annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

multiwii SE problema gps.....

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • multiwii SE problema gps.....

    buona sera a tutti...

    da poco mi sto cimentando con una scheda di controllo multiwii SE

    ho acquistato anche il gps crius 12c-gps nav module

    ma non riesco a far funzionare il gps.... infatti entrando nella IMU il gps non da segni di vita cosa puo' essere??

    devo modificare dei parametri tramite arduino??
    il modulo gps non è compatibile con questa scheda??

    le sto pensando tutte!!
    allego foto dei componeti-----

    chiedo scusa per le domande e chiuedo aiuto!!! GRAZIE!!
    File allegati

  • #2
    Originariamente inviato da DRONESPORT Visualizza il messaggio
    buona sera a tutti...

    da poco mi sto cimentando con una scheda di controllo multiwii SE

    ho acquistato anche il gps crius 12c-gps nav module

    ma non riesco a far funzionare il gps.... infatti entrando nella IMU il gps non da segni di vita cosa puo' essere??

    devo modificare dei parametri tramite arduino??
    il modulo gps non è compatibile con questa scheda??

    le sto pensando tutte!!
    allego foto dei componeti-----

    chiedo scusa per le domande e chiuedo aiuto!!! GRAZIE!!

    Se accetti il consiglio, senza prendertela, usa il tasto "cerca" e trovi ciò che vuoi.
    Ci sono molte discussioni su questo e, giustamente, utenti come te(da poco iscritti), possono sembrare come il classico " voglio tutto pronto e subito" , e sono mal digeriti. leggiti i link all'inizio del forum, in questa sezione, ti si apre un mondo e, se non sbaglio, si parla spesso anche di problemi simili al tuo.
    A 20 anni non riuscivo a piegarlo manco con due mani, a 30 con 2 ci riuscivo. A 40 ci riesco con 1 sola. Cazz. Più invecchio e più divento forte!"

    Commenta


    • #3
      ciao, ho cercato ... ma per questa scheda non ho trovato info .... forse sbaglio....

      Commenta


      • #4
        Primo posto dove cercare questo:
        http://www.baronerosso.it/forum/mode...entazione.html

        In seconda battuta vai in sezione Multirotori e clicca su "Cerca in questo forum" e digiti Crius o GPS e ti spulci tutti i post.

        Se avessi messo un link al venditore della scheda avresti facilitato il lavoro di chi sbatte e vuole aiutare......

        Dalle poche informazioni ricevute risulta difficile darti una spiegazione, ci sono diverse cose da verificare a cominciiare dalla compilazione e tutto il resto.
        Quella scheda nella fattispecie dovrebbe essere un clone della Crius SE.
        I connettori sono montati correttamente rispetto a cio' che e' scritto nella IMU?
        Il fatto che i cavi siano gia' fatti non vuole affatto dire che siano nell'ordine corretto.

        Hai settato la giusta scheda in fase di compilazione di Arduino?
        Sei sicuro che la compilazione sia andata a buon termine?
        Hai usato la GUI per vedere se tutto il resto funziona?

        Commenta


        • #5
          ho controlloto e sembra tutto ok!! almeno a me!!!

          in allegato vi mostro la sezione gps nella sezione config.h arduino multiwii 2.1
          File allegati

          Commenta


          • #6
            Puoi mettere il link della scheda che hai acquistato....di multiwii se ce ne sono tante. ..

            Che versione di multiwii stai usando?

            Come hai collegato i cavetti I2C?
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • #7
              ecco la scheda....
              MultiWii SE V2.0 Flight Controller w/FTDI

              gps....
              NEO-6M GPS Module

              ho fatto qualche foto dei collegamenti....
              e ho controllato .. secondo me sono esatti:

              sempre in allegato foto dell'errore I2c che visualizzo nell'IMU
              File allegati

              Commenta


              • #8
                Che versione di multiwii stai usando?

                Come hai collegato il gps?

                Se non configuri il gps gli errori i2c spariscono?
                TermicOne su youtube

                Commenta


                • #9
                  adesso ho scaricato la 2.2 , e la multiwii senza gps funziona perfettamente...
                  ma anche settando il gps.... e collegandolo alla multiwii ho sempre errori I2c .....

                  Commenta


                  • #10
                    Hai gia' provato ad invertire SDA e SCL?

                    Commenta


                    • #11
                      si provato anche questo....

                      adesso nella GUI non ho piu errori I2c ...... ma sempre nella GUI non vedo nessuan coordinata gps....

                      Commenta


                      • #12
                        Vado a memoria, ma non credo che si vedano.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                          Vado a memoria, ma non credo che si vedano.
                          e quindi come si fa' a capire se il gps funziona o riceve i satelliti??

                          ho anceh alimentato la scheda e mesa fuori 5 minuti... ma nulla non credo che il gps riceva i satelliti... bho????

                          Commenta


                          • #14
                            Salve... io non ho la CRIUS... sto settando una Multiwii PRO ( quella rossa con processore Atmega 2560 ). Anche io ho avuto problemi nel riconoscimento del GPS... trattavasi soltanto di settarlo con il programmino di arduino affinche' la multiwii accettasse l'elettronica aggiuntiva. Ora funziona benissimo e acquisisce in media 7-8 satelliti in 10 secondi! Per quanto riguarda il funzionamento, se utilizzi WinGUI 2.1 o 2.2 ( ma anche su altri prog ) quando la multiwii vede correttamente il GPS ti si accende la spia GPS e diventa di colore verde vivace, proprio come l'accelerometro il nagnetometro e il barometro (che essendo integrati, almeno nella mia, sono sempre accesi appena viene alimentata la scheda).
                            Se non ti si accende questa spia e' inutile che vai in giro per la citta' e che sali sulla torre di pisa per far agganciare meglio i satelliti. Una volta accesa la spia e agganciati i sat, ti confermo che ti arriva subito latitudine, longitudine e altezza locale. Spero di esserti stato di aiuto.

                            Maurizio

                            Commenta


                            • #15
                              le ho provate tutte, ma il gps non da segni di vita.........

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X