annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli per un quadricottero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli per un quadricottero

    Ciao a tutti, mi chiamo Dario e vi scrivo per chiedervi alcuni consigli, vengo da automodellismo a scoppio off-road e sto cercando di avvicinarmi all'aereomodellismo attraverso i quadricotteri che mi hanno molto affascinato, l'idea è anche di fare un po di esperienza con l'elettronica visto che quest'anno a settembre inizierò ingegneria elettronica......

    Anche se sono un neofita e so praticamente poco quanto nulla vorrei costruire un quadricottero che possa magari avari in futuro la possibilità di essere aggiornato con ulteriori sistemi di telemetria e accessori varii.

    Girando un po sul forum ho visto alcune configurazioni e ho visto che tra le flight control board più utilizzate vi è questa: Hobbyking KK2.0 Multi-rotor LCD Flight Control Board

    per quanto riguarda il frame avevo pensato a questo:
    Turnigy Talon Quadcopter (V2.0) Carbon Fiber Frame 550mm

    o questo:
    Turnigy Talon Carbon Fiber Quadcopter Frame

    per quanto riguarda i regolatori di velocità e i motori sarei un pò in difficoltà visto che a quanto pare vanno scelti per il tipo di volo e il peso da sostenere, visto che all'inizio nn vorrei montare alcuna telecamera, mi servirebbe qualcosa che mi dia buon compromesso tra durata di volo e manovrabilità.

    Per le radio e le trasmittenti non saprei quali sono compatibili con quella scheda, e per il resto non saprei proprio se occorrono stabilizzatori, controlli GPS, Wi-Fi e così via....attendo vostre delucidazioni, grazie a tutti

  • #2
    Originariamente inviato da DarkDarryus Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, mi chiamo Dario e vi scrivo per chiedervi alcuni consigli, vengo da automodellismo a scoppio off-road e sto cercando di avvicinarmi all'aereomodellismo attraverso i quadricotteri che mi hanno molto affascinato, l'idea è anche di fare un po di esperienza con l'elettronica visto che quest'anno a settembre inizierò ingegneria elettronica......

    Anche se sono un neofita e so praticamente poco quanto nulla vorrei costruire un quadricottero che possa magari avari in futuro la possibilità di essere aggiornato con ulteriori sistemi di telemetria e accessori varii.

    Girando un po sul forum ho visto alcune configurazioni e ho visto che tra le flight control board più utilizzate vi è questa: Hobbyking KK2.0 Multi-rotor LCD Flight Control Board

    per quanto riguarda il frame avevo pensato a questo:
    Turnigy Talon Quadcopter (V2.0) Carbon Fiber Frame 550mm

    o questo:
    Turnigy Talon Carbon Fiber Quadcopter Frame

    per quanto riguarda i regolatori di velocità e i motori sarei un pò in difficoltà visto che a quanto pare vanno scelti per il tipo di volo e il peso da sostenere, visto che all'inizio nn vorrei montare alcuna telecamera, mi servirebbe qualcosa che mi dia buon compromesso tra durata di volo e manovrabilità.

    Per le radio e le trasmittenti non saprei quali sono compatibili con quella scheda, e per il resto non saprei proprio se occorrono stabilizzatori, controlli GPS, Wi-Fi e così via....attendo vostre delucidazioni, grazie a tutti
    come prima cosa ti consiglio di leggere le guide che trovi all'inizio della pagina...poi di guardarti tutte le nostre configurazioni testate e perfettamenti funzionanti... ;) comunque Benvenuto ;) come frame, ti sconsiglio i talon, sono troppo fragili i supporti motore. come motori, sceglierei i turnigy 2830 11 1000kv, io uso quelli e mi trovo mooolto bene. come regolatori punta a gli afro o a i simonk da rctimer.com. la scheda va bene quella, ma non hai la possibilità di montare gps e altri sensori ;)
    Dietro la semplicità c'è la genialità!

    Commenta


    • #3
      Ti ringrazio per la risposta, leggendo un pò le guide non riesco a capire come vadano scelti i regolatori per i motori, ad esempio tu mi hai consigliato dei turnigy 2830 1000kv ma a questi quali regolatori vanno abbinati, da 20A da 25A, 30A o altro? Dipende anche dalle batterie che si usano? Se i Talon sono debolucci a livello di porta-motori che frame mi consigli? Grazie mille per la disponibilità

      Commenta


      • #4
        Ciao
        Se ti piace smanettare con l'elettronica purtroppo la kk2 ( anche se ottima scheda, ideale per capire come
        Vola un multicottero) è chiusa e non puoi fare nulla, se invece vuoi montare accessori tipo sensori vari, GPS ecc o vai su multiwii o sulla apm 2.5-2.6 con ardupilot... È ti si aprirà un mondo nuovo ;)

        Ciao


        Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da DarkDarryus Visualizza il messaggio
          Ti ringrazio per la risposta, leggendo un pò le guide non riesco a capire come vadano scelti i regolatori per i motori, ad esempio tu mi hai consigliato dei turnigy 2830 1000kv ma a questi quali regolatori vanno abbinati, da 20A da 25A, 30A o altro? Dipende anche dalle batterie che si usano? Se i Talon sono debolucci a livello di porta-motori che frame mi consigli? Grazie mille per la disponibilità
          se tu vai nella scheda tecnica del motore, dovrebbe esserci scritto...esc: Xamp (in base a X tu scegli l'esc se X=30amp, scegli un regolatore da 30amp, e cosi via) poi scegli la batteria, ti consiglio le 3s, e nella scheda del regolatore vedi se c'è scritto che supporta le 3s...(cells 2-4s)...per le batterie, NON andare sopra i 4s, i regolatori che reggono più celle costano di più e scaldano di più. comunque, se prendi i simonk da rctimer o gli afro da hk, tutti questi reggono le 4s. come frame ti consiglio il 450 da hk. oppure uno fai da te.
          Dietro la semplicità c'è la genialità!

          Commenta


          • #6
            A questo punto ti consiglio di partire con un piccolo kit con frame+ESC (SimonK)+motori, se vuoi smanettare con l'elettronica ci abbini una Crius AIOP V2, se vuoi ci metti anche il GPS.
            Mancherebbe la radio, ultra-consigliata la Turnigy 9x.
            Come batteria dipende da quello che vuoi fare, se vuoi un volo agile ne prendi una più leggera ma con meno capacità, se hai intenzione di svolazzare tranquillo penso convenga una un pizzico più pesantuccia ma che ti consenta di volare un po'
            Poi mancano un sacco di piccole cose, che definiremo più avanti...
            Sant'Ilario! °L°

            Commenta


            • #7
              Ringrazio tutti per i consigli e mi sto documentando molto sulle varie flight controllers in commercio e sui firmwares disponibili, proprio in questi giorno mi ha affascinato molti la crius aiop v2 e cercando su internet ho trovato una video-guida su youtube in circa 22 video in cui si parte dall'analisi della scheda i se del software utilizzabile della configurazione della stessa scheda e dei suoi componenti aggiuntivi (Gps, bluethoot e cosí via) La guida é fatta veramente passo passo e consiglio ai moderatori di valutarla per eventualmente stickarla. Basta cercare su youtube Crius aiop v 1.1 project part 1.....da li si trovano tutte le parti dell'utente in questione che si chiama rcjoseb. Veramente molto dettagliata e davvero ho compreso moltissime cose. Grazie a tutti

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da DarkDarryus Visualizza il messaggio
                Ringrazio tutti per i consigli e mi sto documentando molto sulle varie flight controllers in commercio e sui firmwares disponibili, proprio in questi giorno mi ha affascinato molti la crius aiop v2 e cercando su internet ho trovato una video-guida su youtube in circa 22 video in cui si parte dall'analisi della scheda i se del software utilizzabile della configurazione della stessa scheda e dei suoi componenti aggiuntivi (Gps, bluethoot e cosí via) La guida é fatta veramente passo passo e consiglio ai moderatori di valutarla per eventualmente stickarla. Basta cercare su youtube Crius aiop v 1.1 project part 1.....da li si trovano tutte le parti dell'utente in questione che si chiama rcjoseb. Veramente molto dettagliata e davvero ho compreso moltissime cose. Grazie a tutti
                alla fine cos'hai deciso difare?
                Dietro la semplicità c'è la genialità!

                Commenta


                • #9
                  Per il momento cercherò prima di capire qnt piú possibile dopodiché credo che prenderò un frame 450 con piastra di distribuzione già montata, una crius con sistema UAV da rctimer da configurare con multiwii poi esc da 30A per brushless turnigy 2830 1000kv una bella radio turnigy a 9ch con ricevente, per la lipo sono un pó indeciso però credo che 3000mah siano sufficenti, cerco cmq un volo tranquillo per imparare e penso alle 3s altrimenti poi mi scaldano gli ESC. Che dite??

                  Commenta


                  • #10
                    Per quanto riguarda l'elettronica penso di prenderla da Rctimer ho sentito che ha una qualità maggiore per l'elettronica!! È affidabile?

                    Commenta


                    • #11
                      salve..ho una info da chiedere: la scheda indicata sopra da znigguratt, ovvero la Crius AIOP V2, va bene per la configurazione di un quad con i
                      motori turnigy 2204-14T (TURNIGY 2204-14T 19g Outrunner),
                      esc 15-18 (http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...5_18A_ESC.html)
                      frame home-made (il zott insegna ) con quadrelli 10x10 lunghi 35 cm?
                      batteria 3s da 2600?
                      grazie

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da pasaury Visualizza il messaggio
                        salve..ho una info da chiedere: la scheda indicata sopra da znigguratt, ovvero la Crius AIOP V2, va bene per la configurazione di un quad con i
                        motori turnigy 2204-14T (TURNIGY 2204-14T 19g Outrunner),
                        esc 15-18 (Hobbyking SS Series 15-18A ESC)
                        frame home-made (il zott insegna ) con quadrelli 10x10 lunghi 35 cm?
                        batteria 3s da 2600?
                        grazie
                        certo
                        Dietro la semplicità c'è la genialità!

                        Commenta


                        • #13
                          mi aggancio a questa discussione con alcune domande...
                          una volta preso il telaio, i motori ed i relativi regolatori...aggiungici l'elettronica di bordo apera in modo da poterci collegare un domani il gps ecc....la ricevente in 2.4...le mie domande sono le seguenti.
                          si pilota come un elicottero? mode 2 e via? come gioco con l'elettronica di bordo? tramite pc e programma dedicato collegandola tipo via usb al computer?
                          Io vorrei un drone a 4 o 6 rotori per poterci attaccare sotto una videocamera che mi trasmetta i filmati in tempo reale, tipo come fa il parrot 2.0 con l'iphone o ipad...ma li il vincolo è la portata del wi-fi ed il peso sollevato..

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da DarkDarryus Visualizza il messaggio
                            Per il momento cercherò prima di capire qnt piú possibile dopodiché credo che prenderò un frame 450 con piastra di distribuzione già montata, una crius con sistema UAV da rctimer da configurare con multiwii poi esc da 30A per brushless turnigy 2830 1000kv una bella radio turnigy a 9ch con ricevente, per la lipo sono un pó indeciso però credo che 3000mah siano sufficenti, cerco cmq un volo tranquillo per imparare e penso alle 3s altrimenti poi mi scaldano gli ESC. Che dite??
                            Se vuoi un volo tranquillo tanto vale salire di capacità in modo da volare un po'... 3S assolutamente... Per gli ESC prendi i SimonK da 30A da RCTimer o gli Afro da HobbyKing...

                            Originariamente inviato da pasaury Visualizza il messaggio
                            salve..ho una info da chiedere: la scheda indicata sopra da znigguratt, ovvero la Crius AIOP V2, va bene per la configurazione di un quad con i
                            motori turnigy 2204-14T (TURNIGY 2204-14T 19g Outrunner),
                            esc 15-18 (Hobbyking SS Series 15-18A ESC)
                            frame home-made (il zott insegna ) con quadrelli 10x10 lunghi 35 cm?
                            batteria 3s da 2600?
                            grazie
                            Quei motori sono adatti ad un quad piccolissimo, se poi intendi i bracci da 35cm non vanno bene per niente, in proporzione i quadrelli da 10x10 sono enormi e probabilmente neanche li tirano su...
                            Quanto grande lo vuoi fare? Quanto peserà (circa)? Cosa ci vuoi fare?

                            Originariamente inviato da BlackSheep Visualizza il messaggio
                            mi aggancio a questa discussione con alcune domande...
                            una volta preso il telaio, i motori ed i relativi regolatori...aggiungici l'elettronica di bordo apera in modo da poterci collegare un domani il gps ecc....la ricevente in 2.4...le mie domande sono le seguenti.
                            si pilota come un elicottero? mode 2 e via? come gioco con l'elettronica di bordo? tramite pc e programma dedicato collegandola tipo via usb al computer?
                            Io vorrei un drone a 4 o 6 rotori per poterci attaccare sotto una videocamera che mi trasmetta i filmati in tempo reale, tipo come fa il parrot 2.0 con l'iphone o ipad...ma li il vincolo è la portata del wi-fi ed il peso sollevato..
                            Ci sono i 4 mode anche per il quadri, che dovrebbero essere gli stessi per gli heli, anche il modo di pilotarlo è molto simile, ovviamente presenta le sue differenze.
                            La trasmissione è meglio non farla con il Wi-Fi, per via delle latenze e appunto la portata, per questo si fa con Tx e Rx appositi in 5.8Ghz

                            Originariamente inviato da openbic Visualizza il messaggio
                            certo
                            Per favore evita di rispondere a caso
                            Sant'Ilario! °L°

                            Commenta


                            • #15
                              in 5.8?? no 2.4? io ho la radio che uso per gli elicotteri, la spektrum dx7 e mi basterebbe montare la ricevente...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X