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Perdita di quota dopo manovre

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  • Perdita di quota dopo manovre

    Buongiorno a tutti, finalmente dopo tanta attesa un paio di settimane fa sono arrivati gli ultimi pezzo del mio quad, ed eccomi qui a chiedervi qualche dritta per la taratura della scheda kk2.0.

    Lo so che di post su questo argomento è pieno il web e infatti premetto che ne ho letti parecchi ed ho già provato alcuni settaggi, oggi sono arrivato ad un compromesso che non mi sembra male (per lo meno riesco a non schiantarlo, per me è già qualcosa!), solo ho notato che dopo che faccio una manovra (a meno che questa non sia proprio leggerissima) il quad perde quota fino a toccare terra... qualcuno di voi sa dirmi su quali parametri devo lavorare per risolvere questo problema?

    Ho trovato tantissime regolazioni "pronte" per la KK2.0 ma a me non sono ancora chiari i significati dei vari P.grain, P.limit e I.gain e I.limit presenti nel PI Editor, qualche buon anima è così gentile e paziente da illuminarmi?

    Grazie!

  • #2
    Originariamente inviato da devmat Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti, finalmente dopo tanta attesa un paio di settimane fa sono arrivati gli ultimi pezzo del mio quad, ed eccomi qui a chiedervi qualche dritta per la taratura della scheda kk2.0.

    Lo so che di post su questo argomento è pieno il web e infatti premetto che ne ho letti parecchi ed ho già provato alcuni settaggi, oggi sono arrivato ad un compromesso che non mi sembra male (per lo meno riesco a non schiantarlo, per me è già qualcosa!), solo ho notato che dopo che faccio una manovra (a meno che questa non sia proprio leggerissima) il quad perde quota fino a toccare terra... qualcuno di voi sa dirmi su quali parametri devo lavorare per risolvere questo problema?

    Ho trovato tantissime regolazioni "pronte" per la KK2.0 ma a me non sono ancora chiari i significati dei vari P.grain, P.limit e I.gain e I.limit presenti nel PI Editor, qualche buon anima è così gentile e paziente da illuminarmi?

    Grazie!
    Ciao! Usa il tasto cerca e vedrai un sacco di discussioni su questa bellissima scheda! Ti posso segnalare questa (http://www.baronerosso.it/forum/mode...llupgrade.html) che ho fatto appositamente per coloro che l'hanno appena presa e si trovano ancora alla versione 1.2. Ci sono i miei settaggi ottimali e indicazioni, se poi hai domande chiedi pure li ! ciao
    http://www.youtube.com/user/greyhunter147?feature=mhee

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    • #3
      Però se ci dici la manovra magari possiamo anche pensare di aiutarti


      Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
      NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
      QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

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      • #4
        Originariamente inviato da P!PP! Visualizza il messaggio
        Però se ci dici la manovra magari possiamo anche pensare di aiutarti
        Anche perche' magari piloti in mode due e quando dai di way muovi il gas e buonanotte
        multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
        software e invenzioni: http://www.sideralis.org

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        • #5
          Dunque, il problema si verifica praticamente con ognuna delle manovre, sia che vada a destra, a sinistra, avanti o indietro (e scusate se la mia terminologia è ancora terra terra

          La radio si, è in mode2 :per intenderci a sinistra ho il gas e faccio girare il quad su se stesso: non va bene?!:confused:



          Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

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          • #6
            Scusate, ho scordato di dire che la mia scheda ha già il Fw 1.6
            Domani appena ho il quad per le mani posto le impostazioni di ora...

            Grazie ancora per la vostra disponibilità

            Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

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            • #7
              No ma dico, moduli il gas durante le tue manovre? In maniera continua e inesorabile?
              multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
              software e invenzioni: http://www.sideralis.org

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              • #8
                Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
                No ma dico, moduli il gas durante le tue manovre? In maniera continua e inesorabile?
                quando son passato da mode1 a mode2 sai quante litigate con la radio... prima di farci l'abitudine.
                resta da capire appunto se duranter lo yaw gli perde quota per un p tuning fatto a puffo e perchè effettivamente toglie gas.
                se poi mi vieni a dire che perdi quota dando ele o aileron....

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                • #9
                  Questi sono i miei parametri

                  Ail pgain 55, limit 30, igain 20, limit 20.
                  Ele uguale a a il
                  Rudder pgain 30, limit 20, igain 15 limit 10.

                  Auto pgain 55, limit 35

                  Sono partito da alcuni trovati in rete e gli ho toccati un po ma non vorrei aver fatto casino...

                  Considerate che in quad è montato su un telaio lone del discovery e quindi interasse 500, non perde quota mentre faccio la manovra ma appena finisce la manovra inizia ad abbassarsi...

                  Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

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                  • #10
                    Ahah ho fatto delle configurazioni così disumane che nessuno mi risponde più?

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                    • #11
                      Quello che penso si stiano domandando un po' tutti, non e' che non dai il giusto gas? Perde quota anche se controbilanci dando gas?
                      multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                      software e invenzioni: http://www.sideralis.org

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                      • #12
                        Quando inclini il multi su uno degli assi è vero che lui compensa accelerando i motori della parte che si alza e rallentando quella che si abbassa, ma le eliche non sono più perpendicolari al suolo. Quindi se prima da fermo avevi forza 100 verso il basso e 0 per il movimento, ora ad es avrai 70 verso il basso e 30 per il movimento, quindi se vuoi che continui a viaggiare in avanti a quella quota dovrai aumentare il gas di quei 30 che gli hai tolto! Il discorso cambia se te lo fa proprio mentre esegui la manovra e non alla fine, in questo caso cè un parametro sulla scheda "dumper height" , ma non ho mai visto qualcuno doverlo cambiare.
                        Comunque non avendo un gps o un barometro non puoi mantere la quota muovendoti, a meno che tu non lo faccia molto lentamente.
                        http://www.youtube.com/user/greyhunter147?feature=mhee

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                        • #13
                          Come dicevo sono alle prime armi quindi è probabile che debba "calibrarmi" su come utilizzare il gas sul telecomando.
                          Grazie per le vostre risposte quello che non mi era chiaro era se nel fare manovra devo dare più gas io o se la scheda pensa anche a controbilanciare aumentando il gas da sola... mi rendo conto che forse sia una domanda banale ma sono un povero neofita ;)
                          Se il tempo lo permette questo fine settimana mi "alzo" ancora e cerco di mettere in pratica i vostri consigli...

                          Grazie ancora!

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                          • #14
                            Tieni conto che a meno che non sia proprio una "feature" della tua scheda da solo qui non succede niente, quindi in qualsiasi manovra, hovering compreso, devi modulare (spesso per millimetri di stick) il gas. Comunque ci vuole solo l'abitudine!
                            Fede
                            multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                            software e invenzioni: http://www.sideralis.org

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                            • #15
                              Ok oggi sono riuscito a sfruttare gli ultimi momenti di luce per un breve volo, mi sono reso conto che, come mi suggerivate voi la colpa è principalmente mia che non taro bene il gas... facendoci più attenzione la situazione è già migliorata.

                              Sto cercando di regolare anche la kk2 e non sembra andare male... noto solo che il quad tende a ruotare leggermente (yaw) in senso orario... ho controllato i motori e sono allineati, sapete dirmi se è un parametro regolabile dalla KK?

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