annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii PRO, MultiWii PRO 2.0 o APM 2.5?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • MultiWii PRO, MultiWii PRO 2.0 o APM 2.5?

    Salve a tutti., Recentemente ho costruito un quadricottero con questi componenti:

    Frame: HobbyKing SK450
    Motori 4 Turnigy D2830-11 1000kv
    ESCs: 1 Turnigy Multistar 30 Amp + 3Turnigy Multistar 30 Amp OPTO
    FC: KK2.0
    Batteria Turnigy Nanotech 3.3A
    Eliche: Inizialmente Slow Fly 9x4.7 ma mi trovo molto meglio con le 8x5
    Radiocomando HK T6A

    Con mia grande sorpresa, non avendo nessuna esperienza nel radiomodellismo sono riuscito a montarlo e configurarlo senza particolari problemi e dopo una decina di ore passate al simulatore, riesco a pilotarlo agevolmente e atterrarlo piu' o meno dove decido io. Oddio, atterrare e' un parolone e ho gia dovuto incollare i piedini del SK450 piu' di una volta - non capisco perche' le lezioni di atterraggio siano tra le ultime del programma di addestramento di aerosim... lol

    Nonostante mi trovi benissimo con la KK2.0, (aggiornato alla versione 1.5) sto cercando di trasmettere la mia passione anche a mia figlia di 10 anni e, la difficolta piu' grande sembra sia tenere una quota stabile mentre cerca di eseguire altre manovre. Inoltre la KK volevo montarla su un aereo prossimo venturo, quindi stavo pensando di cambiare comunque la KK con una scheda che offra il controllo automatico della quota.

    Dopo svariate ore passate a spulciarmi il web, la scelta si e ridotta a
    MultiWii PRO
    MultiWii PRO 2.0
    APM 2.5
    Sopratutto tra le 2 multi, la 2 sembra abbia a bordo un barometroi piu' preciso, ma non ho trovato molte recensioni a parte quelle di un utente su rcgroups che pero' mi sembra legato in qualche modo al distributore della scheda. La apm pensavo di prenderla da rctimers visto che costa la meta' di quellla di 3drobotics e non mi spaventa saldare i pettini per collegarla.

    Qualcuno di voi ha le schede in oggetto? Consigli e/o opinioni in merito?

    Grazie in anticipo,
    Stefano
    Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema

  • #2
    Ciao Stefano... anche io dopo essermi avventurato al mondo dei quad ho deciso di assemblerne uno un po' piu' serio e programmabile. La mia scelta e' ricaduta proprio sulla multiwii PRO 2.0, che sembra spopoli piu' all'estero ma non moltissimo qui in italia... credevo di avere rifatto una spesa del cacchio, invece mi sono trovato bene fin da subito. La scheda va un po' capita inizialmente... ma salta subito agli okki la sua semplicita'. Io inizialmente ho avuto prolemi con il GPS che ora ho configurato correttamente e mi acquisisce 7 satelliti in 10 secondi! ( il costruttore indica la partenza a freddo in 34 sec MAX ) sta mattina ho finito di settare tutto, motori armamento dei motori ecc... quindi domani o dopodomani vado a fare il primo test di volo per settare al meglio tutti i P I D sperando di non sparare il modello sulla luna .

    Per me questa scheda sembra molto valida ( poi vedremo in volo i sensori come si comportano ) ma vedendo molti video su YT sono fiducioso.

    Una cosa che non riesco a capire sono i comandi "CAMERA ROTATION" pitch,roll,trigger... non so' se sono gyrostabilizzati per stabilizzare il camera gimbal oppure se servono solo per comandare dalla radio la posizione della videocamera.

    Saluti, MAurizio.

    Commenta


    • #3
      Devi considerare che le Aio Pro supportano il sw MultiWii e MegaPirateNG mentre l'APM è fatta per Arducopter.

      I sw sono assai diversi e offrono funzionalità diverse.

      Prima di scegliere la scheda sceglierei che sw vuoi usare in base alle funzionalità che desideri e poi di conseguenza scegli l'hw...

      Luciano
      TermicOne su youtube

      Commenta


      • #4
        ma Aiop supporta anche arducopter?

        pragamichele@alice.it

        www.pragamichele.it

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
          ma Aiop supporta anche arducopter?
          No ma supporta MegaPirateNG che è il porting di Arducopter ed ha le medesime funzioni ed utilizza gli stessi tool
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • #6
            Grazie a tutti per le risposte.
            Ciao Maurizio
            Originariamente inviato da felixmau Visualizza il messaggio
            La mia scelta e' ricaduta proprio sulla multiwii PRO 2.0, che sembra spopoli piu' all'estero ma non moltissimo qui in italia...
            Io vivo all'estero ;-)
            Posso chiederti quanto hai speso per la spedizione e quantoci ha messo ad arrivare?
            Originariamente inviato da felixmau Visualizza il messaggio
            Una cosa che non riesco a capire sono i comandi "CAMERA ROTATION" pitch,roll,trigger... non so' se sono gyrostabilizzati per stabilizzare il camera gimbal oppure se servono solo per comandare dalla radio la posizione della videocamera..
            Entrambe le cose, almeno cosi' mi e' sembrato di capire. L'uscita motori 7 e 8 forniscono l'imput per i servo del pitch e del roll del gimbal. Puoi anche assegnare 1 o 2 canali per comandare i servo e avere il controllo diretto del pitch e dell roll. Infine poui avere sia il gimbal stabilizzato che input diretto da radiocomando . Multiwii/megapirate si occupa del mixing in questo ultimo caso.
            l'uscita trigger serve per comandare l'otturatore o il pulsante di avvio della telecamera.

            Mi raccomando facci sapere come e' andato il test. Qui a lux si prospetta una bella giornata. peccato che sono chiuso in ufficio...

            Ciao Luciano,
            Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
            I sw sono assai diversi e offrono funzionalità diverse.
            Beh, non sono poi cosi' diversi, specialmente nel caso multiwii dove avrei la scelta tra fw multiwii e megapirate che e' praticamente il clone di arducopter.
            Entrambi i fw mi offrirebbero comunque molto di piu' di quello che al momento mi serve. Tu cosa hai preso?

            Ciao,
            Stefano
            Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema

            Commenta

            Sto operando...
            X