annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quad fai da te pronto! ringraziamenti e consigli

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quad fai da te pronto! ringraziamenti e consigli

    Ciao a tutti,

    Approfitto di questo mio primo post per presentarmi. Mi chiamo Francesco, ho 23 anni e scrivo dalla provincia di Roma. Anche se mi presento solo oggi, è da mesi che sono diventato una presenza costante nel forum, come spettatore, in particolare nella sezione dedicata ai multirotori.
    Alcuni mesi fa ho iniziato a documentarmi per la costruzione di un quadricottero, e nel sito ho trovato una miniera di informazioni che mi hanno permesso di realizzare tutto quanto. E' stata una sfida, per me, molto emozionante, soprattutto perché fino al momento in cui ho deciso di intraprendere questa strada le mie conoscenze di questo mondo erano pressoché nulle. Non avevo mai pilotato un multirotore, né tantomeno un elicottero, non avevo mai nemmeno preso in mano un saldatore. Nonostante tutto, cercando in lungo e in largo, provando e a volte facendo qualche errore, qualche giorno fa il mio quadricottero ha preso finalmente il volo. Sono passati molti mesi da quando ho iniziato, è vero, ma sono comunque soddisfatto di essere riuscito a portare a termine questa esperienza. Scrivo tutto questo per condividere con voi la mia esperienza, che spero possa essere un incoraggiamento per chi come me, completamente a digiuno di nozioni, vuole iniziare a costruirsi il proprio modello, ma soprattutto per ringraziare tutti gli utenti che con la loro partecipazione e la loro grande esperienza hanno riempito di ottimi consigli il forum. Spero di fare una cosa gradita ringraziando pubblicamente, ad esempio, crisinvolo, biv, il zott, bandit, termicone, ma anche tutti gli altri che partecipano attivamente alla vita del forum. Per ovvi motivi non posso elencare tutti, questi sono solo i primi che mi vengono in mente.

    Dopo avervi annoiato con questa lunga premessa, vorrei chiedere un paio di cose.

    1) Ho una Turnigy 9x, ma non sono riuscito in alcun modo ad impostare il failsafe. Ho letto che su questa radio non è possibile farlo, è vero questo? Se è vero, come posso risolvere il problema? (uso un Arduino con Multiwii)

    2) Per quanto tempo è auspicabile, al massimo, lasciare le Lipo cariche (o scariche)? Ad esempio, se so che userò il modello tra 3 o 4 giorni, è meglio caricarle poco prima dell'uso o posso lasciarle al massimo della carica per quel lasso di tempo?

    3) Sto seguendo l'ottima guida di crisinvolo per imparare le basi del volo, avete qualche altro suggerimento da darmi?

    4) Sto usando sul mio quad una FreeImu. Attualmente ho fatto i miei primi voli con la modalità stabile attiva, ma non ho attivato magnetometro e barometro pensando che meno cose ci sono, meno sono le cose che possono dare problemi. Potrebbe essere una buona idea secondo voi attivare fin da subito anche questi due elementi per imparare a volare?

    Un saluto,
    Francesco

  • #2
    Risposte da principiante

    Alla domanda
    1 (uso anche io arduino ed imu)
    nel FILE CONFIG.H
    devi decommentare
    //#define FAILSAFE
    poi
    #define FAILSAFE_DELAY 10 (imposti il tempo di attesa da quando perde il segnale a quando smette di cercarlo/aspettarlo. Ogni unità vale un decimo di secondo)
    #define FAILSAFE_OFF_DELAY 200 (imposti il tempo del perdurare del tentativo di fare atterrare il coso. Ogni unità vale un decimo di secondo)
    #define FAILSAFE_THROTTLE (MINTHROTTLE + 200) (imposti il throttle per l'atterraggio, secondo me puoi mettere anche un valore fisso, non ho provato, devi fare dei test)
    Naturalmente non è farina del mio sacco, ho preso le spiegazioni contenute nel file config.h ed ho provato.

    2
    non lo so

    3
    no

    4
    io volo senza attivare ancora niente, gli ultimi 5 minuti attivo mag, bar e angle.

    Ciao

    Commenta


    • #3
      la turnigy con le rx standard non è impostabile per il failsafe. io ci ho ficcato il modulo frsky così si risolve e si migliarano le prestazioni.

      le lipo si possono tranquillamente tenere cariche al massimo. alcuni caricabatterie hanno la funzione storage che consente di tenerle alla carica ottimale di 3.7v per cella da utilizzare quando si lasciano per lunghi periodi, ad esempio d'inverno.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Vinsub Visualizza il messaggio
        Alla domanda
        1 (uso anche io arduino ed imu)
        nel FILE CONFIG.H
        devi decommentare
        //#define FAILSAFE
        poi
        #define FAILSAFE_DELAY 10 (imposti il tempo di attesa da quando perde il segnale a quando smette di cercarlo/aspettarlo. Ogni unità vale un decimo di secondo)
        #define FAILSAFE_OFF_DELAY 200 (imposti il tempo del perdurare del tentativo di fare atterrare il coso. Ogni unità vale un decimo di secondo)
        #define FAILSAFE_THROTTLE (MINTHROTTLE + 200) (imposti il throttle per l'atterraggio, secondo me puoi mettere anche un valore fisso, non ho provato, devi fare dei test)
        Naturalmente non è farina del mio sacco, ho preso le spiegazioni contenute nel file config.h ed ho provato.
        Ti ringrazio! in effetti avevo era stato un mio errore banale nell'impostazione, ho ricontrollato tutto e ora funziona!

        Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
        la turnigy con le rx standard non è impostabile per il failsafe. io ci ho ficcato il modulo frsky così si risolve e si migliarano le prestazioni.
        Grazie anche a te, avevo appunto letto le cose che mi hai scritto, ma facendo come ha suggerito vinsub sembra funzionare.

        Commenta

        Sto operando...
        X