annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Primo quadricottero!

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Primo quadricottero!

    Ciao a tutti! Da quasi 2 mesi ormai ho in mente di assemblare un quadricottero, infatti in questi 2 mesi ho girovagato per internet e questo forum. Ho finalmente la possibilità di acquistare il materiale per il mio progetto e mi piacerebbe avere alcuni consigli, premetto che ho già letto "Multirotori 101" e altre discussione sul forum.

    La mia idea è molto semplice ovvero un quadricottero con Arduino mini. Il mio dubbio sorge ora, quale IMU utilizzare?

    Non vorrei spendere troppo visto che il mio è un progetto che nasce:

    1) Per passione
    2) Magari per presentarlo agli esami di stato

    Dando un'occhiata sul forum ho trovato queste due:

    - GY-86

    - IMU 10DOF

    Girovagando per il web invece ho trovato:

    - Flyduino

    Altri consigli? Le IMU sono tutte compatibili con Arduino mini?

  • #2
    Originariamente inviato da Hollai Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti! Da quasi 2 mesi ormai ho in mente di assemblare un quadricottero, infatti in questi 2 mesi ho girovagato per internet e questo forum. Ho finalmente la possibilità di acquistare il materiale per il mio progetto e mi piacerebbe avere alcuni consigli, premetto che ho già letto "Multirotori 101" e altre discussione sul forum.

    La mia idea è molto semplice ovvero un quadricottero con Arduino mini. Il mio dubbio sorge ora, quale IMU utilizzare?

    Non vorrei spendere troppo visto che il mio è un progetto che nasce:

    1) Per passione
    2) Magari per presentarlo agli esami di stato

    Dando un'occhiata sul forum ho trovato queste due:

    - GY-86

    - IMU 10DOF

    Girovagando per il web invece ho trovato:

    - Flyduino

    Altri consigli? Le IMU sono tutte compatibili con Arduino mini?

    Sicuro? hai considerato una FC con tutto? tipo multiwii se v2.0 o multiwii AIO v2? sono schedine che non costano esageratamente ma hanno tutto compreso e ti faciliteranno tanto la vita ;) le trovi anche usate nel mercatino ;)

    Guida settaggi PID Arducopter

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da xeshobby Visualizza il messaggio
      Sicuro? hai considerato una FC con tutto? tipo multiwii se v2.0 o multiwii AIO v2? sono schedine che non costano esageratamente ma hanno tutto compreso e ti faciliteranno tanto la vita ;) le trovi anche usate nel mercatino ;)
      Le ho considerate e come hai già detto mi semplificherebbero la vita, però se seriamente dovessi presentarlo agli esami di stato vorrei qualcosa di particolare! Poi gli esperti siete voi!

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Hollai Visualizza il messaggio
        Le ho considerate e come hai già detto mi semplificherebbero la vita, però se seriamente dovessi presentarlo agli esami di stato vorrei qualcosa di particolare! Poi gli esperti siete voi!
        Esami di stato per quale materia?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
          Esami di stato per quale materia?
          Elettronica, sistemi, telecomunicazioni e T.D.P.

          Commenta


          • #6
            Mi scuso per il doppio post ma non posso modificare quello precedente poiché sono passati 10 minuti!

            Comunque ho rivisto un po' i componenti del progetto e penso di cambiare strada optando per:



            - CRIUS AIO V2

            - NTM Prop Drive 28-30S 800KV / 300W Brushless Motor (short shaft version) / Keda 20-22L 924kv (io preferirei la seconda, ovvero i Keda, voi che dite?)

            - Turnigy Multistar 30 Amp Multi-rotor Brushless ESC 2-4S (OPTO)

            - Turnigy Multistar ESC Programming Card (serve?)

            - Frame: Hobbyking X666 Glass Fiber


            Mancano batteria, eliche e radio, consigli?
            Ultima modifica di Hollai; 15 ottobre 13, 18:10.

            Commenta


            • #7
              Beh ma presenti un multi e basta? Qual'è il progetto?

              (Ah io ci sono passato: ne ho portato uno l'anno scolastico scorso, maturità, ma avevamo fatto noi il radiocomando)
              Sant'Ilario! °L°

              Commenta


              • #8
                Il progetto è software e sarà sviluppato su piattaforma Linux

                Inviato dal mio GT-I9100

                Commenta


                • #9
                  Ragazzi mi scuso di nuovo per il doppio post, però potreste dirmi che ne pensate di quel setup? Motorini ed esc? Per gli esc ho appena visto gli AFRO

                  Inviato dal mio GT-I9100

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Hollai Visualizza il messaggio
                    Mi scuso per il doppio post ma non posso modificare quello precedente poiché sono passati 10 minuti!

                    Comunque ho rivisto un po' i componenti del progetto e penso di cambiare strada optando per:



                    - CRIUS AIO V2

                    - NTM Prop Drive 28-30S 800KV / 300W Brushless Motor (short shaft version) / Keda 20-22L 924kv (io preferirei la seconda, ovvero i Keda, voi che dite?)

                    - Turnigy Multistar 30 Amp Multi-rotor Brushless ESC 2-4S (OPTO)

                    - Turnigy Multistar ESC Programming Card (serve?)

                    - Frame: Hobbyking X666 Glass Fiber


                    Mancano batteria, eliche e radio, consigli?



                    occhio che dicendo
                    Il progetto è software e sarà sviluppato su piattaforma Linux

                    rientri nella categoria Fantamodellismo, quindi dai un occhio qui:

                    http://www.baronerosso.it/forum/mode...odellismo.html

                    peri motori i kda sono buoni per cominciare però sono fuori stock ma di motori piu o meno economici ne trovi a palate.

                    per gli esc io ti consiglio gli afro 30A sono gia flashati simonk

                    il frame va bene anche se le gambe sono molto fragili essendo in vetronite, prendi in considerazione un f450 su hobbyking trovi milioni di cloni.

                    per la radio prendi un economica turnigy 9x va benone (prova a vedere sul mercatino)

                    batteria prendi una 3s da 4A, oppure prendi quello che trovi sul mercatino in quanto ora le spedizioni di batterie dalla cina sono un macello e spediscono solo con il corriere.


                    Per il tuo progetto per la maturità, cambialo! magari studiati il protocollo mavlink MAVLink Micro Air Vehicle Communication Protocol - QGroundControl GCS

                    e proponi qualche modifica innovativa.

                    Guida settaggi PID Arducopter

                    Commenta


                    • #11
                      Okay, rimane dubbio per i motorini, gli altri che ho scritto prima vanno bene? La batteria 3S sa 4A, andrà bene? Per finire mancano le eliche! Pensavo a delle eliche da 11''

                      Mandato dal mio iPhone 5C color giallo banana

                      Commenta


                      • #12
                        Ragazzi c'è un problema, gli Afro non posso ordinarli insieme ad altri materiali perché vengono dal magazzino USA, mentre gli altri pezzi sono EU, mi consigliate di prendere un altro tipo di ESC? Io pensavo a questi:

                        Turnigy Multistar 45A

                        Un'altra cosa, per i motorini vanno bene quelli citati prima?

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Hollai Visualizza il messaggio
                          Ragazzi c'è un problema, gli Afro non posso ordinarli insieme ad altri materiali perché vengono dal magazzino USA, mentre gli altri pezzi sono EU, mi consigliate di prendere un altro tipo di ESC? Io pensavo a questi:

                          Turnigy Multistar 45A

                          Un'altra cosa, per i motorini vanno bene quelli citati prima?

                          Scusa, ma i componenti che prendi devono essere bilanciati, è inutile che prendi esc da 45A se i tuoi motori consumano al max 20 no?

                          Io ti consiglierei per cominciare un kit come questo:

                          SK30A & SM450 V2 Black Quadrotor - RTF / PNF / ARF - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store

                          qui sono stati fatti tutti gli accoppiamenti corretti ESC (per altro simonk) motori eliche

                          Ciao

                          Gian

                          Guida settaggi PID Arducopter

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da xeshobby Visualizza il messaggio
                            Scusa, ma i componenti che prendi devono essere bilanciati, è inutile che prendi esc da 45A se i tuoi motori consumano al max 20 no?

                            Io ti consiglierei per cominciare un kit come questo:

                            SK30A & SM450 V2 Black Quadrotor - RTF / PNF / ARF - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store

                            qui sono stati fatti tutti gli accoppiamenti corretti ESC (per altro simonk) motori eliche

                            Ciao

                            Gian
                            Effettivamente sarebbe meglio, però non ho mai sentito di questo shop-online.. Posso fidarmi? E' sicuro? E poi posso acquistare anche la FC e la batteria direttamente da lì? ^^

                            Commenta


                            • #15
                              Stai lontano come la peste da quell frame -I reggi motore sono flessibili entrano facilmente in vibrazione e si rompono facilemnte anche le gambe al primo atterraggio con spostamento laterale si spaccano

                              Sent from my GT-S6810P using Tapatalk now Free
                              "la speranza e' l'ultima a morire, ma poi muore" (cyrus)

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X