annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Progetto SQUID - build log

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Progetto SQUID - build log

    Dopo l'esperienza fatta con gli H-quad ho deciso di costruire qualcosa di più "modaiolo" basandomi sulla configurazione stile tbs.
    L'obiettivo era quello di progettare qualcosa di modulare, in grado di evolvere senza particolari stravolgimenti della struttura potendo modificare i singoli componenti. Un quad dove fare esperimenti con la possibilità di montare le batterie in diverse posizioni (sotto, sopra, posteriormente), sostituire facilmente le FC, aggiungere flange a piacimento ecc. Insomma un quad per "smanettoni", robusto, ripieghevole e, sopratutto, che voli bene.
    Riorganizzando i disegni dell'"H-quad" sono nati gli SQUID (eliche 10,11) e mini SQUID (eliche da 8).

    Dopo qualche mese di sperimentazione e, dopo aver disintegrato la V1 a causa della perdita di un'elica in volo, posto il Build log della V4 per eliche da 11".

    Il frame è fatto con diversi materiali a seconda dell'applicazione: betulla per le flange, quadrelli di alluminio 15x15 per montanti e bracci (10x10 per il mini) e zampe termopiegate in indistruttibile lexan.
    La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
    ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

  • #2
    Le flange in betulla, dopo il taglio, necessitano di abbondante rifinitura a mano con lime, limette e carta vetrata. Poi mano di cementite, aricarteggio e per finire stucco bianco spray come fondo.

    La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
    ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

    Commenta


    • #3
      Poi si passa alla verniciatura. Il ritrovamento della V1, tutta nera, lo devo all'aiuto ed all'esperienza di ZioMeme. Per fortuna l'ultimo rimbalzo l'ha rimesso dritto e potevamo accendere i motori per dirigersi verso la zona di caduta. Ora ho capito per ché ZioMeme ha verniciato il suo SQUID Rosso fluo ...
      Quindi lascio il colore nero per un bel rosso semaforico ...

      La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
      ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

      Commenta


      • #4
        Sulle flange laterali inferiori trovano posto gli ESC (Blue Series riflashati 20A). Lontani dalla FC. Tolti i cavetti della massa e dell'alimentazione. Questa volta vado di BEC esterno.

        La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
        ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

        Commenta


        • #5
          Si passa al montaggio dei montanti e dei bracci con i motori per la verifica dei sensi di rotazione. Ovviamente 3 su 4 erano sbagliati.

          La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
          ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

          Commenta


          • #6
            La flangia centrale è disegnata per montare schede 50x50 (CRIUS,KK2), la mini SEV2 e la APM. I montanti sono stati forati per permettere l'inserimento del cavo usb nelle crius e apm. Ovviamente le FC "boxate" come la naza o brain si montano son un po' di biadesivo e via.

            Nel mio caso ho montato una collaudata CRIUS V1 con gps e BT, AR8000 e sat.

            La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
            ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

            Commenta


            • #7
              Si aggiunge il modulo centrale ...

              La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
              ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

              Commenta


              • #8
                Si montano le flange superiori, gambette in lexan le eliche con i dadi autobloccanti ed ecco il risultato finale.

                La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                Commenta


                • #9
                  Bello ;)
                  Col compensato a robustezza come ti trovi ?


                  Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

                  Commenta


                  • #10
                    Secondo me il compensato di betulla, tagliato trasversalmente alle venature, è ottimo. Quello da 3mm pesa quanto il carbonio di HK da 1.5mm.
                    Inoltre incassa i botti, anche pesanti, egregiamente. Cedono prima i bracci dei motori che le flange in betulla.
                    Il botto precedente alla distruzione, l'ho fatto schiantandomi a tutta canna contro le fronde di un albero con relativa caduta a terra. L'ho girato ed ho ridecollato (senza gopro che si era sganciata per l'urto)
                    Ultima modifica di bandit; 03 agosto 13, 17:43.
                    La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                    ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                    Commenta


                    • #11
                      i tuoi telai sono sempre i più belli in giro per il forum! ma uno con una bella gimbal brushless quando ce lo fai vedere?
                      La mia pagina su facebook VideoDrone

                      Commenta


                      • #12
                        progetto invernale ... In realtà, come primo tentativo, volevo provare a mettere un servo a prua solo per compensare il roll ...
                        La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                        ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                        Commenta


                        • #13
                          Bello mi piace
                          Mi sa che rubo l' idea

                          SCRITTO CON IL MIO CITOFONO Lumia 800
                          NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
                          QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                            progetto invernale ... In realtà, come primo tentativo, volevo provare a mettere un servo a prua solo per compensare il roll ...
                            c'e un quad che ha il servo avanti solo per il roll e non funziona male
                            La mia pagina su facebook VideoDrone

                            Commenta


                            • #15
                              Ho avuto il piacere di conoscere Bandit di persona e vedere con i miei occhi lo squid in azione, una figata.
                              Vola veramente bene e per questo la V3 è mia, capostipite degli H fluo
                              Ora con il log di montaggio sarà ancora più facile completare il mio, per ora a riposo come me...
                              Ottimo lavoro,
                              Meme

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X