annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema con f450 Crius v2

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema con f450 Crius v2

    Salve, sto cercando da un po' di giorni di venire a capo di questa situazione:
    Il quadricottero, con firmware Multiwii 2.2 su scheda crius v2, ha un'erogazione di gas molto irregolare. Tanto irregolare che se porto la leva del gas al massimo, impiega qualche secondo per capire che deve prendere quota, e comunque lo fa in modo molto discontinuo.
    Dopo pochi minuti di volo i motori diventano roventi.
    Ho provato a :
    Ridurre le vibrazioni ed inserire il filtro del giroscopio
    Cambiare i motori
    Cambiare i regolatori
    Cambiare le eliche
    Cambiare versione di multiwii
    ... e molto altro....

    L'unico miglioramento l'ho avuto alzando i giri massimi dei motori (fluidifica un po'... ma surriscalda ugualmente)

    Ho provato anche a mettere altre schede (un'altra crius, e una multiwii pro)... iodentico problema.
    Vi è successo mai un problema del genere ?

    La mia configurazione:
    Multiwii 2.2 su crius v2
    telaio f450
    esc mystery 30 A
    Turnigy sk3 920kv (150 W)
    ricevente 8x
    lipo 4000 25c

  • #2
    Effettivamente è tutto molto strano... la LiPo è 3S vero?
    Hai fatto la calibrazione degli ESC? E che eliche usi?
    Sant'Ilario! °L°

    Commenta


    • #3
      Si, è una 3s, le eliche sono delle gemfan 1045 nylon carbonio. Che si siano danneggiate le schede? Ho notato che installando megapirateng a volte non si avviano.... non vorrei che qualche esc difeytoso, magarivdi quelli sostituiti... me le avesse danneggiate

      Commenta


      • #4
        I regolatori sono stati tarati ..

        Commenta


        • #5
          mi sta venendo un dubbio.... dato che ho montato la board molto in alto (10 cm dal distributore) non vorrei che il giroscopio leggesse le vibrazioni molto amplificate.....
          Ho provato daccapo tutti i componenti ed è tutto perfetto... credo il problema sia nel giroscopio (il difetto è presente in modalità acro)

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da prince977 Visualizza il messaggio
            mi sta venendo un dubbio.... dato che ho montato la board molto in alto (10 cm dal distributore) non vorrei che il giroscopio leggesse le vibrazioni molto amplificate.....
            Ho provato daccapo tutti i componenti ed è tutto perfetto... credo il problema sia nel giroscopio (il difetto è presente in modalità acro)
            Mmmmh potrebbe essere, effettivamente vengono amplificate eccome le vibrazioni, abbassala e poi dicci
            Sant'Ilario! °L°

            Commenta


            • #7
              ho verificato che il problema è proprio quello....
              su queste maledette schede all in one sono integrati magnetometro e giroscopio che dovrebbero stare molto lontani tra loro... il giroscopio appiccicato sul centro di massa (praticamente sommerso dai fili) e il magnetometro molto al di fuori.
              Per ora ho risolto con il filtro passa basso a 20 hz (lasciando la scheda dov'era). I motori rispondono bene e il volo è fluido.... solo che riscaldano ancora un po'.... (è vero che la temperatura è quella che è).

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da prince977 Visualizza il messaggio
                ho verificato che il problema è proprio quello....
                su queste maledette schede all in one sono integrati magnetometro e giroscopio che dovrebbero stare molto lontani tra loro... il giroscopio appiccicato sul centro di massa (praticamente sommerso dai fili) e il magnetometro molto al di fuori.
                Per ora ho risolto con il filtro passa basso a 20 hz (lasciando la scheda dov'era). I motori rispondono bene e il volo è fluido.... solo che riscaldano ancora un po'.... (è vero che la temperatura è quella che è).
                Guarda hai ragione ma ti darei del pignolo
                Scherzi a parte, sì è vero che i sensori andrebbero messi qua e là, ma visto il tipo di costruzione e l'impiego che ne facciamo dei nostri ventilatori vanno benone tutti su una scheda, almeno io è già il secondo che costruisco e senza particolari accorgimenti costruttivi me li ritrovo a volare subito belli stabili senza toccare i PID... I giroscopi vanno alla grande come il magnetometro, eppure non intreccio i fili o li metto nei toroidi
                Poi è vera anche la storia della temperatura ambiente che non perdona, fa un caldo boia e i poveri motorelli girano al sole
                Prova comunque a tenere la scheda bassa e rimettere il filtro di default, anche perché in alto rischia parecchio se si cappotta o va a sbattere in giro (facendo le corna |m|)
                Anche a me scaldano un pochino i motori, e non capisco perché, con 3S e 4S le temperature sono praticamente le stesse, idem per gli ESC...
                Sant'Ilario! °L°

                Commenta


                • #9
                  purtroppo abbassando la scheda anche di 2 cm mi ritrovo con errori di 5-6 gradi sulla bussola..... e dato che vorrei impostare un pos hold decente non me li posso permettere.
                  Comunque il problema principale che ho da poco acquistato un naza che è tutto un altro mondo

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da prince977 Visualizza il messaggio
                    purtroppo abbassando la scheda anche di 2 cm mi ritrovo con errori di 5-6 gradi sulla bussola..... e dato che vorrei impostare un pos hold decente non me li posso permettere.
                    Comunque il problema principale che ho da poco acquistato un naza che è tutto un altro mondo
                    Allora non so che scheda hai
                    Con la NAZA secondo me non c'è gusto, è tutto bello pronto e bello perfetto
                    Vuoi mettere lo smanettare su un quadri per risolvere i problemi e poi avere delle enormi soddisfazioni quando lo vedi volare stabile e le funzioni fungono appunto?
                    Sant'Ilario! °L°

                    Commenta


                    • #11
                      si, lo so che non c'è gusto con il naza. Pero' devo essere sincero, secondo me gli algoritmi usati dal naza sono molto molto piu' evoluti rispetto a quelli che usiamo su multiwii e megapirate. In modalità gps, il multiwii con una folata di vento si sposta (di poco o di molto in base alle impostazioni) e rientra sul punto, il naza non si sposta ma si inclina per contrastare il vento.....
                      secondo me in modalità gps usa anche molto l'accelerometro (che rileva in tempi molto piu' brevi le accelerazioni dovute alla raffica rispetto al sensore gps)

                      Commenta


                      • #12
                        Può essere la cosa più perfetta del mondo, ma secondo me toglie tutto il divertimento a questo hobby e (sempre a mio parere) diventa un'elettronica per uso professionale e non hobbystica...
                        Vabbè sono comunque... Tienici aggiornati sui progressi
                        Sant'Ilario! °L°

                        Commenta


                        • #13
                          diciamo che ora è perfetto....non ha piu' il problema dei motori a singhiozzo, mantiene la quota con errore di massimo 50 cm anche con il vento di oggi, e il gps me lo fa gironzolare nel raggio di massimo un paio di metri. (ma ancora non è come il naza )Devo dire che dopo un po' di tempo sono riuscito ad interpretare bene i pid del pos hold (a primo impatto credevo facessero tutt'altro) ed ora, in base a come si comporta riesco a capire al volo cosa modificare.Sto cercando di perfezionarlo ancora, ma ho già trovato il primo limite: La D del pos hold è a 0.254 (il massimo) ma mi servirebbe ancora un altro poco per avere una reazione ancora piu' pronta alla folata.... devo vedere se posso incrementare il valore direttamente dal codice

                          Commenta


                          • #14


                            Oggi con un po' di vento, il risultato è questo.... è un po' nervosetto ma rimane sul punto

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X