annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Hobbywing skywalker 20Ax4

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Hobbywing skywalker 20Ax4

    Ciao a tutti, sto costruendo il mio primo quadricottero e devo montare come ESC il 20Amp. x4 della Hobbywing (Skywalker Quattro 20x4)
    Avrei bisogno di qualche aiuto per il cablaggio.
    Es: per ogni motore ho 3 fili tutti neri, come li devo collegare al motore che ha rosso,nero e giallo?
    Le quattro spinette con i cavetti arancio, rosso, marron, (bianco rosso nero) come le devo collegare alla centralina? ma soprattutto, in che posizione devono essere inserite dal momento che ci sono 3 pin e sulla spina solo un cavo, senza per altro avere una forma che la renda inseribile in una posizione obbligata?
    Come centralina devo montare l'economica Hobbyking i86L Multi-Rotor Control Board (Lite Edition).
    Se qualcuno mi può dare una mano, lo ringrazio anticipatamente.
    Consigli extra graditi!
    FUTABA T14SG

  • #2
    ciao, i 3 cavi neri di ogni motore puoi collegarli a caso con i cavi rosso giallo e nero del motore. sono 3 fasi, è indifferente come li colleghi. quando setterai poi il quad se per caso ti trovi un motore che gira nel verso sbagliato inverti due di questi 3 fili.

    poi, hai 4 spinette perchè: una spinetta per ogni motore. di cui 3 hanno solo inserito il cavo del segnale, mentre la terza ha il cavo del segnale + i due fili di alimentazione.
    queste vanno collegate rispettivamente ai canali output 1-2-3-4 della scheda di volo.
    guarda sul manuale su quale dei 3 pin è il segnale (se in alto o in basso) e collega gli spinotti di conseguenza.
    Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
      ciao, i 3 cavi neri di ogni motore puoi collegarli a caso con i cavi rosso giallo e nero del motore. sono 3 fasi, è indifferente come li colleghi. quando setterai poi il quad se per caso ti trovi un motore che gira nel verso sbagliato inverti due di questi 3 fili.

      poi, hai 4 spinette perchè: una spinetta per ogni motore. di cui 3 hanno solo inserito il cavo del segnale, mentre la terza ha il cavo del segnale + i due fili di alimentazione.
      queste vanno collegate rispettivamente ai canali output 1-2-3-4 della scheda di volo.
      guarda sul manuale su quale dei 3 pin è il segnale (se in alto o in basso) e collega gli spinotti di conseguenza.
      Grazie per la disponibilità, ho capito. Ora devo trovare il manuale della centralina, per i motori ok, ma il senso di rotazione quindi, lo cambio semplicemente con l'inversione dei fili e non dalla programmazione della radio?
      FUTABA T14SG

      Commenta


      • #4
        esatto! inverti due delle 3 fasi che si collegano al motore e lui girerà dalla parte opposta
        Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

        Commenta


        • #5
          Programmazione skywalker quattro 20x4

          Ciao a tutti.
          Qualcuno puo' aiutarmi a programmare, tramite radio, il sudetto esc?
          Le istruzioni anche se tradotte, non riesco ad utilizzarle in maniera profiqua.
          I parametri sulla radio sono tutti resettati come la fabbrica li da'
          Succede che a quadricottero in piano, dando gas, i motori non partono simultaneamente, ma addirittura uno incomincia a muoversi dopo che gli altri tre sono gia'belli allegri.
          Un'altra cosa: quando collego la batteria si sentono i "bip", ma non la musichetta.
          Credo che ci sia da programmare!!...........AIUTO
          FUTABA T14SG

          Commenta


          • #6
            inizia con il fare la calibrazione del gas.
            Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
              inizia con il fare la calibrazione del gas.
              Ok, ma in che modo?
              Credo faccia sempre parte della programmazione esc........o no?
              FUTABA T14SG

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da lucafuria Visualizza il messaggio
                Ok, ma in che modo?
                Credo faccia sempre parte della programmazione esc........o no?

                Hobbywing skywalker in realtà è formato da 4 esc separati, ora devi eseguire la procedura che sto per dirti per 4 volte per ogni cavo segnale.

                quindi alimenta il tuo skywalker e collega un motore a una delle 4 uscite, identifica il cavo (segnale) di quel motore e posizionalo sul canale 3 della ricevente (il canale 3 è collegato al throttle), ora a radio spenta posiziona il throttle al massimo e accendi la radio, il motore eseguirà una musichetta di inizializzazione e poi si fermerà per un paio di secondi, in questo intervallo posiziona a 0 il throttle e il motore eseguirà dei suoni di conferma, ora eseguilo per altre 3 volte (gli altri 3 cavi segnale).
                in questo modo indicherai all'esc il valore min e max del tuo throttle .


                ciao

                Gian

                Guida settaggi PID Arducopter

                Commenta


                • #9
                  ciao, credo che athxp intenda la calibrazione degli esc e cioè fare in modo che tutti e 4 "sappiano" inizio e fine corsa del gas e rispondando esattamente allo stesso modo quando il gas si trova in una certa posizione.
                  purtroppo non ho mai usato lo skywalter quattro o la qbrain, la calibraziione degli esc l'ho sempre fatta dalla kk2.0 che ha una funzione che lo permette.
                  di solito si possono attaccare direttamente alla ricevente sul canale del thorttle una alla volta, accendi la radio, dai corrente all'esc, porti il gas dal massimo al minimo e hai fatto (dovrebbe farti qualche bip di conferma sia all'accensione sia al termine dell'operazione)
                  ovviamente tutto con ELICHE SMONTATE
                  controlla comunque su google che la calibrazione vada fatta cosi anche per lo skywalker quattro ;)

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da xeshobby Visualizza il messaggio
                    Hobbywing skywalker in realtà è formato da 4 esc separati, ora devi eseguire la procedura che sto per dirti per 4 volte per ogni cavo segnale.

                    quindi alimenta il tuo skywalker e collega un motore a una delle 4 uscite, identifica il cavo (segnale) di quel motore e posizionalo sul canale 3 della ricevente (il canale 3 è collegato al throttle), ora a radio spenta posiziona il throttle al massimo e accendi la radio, il motore eseguirà una musichetta di inizializzazione e poi si fermerà per un paio di secondi, in questo intervallo posiziona a 0 il throttle e il motore eseguirà dei suoni di conferma, ora eseguilo per altre 3 volte (gli altri 3 cavi segnale).
                    in questo modo indicherai all'esc il valore min e max del tuo throttle .


                    ciao

                    Gian
                    Grazie tanto, credo di aver capito perfettamente.
                    Non appena avro' due minuti lo farò.
                    Ti faccio sapere, eventualmente se poi ho bisogno di qualche altro consiglio ti disturbero' di nuovo.
                    Ciao.
                    FUTABA T14SG

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da lucafuria Visualizza il messaggio
                      Grazie tanto, credo di aver capito perfettamente.
                      Non appena avro' due minuti lo farò.
                      Ti faccio sapere, eventualmente se poi ho bisogno di qualche altro consiglio ti disturbero' di nuovo.
                      Ciao.

                      questa è la procedura vale anche per i tuoi ecco il link: CALIBRAZIONE ESC MISTERY - YouTube

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da xeshobby Visualizza il messaggio
                        Hobbywing skywalker in realtà è formato da 4 esc separati, ora devi eseguire la procedura che sto per dirti per 4 volte per ogni cavo segnale.

                        quindi alimenta il tuo skywalker e collega un motore a una delle 4 uscite, identifica il cavo (segnale) di quel motore e posizionalo sul canale 3 della ricevente (il canale 3 è collegato al throttle), ora a radio spenta posiziona il throttle al massimo e accendi la radio, il motore eseguirà una musichetta di inizializzazione e poi si fermerà per un paio di secondi, in questo intervallo posiziona a 0 il throttle e il motore eseguirà dei suoni di conferma, ora eseguilo per altre 3 volte (gli altri 3 cavi segnale).
                        in questo modo indicherai all'esc il valore min e max del tuo throttle .


                        ciao

                        Gian
                        Ho eseguito quella procedura, ma senza successo. (Credo)
                        Ora, provandoli singolarmente, dopo la taratura rispondono bene.
                        Ricollegandoli tutti e quattro, non partono simultaneamente.
                        Adirittura il terzo motore neanche parte!
                        Ho il presentimento che la radio si debba impostare in un certo modo e io ce l'ho messa in modo sbagliato.
                        Per es. Nei parametri bisogna impostare elicottero o aereo? E se elicottero che piatto?
                        Se hai o avete qualche idea, fatemi sapere.Grazie.
                        FUTABA T14SG

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da lucafuria Visualizza il messaggio
                          Ho eseguito quella procedura, ma senza successo. (Credo)
                          Ora, provandoli singolarmente, dopo la taratura rispondono bene.
                          Ricollegandoli tutti e quattro, non partono simultaneamente.
                          Adirittura il terzo motore neanche parte!
                          Ho il presentimento che la radio si debba impostare in un certo modo e io ce l'ho messa in modo sbagliato.
                          Per es. Nei parametri bisogna impostare elicottero o aereo? E se elicottero che piatto?
                          Se hai o avete qualche idea, fatemi sapere.Grazie.

                          Ho ripetuto tutta la procedura e fin qui tutto ok.
                          Ricollegando tutti i motori succede questo: radio accesa, collego la batteria e subito si sentono tre note poi un bip e infine dei bip in rapida sucessione all' infinito.
                          I motori ovviamente non partono.
                          Cosa può essere?
                          FUTABA T14SG

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da lucafuria Visualizza il messaggio
                            Ho ripetuto tutta la procedura e fin qui tutto ok.
                            Ricollegando tutti i motori succede questo: radio accesa, collego la batteria e subito si sentono tre note poi un bip e infine dei bip in rapida sucessione all' infinito.
                            I motori ovviamente non partono.
                            Cosa può essere?
                            No aspetta, ma dove colleghi i 4 cavi del segnale? Haiuna scheda di controllo vero? Se si quale? Altrimenti non riesco a capire che tipo di prove stai effettuando

                            Guida settaggi PID Arducopter

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da lucafuria Visualizza il messaggio
                              Ho ripetuto tutta la procedura e fin qui tutto ok.
                              Ricollegando tutti i motori succede questo: radio accesa, collego la batteria e subito si sentono tre note poi un bip e infine dei bip in rapida sucessione all' infinito.
                              I motori ovviamente non partono.
                              Cosa può essere?
                              No aspetta, ma dove colleghi i 4 cavi del segnale? Haiuna scheda di controllo vero? Se si quale? Altrimenti non riesco a capire che tipo di prove stai effettuando

                              PS i bip che senti ripetuti significano che gli ESC non ricevono alcun segnale dalla scheda di controllo

                              Guida settaggi PID Arducopter

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X