annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info corrente elettrostatica

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Info corrente elettrostatica

    Riformulo la domanda evidentemente non è stata capita oppure non digerita.

    Dal momento che si parla di correnti elettrostatiche che a mio vago ricordo se ne parlava specialmente per i rotori di coda dei nostri elicotteri rc , la mia domanda è:

    1) Sui multicotteri che hanno eliche in carbonio / plastica può generarsi corrente elettrostatica tale a generare scintille.

    2) i motori brushless possono generare scintille ?

    3) elettronica tipo WKM / NAZA possono generare scintille ???

    Grazie per la risposta

  • #2
    1) si
    2) si
    3) si

    Consiglio spassionato: il mondo professionale specie VV. FF. e protezione civile sono un altra cosa, lascia perdere e fidati che so di cosa scrivo.

    Peace & Love
    Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da ElNonino Visualizza il messaggio
      1) si
      2) si
      3) si

      Consiglio spassionato: il mondo professionale specie VV. FF. e protezione civile sono un altra cosa, lascia perdere e fidati che so di cosa scrivo.

      !!!

      Commenta


      • #4
        Grazie per le risposte , ringrazio anche riktor che mi ha dato un link dove ho trovato spiegazioni più precise alla mia domanda.

        Aggiungo anche un piccolo aneddoto : oggi mi è stato fatto vedere tutto il materiale recuperato da una dimostrazione fatta da (avvoltoi professionisti che vendono solo tante belle parole ) e poi all'atto pratico hanno fallito 80% delle missioni richieste , purtroppo il mondo vv.ff forse ripeto forse lo conosco abbastanza bene e purtroppo ci sono delle realtà di cui non si puo parlare , protezione civile .... che dire qui in zona un mega capannone decine di mezzi nuovi fiammanti ...... come dire una vacca grassa ..... vv.ff pochi mezzi e alcuni con seri problemi ..... ma purtroppo come si dice c'è la crisi ........
        Lasciar perdere fidati ........ perchè
        ? Lanci il sasso e poi nascondi la mano ??? io lo so ma non lo dico ? .... Pensi che sono uno di quelli che cerca di fare cassetto andando a vendere il multicottero come fanno molti ? Conosci qualche azienda inciufolata con qualche bravo ragazzo a Roma . Vogliamo dirla tutta in emilia alcune persone che mi hanno avvicinato con la scusa del modellismo e i multicotteri e poi mi hanno lasciato il biglietto da visita (se puoi mettere una buona parola ) ...... Sapessi quante ne so io ma purtroppo non posso scriverle ...... Ritorneremo su questo OT tra un paio di mesi e poi vediamo chi la sapeva più lunga ...... Specialmente quando le cose vengono date GRATIS uuuuuuu come la sai lunga dopo .... a quanti avvoltoi rodera er cu ...... Purtroppo ho dato un aiuto a una azienda di zona (molto conosciuta nel mondo DJI) che ha fornito moltoooo ma moltooo materiale , mi son sbagliato una volta ma difficilmente si ripeterà

        Commenta


        • #5
          Solo per chiarire: conosco il mondo VV. FF. specie elisoccorso perchè ho recentemente certificato a norme MIL un mio progetto e realizzazione nel settore eli 1:1.

          Conosco il settore del 'gas' perchè ho lavorato con motori, anche marini, nel campo DualFuel e posso dirti che una scatoletta IP67 + connettore normale costa 30€ una simile anti-deflagrante può arrivare a 600€.

          Peace & Love
          Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da ElNonino Visualizza il messaggio
            Solo per chiarire: conosco il mondo VV. FF. specie elisoccorso perchè ho recentemente certificato a norme MIL un mio progetto e realizzazione nel settore eli 1:1.

            Conosco il settore del 'gas' perchè ho lavorato con motori, anche marini, nel campo DualFuel e posso dirti che una scatoletta IP67 + connettore normale costa 30€ una simile anti-deflagrante può arrivare a 600€.

            Mi fa piacere che hai portato al successo un tuo progetto , queste sono ottime notizie è questo da sempre più piacere nel frequentare un forum dove ci sono persone che sono in possesso di un bagaglio di esperienze ben maggiori al semplice modellismo e uso ludico di determintati oggetti , il problema non sono i 30 o 10.000 euro , tanto non ci sono nemmeno i 5 euro , la discussione nata ieri è quella di riuscire ad assemblare un oggetto che possa essere donato (se questa donazione viene accettata) al quale gli operatori possono prenderne visione e utilizzo solo a scopo educativo e informativo , multicotteri o meglio droni già belle che pronti esistono , non devo inventarli io , il problema sono i costi e la totale "ignoranza" da parte delle amministrazioni in merito a questi mezzi , deve servire a far capire alcuni passaggi sconosciuti alle amministrazioni:

            1) sono realmente utili ?
            2) se utilizzati per ricerca dispersi può essere utile e far risparmiare tempo ?
            3) quanti soldi può far risparmiare ?
            4) può aumentare la sicurezza dell'operatore ?

            se con il semplice "giocattolo" un gruppo di operatori durante le missioni di addestramento (dove le tempistiche e la situazione ne dia la possibilità) riescono a trarne vantaggio ,si possono dimostrare le reali potenzialità , il percorso di acquisizione di macchine "professionali" diventerà più facile.

            ieri ho visto semplici ipad con cartografia in 3d , ortofoto georeferenziate "acquistate a spese proprie da parte degli operatori" perchè l'amministrazione dice ti ho già fornito una fotocopia della zona cose serve avere questi mezzi ? Magari a sapere in anticipo quote e reale andamento del terreno ? prima di partire organizzare un squadra che possa trasformarsi in poco tempo una missione di ricerca in missione di reupero ?

            Con dei semplici giocattoli volanti e una semplice termocamera nastrata sul modello abbiamo risolto un problema in circa 20 minuti , al quale la squadra a PIEDI ha impiegato oltre 2 ore , eppure era un semplice giocattolo con tutti i problemi nativi (a partire del semplice telecomando uno dei più grandi ostacoli , non tutti sono ingrado di far muovere anche il semplicissimo phantom )

            Commenta


            • #7
              scusate, ma di cosa state parlando?

              pragamichele@alice.it

              www.pragamichele.it

              Commenta


              • #8
                In modo del tutto OT di eventuale donazione di un multiortore a un gruppo di VV.FF per uso didattico , il reale 3d sono le domande poste al primo messaggio ovvero

                1) Sui multicotteri che hanno eliche in carbonio / plastica può generarsi corrente elettrostatica tale a generare scintille.

                2) i motori brushless possono generare scintille ?

                3) elettronica tipo WKM / NAZA possono generare scintille ???

                Secondo le informazioni prese i motori non producono scintille ma tutto il resto ha reali potenzialità di crearne.

                Per ridurre possibilità di distrurbo alle elettroniche bisognerebbe montare eliche in legno ?

                I frame full carbon devono eventualmente essere collegati a massa come si consigliava di fare su determinati elicotteri o sono procedure del tutto inutili ?

                Commenta


                • #9
                  credo che risposte certe te le possa dare solo un laboratorio certificato.

                  pragamichele@alice.it

                  www.pragamichele.it

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
                    credo che risposte certe te le possa dare solo un laboratorio certificato.
                    Michele non mi servono dati di laboratorio certificato tanto come scritto era una discussione OT alla quale mi hanno già dato tutte le informazioni utili , a me serve sapere a livello hobbistico quali conseguenze si posso avere a volare con determinati setup (eliche carbonio frame garbonio ecc ecc ) a livello di sicurezza , se uso eliche in carbonio possono generare forti disturbi esempio alla WKM ? tanti difetti riscontrati durante il volo si possono ricondurre a questo genere di problemi ?

                    Commenta


                    • #11
                      di ore di volo sui pollici con questi cosi ne ho un bel po.
                      non mi è mai capitato un'incidente imputabile a cose inspiegabili o dovute a possibili correnti elettrostatiche.
                      considero il problema possibile, ma veramente poco probabile.
                      comunque la parte più delicata di questa problematica rimane la ricevente.
                      negli eli ha obbligato tutti a passare al 2.4Ghz, io sconsiglio a tutti di volare con multirotori in "vecchie" frequenze, tutti quelli che ho visto provarci hanno avuto problemi già a pochi metri di distanza, ed immagino sia dovuto ai fattori che hai citato tu.

                      pragamichele@alice.it

                      www.pragamichele.it

                      Commenta


                      • #12
                        Per i problemi di interferenze con le vecchie radio credo sia più colpa dei numero Esc regolatori che ci sono a bordo, magari uno il MHz lo regga, tanto sbocca...
                        Ques'estate ho prvato a mettere ( un po' a casaccio) il solito tx 5.8 da 200mw sul mio esino, interferenze video a gogo, cosa che sul l'aereo non avevo minimamente, sei regolatori e nessun filtro l'accortezza mi ha stramazzato il video, credo che possa succede altrettanto con la radio in MHz.
                        Comunque più che correnti elettrostatiche, penserei più a interferenze dovute ai tanti filo, regolatori e potenze in gioco e anche il poco spazio.
                        Di solito sugli arei lo spazio è di più e per le rx sia la possibilità di posizionarle lontano della regolatore ( a volte bastano anche 8-10cm per stare tranquilli, sui multi invece a volte è tutto attaccato e se i compienti non sono buoni o non si usano piccole accortezze, i problemi arrivano.

                        Ciao


                        Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X