annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Progettazione ESA (la vendetta)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Progettazione ESA (la vendetta)

    Rieccomi
    Ho portato avanti un po' di test con svariati pezzi di alluminio comprati ai Gigli per focalizzare meglio il mio progetto.
    Quindi mi sono comprato quadrelli in alluminio 15x30 lastrine di 30x30 da 2 e 3 mm qualche quadrello da 10 x10 e poi ho iniziato a: bucherellarli, forarli, avvitarli, limarli, sovrapporli e tagliarli (più che altro mi sono tagliato) e poi li ho: sbatacchiati per terra, lanciati, martellati, sovraccaricati e piegati in morsa.

    Quindi?

    Quindi ci riprovo e mi faccio il mio Esa con Frame cavo.

    Ho fatto tesoro di tutte quelle informazioni che nel vecchio post mi avete dato e vi ringrazio, mi sono documentato un po' a giro ho trovato spunto per dei bracci che mi piacciano ed ecco la progettazione allo stato attuale, in ogni caso lo farò, ma se avete dei consigli o appunti da fare ve ne sarò grato.
    Ultima modifica di RZ_Alex; 08 agosto 14, 21:13.
    Il nuovo Wasoski

  • #2
    altri RENDER:
    Ultima modifica di RZ_Alex; 08 agosto 14, 21:13.
    Il nuovo Wasoski

    Commenta


    • #3
      Son sincero... ammiro la voglia di fare e per questo 5 stelle, però...

      personalmente non mi convince per nulla, non riesco a trovare un punto a favore e solo perplessità. partendo dalla centralina non posizionata sul baricentro, passando per i bracci uniti in più punti per ottenere quella forma, ed arrivando ai supporti motori che fletteranno e credo fonte di vibrazioni...

      io rimarrei sul classico, gli eventuali vantaggi di un baricentro basso non so quanto possano fare la differenza, e magari la stessa cosa la puoi ottenere con un frame "normale" studiando una posizione della batteria spostata sotto.

      I mezzi per fare bene ci sono, sfruttali meglio possibile..!
      tutti i miei video
      tutte le mie recensioni

      Commenta


      • #4
        Grazie Kami

        I supporti motore diventeranno 2 li ho già preventivati, devo solo capire quale motore decido di metterci per disegnare il supporto superiore.
        Per la centralina, ho visto che molti frame adottano la posizione decentrata vedi l'S800. I bracci mi piacerebbe farli in un blocco unico, sono a valutare anche altre soluzioni, ma di sicuro li lascio incurvati.
        Il nuovo Wasoski

        Commenta


        • #5
          dal piano motore al piano frame quanti cm avresti intenzione di abbassarti?

          hai valutato eventualmente se è fattibile piegare il profilato di alluminio?

          tutti i miei video
          tutte le mie recensioni

          Commenta


          • #6
            I 2 frame sono distanti 3 cm, ovvero l'altezza dei bracci, le batterie sono le 3S della Turnigy quindi alte 27mm.
            No, non avevo calcolato la possibilità di curvare i bracci, però in questo caso dovrei passare ad una sezione circolare, mi si complica poi l'aggancio al frame con + pezzi, quindi + peso. Altrimenti li potrei far saldare.
            Il nuovo Wasoski

            Commenta


            • #7
              quello che volevo capire è quanto ti abbassi e quindi quanta curvatura hai sui bracci.

              si possono fare anche con i profilati quadrati o rettangolari, sul tubo trovi esempi, digita "piegare profilati"
              tutti i miei video
              tutte le mie recensioni

              Commenta


              • #8
                ah ok!

                l'inclinazione è di 20° il dislivello della piastra motore al frame base è di 100mm.
                Ultima modifica di RZ_Alex; 08 agosto 14, 21:13.
                Il nuovo Wasoski

                Commenta


                • #9
                  Attento che già sei a 10 viti M3 lunghe più di 16mm con relativi 10 dadi per braccio.
                  Ti stai avvicinando a 100 viti per tenere il tutto
                  Una bella ferraglia da portare in volo!

                  Ci sono viti in alluminio che ti aiuterebbero a contenerne il peso ma costano.

                  Vedo molta gente andare di strutture complesse in carbonio per risparmiare 10gr e poi metterci 1/2Kg di viti per tenerle assieme!
                  Guarda i camera mount che girano ultimamente dalla Cina, un esempio di paradiso dell'M3.

                  Ti posso dire che si possono saldare anche i quadrelli di alluminio, http://www.baronerosso.it/forum/mode...o-saldato.html viene bene ma lo shock termico ammorbidisce parecchio l'alluminio nel punto di saldatura, andrebbe poi ricotto.... (Consiglio di far raffreddare il telaio saldato prima di afferrarlo! )



                  Molti punti del braccio si tengono su 2 viti di taglio puntando tutto sull'attrito delle guancette di carbonio e sulla tenuta della vite nel foro (filetto vs alluminio pessima battaglia).
                  Prevedo che con le vibrazioni specie in caso si allenti una vite il foro si ovalizzerà e sotto storzo potresti avere i bracci che si muovono.
                  Silvio. Se beccamo in volo!
                  (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                  Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                  Commenta


                  • #10
                    Io lascerei i motori inclinati (riducendo a 10°) ed al posto delle viti userei rivetti in alluminio.

                    Per piegare i bracci basta fare degli intagli a "V" nel punto richiesto lasciandoli in pezzo unico e fissando la piega con guancette più piccole e con solo 2 fori anczichè 4.

                    La centralina fuori centro non comporta problemi, prima che l'accelerometro introduca errori importanti devi fare 10 tonneaux in 1 secondo.

                    Ultima modifica di ElNonino; 31 maggio 13, 10:01.
                    Peace & Love
                    Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

                    Commenta


                    • #11
                      Io per limare al massimo i pesi uso i rivetti, certo se si rompe qualcosa si deve trapanare e rivettare nuovamente, ma se sono numerosi il risparmio di peso rispetto a dadi e bulloni e parecchio, oppure dove posso uso bulloneria in teflon.
                      Ultima accortezza: saldare tutto !!! Sul mio ultimo "esino" togliendo tutti i connettori tra motori ed Esc ho risparmiato un etto !! Che su 6 di esa finito, non sono affatto pochi.

                      Ciao


                      Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

                      Commenta


                      • #12
                        Ottime idee tutte!
                        Stasera Provo a fare i tagli a v del profilato poi vi posto le foto. Anche i rivetti mi sembrano una buona idea, però non rischio di incurvare il profilato essendo cavo? Forse per le braccia è meglio se le saldo lasciando perdere bulloni o rivetti.
                        Per il discorso delle viti,potrei evitare di montare le colonnine in corbonio nel quale dovrei mettere una vite almeno di 4.5 cm e farmi direttamente delle colonnine in alluminio di 4.5cm ma filettate alle estremità, stasera disegno e poi vi faccio vedere!

                        Grazie a tutti

                        Alessandro

                        p.S: anche io Zott saldo sempre tutto! Le mie braccia sono testimoni hanno + cicatrici loro......
                        Il nuovo Wasoski

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da RZ_Alex Visualizza il messaggio
                          Ottime idee tutte!
                          Stasera Provo a fare i tagli a v del profilato poi vi posto le foto. Anche i rivetti mi sembrano una buona idea, però non rischio di incurvare il profilato essendo cavo? Forse per le braccia è meglio se le saldo lasciando perdere bulloni o rivetti.
                          Per il discorso delle viti,potrei evitare di montare le colonnine in corbonio nel quale dovrei mettere una vite almeno di 4.5 cm e farmi direttamente delle colonnine in alluminio di 4.5cm ma filettate alle estremità, stasera disegno e poi vi faccio vedere!

                          Grazie a tutti

                          Alessandro

                          p.S: anche io Zott saldo sempre tutto! Le mie braccia sono testimoni hanno + cicatrici loro......
                          I rivetti prendono solo lastra carbonio ed alluminio, ma solo il lato a contatto con il carbonio non passante da parte a parte.
                          Quindi vanno 2 rivetti uno per lato al posto di una vite passante.

                          Come si comporta il rivetto in presenza si vibrazioni?

                          Prima di saldare le braccia, fai una prova, come detto l'alluminio perde di rigidità.
                          Io ho abbandonato il frame saldato perchè al primo incidente si era comletamente deformato.
                          Soprattutto perchè essendo monoblocco non permetteva riparazioni.
                          Silvio. Se beccamo in volo!
                          (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                          Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                          Commenta


                          • #14
                            I rivetti vengono usati da sempre nelle costruzioni aeronautiche quindi direi che per le vibrazioni si sta tranquilli.

                            Le viti in aeronautica DEVONO nella maggioranza dei casi essere bloccate con filo di ferro/alluminio twistato.

                            Peace & Love
                            Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

                            Commenta


                            • #15
                              fare i tagli a V è stata proprio una grande idea

                              Ecco come si presenta un pezzo di profilato avanzato dalla mattanza, a prototipo braccio. Io di prove di sforzo ne ho fatte svariate, i fori sotto (che servono solo ad alleggerire la struttura) volendo li posso anche allargare un po' adesso sono di 4mm, l'apertura rettangolare invece server per inserire l'ESC da 30A, per ora ho lasciato l'inclinazione a 20°, quindi il supporto motore è rialzato di 10cm rispetto al NAZA. A Firenze ho trovato un saldatore che esegue anche saldature su alluminio, quasi quasi gli porto questo campione per vedere cosa mi combina.

                              Parliamo di pesi: il braccio in queste condizioni pesa 79.4g, diciamo 84 con la saldatura? Quindi x 6pz =504g le 2 piastre del frame sono una piuma (considerate le dimensioni ovvero 38cm di diametro esterno delle punte, entrambe ad occhio non superano i 130g + colonnine e viti 300gr ad esagerare? Totale 934g per un esa che da motore a motore dista 980 mm.

                              Comunque ecco le foto del braccio prototipo.
                              Ultima modifica di RZ_Alex; 08 agosto 14, 21:13.
                              Il nuovo Wasoski

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X