annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Perdita di segnale in volo ?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Perdita di segnale in volo ?

    Ciao a tutti,

    oggi preso da una voglia irrefrenabile di volare ho preso il mio quad e sono andato al parco, al che mi accorgo che le batterie della trasmittente sono scariche (sono in attesa della lipo per la trasmittente).

    Vado da auchan e compro 8 stilo(quelle gialle) per 3 euro, mi sono detto, tanto mi servono solo per oggi, andranno bene.

    Torno al parco, monto tutto e inizio a svolazzare, fin qui tutto bene.

    Ad un certo punto alzo il quad a circa 25-30 mt e i motori si spengono

    Inizia a precipitare, scende di circa 5-10 mt e i motori riprendono, si ristabilizza e lo porto giù. Me la sono fatta sotto
    Non mi era mai successa una cosa del genere e spero non mi succeda più perchè ho sudato freddo.

    La mia è una configurazione molto classica, Tx/Rx Turnigy 9X, KK 2.0 fw 1.6, esc blue series 20A SimonK, motori Turnigy 900Kv, telaio quadrelli alluminio + vetronite.


    Ora, possibile che le batterie scrause limitino così la portata della trasmittente?

  • #2
    Originariamente inviato da baccothe Visualizza il messaggio
    ..............................


    Ora, possibile che le batterie scrause limitino così la portata della trasmittente?
    Nella mia vecchia TX, 8 stilo comuni mi durano da un'anno all'altro. naturalmente con diverse decine di voli al suo attivo.

    Nel tuo caso, o le celle acquistate erono vecchie e scariche, oppure il problema è da ricercare su altri componenti.

    Naraj.

    Commenta


    • #3
      Beh può essere un po tutto...innanzitutto, questo multi è già ben collaudato o magari hai fatto una bella accellerata per la prima volta? Perchè una cosa del genere mi è capitata una volta mentre provavo un motore con un regolatore sottodimensionato, andandomi in protezione. Gli assorbimenti li hai controllati per batterie, motori ed esc? Hanno tutti dei limiti di ampere.
      http://www.youtube.com/user/greyhunter147?feature=mhee

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Naraj Visualizza il messaggio
        Nella mia vecchia TX, 8 stilo comuni mi durano da un'anno all'altro. naturalmente con diverse decine di voli al suo attivo.

        Io di solito utilizzo le Energizer, dopo un 40/50 min di volo scendono già sui 9.5-10 V

        I componenti mi sembra che siano ben dimensionati, i motori assorbono max 18A a 3s, volo con pacchi nano-tech 3000 mAh 25-50C 3s e utilizzo esc da 20A. Ci ho volato abbastanza con questo multi, e di sgasate ne ho date parecchie...questa volta stavo salendo molto lentamente...boh...

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da baccothe Visualizza il messaggio

          Io di solito utilizzo le Energizer, dopo un 40/50 min di volo scendono già sui 9.5-10 V

          I componenti mi sembra che siano ben dimensionati, i motori assorbono max 18A a 3s, volo con pacchi nano-tech 3000 mAh 25-50C 3s e utilizzo esc da 20A. Ci ho volato abbastanza con questo multi, e di sgasate ne ho date parecchie...questa volta stavo salendo molto lentamente...boh...
          Al dilà del difetto descritto, l'esc mi sembra troppo al limite delle sue capacità con la massima corrente di esercizio.
          Si deve tener conto che, alle volte, le caratteristiche di targa dell'esc sono molto approssimative.
          Personalmente avrei inserito un esc da 30A.

          Naraj.

          Commenta


          • #6
            Con gli aerei forse, ma con i multi difficilmente avrai consumi altissimi, se dai gas a palla per 10 secondi ti ritrovi il multi ad almeno 60-80mentri, con quei dati tiri fuori circa 800w che non sono pochi su un oggetto di 800-1000g.
            Per me le pile si sono sedute (magari caricate male) ed il bec ha staccato, a proposito: come hai settato il bec dei regolatori? Va messo assolutamente in Nicd/nimh

            Ciao


            Inviato dal mio New iPad con Tapatalk

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
              Con gli aerei forse, ma con i multi difficilmente avrai consumi altissimi, se dai gas a palla per 10 secondi ti ritrovi il multi ad almeno 60-80mentri, con quei dati tiri fuori circa 800w che non sono pochi su un oggetto di 800-1000g.
              Per me le pile si sono sedute (magari caricate male) ed il bec ha staccato, a proposito: come hai settato il bec dei regolatori? Va messo assolutamente in Nicd/nimh

              Ciao


              Inviato dal mio New iPad con Tapatalk
              Possibile che hanno staccato tutti e 4 insieme? Si sono fermati tutti e 4 i motori! Io nei regolatori non ho settato niente, li ho rifleshati con firmware simonK, come posso controllare questo settaggio? via software?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da baccothe Visualizza il messaggio
                Possibile che hanno staccato tutti e 4 insieme? Si sono fermati tutti e 4 i motori! Io nei regolatori non ho settato niente, li ho rifleshati con firmware simonK, come posso controllare questo settaggio? via software?
                direi che è normale che si siedano tutti insieme gli esc in caso di low voltage.
                almeno, a me e sempre andata cosi, ti taglia le prestazioni di un bel po' (ma non me le ha mai fermate, al max e stata una discesa rapida finita su una grossa siepe per fortuna, senza che i motori si fermassero).
                in teoria col simonk non dovresti avere il taglio in caso di low voltage, strano.

                Commenta


                • #9
                  Io non vorrei insistere ma a me è sembrata proprio una perdita di segnale, dopo l incidente ho continuato a volare a quote più basse e tenendo il quad più vicino,ed è andato tutto liscio, potrebbe essere il cupolino in plexiglass che metto sopra per coprire tutta l elettronica a "schermare" il segnale ? Forse devo mettere il cavetto della rx che fuoriesce dalla cupola?

                  Comunque appena ho tempo faccio un test, posiziono il quad a una trentina di metri dalla mia posizione e vedo se funziona.

                  Commenta


                  • #10
                    Il pexiglass non è trasparente alla RF a 2.4 ... quindi potrebbe, molto teoricamente, essere il colpevole... ma basta fare una prova di portata con il cupolino e senza e te ne accorgi subito...

                    Io controllerei bene il portapile, le stilo non sono tutte identiche alcuni modelli hanno il positivo più sporgente di altre e i portapile cinesi sono una fabbrica di falsi contatti..

                    Raccontaci poi se scopri qualcosa....

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da sub53 Visualizza il messaggio

                      Raccontaci poi se scopri qualcosa....
                      Certo ;-)

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Naraj Visualizza il messaggio
                        Al dilà del difetto descritto, l'esc mi sembra troppo al limite delle sue capacità con la massima corrente di esercizio.
                        Si deve tener conto che, alle volte, le caratteristiche di targa dell'esc sono molto approssimative.
                        Personalmente avrei inserito un esc da 30A.

                        Naraj.
                        io ho un esacottero con esc 20A pesa 2,5 kg mai avuto problemi per me sono piu che sufficienti

                        Commenta


                        • #13
                          Oggi ho fatto un altro test, da escludere il cupolino. Ho fissato l'antenna fuori dal cupolino, sotto al quad, vicino la batteria, il problema si ripresenta.

                          Vola molto bene, è stabile, ma se supero una certa quota va giù

                          Vi allego qualche foto di come è montato il tutto, magari esce fuori qualcosa.

                          La Rx(reduce da un botto di circa un mesetto fà), a me sembra sia tutto ok



                          Il quad visto dall'alto con la cupola



                          Il quad visto dall'alto senza cupola, KK 2.0 e Rx.



                          Il quad rovesciato, la falangia inferiore funziona anche da PD, ci sono saldati tutti gli esc e i due cavi che vanno alla batteria, cicalino e antenna.



                          Non so che fargli

                          Qualche idea??

                          Commenta


                          • #14
                            esperienza personale

                            dopo molti voli con il mio quad in fpv con turnigy 9x con modulo e rx standard senza problemi a distanze anche superiori ai 700m, una sera in un tranquillo volo al solito sito dopo neanche 70m vedo il segnale radio nel osd scendere drasticamente e prima di riuscire ad intervenire perdo completamente il segnale radio mentre mi resta quello video. Fortunatamente i motori restano ad un livello per cui il quad e' sceso senza troppi danni.
                            Dopo le indagini del caso ho scoperto che dopo aver tolto il modulo radio dalla tx reinserendolo era rimasto pizzicato il sottile cavetto coaxiale dell antenna. Rimesso a posto il cavetto tutto e' tornato normale e la portata del tx e' tornata ad essere molto maggiore di quella del video da 250mW 5.8.
                            Pero' da molte prove fatte la mia rx turnigy (standard fornita con il tx) quando perde il segnale(spengo tx) resta con le uscite dei canali bloccate sull'ultimo valore (a differenza di altre rx diverse da me testate che vanno a zero), quindi se anche tu hai la rx standard e'strano che quando hai perso il segnale i motori si siano spenti, avrebbero dovuto restare accelerati.

                            Lorenzo

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da lorenzo5775 Visualizza il messaggio
                              dopo molti voli con il mio quad in fpv con turnigy 9x con modulo e rx standard senza problemi a distanze anche superiori ai 700m, una sera in un tranquillo volo al solito sito dopo neanche 70m vedo il segnale radio nel osd scendere drasticamente e prima di riuscire ad intervenire perdo completamente il segnale radio mentre mi resta quello video. Fortunatamente i motori restano ad un livello per cui il quad e' sceso senza troppi danni.
                              Dopo le indagini del caso ho scoperto che dopo aver tolto il modulo radio dalla tx reinserendolo era rimasto pizzicato il sottile cavetto coaxiale dell antenna. Rimesso a posto il cavetto tutto e' tornato normale e la portata del tx e' tornata ad essere molto maggiore di quella del video da 250mW 5.8.
                              Pero' da molte prove fatte la mia rx turnigy (standard fornita con il tx) quando perde il segnale(spengo tx) resta con le uscite dei canali bloccate sull'ultimo valore (a differenza di altre rx diverse da me testate che vanno a zero), quindi se anche tu hai la rx standard e'strano che quando hai perso il segnale i motori si siano spenti, avrebbero dovuto restare accelerati.

                              Lorenzo
                              Scusa ma come fai a vedere il segnale radio RSSI della turnigy che non ha questa possibilita' ?
                              La mia sono abbastanza certo che se perde il segnale manda tutto a zero, con firmware er9x. Posso riprovare comunque...
                              multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                              software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X