esc alla piastra di distribuzione e dall'esc alla f.c....

              Il mezzo ancora non ha volato... non ho termini per fare un paragone con soluzioni alternative... vi sapro' dire!!! ...pray for me!!!!!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Venomancer Visualizza il messaggio
                teniamo presente che gli ESC fullpower simonK venduti da jonathan vengono venduti con cavi di alimentazione da 40cm.
                però è anche vero che pure i motori sono forniti con cavi molto lunghi (45cm), quindi il dubbio rimane sempre. Avendo acquistato sia motore che regolatore fullpower, entrambi con cavi molto lunghi, quali taglio?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da pako69 Visualizza il messaggio
                  però è anche vero che pure i motori sono forniti con cavi molto lunghi (45cm), quindi il dubbio rimane sempre. Avendo acquistato sia motore che regolatore fullpower, entrambi con cavi molto lunghi, quali taglio?
                  si, vero, ma quello che volevo far intendere io (mi sono spiegato male, scusate ) è: cosa si intende per "cavi troppo lunghi"?
                  20cm? 50cm? 1mt?
                  penso che quelli che ti forniscono un ESC con cavo da 40cm non lo abbiano fatto per poterlo far friggere , quindi è probabile che nei 40cm sei ancora in "tolleranza".

                  come dite voi, poi, sono il primo che accorcia i cavi a quanto servono lunghi.... meglio non rischiare

                  Commenta


                  • #10
                    Qui c'é una sana e istruttiva discussione a questo proposito.

                    too long battery wires will kill ESC over time: precautions, solutions & workarounds - RC Groups

                    Non c'é una vera conclusione o meglio soluzione al problema... dipende molto dalle lunghezze in gioco, dalle potenze e dall'uso.
                    Da una parte... allungare i cavi motore vuol dire portarsi in giro frequenze, disturbi e picchi di vario tipo non facilmente schermabili, cadute di tensione, ecc.
                    Dall'altra parte... allungare i cavi batteria vuol dire savraccaricare il circuito di ingresso degli ESC, avere cadute di tensione, correnti alte, ecc

                    Esiste una soluzione per ognuno dei problemi esposti, nel caso dei cavi batteria... twistare in modo molto stretto i due cavi, aumentare la capacita' di ingresso degli ESC (viene riportato il calcolo e il tipo della capacita' aggiuntiva in relazione alla lunghezza), seguire percorsi molto esterni rispetto al controller, ecc.
                    Nel caso dei cavi motore sembra che l'unica soluzione dia twistarli....
                    L'alternativa e' metterli (gli ESC) tra batteria e motore.....

                    Ma come detto il ragionamento deve essere fatto considerando tutto l'ambaradan in gioco... potenze, lunghezze e cosi' via..... ad esempio il problema non si pone se si sta ragionando per un classe 450... ma puo' diventare di qualche interesse nel caso di un 700....

                    Leggete con attenzione ... sempre che non lo conosciate gia'...

                    Rino

                    Commenta


                    • #11
                      Ho sempre allungato i cavi dei motori e mai un problema. Allungando i cavi dei regolatori dovresti anche allungare quelli del segnale a me non piace
                      Il mio canale youtube
                      http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

                      Commenta


                      • #12
                        Io preferisco avere i cavi di alimentazione il piu corti possibile.

                        Per motivi piu pratici che reale scelta tecnica:

                        a) motori con cavi gia lunghi
                        b) un po obbligato dalla mia scelta di usare esc 4 in uno , malgrado quello che si legge in giro su scarsa efficienza o affidabilità, pero ora mi trovo bene e sono gia al quarto modello con esc 4in uno
                        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                        Manuali Ita DJI
                        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da rino2 Visualizza il messaggio
                          Qui c'é una sana e istruttiva discussione a questo proposito.

                          too long battery wires will kill ESC over time: precautions, solutions & workarounds - RC Groups

                          Non c'é una vera conclusione o meglio soluzione al problema... dipende molto dalle lunghezze in gioco, dalle potenze e dall'uso.
                          Da una parte... allungare i cavi motore vuol dire portarsi in giro frequenze, disturbi e picchi di vario tipo non facilmente schermabili, cadute di tensione, ecc.
                          Dall'altra parte... allungare i cavi batteria vuol dire savraccaricare il circuito di ingresso degli ESC, avere cadute di tensione, correnti alte, ecc

                          Esiste una soluzione per ognuno dei problemi esposti, nel caso dei cavi batteria... twistare in modo molto stretto i due cavi, aumentare la capacita' di ingresso degli ESC (viene riportato il calcolo e il tipo della capacita' aggiuntiva in relazione alla lunghezza), seguire percorsi molto esterni rispetto al controller, ecc.
                          Nel caso dei cavi motore sembra che l'unica soluzione dia twistarli....
                          L'alternativa e' metterli (gli ESC) tra batteria e motore.....

                          Ma come detto il ragionamento deve essere fatto considerando tutto l'ambaradan in gioco... potenze, lunghezze e cosi' via..... ad esempio il problema non si pone se si sta ragionando per un classe 450... ma puo' diventare di qualche interesse nel caso di un 700....

                          Leggete con attenzione ... sempre che non lo conosciate gia'...

                          Rino
                          Quoto! ..ogni configurazione ha il suo "meglio"
                          ..pero' preferisco sempre l'esc il piu' vicino possibile alla piastra di distribuzione..

                          Commenta


                          • #14
                            A dire il vero io mi stavo ponendo la stessa domanda..... tutto in previsione del Tarot 690S.... mi stavo orientando sul mettere gli ESC sotto i motori o al massimo sul tubo ma sempre vicino ai motori. Ho anche i condensatori adatti (ne andrebbe uno per ESC in piu' rispetto ai due gia' presenti)... ma il dubio resta.
                            I motori hanno i cavi lunghi, sarebbe un peccato tagliarli...

                            -Gli ESC (HK F40A con SimonK) se messi sotto i motori... devo tagliare i cavi motore, mettere il condensatore, preparare la treccia per l'alimentazione e saldare i relativi connettori, mettere una prolunga con ferrite al cavo comando (il BEC degli ESC non lo uso)....
                            ... PERO' posso mettere i cavi alimentazione e segnale nel tubo. Il vantaggio e' di avere le fonti di disturbi in frequenza e magnetici ben distanti dalla scheda ma devo porre piu' attenzione al percorso dei cavi di alimentazione.

                            -Se messi sul tubo.... posso fare a meno del condensatore, posso fare a meno della prolunga per il segnale, devo comunque preparare un prolunga (procorta!!! in questo caso) per andare al punto di distribuzione alimentazione, devo comunque tagliare i cavi motore, devo saldare i connettori..... PERO' tutti i cavi (forse NON quello segnale) devono correre all'esterno del tubo e non e' un bel vedere. Il vantaggio e' quello di non avere cavi alimentazione lunghi ma a scapito di un montaggio un po' volante.

                            -A priori scarto la possibilita' di mettere gli ESC nella piastra centrale...


                            MAH!!!! mi sa che come al solito la decisione la prendero' solo al momento del primo ESC-motore che monto....!!!

                            Ciao
                            Rino

                            Commenta


                            • #15
                              In definitiva, per 25 cm di cavo per alimentazione agli esc posso avere problemi? chi mi aiuta per favore?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X