annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Primo quad, suggerimenti lista spesa

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Primo quad, suggerimenti lista spesa

    Ciao a tutti, intanto mi presento, sono nuovo nel forum e nel campo.
    Sono sempre stato affascinato dai modellini dinamici e ho deciso di farmi un quadricottero senza troppe pretese, cioè che voli e con qualche led, giusto per prendere pratica sia nel fare sia nel pilotare.
    Partendo da zero ho "studiato" un pò i post sul forum e sul web, arrivando a capire alla buona come funzionano i vari componenti e facendo le seguente lista della spesa prendendo spunto da una build-log (notare che alcuni componenti sono anche più di quello che mi servirebbe per questo quad, ma posso riutilizzarli per progetti futuri un pò più elaborati):

    frame
    Hobbyking SK450 Glass Fiber Quadcopter Frame 450mm
    power distribuition board
    Hobby King Quadcopter Power Distribution Board
    motori
    http://www.hobbyking.com/hobbyking/s..._version_.html (troppi kv??)
    esc
    TURNIGY Plush 30amp Speed Controller
    per programmare gli esc
    TURNIGY BESC Programming Card
    accessori motori
    http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...dProduct=16719
    eliche
    10x4.5 SF Props 2pc Standard Rotation/2 pc RH Rotation (Black)
    tx e rx
    HobbyKing HK6S 2.4Ghz FHSS 6Ch Tx & Rx (Mode 2) (6 canali per controllare anche i led)
    batteria
    ZIPPY Flightmax 2650mAh 3S1P 30C
    carica batteria
    Turnigy 2S 3S Balance Charger. Direct 110/240v Input
    cicalino
    Hobbyking 2-8S Cell Checker with Low Voltage Alarm
    scheda
    Hobbyking KK2.0 Multi-rotor LCD Flight Control Board (da usare anche per altri progetti)
    cavi vari
    3cm Male to Male Servo Lead 26AWG (10pcs/set)
    connettori
    Nylon XT60 Connectors Male/Female (5 pairs) GENUINE
    switch per i led
    Multi-Remote Receiver operated on/off Switch
    e led vari

    Spesa totale 200/210 euro, spese di spedizione escluse.

    Ora vorrei sapere da chi ne sa più di me se questa lista va bene o se c'è qualcosa che non va, e in quest'ultimo caso il perchè in modo da capirne di più e anche come posso fare per risparmiare un pò sulla spesa totale.
    Intanto grazie e a presto

  • #2
    Radio: non vorrai cambiarla in un mese o due penso. Prendi la turnigy 9x!
    6 canali volano in un attimo: 4 per il controllo puro, 1 o 2 per i modi... e ancora non ti e' venuta la fissa del gps, il ritorno a casa, la camera...
    Batterie, prendine almeno un paio. Eliche, tante.
    multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
    software e invenzioni: http://www.sideralis.org

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
      Radio: non vorrai cambiarla in un mese o due penso. Prendi la turnigy 9x!
      6 canali volano in un attimo: 4 per il controllo puro, 1 o 2 per i modi... e ancora non ti e' venuta la fissa del gps, il ritorno a casa, la camera...
      Batterie, prendine almeno un paio. Eliche, tante.
      Quoto
      Clicca la mia pagina di Aeromodellismo su Facebook

      Commenta


      • #4
        Intanto grazie del consiglio la combo motori/eliche/esc/batteria va bene così?

        Commenta


        • #5
          Ciao

          Anche io sto aspettando il mio pacchetto per iniziare a costruire e programmare

          Io ti consiglio la Turnigy 9x come radio con eventuali mod tipo retroilluminazione e programmer per il custom firmware...

          per quanto riguarda il modello ti dico gia' che la KK2 è introvabile su hobbyking, pensa che mi è arrivato l'alert questa notte che era ritornato in stock e questa mattina era gia' in backorder fai te...

          ti consiglierei questa se vuoi spendere un po di piu' ma essere gia' pronto per il futuro...

          AIOP V2.0 ALL IN ONE PRO Flight Controller - Flight Control - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store

          Per quanto riguarda gli ESC io ho seguito i consigli dati qui sul forum e ho preso questi:

          SK-30A SimonK Firmware Multicopter Speed Controller ESC 30A - RCTimer ESC - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store

          Commenta


          • #6
            Cavolo, grazie per le info sulla scheda, ora vedrò come fare..
            Comunque la spesa inizia a salire, ora vedrò se ridimensionare un pò il tutto (prendendo parti solo per questo quad, cioè scheda solo per quad, motori e esc un pò più piccoli, ecc) o aspettare un pò di più che metto da parte qualcosa e prendere cose che mi possano servire per altri progetti (Turnigy 9x, scheda migliore, ecc) perchè ad agosto vado a Londra e sto un pò attento a mettere da parte qualcosa a proposito, dato che vado là, conoscete siti (e quindi negozi che posso visitare fisicamente quando andrò là) inglesi dove si risparmia rispetto a hobbyking?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Elmucho Visualizza il messaggio
              Cavolo, grazie per le info sulla scheda, ora vedrò come fare..
              Comunque la spesa inizia a salire, ora vedrò se ridimensionare un pò il tutto (prendendo parti solo per questo quad, cioè scheda solo per quad, motori e esc un pò più piccoli, ecc) o aspettare un pò di più che metto da parte qualcosa e prendere cose che mi possano servire per altri progetti (Turnigy 9x, scheda migliore, ecc) perchè ad agosto vado a Londra e sto un pò attento a mettere da parte qualcosa a proposito, dato che vado là, conoscete siti (e quindi negozi che posso visitare fisicamente quando andrò là) inglesi dove si risparmia rispetto a hobbyking?
              Dall'Inghilterra puoi acquistare da hobbyking UK, è sempre rifornito e spedisce solo in UK

              Inviato dal mio Nexus 4

              Commenta


              • #8
                Ah no intendevo negozi fisici, vado là in vacanza una settimana poi ritorno

                Commenta


                • #9
                  Negozi fisici con prezzi di hk, difficile....
                  Anche io ti consiglio la turnigy9x, la radio che hai scelto dopo mezz'ora che c'è l'hai in mano già non ti basta più, mentre la 9x potrebbe diventare la tua radio definitiva al costo di un pizza in più .


                  Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

                  Commenta


                  • #10
                    Come esc puoi prendere anche gli F-20 o gli F-30 di hobbyking e riflasharli tu stesso con SimonK.
                    multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                    software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                    Commenta


                    • #11
                      Per la radio mi avete convinto...Per gli esc, non sono molto pratico ancora di queste cose, non sono neanche sicuro di cosa stai parlando probabilmente di riprogrammare gli esc, ma come ho detto sono nuovo nel campo e vorrei iniziare con qualcosa di semplice e nel frattempo impararne di più.
                      Per ora comunque la lista della spesa rimane quella fatta fin'ora eccetto per la radio (turnigy 9x) e per ridimensionare un pò il costo
                      scheda (se farò altri progetti me ne servirà un'altra lo so, ma per ora mi accontento di questa, non è una spesa eccessiva)
                      HobbyKing Multi-Rotor Control Board V2.1 (Atmega168PA)
                      motori
                      D2830-11 1000kv Brushless Motor
                      eliche (per via del cambio di motori)
                      Slow Fly Electric Prop 9047R SF (4 pc Right Hand Rotation)
                      un esc con bec
                      Turnigy Multistar 30 Amp Multi-rotor Brushless ESC 2-4S
                      e 3 esc senza bec (che sarebbe inutile)
                      Turnigy Multistar 30 Amp Multi-rotor Brushless ESC 2-4S (OPTO)

                      Dite che può andare così?

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
                        Come esc puoi prendere anche gli F-20 o gli F-30 di hobbyking e riflasharli tu stesso con SimonK.
                        Ho letto in un'altra discussione che non si possono flashare perché da agosto 2012 hanno cambiato chip...

                        Inviato dal mio Nexus 4

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X