annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

realizzazione multicopter

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • realizzazione multicopter

    in primis un saluto a tutto il forum buoni e cattivi senza distinzioni

    mi sono appena registrato a questo stupendo forum e spero che mi troverò a mio agio e di fare delle buone amicizie ma veniamo alla discussione, ho cominciato a pensare di progettarmi un multicopter ultraleggero, (voi direte.....e che c'entra col modellismo?) penso che teoricamente ci può stare, ma solo che cambiano le dimensioni e siccome vorrei utilizzare dei motori elettrici brusless belli potenti, vorrei dei consigli da voi e condividerne questa esperienza l'idea generica l'ho vista su youtube ma sul mio progetto ci saranno cambiamenti strutturali come ad esempio la persona non sta sopra ma sotto, vi faccio vedere le due idee che ho in mente di miscelare (spero che i video si inseriscano così scusate se magari sbaglio qualcosa)

    https://www.youtube.com/watch?v=s6OdEwqCYWw
    https://www.youtube.com/watch?v=aTcNcA_zViw
    https://www.youtube.com/watch?featur...vo0nWzPyE&NR=1

    e queste sono due foto del progetto che sto cominciando a disegnare
    File allegati
    Ultima modifica di mauron62; 09 giugno 13, 20:12.
    per farsi dei nemici non serve fare una guerra......basta dire quel che si pensa
    http://rilievicreativi3d.mastertopforum.com/index.php

  • #2
    Magari qui è meglio:
    Modelli Multirotori - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

    Commenta


    • #3
      eccolo là già ho toppato ti chiedo scusa laser ma mi dovro abituare a tutte queste sezioni ascolta ma si può spostare il post?
      per farsi dei nemici non serve fare una guerra......basta dire quel che si pensa
      http://rilievicreativi3d.mastertopforum.com/index.php

      Commenta


      • #4
        Spostato.

        Commenta


        • #5
          Per ultraleggero intendi per trasporto umano?

          Si può fare anche se non in sicurezza...
          Se ne parlò più o meno quì, anche se la base era una coppia di eliche di portanza e svariate più piccole di manovra:

          http://www.baronerosso.it/forum/mode...i-cercasi.html

          Quoto la mia lista spesa invece era per un esa:
          Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
          Lista della spesa:

          6 motori Turnigy CA120-70
          HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy CA120-70 Brushless Outrunner (100cc eq)

          Le eliche credo dovremmo farcele fare custom, ma per riferimento:
          6 HobbyKing Online R/C Hobby Store : TCF 32X10 High Precision Carbon Fiber Sport Propeller

          6 controller da 200A
          HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Monster-2000 200A 4-12S Brushless ESC

          Batteria 12S 240A/h per 20' (Molto stimati, per la mezz'ora magari in seguito)

          2 serie per 30 parallelo delle 6S1P 8000mA/h
          HobbyKing Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 8000mAh 6S1P 30C


          Dovremmo assorbire almeno 50Kw (cinquanta KiloWatt) sui sei motori e generare una spinta di oltre 300Kg alla massima potenza.
          La spinta è stimata ad occhio, qualcuno ha la pazienza di inserire i dati in motorcalc?

          Elettronica di volo una KK la vedo bene:
          HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing Quadcopter Control Board



          Costo:

          Motori 6x300€ 1800€
          Controller 6x190€ 1140€
          Batterie 60X88€ 528€
          Eliche 6x57€ 342€
          KK 1x30€ 30€

          Pilota 3000€ per il funerale
          Frame 1000€ di alluminio

          Totale 7500€
          Pensavo peggio, con 10000€ si potrebbe avere un prototipo volante e se non muore il pilota risparmiamo sul funerale!



          Pesi

          Motori 6x2.550Kg 15.3Kg
          Controller 6x0.273Kg 1.65Kg
          Batterie 60X1.256Kg 75.36Kg
          Eliche 6x0.4Kg 2.4Kg
          kk 1X0.09Kg 0.09Kg

          Pilota 100Kg 100Kg
          Frame? 50Kg (Ipotesi) 50Kg

          TOTALE ~250Kg

          Siamo pesanti!

          Potremmo staccarci da terra ma con solo 50Kg di margine i tempi di volo saranno minimi con pochissimo controllo.
          Mettendo a dieta il pilota potremmo risparmiare 30Kg
          Magari non montando tutte le batterie potremmo risparmiare altri 20Kg con tempi di volo minimi meno di 10', ma è per iniziare.
          Così saremmo sui 200Kg di peso e 300Kg di spinta.

          Potremmo iniziare a volare!

          In alternativa potremmo passare ad un ottocottero, aggiungendo una ventina di Kg di peso ma guadagnandone 50Kg di spinta.
          Silvio. Se beccamo in volo!
          (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

          Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

          Commenta


          • #6
            La mia idea era questa, solo con 6 eliche in coppie controrotanti:
            Silvio. Se beccamo in volo!
            (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

            Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

            Commenta


            • #7
              grazie allo staff per lo spostamento

              hahahaha! l'inserimento della spesa sul funerale del pilota mi sembra appropriata ma poi sei riuscito nell'impresa? mi sembra buona come idea (all'incirca, non conoscendo i dettagli) poi volevo fare una domanda, secondo voi montare un tot di motori appropriati e invece di montare tante elichette creare delle trazioni a cinghia per due uniche pale al centro, potrebbero farcela i motori a reggere lo sforzo?

              caspita ma su questa foto è motore a scoppio o elettrico?
              Ultima modifica di mauron62; 10 giugno 13, 11:39.
              per farsi dei nemici non serve fare una guerra......basta dire quel che si pensa
              http://rilievicreativi3d.mastertopforum.com/index.php

              Commenta


              • #8
                Ma scherzi?
                Una bestia da 100Kg radiocomandata con 6 eliche da 32"????
                10K€ di esacottero?

                Hanno messo i dati del Turnigy CA120-70 in eCalc, e viene fuori che le mie previsioni erano molto ma molto ottimistiche....


                Alla fine anche accettando l'Hovering all'80% del gas e solo 5minuti di hovering si arriva ad un peso di soli 80Kg, solo di elettronica siamo a 34Kg quindi con un frame potremmo al massimo mandare in volo il mezzo senza pilota a bordo.

                Diciamo che con questi motori siamo alla scala 1/2 rispetto a quello che serve.

                P.S. la foto è un fotomontaggio aggiungendo un rotore alla Overbike che trovi nel post che ti ho linkato.
                Silvio. Se beccamo in volo!
                (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                Commenta


                • #9
                  In effetti la HoverBike ha 80Kw di motore, Hoverbike la simulazione solo 31KW, neanche la metà.
                  Silvio. Se beccamo in volo!
                  (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                  Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                  Commenta


                  • #10
                    Ecco, con 6 Hacker A200-8 e 6 elichette da 40" potremmo verosimilmente mettere in volo una persona per 5minuti svuotando 12 batterie da 15S6000 ossia 4Kw/h di Lipo.

                    Non credo rientreremmo nei 10K€ visto che i motori costeranno sicuramente molto più dei Turnigy e siamo dovuti pasare a degli ESC da 300A.

                    Però con l'hovering al 70% è molto più manovrabile di prima.
                    Abbiamo a disposizione 160KG di cui 52 di elettronica.
                    Se ci manteniamo sui 20Kg per il telaio un pilota medio lo portiamo in volo.

                    Silvio. Se beccamo in volo!
                    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                    Commenta


                    • #11
                      ricordo che l'enav (e aeci) stabiliscono un peso al decollo massimo di 250kg per un veivolo con 1 solo pilota per essere ultraleggero, oltre dovresti avere un ppl (poi tutta la procedura di dichiarazione inizio lavori ad enav, i controlli ecc )

                      non credo esista niente in commercio adatto a questo scopo comunque, dovresti crearti da solo tutto il necessario, dal telaio ai motori, forse potresti trovare i regolatori

                      ricorda che in genere se stimi 1kg al decollo prima della costruzione diventano 1.3kg dopo la costruzione e 1.5kg dopo qualche volo

                      quindi cerca di avere più spinta possibile e ripiega su un generatore ad idrogeno per alimentare il tutto magari, riescono a generare anche alte potenze ma pesano molto..
                      http://www.electroit.tk/ - il sito sull'elettronica tutto italiano

                      Commenta


                      • #12
                        in effetti credo che alla fine si vada a spendere anche più di un medio motore a scoppio, io ancora non ho fatto calcoli ecc. ma vedo che voi ci siete già passati e per me è meglio così almeno stiamo avanti con i ragionamenti, vi spiego......io ho avuto una cnc con struttura in legno e motori nema 23 e ora mi sto costruendo una bestiolina da 1,500x1,180 in alluminio e ho visto che se ti agrappi di peso e cerchi di bloccare un motore step anche con tutta la forza non ci si fà, allora mi è venuto in mente di realizzare un qualcosa con motori elettrici, sinceramente non ho mai tentato di pensare alla realizzazione di una cosa simile, ma avendo un mio amico pilota di aerei superleggeri e che in passato assieme abbiamo avuto la passione di costruire qualche aereo, abbiamo pensato a questa cosa..... cominciare di buttare giù qualche schizzo e cominciare a ragionarci sopra e magari con l'aiuto vostro arrivare ad una conclusione ragionevole, è chiaro che per ora sono disegni e chiacchere ma chiacchere costruttive.

                        io vorrei concentrare le energie ad una cosa per volta senza disperdersi in chiacchere e sapete meglio di me che può succedere ad esempio, cominciamo a ragionare sul motore o sui motori, che idee avete voi sui motori a scoppio? consideriamo anche una spesa che sia di medio costo, tanto per sperimentare un primo prototipo, io tanti pezzi li potrei realizzare con la mia cnc (sempre se si sbrigano a mandarmi i pezzi restanti) quindi che motore? che potenza? e quanto costa? io intanto vedo qualche info
                        Ultima modifica di mauron62; 10 giugno 13, 17:54.
                        per farsi dei nemici non serve fare una guerra......basta dire quel che si pensa
                        http://rilievicreativi3d.mastertopforum.com/index.php

                        Commenta


                        • #13
                          dimenticavo ......magari si potrebbe pensare anche a più motori di piccola cilindrata tipo 50 cc
                          per farsi dei nemici non serve fare una guerra......basta dire quel che si pensa
                          http://rilievicreativi3d.mastertopforum.com/index.php

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da mauron62 Visualizza il messaggio
                            dimenticavo ......magari si potrebbe pensare anche a più motori di piccola cilindrata tipo 50 cc
                            Si e 1000€ di tappi per le orecchie....
                            Scherzo..
                            Comunque se fai una ricerca......
                            http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post2789564

                            Commenta


                            • #15
                              di quelli già ne ho fatto scorta ......ma per gli strilli di mia moglie se me sente ..........dai facciamo così altrimenti è difficile anche farmi capire butto giù qualche schizzo su qualche ideuzza ........
                              per farsi dei nemici non serve fare una guerra......basta dire quel che si pensa
                              http://rilievicreativi3d.mastertopforum.com/index.php

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X