annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Progetto bicottero, scelta motori???

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Progetto bicottero, scelta motori???

    Salve a tutti,
    spero di essere nella sezione giusta del forum visto che è la prima volta che scrivo, mi scuso anticipatamente con gli amministaratori se commetto qualche errore, portate pazienza, sono ancora un novellino...

    Sto progettando un bicottero circa quello in figura per intenderci:

    http://www.rcgroups.com/forums/showa...=3783557&stc=1

    Ovviamente tutte le schede elettroniche (esc, radiocomando, modulatore pwm,stabilizzatore di volo, ecc..) saranno progettate e programmate da me,
    Così come la meccanica, il telaio ecc..
    L'unico punto su cui voglio chiedere una mano è la scelta dei motori brushless, visto che non sono esperto di aereomodellismo e a dire il vero non ho neanche mai pilotato un multirotore!
    Mi sono informato riguardo le caratteristiche che caratterizzano un motore brushless e ho più o meno capito, non riesco a capire invece come dimensionarlo al meglio per ciò che intendo fare, chiedo perciò una mano sulla scelta del motore adeguato (kv, consumi, portata,ecc..) e possibilmente delle eliche da abbinarci.

    Lascio qui scritte le principali caratteristiche che possederà il mio dual-copter :

    Peso (con elettronica, motori e batteria compresa) : approssimativamente 2.5Kg (voglio stare abbondante)

    Larghezza : 40-50 cm
    Lunghezza : 60-70 cm

    Tenete conto che non cerco una cosa "semplice", mi piacerebbe che i motori fossero di ottima qualità anche se il prezzo può risultare più caro, questo poichè mi piacciono le cose fatte bene e visto che è un progetto ambizioso che penso e spero mi darà grandi soddisfazioni voglio utilizzare il meglio per avere il meglio.

    Ringrazio tutti per l'aiuto, sono graditi link e anche critiche o suggerimenti per il mio futuro bicottero!

  • #2
    Originariamente inviato da bragazz Visualizza il messaggio
    Salve a tutti,
    spero di essere nella sezione giusta del forum visto che è la prima volta che scrivo, mi scuso anticipatamente con gli amministaratori se commetto qualche errore, portate pazienza, sono ancora un novellino...

    Sto progettando un bicottero circa quello in figura per intenderci:

    http://www.rcgroups.com/forums/showa...=3783557&stc=1

    Ovviamente tutte le schede elettroniche (esc, radiocomando, modulatore pwm,stabilizzatore di volo, ecc..) saranno progettate e programmate da me,
    Così come la meccanica, il telaio ecc..
    L'unico punto su cui voglio chiedere una mano è la scelta dei motori brushless, visto che non sono esperto di aereomodellismo e a dire il vero non ho neanche mai pilotato un multirotore!
    Mi sono informato riguardo le caratteristiche che caratterizzano un motore brushless e ho più o meno capito, non riesco a capire invece come dimensionarlo al meglio per ciò che intendo fare, chiedo perciò una mano sulla scelta del motore adeguato (kv, consumi, portata,ecc..) e possibilmente delle eliche da abbinarci.

    Lascio qui scritte le principali caratteristiche che possederà il mio dual-copter :

    Peso (con elettronica, motori e batteria compresa) : approssimativamente 2.5Kg (voglio stare abbondante)

    Larghezza : 40-50 cm
    Lunghezza : 60-70 cm

    Tenete conto che non cerco una cosa "semplice", mi piacerebbe che i motori fossero di ottima qualità anche se il prezzo può risultare più caro, questo poichè mi piacciono le cose fatte bene e visto che è un progetto ambizioso che penso e spero mi darà grandi soddisfazioni voglio utilizzare il meglio per avere il meglio.

    Ringrazio tutti per l'aiuto, sono graditi link e anche critiche o suggerimenti per il mio futuro bicottero!
    Ciao,
    non vorrei stroncare il progetto sul nascere, ma vedendo quello che hai scritto (non hai mai pilotato un multirotore) cercare di tenere in solo hovering un bicottero, è un impresa molto, ma molto ardua. io ti consiglio di incominciare con qualcosa di più semplice ad esempio un tricottero, per poi passare a qualcosa di più "arduo".
    https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da bragazz Visualizza il messaggio
      Salve a tutti,
      spero di essere nella sezione giusta del forum visto che è la prima volta che scrivo, mi scuso anticipatamente con gli amministaratori se commetto qualche errore, portate pazienza, sono ancora un novellino...

      Sto progettando un bicottero circa quello in figura per intenderci:

      http://www.rcgroups.com/forums/showa...=3783557&stc=1

      Ovviamente tutte le schede elettroniche (esc, radiocomando, modulatore pwm,stabilizzatore di volo, ecc..) saranno progettate e programmate da me,
      Così come la meccanica, il telaio ecc..
      L'unico punto su cui voglio chiedere una mano è la scelta dei motori brushless, visto che non sono esperto di aereomodellismo e a dire il vero non ho neanche mai pilotato un multirotore!
      Mi sono informato riguardo le caratteristiche che caratterizzano un motore brushless e ho più o meno capito, non riesco a capire invece come dimensionarlo al meglio per ciò che intendo fare, chiedo perciò una mano sulla scelta del motore adeguato (kv, consumi, portata,ecc..) e possibilmente delle eliche da abbinarci.

      Lascio qui scritte le principali caratteristiche che possederà il mio dual-copter :

      Peso (con elettronica, motori e batteria compresa) : approssimativamente 2.5Kg (voglio stare abbondante)

      Larghezza : 40-50 cm
      Lunghezza : 60-70 cm

      Tenete conto che non cerco una cosa "semplice", mi piacerebbe che i motori fossero di ottima qualità anche se il prezzo può risultare più caro, questo poichè mi piacciono le cose fatte bene e visto che è un progetto ambizioso che penso e spero mi darà grandi soddisfazioni voglio utilizzare il meglio per avere il meglio.

      Ringrazio tutti per l'aiuto, sono graditi link e anche critiche o suggerimenti per il mio futuro bicottero!
      Ciao, sono d'accordo con chi ti dice che se sei un novellino, il bicottero non è certo per iniziare, ma comunque guarda un po' questo, ti può dare uno spunto di massima su quello che ti potrebbe servire come componenti, il sito non lo conosco ma usalo solo come spunto.
      Infinity Hobby

      Ciao

      Commenta


      • #4
        Devo dire certo non è un progetto facile, ho un amico che possiede dei multirotori tra i quali un quadricottero e per il quale ho realizzato già una scheda di controllo munita giroscopio e accellerometro per intenderci.

        Diciamo che questa è nata come una "sfida personale", sono sempre stato affascinato dai multirotori e poterne ora, con le conoscienze elettroniche che ho, costruirne uno da me, mi motiva ancorpiù ad andare avanti con l'idea.

        L'argomento non è facile lo so,ma io ci voglio provare, voglio fare qualcosa di diverso dai classici tricotteri e quadricotteri.
        Ciò che mi piacerebbe conoscere per iniziare è il dimensionamento dei motori come ho accennato prima, il tempo non manca e la voglia neppure!

        Spero che qualche buonanima possa aiutarmi nella scelta dei motori, ringrazio chi mi ha risposto, i video nel link mi sono piaciuti molto, soprattutto l'idea delle eliche che "guardano" verso il basso!!

        Commenta


        • #5
          È bello sentire persone volenterose e co un pizzico di ambizione.da come parli sembra che tu abbia una certa competenza tecnica. Credo che marchino abbia ragione però, progettare una macchina senza saper guidare può diventare una sfida eccessiva. Forse ti conviene portare avanti due progetti contemporaneamente. Uno "compilativo" con materiale già pronto e uno sperimentale. È probabile che aumenti la tua probabilitá di successo.

          Commenta


          • #6
            il liutaio non è violinista
            In ogni caso complimenti per l'impresa, se hai già delle buoni basi tecniche come sembrerebbe sarà di certo un percorso interessante.

            Commenta


            • #7
              Tieni conto che in linea teorica i tuoi motori devono alzare complessivamente almeno il doppio del peso del modello in ovd(ordine di volo).

              Motori con Kv alti usano eliche piccole che tirano poco, viceversa bassi Kv = eliche più grandi che tirano di più. Ovviamente scendendo di Kv devi aumentare il voltaggio con cui alimenti i motori.

              Si vocifera che degli ottimi motori siano i t-motor.

              Consiglio personale: inizia con un quadricottero.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da baccothe Visualizza il messaggio
                Motori con Kv alti usano eliche piccole che tirano poco, viceversa bassi Kv = eliche più grandi che tirano di più.
                Mmmmmm, quindi su un bicottero che eliche metteresti ?
                https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

                Commenta


                • #9
                  Io con il bicottero ci sono diventato matto

                  http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post3675841

                  Ho usato i soliti keda 20-22 con eliche da 10x3.8, lipo 3s e controller KK. Motori verso l'alto, verso il basso, nulla...solo voletti da pochi secondi..

                  Alcuni invece anche qui sul barone sono riusciti nell'intento....boh...per ora io ho accantonato il prototipo, ma mi farebbe piacere vedere se si riesce a riesumarlo...

                  Tienici informati sul tuo progetto

                  Luciano
                  TermicOne su youtube

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao
                    Partire con un bicottero da circa 2,5kg non é facile, già é bello complicato un quadri su questi pesi, fossi in te partirei su un modello più leggero, 6-800g c'è la dovresti fare senza problemi, tanto il costo di due motori e regolatori é inferiore ai 40$, ( magari cambi solo i motori perché i regolatori li prendi già per i motori più potenti) spendendo ancora meno, tanto poi la centralina di volo sarà la stessa, cambierebbe solo la struttura, che se fatta molto semplicemente ( il prototipo non deve essere bello, ma solo funzionale) non ti porterà via troppo tempo.
                    In questa maniera riusciresti a capire la dinamica del volo del modello, farci la mano e poi passare al modello più grande, anche per me partire con un modello grande e pesante potrebbe non essere la scelta giusta.

                    Ciao


                    Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X