annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Multiwii AIRPLANE

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Multiwii AIRPLANE

    Ciao a tutti
    Apro la domanda in multirotori perché la scheda e una crius aiop su cui ho caricato multiwii ma vorrei impostarla in modalità airplane.
    Settata in airplane e scelto crius v1 più il gps entro in multiwii conf e vedo la scheda configurata ad aereo se muovo gli stick a video i comandi vanno ma......
    Ovviamente tutti i sensori funzionano a dovere.
    Sul modello vanno solo gas rudder e elevator
    Gli alettoni no.
    Come mai?
    Qualcuno ci ha provato?ho cercato su google ma niente di chiaro dicono che si può ma nessuno che dice cosa collegare e dove.
    Del codice nessuno parla.
    Boh?
    NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
    QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

  • #2
    Il codice di arduino va modificato scegliendo il tipo di aereo, tuttala o con alettoni.
    La stabilizzazione funziona, il return to home non lo ho ancora testato.

    Commenta


    • #3
      Allora io ho scelto il tipo airplane e non tuttala ma di alettoni non ne parla.o meglio ne parla ma non spiega una ciufola.

      SCRITTO CON IL MIO CITOFONO Lumia 800
      NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
      QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

      Commenta


      • #4
        La documentazione di MultiWii per non parlare delle modalita' di sviluppo del progetto lasciano alquanto a desiderare, tuttavia nel modo acro e' ancora la piattaforma che preferisco per un bel volato
        Come dice FPV-Player si puo' fare anche il modo Plane e qualche piccolo esperimento lo feci anche io.

        Inannzi tutto devi sapere che ogni scheda ha una uscita di piedini diversa dalla altra e questo e' ovvia, dai una occhiata a questo schemino:


        Dopodiche' se non ci sono. devi aggiungere queste righe al file di configurazione di

        Arduino nella sezione Plane:

        { 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 }



        Importante e' riuscire a capire la sequenza di numerazione delle uscite e cioe':
        { 0, 1, Flaps, Wing1, Wing2, Rudd, Elev, Thro }


        Nel caso non funzioni bene, ovvero correggano al contrario devi aggiungere o togliere il segno meno davanti alla numerazione di ogni servo.

        #define SERVO_DIRECTION { 1, 1, 1, 1, 1, 1, 1, 1 } // Invert servos setting -1


        Se devi modificare la corsa di ogni servo (corrispondente all'EPA delal radio)
        #define SERVO_RATES {100, 100, 100, 100, 100, 100, 100, 100 } // Rates in %

        male che vada, dopo che avrai compilato il codice e senza attaccare l'elica al motore puoi fare un po' di prove prima con il MultiWii config a video e poi vedere come reagiscono i servi tenendo in mano l'aereo, danni non ne fai



        Commenta


        • #5
          Intanto grazie x le risposte.
          Muovendo la scheda e gli stick risponde tutto a dovere sia a monitor che sui servi.gli unici servi che non si muovono sono quelli degli alettoni.a schermo si muovono ma sul servo niente.e come se non fosse stato definito il comando e relativo canale di uscita nel software.

          SCRITTO CON IL MIO CITOFONO Lumia 800
          NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
          QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

          Commenta


          • #6
            Per verificare se e' un problema di codice o di uscite harwdare all'uscita delle scheda puoi semplicemente invertire ad esempio il cabra e picchia con un alettone.
            Ovvero se il comando cabra e picchia funziona e la scheda lo governa facendo fare al servo il giusto movimento, stacca quel servo e attacca l'alettone e viceversa.

            Ora muovi l'aereo su roll per pitch e vedi se funziona o cosa funziona.
            Quindi potrebbe essere di qualcosa sul codice non ben definito oppure i servi non attaccati correttamente alle uscite della scheda (che scheda e'?)

            Do per scontato che tutti i servi funzionino regolarmente se collegati alla ricevente direttamente.

            Commenta


            • #7
              ho provato tutti i servi e vanno bene
              il problema e' che non viene proprio "settata" l'uscita degli alettoni
              sono attivi solo le prime 3 uscite
              rudder - throttle - elevator in quest'ordine (2-3-5)
              ho provato tutte le uscite ma a parte quelle 3 nessuna da segnali.
              la scheda muovendola fa muovere i servi di rudder e elevator come dovrebbe ma NON esiste il roll
              che palle
              comunque la scheda e' una crius aiop v2 di rctimer
              AIOP-UAV 433Mhz Autopilot GPS Flight Control System - UAV System - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store
              NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
              QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

              Commenta


              • #8
                Se dalla Gui di MultiWii vedi sia il comando della radio e anche la risposte dei canali corrette, allora il codice di arduino e' corretto.
                Sei sicuro di aver individuato correttamente le uscite dei servi per gli alettoni?

                Commenta


                • #9
                  E quello il problema non esiste l' uscita x il servo.da gui si muovono tutti i canali ma fisicamente non esiste o non viene definito nel codice quale uscita usare.

                  SCRITTO CON IL MIO CITOFONO Lumia 800
                  NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
                  QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

                  Commenta


                  • #10
                    Non lo vedresti neanche dalla Gui.
                    Puoi postare una foto in primo piano della scheda con le connessioni da te effettuate?

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao eccomi qui
                      Sembra funzionare dico sembra xche devo fare altri test.
                      X l' aereo niente da fare.solo elevator e rudder

                      SCRITTO CON IL MIO CITOFONO Lumia 800
                      NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
                      QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

                      Commenta


                      • #12
                        Può anche darsi che sia la scheda rotta. La hai provata con altru firmware ?

                        Commenta


                        • #13
                          Allora con il multiwii adesso funziona ma come quadricottero.
                          Arducopter me lo mette sulla crius ma poi apm non me la vede

                          SCRITTO CON IL MIO CITOFONO Lumia 800
                          NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
                          QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

                          Commenta


                          • #14
                            Qualcuno vola con multiwii aereo ?
                            Io gli ho mandato il programma ma anche se vedo sul gui muovere orizzonte non vedo aggiornare il movimento dei servi

                            Potete aiutarmi?

                            Commenta


                            • #15
                              Multiwii tuttala

                              esiste qualcosa un pò dettagliato su come configurare multiwii per un tuttala?

                              grazie a tutti

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X