annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Drone waterproof

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Drone waterproof

    Ho cominciato non molto tempo fa con i droni probabilmente proprio per raggiungere questo traguardo, ovvero fare un drone waterpoof!
    Mi direte voi... ne esistono già diversi ma a me o non vanno bene o sono molto costosi per l'utilizzo non da professionista che devo farne.

    Il punto di riferimento probabilmente è il quad h20, questo Waterproof Quadcopter. Fly in the rain or over water with the QuadH2o per chi non lo conoscesse, a cui va aggiunto un gimbal 3 assi per camera simil gopro per iniziare.

    Partiamo dai problemi prerequisiti:

    -Il drone dovrà volare sull'acqua con rischio che cada in acqua (e non per un malfunzionamento) e nella peggiore delle ipotesi può finire 1 metro sott'acqua

    -Dovrà essere dotato di gimbal 3 assi

    -Deve portare un sistema di trasmissione video con camerina dedicata (oltre ad una camera per riprese)

    -Sarà dotato di piattaforma VrBrain o Apm con Telemetria

    -Dobbiamo essere i più leggeri possibili


    Partiamo dai problemi a cui, probabilmente, ho già una risposta per andare a quelli a cui non so proprio come fare!

    1-Il gimbal brushless 3 assi sarà la parte più "esterna" e quella che non potrà essere "impermeabilizzata. Avevo pensato creare dei contenitori per la scheda di controllo del gimbal e relativa imu e per migliorare la loro impermeabilità colare del "silicone" liquido.
    Per quanto riguarda i motori invece...li non dovrebbero esserci problemi dato che un motore brushless può girare anche nell'acqua, basta pulirlo bene dopo e tenerlo in buone condizioni

    2-Per i motori brushless del drone vale la stessa regolare di quelli del gimbal quindi non dovrebbero essere un problema (magari smentitemi se sbaglio)

    3-Gli esc si possono impermeabilizzare anche con del termorestringente e poi con del collante-silicone per sigillare tutti gli eventuali punti di infiltrazione e per aumentare il raffreddamento aggiungiamo un dissipatore passivo di dimensioni più generose

    Ora dobbiamo gestire tutta l'elettronica....
    Le soluzioni a mio modo di vedere sono 2:

    La prima è quella di creare degli stampi e fare un qualcosa molto simile al drone h20, ma non ho le conoscenze per farlo, però se qualcuno è disposto a collaborare in questo progetto ben venga!

    La seconda è quella di creare una "canopy" stagna dove verrà introdotta tutta l'elettronica.

    L'idea che ho in mente è quella di:

    Partiamo da un esacottero-quadricottero stile mikrokopter, trattare gli esc come sopra e creare sul plate centrale del drone una cupola stagna, ovviamente amovibile che possa contenere tutta l'elettronica, ovvero:

    Ricevente
    Scheda di controllo
    Trasmettitore video
    Camerina da fpv
    Gps e magnetometro esterno (essendo tutto molto "concetrato" penso sia preferibile il magnetometro esterno)
    Telemetria

    Ora non resta che decidere dove posizionare le batterie... non ne ho la minima idea!

    Quello che vorrei realizzare, è qualcosa di "simile" a questo https://www.google.it/search?q=mikro...l%3B1280%3B960

    L'altro problema è il barometro...se la scheda di controllo è "sigillata" non c'è flusso d'aria...come fa il barometro a funzionare? L'alt hold ed il gps a funzionare?

    Con questo dubbio vi do la buona notte!
    Come sempre grazie a tutti e spero di non avervi annoiati

  • #2
    Ciao e complimenti per l'impresa che vai ad affrontare.
    Per prima cosa penso che il rendere impermeabile il multicoso purtroppo non potrà corrispondere con il criterio di leggerezza, scatola qua, silicone la, diventerà un bel piombo...
    Anche a me il primo problema che è venuto in mente è il barometro ed il suo funzionamento, io penserei di mettere una scatola stagna intorno alla CB (come penso avevi già previsto) e magari ci fai un foro con una sorta di snorkel, potrebbe andare bene anche una cannuccia da bibita .
    L'unica perplessità è il fatto che il tuo multicoso potrebbe andare a 1m di profondità e qui dovresti fare una cannuccia MAXIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII.

    Meme

    Commenta


    • #3
      Beh deve essere leggero il più possibile. Ad esempio va fatta una cupolina...non facciamola di plexiglass da 4 mm che non serve, troviamo un materiale più leggero!
      Il problema che vada sott'acqua potrebbe essere secondario.

      Commenta


      • #4
        ..per essere un progetto che intendi portare avanti da professionista.. ne hai di dubbi e incertezze..

        per il discorso barometrico, so che esistono delle "retine" che consentono il passaggio dell'aria ma non dell'acqua..
        sono due fluidi con densità molto differenti, dovrebbbe qundi essere possibile una soluzione come quella sopra citata..

        ci sarebbero altre soluzioni.. ma sono macchinose e pesanti..
        se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da greg89 Visualizza il messaggio
          ..per essere un progetto che intendi portare avanti da professionista.. ne hai di dubbi e incertezze..

          per il discorso barometrico, so che esistono delle "retine" che consentono il passaggio dell'aria ma non dell'acqua..
          sono due fluidi con densità molto differenti, dovrebbbe qundi essere possibile una soluzione come quella sopra citata..

          ci sarebbero altre soluzioni.. ma sono macchinose e pesanti..
          Professionista? E' solo e assolutamente per hobby!
          Conosco le membrane semipermeabili (quelle da te definite "retine") però non so se possano bastare, cioè se permettono un flusso d'aria tale in grado di far lavorare in maniera ottimale il barometro.
          Altrimenti si potrebbe sempre utilizzare il sonar per quota inferiore ai 10 metri...

          Qualcuno ha idee più concrete delle mie? Esperienze in merito?

          Commenta


          • #6
            aquacopters su questo sito che li assembla fa vedere bene l'uso della retina impermeabile e tra l'altro ne vende anche ! dacci un occhio

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da tseuq Visualizza il messaggio
              aquacopters su questo sito che li assembla fa vedere bene l'uso della retina impermeabile e tra l'altro ne vende anche ! dacci un occhio
              Beh questa è una novità di non poco conto! Chissà realmente come funziona e se l'acqua riesce ad entrare se si immerge completamente il drone!
              Risolverei un problema per niente trascurabile...

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da xxxnt Visualizza il messaggio
                Beh questa è una novità di non poco conto! Chissà realmente come funziona e se l'acqua riesce ad entrare se si immerge completamente il drone!
                Risolverei un problema per niente trascurabile...
                prova a mandargli una mail, alla peggio non ti rispondono

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da tseuq Visualizza il messaggio
                  prova a mandargli una mail, alla peggio non ti rispondono
                  Ho visto già dove poter reperire membrane simili a prezzi decisamente più contenuti. Farò delle prove direttamente piuttosto che affidarmi alla parola di venditori

                  Commenta


                  • #10
                    Novità!

                    Allora, porto qui le mie ricerche....

                    Il drone waterproof al 90% sarà questo www.quadframe.com — PRO QUAD/X8 frame with 25mm CARBON arms

                    Ovvero un quad con tubi in carbonio da 25mm (23 interni), con tubi da 25mm e plate per tubi da 21,5 (più leggeri perchè più sottili, ed in futuro li farò in carbonio) e supporti in plastica pa6 che dovrebbero ridurre le vibrazioni.

                    Ora veniamo all'impermeabilizzazione, su cui ho fatto diverse ricerche.

                    Come ben sapete i motori brushless non hanno bisogno di essere impermeabilizzati, basta ripulirli molto bene e tenere ben lubrificati i cuscinetti ogni tot ore o se malauguratamente dovesse finire nell'acqua.

                    Per impermeabilizzare gli esc e la ricevente ho trovato questo Rivestimenti Rivestimento,aderente,silicone Electrolube ERDCA200H consegna in 24 ore ovvero uno spray studiato appositamente (ho visto esc trattati con questo spray e fatti lavorare immersi nell'acqua) per l'impermeabilizzazione.
                    Mentre la scheda di controllo avrà il suo case, permeabile, ma sarà alloggiata qui dentro http://cdn.shopify.com/s/files/1/008...4x1024.jpg?937
                    Ed ovviamente sarà reso il tutto completamente stagno con una piccola guarnizione creata con del Motorsil ed uno stampo ricavato con CNC

                    Per quanto riguarda la powerdistribution e i vari collegamenti elettronici verranno tutti trattati con lo spray sopra citato o con del plastidip.

                    Per far funzionare il barometro, verranno applicate delle patch come questa Waterproof vent (sapete dove reperirle in italia o in europa?)

                    Secondo i miei calcoli anche le lipo potrebbero rientrare nella "cupola" dove risiederà tutta l'elettronica.

                    Cosa ne pensate?

                    P.S. Gli esc probabilmente verranno inseriti all'interno dei tubi per avere un "cablaggio" più pulito ma sarà da vedere!

                    P.S.S Se dovessi montare le Lipo esternamente occorre sigillarle (e li basterebbe anche un semplice "palloncino") o non c'è alcun problema?

                    Commenta


                    • #11
                      io non mi affiderei a quei tipi di rivestimenti siliconici per esc, PDB etc... la vedo molto male. basta che si rovini un po' in qualche punto e rischi di friggere tutto. io punterei sul rinchiudere tutto in ambiente stagno, se dovessi fare un progetto del genere, come del resto hanno optato quelli che già hanno costruito mezzi del genere.

                      Commenta


                      • #12
                        Beh...la rx ha già la sua scatolina, basta renderla stagna...l'unica cosa da impermeabilizzare con questi rivestimenti spray o ad "immersione" sono gli esc e i vari cablaggi. Ovviamente oltre al film protettivo verrà utilizzato anche del termoretraente per proteggere ancora di più i componenti.
                        Per gli Esc basterebbe anche sigillare i due lati dell'esc con colle siliconiche o simili.

                        Qualcosina del genere l'ho già fatta e non ho avuto problemi poi è tutto da provare!
                        Ad essere sinceri ho difficoltà a pensare che uno spesso strato di "plastica" possa danneggiarsi, non è una macchina che entra a contatto con sassi, fango, ecc...

                        A me sembrano tutte delle valide soluzioni.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da xxxnt Visualizza il messaggio
                          Beh...la rx ha già la sua scatolina, basta renderla stagna...l'unica cosa da impermeabilizzare con questi rivestimenti spray o ad "immersione" sono gli esc e i vari cablaggi. Ovviamente oltre al film protettivo verrà utilizzato anche del termoretraente per proteggere ancora di più i componenti.
                          Per gli Esc basterebbe anche sigillare i due lati dell'esc con colle siliconiche o simili.

                          Qualcosina del genere l'ho già fatta e non ho avuto problemi poi è tutto da provare!
                          Ad essere sinceri ho difficoltà a pensare che uno spesso strato di "plastica" possa danneggiarsi, non è una macchina che entra a contatto con sassi, fango, ecc...

                          A me sembrano tutte delle valide soluzioni.

                          sugli idrovolanti, radio ed esc si proteggono semplicemente infilandoli in dei palloncini per bambini e stringendo bene la parte dove escono i fili con una fascetta elettrica. se non vai a fondo, funziona
                          www.masali.com

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da luca.masali Visualizza il messaggio
                            sugli idrovolanti, radio ed esc si proteggono semplicemente infilandoli in dei palloncini per bambini e stringendo bene la parte dove escono i fili con una fascetta elettrica. se non vai a fondo, funziona
                            Si si conoscevo già questo "rimedio" ma preferirei utilizzarlo solo per le lipo se montate esternamente.
                            Lo scopo del mio drone è quello di farlo volare sull'acqua senza patemi d'animo...sinceramente ho volato diverse volte sull'acqua con gli aerei ed elicotteri, senza alcuna precauzione e non ho mai avuto problemi però buttare un bel pò di soldi per un minimo problema non mi va proprio!
                            Considerando soprattutto che vorrei effettuare delle riprese a surfisti quindi volare anche relativamente basso...le possibilità che possa cadere nell'acqua ci sono, non sono alte ma vorrei prevenire.

                            P.S. Secondo voi l'aria presente nei 4 tubi da 23mm interni (verranno "sigillati") e nella semisfera dove risiederà l'elettronica sarà sufficiente per permettere al quad di galleggiare (peso variabile tra 1600 e 2200 gr a seconda delle battere-elettronica-gimbal utilizzati) o occorre utilizzare anche dei galleggianti?

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da xxxnt Visualizza il messaggio
                              Si si conoscevo già questo "rimedio" ma preferirei utilizzarlo solo per le lipo se montate esternamente.
                              Lo scopo del mio drone è quello di farlo volare sull'acqua senza patemi d'animo...sinceramente ho volato diverse volte sull'acqua con gli aerei ed elicotteri, senza alcuna precauzione e non ho mai avuto problemi però buttare un bel pò di soldi per un minimo problema non mi va proprio!
                              Considerando soprattutto che vorrei effettuare delle riprese a surfisti quindi volare anche relativamente basso...le possibilità che possa cadere nell'acqua ci sono, non sono alte ma vorrei prevenire.
                              io comunque ci metterei un galleggiante di polistirolo o qualcosa del genere, così nella malaugurata ipotesi almeno sta a galla, e la pressione non ti spinge acqua dentro ogni poro
                              www.masali.com

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X