annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dji Naza vs tutti!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dji Naza vs tutti!

    Apro questo post per cercare di capire quali schede possono avvicinarsi alla dji Naza, (sia lite che v2 dato che dovrebbero volare allo stesso modo) come volato e funzioni "base".
    Ho provato per diversi mesi multiwii e megapirate ng 2.9.6 (quest'ultimo da un mesetto circa) su scheda Crius Aio Pro v2 e quad clone dji f450.
    Ho avuto anche modo di provare un f550 dji con Naza v2 ma solo per qualche breve hovering...ma è bastato davvero poco per farmi innamorare della stabilità della naza (dovuta sicuramente anche al modello più performante).

    Con Megapirate 2.9.6 le funzioni (loiter, rtl, autolanding, ecc) funzionano bene e so che con la release di arducopter 3.x. sono state migliorate ancora di molto...ma in volato come si comporta rispetto la Naza?

    Importa sapere soprattutto la funzione "stabilize", "alt hold" e "loiter".

    Apm Mega 2.5-2.6 con arducopter 3.x come si comporta?
    VrBrain con arducopter 3.x?
    Altre schede da me sconosciute?

    Mi interessano in particolare le funzioni sopra citate perchè potrebbero essermi molto utile per l'utilizzo che vorrei farne del multirotore, ovviamente anche in presenza di vento, anche sostenuto.

  • #2
    io ho la rabbit, che fa praticamente le stesse funzioni della naza. ritorno a casa, autoatterraggio ecc ecc... funzionare funziona bene.

    la differenza che vedo maggiormente è il manetenimento di posizione. mentre la mia sbarella di uno-due metri, con la naza sembra di aver piantato un chiodo per aria. non miove di nulla.
    Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
      io ho la rabbit, che fa praticamente le stesse funzioni della naza. ritorno a casa, autoatterraggio ecc ecc... funzionare funziona bene.

      la differenza che vedo maggiormente è il manetenimento di posizione. mentre la mia sbarella di uno-due metri, con la naza sembra di aver piantato un chiodo per aria. non miove di nulla.
      E nel volato con molto vento? Il loiter con molto vento come si comporta?

      Commenta


      • #4

        Ciao ,
        non so' se l'avevi gia' visto video comparativo del loiter della VR Brain vs Wookong DJI , praticamente identici ... anzi ...
        In merito al volato con il vento :

        Questa e' la configurazione di Fabio con VR Brain su base hexa e VR Gimbal per stabilizzare le immagini con Panasonic GH 20.

        A noi italiani non manca nulla e poi a breve avremo anche i nostri frame ufficiali.

        La principale differenza tra una VRBrain e una Wookong e' che forse quando realizzi un drone su base wookong probabilmente e' piu' plug and pray
        Con VRBrain devi sapere quello che stai facendo e puoi farti un bel vestito su misura .
        Con il firmware Arducopter32 e con la navigazione ineriziale siamo migliorati molto nel volo robotico , ma abbiamo mantenuto ottime doti di volo in modo stabile , dove non usiamo i dati del barometro ma il pilota ha pieno controllo del mezzo , onestamente io preferisco" e anche la modalità acro , che in alcuni casi certi piloti manici apprezzano molto di piu' della stabile , specialmente quelli che vengono dall'eli .

        La VRBrain non e' una piattaforma per usi professionali , pur avendone ormai tutte le caratteristiche , anche perchè nessuna scheda puo' esserlo senza una normativa ancora specifica, ma e' un ottima piattaforma educativa e adatta ad applicazioni di ricerca e sviluppo. Mio consiglio , della vecchia guardia , prima di procedere all'uso delle funzioni automatiche , meglio farsi i pollici sull'uso delle gestione manuale del mezzo in modo tale da essere in grado di gestrie qualsiasi situazione di emergenza quando una delle componenti automatiche ti molla ... tipo il barometro o il gps.
        Detto questo i droni multirotori come tutte le macchine volanti vanno rispettati e vanno volati con la testa evitando di impiegarli per fare cazzate tipo voli sulla gente e cose di questo genere ...

        Prima di tutto la sicurezza.

        un saluto
        Roberto
        Redfox74
        Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
        http://www.virtualrobotix.com
        Canale di supporto FB
        https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

        Commenta


        • #5
          come volato intendi in manuale o un volato atti\stabilizzato..
          se si parla di volato in manuale dopo 2 anni con il naza glielo data su..non sarò riuscito a settaro come si deve ma qualsiasi scheda che ho provato a confronto con il naza non ha possibilità di paragone..meglio la kk, multiwii per non parlare della vrbrain che è quella con cui mi trovo meglio in manuale..con il naza mi è sempre sembrato di dover addomesticare un puro sangue imbizzarrito..
          se intendi volato stabilizzato...ma alla fine si equivalgono + o - tutte ...
          ...sono solo mie impressioni..



          -----------------------------------
          http://limax.altervista.org/
          -----------------------------------

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio

            Ciao ,
            non so' se l'avevi gia' visto video comparativo del loiter della VR Brain vs Wookong DJI , praticamente identici ... anzi ...
            In merito al volato con il vento :

            Questa e' la configurazione di Fabio con VR Brain su base hexa e VR Gimbal per stabilizzare le immagini con Panasonic GH 20.

            A noi italiani non manca nulla e poi a breve avremo anche i nostri frame ufficiali.

            La principale differenza tra una VRBrain e una Wookong e' che forse quando realizzi un drone su base wookong probabilmente e' piu' plug and pray
            Con VRBrain devi sapere quello che stai facendo e puoi farti un bel vestito su misura .
            Con il firmware Arducopter32 e con la navigazione ineriziale siamo migliorati molto nel volo robotico , ma abbiamo mantenuto ottime doti di volo in modo stabile , dove non usiamo i dati del barometro ma il pilota ha pieno controllo del mezzo , onestamente io preferisco" e anche la modalità acro , che in alcuni casi certi piloti manici apprezzano molto di piu' della stabile , specialmente quelli che vengono dall'eli .

            La VRBrain non e' una piattaforma per usi professionali , pur avendone ormai tutte le caratteristiche , anche perchè nessuna scheda puo' esserlo senza una normativa ancora specifica, ma e' un ottima piattaforma educativa e adatta ad applicazioni di ricerca e sviluppo. Mio consiglio , della vecchia guardia , prima di procedere all'uso delle funzioni automatiche , meglio farsi i pollici sull'uso delle gestione manuale del mezzo in modo tale da essere in grado di gestrie qualsiasi situazione di emergenza quando una delle componenti automatiche ti molla ... tipo il barometro o il gps.
            Detto questo i droni multirotori come tutte le macchine volanti vanno rispettati e vanno volati con la testa evitando di impiegarli per fare cazzate tipo voli sulla gente e cose di questo genere ...

            Prima di tutto la sicurezza.

            un saluto
            Roberto
            Ciao Roberto, premetto che non penso di essere l'ennesima persona che si avvicina al mondo del modellismo con i droni solo per fare riprese per scopo lucrativo e non rispettando alcuna regola di sicurezza.
            Sono un modellista da 10 anni...ho pilotato aerei, elicotteri, auto, da qualche mese droni ed ho esperienza con i razzi sia a propellente che ad acqua.
            Il mio obiettivo è quello di fare riprese aeree no profit e per pura passione, le riprese verranno fatte in luoghi opportuni e con il totale consenso delle persone riprese (sport estremi).
            Cercavo la scheda con maggiore stabilitá in volo (soprattutto con vento) ed in particolare per le funzioni sopra citate perchè potrebbero essere molto molto utili per il mio scopo.
            Di "fama" conosco sia la VR (da quello che ho capito non cambia nulla con la APM 2.5 ma magari mi smentirai) che naza che wk ma vorrei un parere di chi le ha provate.

            Ti ringrazio per il tuo intervento!

            P.S. hai un mp

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da xxxnt Visualizza il messaggio
              E nel volato con molto vento? Il loiter con molto vento come si comporta?
              premetto che io ho solo il quad in firma ed è ancora da ottimizzare un po'...nonchè tutto da bilanciare. e sto aspettando i nuovi motori. le naza che volavano insieme a me avevano gli esc con fw simonk mentre io ho degli skywalker originali. tutto fa per carità, ma non credo che il mio quad anche se ottimizzato e settato alla perfezione possa arrivare al livello di un naza.

              la rabbit, non che non va. però e meno precisa. la posizione è mantenuta nel raggio di un metro circa e comunque il modello non rimane mai immobile come invece fa il naza....
              con il vento ad esempio si nota il tempo di correzione e il relativo spazio decisamente più elevati con la rabbit...poi per carità, corregge bene, ma magari si sposta di due metri...mentre il naza di 50 cm.


              è chiaro che quando ho comprato io i vari pezzi conveniva la rabbit. il naza non esisteva ancora in versione lite e quindi ci andavano 350 o più euro solo per quello. con la mia ho speso 100€.....

              ora tuttavia con la lite a 170€ completa...

              appena faro gli aggiornamenti al modello posterò poi un video del mio modello insieme a uno o due naza.
              Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

              Commenta


              • #8
                Mi piaciono questi paragoni per promuovere i propri prodotti, non c'è paragone il wkm vola decisamente meglio del vrbrain, uno perchè quello nel filmato non era neppure settato ma con parametri di default, se fosse stato regolato correttamente non saresti riuscito a capire se il wkm era appeso ad un filo o in volo, e poi rimane la semplicità di messa in volo che non ha paragoni.
                Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                  La principale differenza tra una VRBrain e una Wookong e' che forse quando realizzi un drone su base wookong probabilmente e' piu' plug and pray
                  Dimmi che t'è sfuggito, dai. Se cosi fosse è divertente, se invece cosi non fosse...sarebbe ancora piu divertente!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Claudiopapi Visualizza il messaggio
                    Dimmi che t'è sfuggito, dai. Se cosi fosse è divertente, se invece cosi non fosse...sarebbe ancora piu divertente!
                    E' voluto e' una storia antica ... e moderna allo stesso tempo ... c'e' chi paragona Windows a wookong e e progetti open come VRBrain a Linux .
                    Il primo semplice da usare e alla portata di tutti , il secondo inizialmente alla portata di pochi Nerds - Hackers tra cui c'ero anche io che avevano il brutto vizio fin da piccoli di aprire le macchinine per vedere cosa c'era dentro ... poi di solito chiuderle era un delirio ... e quindi rimanevano li com'erano oppure rimontate avanzava sempre qualche pezzetto e qualche vitarella ...
                    Ecco in questo contesto e' nato il primo PLUG and PRAY
                    Coniato da un amico commilitone conosciuto 20 anni fa a Firenze .. certo Ettore P. risentito per una coincidenza della sorte proprio l'altra sera dopo tanti anni.
                    PLUG and PRAY era il modo simpatico che usavamo per apostrofare ai tempi Windows che ancor oggi gli si addice ;) ... E plug and pray calza bene anche ai prodotti DJI ... se attacchi tutto e funziona tutto bene fin da subito ok ... ma se c'e' qualcosa che non va saper dove metter le mani non e' poi cosi' banale ;)
                    Con linux o vrbrain ... apri il codice , leggi lo schema elettrico , ci guardi dentro fai un po' di debug ... guardi il log , controlli il timing dei vari loop con la classe perf_mon e anzichè volare ti perdi qualche settimana a capire che cavolo c'e' che non quadra e poi scopri ... ops era la saldatura fredda dell'esc ;) Pero a noi nerds queste cose creano una sorta di appagamento interiore e assuefazione inspiegabile ... ;)
                    Saluti a tutti
                    Roberto .
                    Redfox74
                    Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                    http://www.virtualrobotix.com
                    Canale di supporto FB
                    https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
                      Mi piaciono questi paragoni per promuovere i propri prodotti, non c'è paragone il wkm vola decisamente meglio del vrbrain, uno perchè quello nel filmato non era neppure settato ma con parametri di default, se fosse stato regolato correttamente non saresti riuscito a capire se il wkm era appeso ad un filo o in volo, e poi rimane la semplicità di messa in volo che non ha paragoni.

                      Rodolfo ,
                      io non uso il wookong , ma ultimamente ne ho visti alcuni volare , alcuni come dici tu appesi ad un filo altri ... che sembravano sofrire di alzaimer .
                      Il Wookong me lo sono studiato da vicino e ho capito i pro e i contro della piattaforma , ma non ha nulla di magico e irraggiungibile , specialmente da quando abbiamo la versione v3 .
                      L'attuale versione di WKM monta giroscopi e accelerometri di buona fattura con una risoluzione di 300°/s e con acc con una risoluzione di 2G . Il barometro e' un barometro analogico ... tutto il pacchetto di sensori e' pensato per essere immune alla vibrazioni , piu' di altri mems entry level. Il tutto caratterizzato a livello termico.
                      A livello meccanico e' stato fatto un ottimo lavoro per togliere ai sensori l'influenza esterna delle vibrazioni.
                      Fatto questo a livello di codice hanno introdotto innovazioni sull'uso degli accelerometri sia per la compensazione di quota sulla z che in compensazione sull asse x e y. Impiegando inoltre i dati di velocità rilevati dagli accelerometri per compensare ahrs che da' l'assetto alla piattaforma.
                      Ecco tutte queste cose ora sono presenti anche nel codice sorgente della vrbrain - apm. E chi vuole vedere come e' scritto il codice puo' farlo ;)
                      Questa e' la differenza tra un plug and pray e un opensource ;)
                      Di uno con un po' di reto eng e hacking ipotizzi come lavori la piattaforma l'altra apri il source e te lo studi .. imparando cose che nemmeno facendo un percorso universitario avanzato potresti apprendere in modo cosi' semplice e guidato attraverso il supporto di una community di appassionati
                      saluti
                      Roberto
                      Redfox74
                      Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                      http://www.virtualrobotix.com
                      Canale di supporto FB
                      https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                        E' voluto...
                        Peccato.
                        P.S.: anche io aprivo le macchinine da piccolo, anche se funzionavano. Poi ho cominciato ad aprirle solo se si rompevano, sarà che ho messo su famiglia e che il poco tempo a disposizione devo dedicarlo ai risultati invece che ai mezzi...è come in fotografia: la miglior macchina fotografica è quella che non si frappone tra te e la fotografia che vuoi fare (cit. di cui non ricordo l'autore)
                        Ultima modifica di Claudiopapi; 01 agosto 13, 00:30.

                        Commenta


                        • #13
                          Io concordo con roberto. Si vede a occhio che tutti i team stanno facendo un lavoro che procede a passi da giganti, hai tutte le funzionalita' che vuoi su arducopter e quanti waypoint vuoi senza neanche doverli pagare a parte.
                          multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                          software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                          Commenta


                          • #14
                            Anche mk è aperto,mi pare l'unica cosa che attualmente è chiusa è la codifica delle telemetria delle varie case, per il resto il codice è aperto e smanettabile a piacere.


                            Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

                            Commenta


                            • #15
                              Fermo restando che anche per questioni lavorative appoggio e condivido il metodo di lavoro open source, ma definire Naza o Wokkong Plug and Pray mi senbra eccessivo.
                              Semmai é vero il contrario.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X