annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riproviamo....Consigli su drone

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riproviamo....Consigli su drone

    Volevo approcciarmi nel mondo delle videoriprese e foto aeree amatoriali con drone.
    Premetto che vengo dall'elimodellismo sia nitro che elettrice ed un po di dimestichezza oggettivamente ce l'ho..quindi un po di pratica coi comandi del drone e dovrei essere a posto..

    La mia domanda successiva è la seguente...che drone acquistare? 4? 6? rotori? cosa cambia a parte (credo) la portara in kg sollevati? e meglio costruirselo da soli o comprare prodotti gia pronti?


    Nel caso vada bene acquistarne uno gia pronto, io avevo addocchiato il Dji Phantom oppure Ideafly Apollo...come prezzi siamo li circa, anche se il Dji costa un po di piu...

    Hanno tutti la funzione che se lascio i comandi rimane in hovering? Cè la possibilita di lascairlo in hovering e muovere la videocamera montata sotto la pancia in maniera indipendente? Attualmente ho la radio a 7 canali, ma non so quanti canali occupi il mero "volo" del drone...

    pilotarne uno da 4 rispetto uno da 8 rotori cambia molto? Anche qui vale il discorso come negli elicotteri che piu grande è e piu stabile è vero?

    Tengo a specificare che ho gia usato il CERCA ma non ho trovato ciò che mi serve...

  • #2
    Come esser buttato fuori dalla porta e rientrare dalla finestra.

    Peace & Love
    Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

    Commenta


    • #3
      Hai letto l'altro posto le risposte?
      Hai capito perchè lo hanno chiuso?
      Silvio. Se beccamo in volo!
      (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

      Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

      Commenta


      • #4
        Si ho letto, ma ora nn e commerciale e volevo sapere delle info x farci delle riprese....con le domande ed i dubbi che ho ancora dopo aver spulciato il forum.... È possibile?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
          Hai letto l'altro posto le risposte?
          Hai capito perchè lo hanno chiuso?
          Io l'ho letto mi è piaciuto questo punto

          7-Valuta bene il fattore costo, un mezzo "professionale" arriva a costare un paio di migliaia di euro più accessori vari a terra più macchine di scorta o con caratteristiche diverse, mettici che ogni volta che vai in volo potrebbe essere l'ultima che lo vedi e valuta quanto devi farti pagare il singolo volo per compensare l'investimento ed il rischio economico e penale/civile.
          Stavo pensando di creare un automatismo che dopo aver armato e portato il valore del gas superiore al 50%, dal radiocomando spunti un asticella, comandata da un servo digitale, che sventola un fazzolettino bianco.
          Secondo me sarebbe una killer application
          Quadricottero News
          http://www.facebook.com/Quadricottero

          Commenta


          • #6
            stavo pensando di costruirne uno ad 8 rotori....cambia molto rispetto a 4?

            inoltre mi spiegate i comandi? Negli elicotteri, io volavo in mode2...c'è il gas a sx col su e giu, sempre a sx col sinistra-destra cè il rotore di coda, mentre nello stick di destra cè l'avanti ed indietro ed il trasla a destra e sinistra....nei droni come sono gli stik?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da BlackSheep Visualizza il messaggio
              stavo pensando di costruirne uno ad 8 rotori....cambia molto rispetto a 4?

              inoltre mi spiegate i comandi? Negli elicotteri, io volavo in mode2...c'è il gas a sx col su e giu, sempre a sx col sinistra-destra cè il rotore di coda, mentre nello stick di destra cè l'avanti ed indietro ed il trasla a destra e sinistra....nei droni come sono gli stik?
              più rotori ci sono maggiore è la stabilità e la quantità di carico che puoi portare.
              i comandi sono identici agli elicotteri.
              Per scoprire come funziona una cosa,il modo migliore è PIGIARE TUTTI I TASTI E TUTTE LE LEVE !!!!
              col motore staccato,si intende!!!

              Commenta


              • #8
                Dubito che la stabilità sia dirette te proporzionale al numero di rotori

                Commenta


                • #9
                  Io ti consiglio vivamente di partire con qualcosa di piccolo (relativamente).
                  Se vuoi costruire uno dei KIT belli e pronti basati su NAZA se non vuoi sentir parlare di programmazione e codici, altrimenti Multiwii, con già nel KIT motori regolatori ecc.

                  Usa la tua radio e volaci almeno fino a Natale per capirne limiti e potenzialità ed abituarti al mezzo.

                  Nel frattempo documentati e cerca di capire cosa ti serve fare le riprese (hobbistiche ) una Gopro una Reflex oppure una compatta e comincia a capire quale sarà il tuo prossimo mezzo.

                  Se non ti piace saldare parti con il Naza Phantom, e stesso discorso.

                  Vola TANTO in tutte le condizioni e simula i movimenti che ti serviranno.
                  Puoi anche montare una GoPro sotto in un secondo tempo e fare le prime riprese e capire quali sono i movimenti che rendono meglio.

                  Studia bene il tuo sistema per capirne limiti e dove aspettarti problemi.
                  Devi capire come funziona per risolvere i problemi che avrai come li hanno tutti, vibrazioni squotimenti, problemi di autonomia ecc

                  L'esa e l'octo lascialo come seconda macchina.
                  Non è neanche detto che ti serva, dipende dal tipo di video che ti piace fare.
                  Guarda per esempio questo: Team BlackSheep - The R/C Daredevils
                  Hanno dei piccoli quad ma ci fanno video spettacolari, anche se sono degli incoscienti per dove e come volano e cercano solo lo scandalo per farsi pubblicità.
                  Purtroppo hanno anche tanta capacità.

                  All'opposto ci sono i Droidworx Aeronavics – Advanced Aerial Solutions o S800E, le ferrari dei quad ma non è detto che siano la soluzione migliore, dipende molto da quello che ti servirà.

                  Poi se devi fare pratica, non la vorrai fare con un mezzo da 2 o 3000 € no?
                  Silvio. Se beccamo in volo!
                  (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                  Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie Cris....

                    io onestamente avevo pensato a due opzioni....

                    1) prendere tipo un quad e giocarci....
                    2) costruirmene uno io

                    però a quel punto mi nascono diverse domande...dato che devo farmelo tanto vale che me lo faccia a 6 od a 8 rotori
                    Ho esperienza con gli eli ma oggettivamente non ho mai volato con un drone ed il discorso di schiantarlo mi infastidisce... Sono stabili si? o come gli eli si destabilizzano abbastanza facilmente se "gli tiri il collo un po"?

                    Io non ho problemi a far saldature su circuiti ecc, solo che se devo far io il circuito o mettermi a programmare la naza, li è diverso...

                    Lo vorrei prendere/costruire grande...così ho piu stabilità...

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da BlackSheep Visualizza il messaggio
                      Grazie Cris....

                      io onestamente avevo pensato a due opzioni....

                      1) prendere tipo un quad e giocarci....
                      2) costruirmene uno io

                      però a quel punto mi nascono diverse domande...dato che devo farmelo tanto vale che me lo faccia a 6 od a 8 rotori
                      Ho esperienza con gli eli ma oggettivamente non ho mai volato con un drone ed il discorso di schiantarlo mi infastidisce... Sono stabili si? o come gli eli si destabilizzano abbastanza facilmente se "gli tiri il collo un po"?

                      Io non ho problemi a far saldature su circuiti ecc, solo che se devo far io il circuito o mettermi a programmare la naza, li è diverso...

                      Lo vorrei prendere/costruire grande...così ho piu stabilità...
                      Piu' grande = piu' stabilita' e' vero ma... piu' grande = piu' costoso = piu' pesante = piu' danni quando e se (nessuno se lo augura mai ma... succede!) cadi
                      Stabili sono stabili, dipende da che elettronica di bordo decidi di impiegare.
                      Come tutte le cose se "tiri il collo" non tarderanno anche questi a fartelo capire... anche se non capisco il perché dover tirare il collo ad una macchina che prevedi di utilizzare per riprese aeree, quindi stabile, dolce nel pilotaggio e anche un po' "orsa" nei movimenti.

                      Per la programmazione... sono del parere che e' molto piu' difficile eseguire una ottima saldatura che programmare una Naza...
                      Se non ti va' di metterti a settare parametri... molla tutto subito... ogni e qualsiasi elettronica di bordo va tarata sulla macchina che la ospita.
                      Se guardi per il forum, credo che un buon 70% delle discussioni riguardi proprio questo argomento diviso per categorie di elettroniche.

                      Il paragone del quad rtf per giocarci confrontato con un esa o octo da autocostruire... e' lo stesso che rapporta una bicicletta ad una Ferrari...
                      Ultima modifica di rudy-lavilla; 22 agosto 13, 14:55.

                      Commenta


                      • #12
                        no no non ho detto che non mi va, ma che è un'altra cosa....
                        Gli ely sono molto incasinati da settare, tra le regolazioni dei servi del ciclico, della coda, settare le curve motore e passo, l'hide-up ecc...e l'ho sempre fatto...senza contare le regolazioni millimetriche delle pale del rotore ecc....
                        Nei droni le pale sono fisse e non mi è chiaro come voli...cioe hanno 4 rotori, per andare avanti, due andranno a piu giri degli altri che vengono "trascinati"...mentre per ruotare uno solo prendera o perdera giri mentre quello diametralmente opposto fara il contrario...cioe uno perde giri e l'altro ne prende di piu, facendolo ruotare su se stesso.. Quindi, paragonandolo ad un'ely, non capisco le regolazioni da fare perche non le ho mai fatte...

                        Domanda...la domensione e direttamente legata al numero di rotori? cioè possof are un quad con i braccetti da 1 metro paradossalmente?

                        l'esa f550 è un bel mezzo?

                        Commenta


                        • #13
                          teoricamente "chiaro che si!"
                          e' tutta una questione di tiro da parte dei motori e dimensione delle eliche...

                          Le similitudini con gli eli sono moltissime, per salire con l'eli dai di collettivo, aumenti il passo dell'elica e sali... nei multi che hanno eliche a passo fisso con lo stesso stick che usi per gli eli, semplicemente aumenti i giri dei motori... l'effetto ottenuto e' lo stesso.
                          Vuoi traslare per esempio a destra? Con l'eli sposti lo stick del ciclico a destra, le pale del rotore assumono allora passo diverso a seconda di dove si trovino rispetto alla linea di mezzeria del modello, quella che si trova a sinistra aumenta il passo, quella di destra lo diminuisce, l'eli come il multi e' fondamentalmente un pendolo quindi... trasla a destra (a questo punto essendoci uno sbilanciamento nella portanza del rotore devi correggerla dnadoci un po' di collettivo, altrimenti trasla in diagonale a destra si ma... si abbassa pure). Nel quadri pressappoco la stessa storia, stesso stick a destra, le eliche di sinistra aumentano i giri, quelle di destra li diminuiscono... stesso effetto!
                          Le elettroniche di bordo ti danno ausilio nel bilanciare il regime di rotazione dei motori (che anche se identici non sono mai uguali) al fine (poi dipende dal tipo di elettroniche e dal modo di volo che selezioni) di rendere stabile la macchina.

                          Commenta


                          • #14
                            ottima spiegazione ed era circa come avevo immaginato io.
                            Leggendo sul forum qua le centraline di bordo a cui collegare motori e di conseguenza i regolatori e la ricevente è la Naza....la V2 piuttosto che la V1.... l'f550 monta naza vero?
                            Nel caso in cui monti anche il supporto per la fotocamera stabilizzato su due assi, la collego sempre alla Naza?
                            Il discorso del Gps....
                            Per impostare il volo "automatico" lo si fa tramite google maps o cosa? cè un programmino per pc apposito?

                            Commenta


                            • #15
                              Non devi fare nulla , lo attivi con un interruttore e lui soi collega ai satelliti

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X