annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Qual'è il corretto posizionamento della NAZA (o altro) su quad asimmetrico?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Qual'è il corretto posizionamento della NAZA (o altro) su quad asimmetrico?

    Ciao a tutti, dato che sto per cimentarmi con la costruzione di un quad asimmetrico vorrei capire un'aspetto fondamentale, dove posizionare la centralina (Nel caso la NAZA V2).

    Come da foto ho preso ad esempio il TBS Discovery, la centralina va posizionata nel punto A o nel punto B?
    Quanto ne risente la NAZA del gap (segnato ROSSO in foto) che c'è tra la linea dei motori anteriori da quelli posteriori? Quanto risente del fatto che i motori non siano posizionati ai vertici di un ipotetico Quadrato?

    Grazie a tutti ciao
    File allegati
    I Miei video su VIMEO
    www.zippomaker.com

  • #2
    secondo me la naza va messa dove ti pare (visto che puoi inserire le coordiante dei motori) ma il baricentro deve cadere sul punto verde. Ovvero l'incrocio delle mediane dei bracci. quello è il punto in cui i bracci di applicazione delle forze sono uguali a coppie. Il punto arancione è detto "center of trust" nel manuale del TBS. Secondo me non ha nessun significato fisico. Infatt se, per assurdo, piegassi completamente all'indietro i bracci posteriori avvicinandoti sempre di più alla forma di un tricottero quel punto andrebbe a coincidere con i motori. Non ha senso.

    A questo proposito Trappy scrive:
    it's not that easy, for many reasons it's actually beneficial to balance at the CoG and not CoT. I don't want to go into too much detail, we're going into the "secret sauce" department here.


    Trovi la discussione qui
    TBS Discovery CoT and CoG diagram

    Poi, poi se lo quid vola bene ...

    PS quello della foto è un TBS upgradato con i bracci X-aircraft.
    La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
    ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
      secondo me la naza va messa dove ti pare (visto che puoi inserire le coordiante dei motori) ma il baricentro deve cadere sul punto verde. Ovvero l'incrocio delle mediane dei bracci. quello è il punto in cui i bracci di applicazione delle forze sono uguali a coppie. Il punto arancione è detto "center of trust" nel manuale del TBS. Secondo me non ha nessun significato fisico. Infatt se, per assurdo, piegassi completamente all'indietro i bracci posteriori avvicinandoti sempre di più alla forma di un tricottero quel punto andrebbe a coincidere con i motori. Non ha senso.

      A questo proposito Trappy scrive:
      it's not that easy, for many reasons it's actually beneficial to balance at the CoG and not CoT. I don't want to go into too much detail, we're going into the "secret sauce" department here.


      Trovi la discussione qui
      TBS Discovery CoT and CoG diagram

      Poi, poi se lo quid vola bene ...

      PS quello della foto è un TBS upgradato con i bracci X-aircraft.
      mmmm... ok quindi il centro della "X" se ne va a farsi benedire.... Per la NAZA vale lo stesso discorso di tutte le centraline credo.. non puoi indicare dove si trovano i motori, puoi solo indicare dove si trova il modulo GPS rispetto alla centralina....

      Pero mi viene un dubbio allora... Le batterie vanno posizionate sempre nello stesso posto, se cambio le batterie (e quindi peso) cambio il baricentro... ma mica posso ogni volta spostare la centralina...
      I Miei video su VIMEO
      www.zippomaker.com

      Commenta


      • #4
        sposti la batteria ...
        La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
        ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

        Commenta


        • #5
          secondo me la naza va messa dove ti pare (visto che puoi inserire le coordiante dei motori) ma il baricentro deve cadere sul punto verde.
          Scusa se preciso
          E' consigliato mettere il naza sempre nel CG del modello, non puoi mettere le coordinate della Mc , ma solo del GPS , nel caso del WKM poi inserire le coordinate dell'IMU.

          Comunque nel caso del NAZA mai in un punto superiore ai 10cm dal cg , questa e una regola non scritta da dji ma me l'avevano comunicato tempo fa prorpio in base alla domanda qual'era la distanza massima in cui si poteva montare, poi mi avevano ribadito quanto sopra, nel limite del possibile metterla sempre nel CG.
          File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
          Manuali Ita DJI
          https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

          Commenta


          • #6
            nel tbs mi pare che non la mettano ne CG, ma comunque ben al di sotto dei 10cm di tolleranza. Tu ti puoi permettere sempre ...
            La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
            ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

            Commenta


            • #7
              Ho il TBS la naza devi metterla per forza di cose abbastanza in avanti, poichè ci sono fattori come collonnette che fanno da fermo alla batteria, il GPS puoi posizionarlo dove vuoi, ma devi per forza di cose regolare le coordinale GPS rispetto al CG e non rispetto il GPS rispetto al centro della NAZA, cerca c'è una discussione apposta che si chiama TBS Discovery.

              Ciao

              Commenta


              • #8
                Ogni tanto mi è capitato di vedere cose del genere... Mah!

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ImageUploadedByTapatalk1381769891.278386.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 36.6 KB 
ID: 622473

                Commenta


                • #9
                  diciamo che voglio realizzare un frame come questo

                  Actiondrone: Full CF Portable Spider Quadcopter + BLG + Anti Fog Lens - RC Groups

                  non riesco però a capire la lunghezza dei bracci posteriori, indipendentemente da questo voglio capire dove piazzare la naza con più precisione possibile... più o meno ho capito però vorrei individuare meglio il punto, anche per bilanciare poi tutto il frame

                  invece su questo telaio (guardate in particolare al terza foto) Heavy Lift Foldable Quad - v2.0 - Page 3 - RC Groups

                  sembra fregarsene, perchè la naza sembra molto spostata in avanti...
                  I Miei video su VIMEO
                  www.zippomaker.com

                  Commenta


                  • #10
                    La Naza la metti nel Cg ( nel tuo caso il puntino verde ) che sta davanti al Cs ( centro di spinta puntino arancio ). Ne guadagni in manovrabilità.

                    Commenta


                    • #11
                      Ogni tanto mi è capitato di vedere cose del genere... Mah!
                      [QUOTE]sembra fregarsene, perchè la naza sembra molto spostata in avanti...[/QUOTE

                      Non so come ridirvelo la dji mi aveva confermato che se si monta entro un raggio distanza di 10 cm dal CG del modello , il naza è ancora effettivo, se invece superate questa distanza il naza potrebbe iniziare a non tenere posizione e stabilità del mezzo.
                      NON é CHE SI SCHIANTI.

                      Comunque la dji suggerisce caldamente di metterlo nel CG, per avere come dicono loro il massimo del divertimento ...io avrei preferito scrivere per il massimo delle performance o della sicurezza...ma!!
                      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                      Manuali Ita DJI
                      https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Ladware Visualizza il messaggio
                        La Naza la metti nel Cg ( nel tuo caso il puntino verde ) che sta davanti al Cs ( centro di spinta puntino arancio ). Ne guadagni in manovrabilità.
                        No non è fattibile il tuo discorso poichè manca lo spazio, e si è costretti a posizionare la NAZA in avanti
                        Il centro della NAZA si trova all'incirca sotto la lettera "R" di DISCOVERY.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Acealex79 Visualizza il messaggio
                          Ogni tanto mi è capitato di vedere cose del genere... Mah!

                          [ATTACH]283924[/ATTACH]
                          Concettualmente non è sbagliato.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da zippomaker Visualizza il messaggio
                            diciamo che voglio realizzare un frame come questo

                            Actiondrone: Full CF Portable Spider Quadcopter + BLG + Anti Fog Lens - RC Groups

                            non riesco però a capire la lunghezza dei bracci posteriori, indipendentemente da questo voglio capire dove piazzare la naza con più precisione possibile... più o meno ho capito però vorrei individuare meglio il punto, anche per bilanciare poi tutto il frame

                            invece su questo telaio (guardate in particolare al terza foto) Heavy Lift Foldable Quad - v2.0 - Page 3 - RC Groups

                            sembra fregarsene, perchè la naza sembra molto spostata in avanti...
                            Meglio dire che ogni telaio non asimmetrico ha una storia a se, sei partito con il chiedere il posizionamento della NAZA in riferimento al TBS Discovery, su questi frame da te postati personamente non ne conosco le caratteristiche, ma comunque è altra storia, sono telai particolari, da capire.
                            Consiglio: comparti un qualsiasi frame asimmetrico e vedrai sarà una ottima scuola per imparare a conoscere il comportamente della NAZA.

                            Commenta


                            • #15
                              già ce l'ha ...
                              cmq le chiacchere stanno a zero. il CG e la centralina vanno (preferibilmente) sulla intersezione delle mediane.
                              La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                              ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X