annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

come funziona l' rth?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • come funziona l' rth?

    se io faccio fare un volo al quad a zig zag e poi imposto l' rth, il quad rifà il percorso al contrario o torna in linea retta? se ci sono ostacoli nel mezzo ci si schianterebbe contro
    grazie
    John
    OMG...WTF!!!
    Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.

  • #2
    torna solo in linea retta verso il punto impostato.

    Commenta


    • #3
      resto sorpreso e deluso dalla tua risposta. pensavo ripercorresse al contrario il volo fatto. a meno di non averlo relativamente vicino in campo liberissimo, sgombro di ostacoli (alberi, auto, tettoia, rete, palo banderuola segnavento,....) è un rischio utilizzarlo.
      John
      OMG...WTF!!!
      Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.

      Commenta


      • #4
        Il RTH è una funzione di sicurezza e come tale va usata solo in determiate condizioni.
        Il GPS ha un certo errore di almeno un paio di metri quindi la vedo dura comunque ripercorrere il tutto evitando gli ostacoli.

        Servono i pollici e le palle per volare tra gli ostacoli.

        Il percorrere indietro la rotta è una cosa che se ne parla ultimamente.
        Credo ci stiano lavorando con Openpilot ma non saprei a che punto sono.
        Silvio. Se beccamo in volo!
        (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

        Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
          Il RTH è una funzione di sicurezza e come tale va usata solo in determiate condizioni.
          Il GPS ha un certo errore di almeno un paio di metri quindi la vedo dura comunque ripercorrere il tutto evitando gli ostacoli.

          Servono i pollici e le palle per volare tra gli ostacoli.

          Il percorrere indietro la rotta è una cosa che se ne parla ultimamente.
          Credo ci stiano lavorando con Openpilot ma non saprei a che punto sono.
          a scanso di equivoci: volo con alianti ma ho un interesse generale per il modellismo in tutte le sue forme.
          si vola sempre in spazi aperti, con modello a vista,.....no fpv...ok
          lo appoggio dietro un campo di grano, imposto l' rth, il quad inizia a falciare il campo



          grazie per le risposte
          John
          OMG...WTF!!!
          Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.

          Commenta


          • #6
            curiosità: mi fai l' esempio di qualche situazione di emergenza in cui si usa l' rth? capitano sovente?
            John
            OMG...WTF!!!
            Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da dopehopes Visualizza il messaggio
              a scanso di equivoci: volo con alianti ma ho un interesse generale per il modellismo in tutte le sue forme.
              si vola sempre in spazi aperti, con modello a vista,.....no fpv...ok
              lo appoggio dietro un campo di grano, imposto l' rth, il quad inizia a falciare il campo



              grazie per le risposte
              ovvio che l'altezza dell'RTH non sarà 1mt....
              ad esempio nel naza se l'altezza è minore di 30mt il multirotore salirà a 30mt e poi torna indietro mentre se l'altezza è maggiore torna indietro a quell'altezza.
              Arrivato al punto codificato come home, scende dolcemente.
              saluti Mattia90
              Youtube_Mattia90

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da dopehopes Visualizza il messaggio
                curiosità: mi fai l' esempio di qualche situazione di emergenza in cui si usa l' rth? capitano sovente?
                beh ad esempio ti si scarica la radio o per qualche motivo si guasta il multirotore appena perso il segnale inizierà la procedura di ritorno così che si salva lui e l'attrezzatura.
                volando perdi l'assetto del mezzo perchè sei a vista ma non capisci più da che parte è girato lo fai tornare.
                Sono esempi magari stupidi ma è una sicurezza in più che puoi avere.
                Io per adesso questa funzione l'ho solo usata per giocarci e spero di continuare a usarla per quello
                Youtube_Mattia90

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Mattia90 Visualizza il messaggio
                  ovvio che l'altezza dell'RTH non sarà 1mt....
                  ad esempio nel naza se l'altezza è minore di 30mt il multirotore salirà a 30mt e poi torna indietro mentre se l'altezza è maggiore torna indietro a quell'altezza.
                  Arrivato al punto codificato come home, scende dolcemente.
                  saluti Mattia90
                  già questa mi pare una buona cosa, considerando che si vola in spazi aperti liberi da ostacoli, ma qualche manufatto o albero c'è sempre
                  grazie
                  John
                  OMG...WTF!!!
                  Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Mattia90 Visualizza il messaggio
                    beh ad esempio ti si scarica la radio o per qualche motivo si guasta il multirotore appena perso il segnale inizierà la procedura di ritorno così che si salva lui e l'attrezzatura.
                    volando perdi l'assetto del mezzo perchè sei a vista ma non capisci più da che parte è girato lo fai tornare.
                    Sono esempi magari stupidi ma è una sicurezza in più che puoi avere.
                    Io per adesso questa funzione l'ho solo usata per giocarci e spero di continuare a usarla per quello
                    esempi per nulla stupidi, non praticando, mi era venuta qualche curiosità.
                    in effetti se si dirige verso il punto di atterraggio a 30 mt di quota non c'è nemmeno il rischio che falci qualcuno tra lui e l' home
                    John
                    OMG...WTF!!!
                    Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da dopehopes Visualizza il messaggio
                      esempi per nulla stupidi, non praticando, mi era venuta qualche curiosità.
                      in effetti se si dirige verso il punto di atterraggio a 30 mt di quota non c'è nemmeno il rischio che falci qualcuno tra lui e l' home
                      e si non c'è pericolo di prendere qualcuno o qualcosa... a meno di non aver slalom tra le piante alte... allora sono dolori
                      Saluti Mattia90
                      Youtube_Mattia90

                      Commenta


                      • #12
                        ...oppure di non aver cominciato il volo in quota andando verso il basso (chessò, una collina, in montagna) ed aver attivato il RTH quando si più bassi di 30m rispetto al suolo alla Home...

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Icy24 Visualizza il messaggio
                          ...oppure di non aver cominciato il volo in quota andando verso il basso (chessò, una collina, in montagna) ed aver attivato il RTH quando si più bassi di 30m rispetto al suolo alla Home...
                          Hai ragione! non Ci avevo pensato a sta cosa! pensare che anche io volo in collina!!
                          Dovrò stare attento se non voglio tagliare i campi di grano anche io
                          Bisogna proprio pensarle tutte eh eh.
                          Youtube_Mattia90

                          Commenta


                          • #14
                            Forse pero se dite anche a che eletronica di controllo vi riferite è meglio.
                            Perche ognuna ha le sue strategie di RTH.

                            Se invece me la sono persa scusate.

                            Comunque ci sono elettroniche che imposti la quota, altre che lo fanno ad una quota fissa.
                            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                            Manuali Ita DJI
                            https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                            Commenta


                            • #15
                              Mi pare che il Naza torni a 30 Mt sopra la home e poi torna a casa. Quindi nessun problema in collina. L'importante è decollare solo dopo che ha acquisito almeno 6 satelliti, in modo da registrare la home perfettamente, anche come quota, perchè il GPS può avere errori anche molto importanti sulla quota, a secondo di dove sono i satelliti che ha acquisito.

                              Giulio
                              Il Silenzioso

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X