annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

multirotore per volo acrobatico 3D

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • multirotore per volo acrobatico 3D

    è giunto il momento di aprire una discussione sul divertimento massimo per questi modelli.
    per chi viene dagli eli ce una bella differenza nel volato con i multirotori, manca quel pizzico di brio dato dall'inversione del passo del rotore.
    certo volare con flip continui avendo un passo fisso, con gli elicotteri è quasi impossibile,
    ma, è il momento di cambiare marcia.

    voglio racchiudere tutte le info in un'unica discussione (eliche-passo variabile-regolatori con inversione-ecc...)

    al momento vi assicuro che è più facile di quello che sembra.
    io ci sono riuscito, ma tra mille difficoltà, molte ancora da risolvere.
    non voglio che gli altri comincino con il passo sbagliato ripetendo errori che ho fatto io.
    lasciamo spazio ai maestri per farci vedere cosa si può fare (ma tanto è ancora da scoprire):
    https://vimeo.com/61127136

    https://vimeo.com/62015113

    https://vimeo.com/63266042

    pragamichele@alice.it

    www.pragamichele.it

  • #2
    cominciamo dalle raccomandazioni:
    fare acrobazia può essere pericoloso, meglio farlo con molta attenzione (come per molte altre cose).
    le procedure sono ancora in fase di sistemazione, servirà anche il vostro aiuto per metterle a punto.
    veniamo alla componentistica:
    al momento scheda multiwii, speriamo che a breve si riesca a mettere a punto una kk2.

    questo è un link di riferimento dove trovare la versione mw 2.2 modificata:

    https://github.com/c---/MultiWii3D/

    poi servono dei regolatori compatibili modificati con fw simonk appositamente messo a punto per l'inversione:

    https://github.com/c---/MultiWii3D/t...tgy_2012-09-30

    non tutti i regolatori sono compatibile per questo tipo di modifica.
    servono regolatori con oscillatore interno, altrimenti non si calibreranno mai tutti esattamente nello stesso modo.
    questa la tabella per verificare le compatibilità:
    https://docs.google.com/spreadsheet/...BQkZZRlE#gid=0

    pragamichele@alice.it

    www.pragamichele.it

    Commenta


    • #3
      Mi resta difficile capire una cosa: invertendo il verso di rotazione del motore con elica a passo fisso, profilo e pianta asimmetrici ci si dovrebbe trovare con la stessa che lavora con i bordi di entrata ed uscita invertiti e portanze molto differenti.

      Forse mi sfugge qualcosa.

      Non è che l'unica strada seriamente percorribile sia quella del passo variabile ed eliche simili alle pale degli eli da 3D a profilo simmetrico e con pianta adattata al maggior numero di giri ????

      E della botta di coppia che si becca il povero asse del motore ne vogliamo discutere ?

      Peace & Love
      Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da ElNonino Visualizza il messaggio
        Mi resta difficile capire una cosa: invertendo il verso di rotazione del motore con elica a passo fisso, profilo e pianta asimmetrici ci si dovrebbe trovare con la stessa che lavora con i bordi di entrata ed uscita invertiti e portanze molto differenti.

        Forse mi sfugge qualcosa.

        Non è che l'unica strada seriamente percorribile sia quella del passo variabile ed eliche simili alle pale degli eli da 3D a profilo simmetrico e con pianta adattata al maggior numero di giri ????

        E della botta di coppia che si becca il povero asse del motore ne vogliamo discutere ?



        Quoto in pieno el nonino, l'avevo pensato anche io, i motori verrebbero esposti a continue sollecitazioni, con pericoli per l'integrità della struttura.
        Si potrebbe fare qualcosa di simile

        DIY: Simple Variable Pitch for Brushless Motor - YouTube
        Mi piace l'odore della nitro al mattino...

        Commenta


        • #5
          hai pienamente ragione, ci sono delle difficoltà.
          la prima è l'elica.
          non esiste al momento un elica adatta a queste inversioni, ma a breve usciranno sul sito flyduino quindi il problema sarà risolto.
          per chi vuole rischiare (non più di tanto) ,una soluzione è quella di prendere delle eliche 10x4,5 e tagliarle a 8" , bilanciandole a dovere.
          già questa soluzione migliora le cose, ma la spinta rovescia è scarsa.
          l'ultima parte dell'elica deve essere appiattita a caldo.
          volendo si possono appiattire (nel profilo) le eliche 8x4.5.

          per quanto riguarda la resistenza dei motori, non ho trovato problemi.
          ovviamente ho fatto dei lunghi test lasciando i motori girare con continue inversioni (usando dei servotester) .
          solo un problema con un motore dove l'avvolgimento si è scollato (forse lo era già)ed aveva un gioco nelle inversioni.
          l'albero in alluminio tiene botta, ma è meglio non esagerare con le dimensioni delle eliche, visto che maggior peso provoca maggior inerzia nell'inversione.

          pragamichele@alice.it

          www.pragamichele.it

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da solar Visualizza il messaggio
            Quoto in pieno el nonino, l'avevo pensato anche io, i motori verrebbero esposti a continue sollecitazioni, con pericoli per l'integrità della struttura.
            Si potrebbe fare qualcosa di simile

            DIY: Simple Variable Pitch for Brushless Motor - YouTube
            del sistema a passo variabile parleremo quando qualche anima pia deciderà di condividere le idee funzionanti (visto che già esiste un modello funzionante).

            le sollecitazioni ci sono, ma non è che inverti il passo 300 volte in un volo!
            lo fai qualche decina di volte.....
            io ho lasciato girare per decine di minuti invertendo il passo centinaia di volte senza problemi
            sicuramente con meno usura di servi, uniball, snodi vari di un passo variabile.
            ovvio che a passo variabile volerà meglio.

            pragamichele@alice.it

            www.pragamichele.it

            Commenta


            • #7
              Chissà chi è stato il primo a cui è venuto in mente di fare una cosa del genere, secondo me qualcuno che ha montato le eliche rovesciate ed ha visto che si alzava lo stesso.
              Comunque mi sta venendo in mente una variante dello stesso sistema, un quad coassiale x8 con le eliche sopra normali e sotto rovesciate.
              Provate e fatemi sapere
              Quadricottero News
              http://www.facebook.com/Quadricottero

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                Chissà chi è stato il primo a cui è venuto in mente di fare una cosa del genere, secondo me qualcuno che ha montato le eliche rovesciate ed ha visto che si alzava lo stesso.
                Comunque mi sta venendo in mente una variante dello stesso sistema, un quad coassiale x8 con le eliche sopra normali e sotto rovesciate.
                Provate e fatemi sapere
                purtroppo con le eliche rovescie "normali" non si riesce a tenere l'hovering.

                pragamichele@alice.it

                www.pragamichele.it

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
                  hai pienamente ragione, ci sono delle difficoltà.
                  la prima è l'elica.
                  non esiste al momento un elica adatta a queste inversioni, ma a breve usciranno sul sito flyduino quindi il problema sarà risolto.
                  per chi vuole rischiare (non più di tanto) ,una soluzione è quella di prendere delle eliche 10x4,5 e tagliarle a 8" , bilanciandole a dovere.
                  già questa soluzione migliora le cose, ma la spinta rovescia è scarsa.
                  l'ultima parte dell'elica deve essere appiattita a caldo.
                  volendo si possono appiattire (nel profilo) le eliche 8x4.5.

                  per quanto riguarda la resistenza dei motori, non ho trovato problemi.
                  ovviamente ho fatto dei lunghi test lasciando i motori girare con continue inversioni (usando dei servotester) .
                  solo un problema con un motore dove l'avvolgimento si è scollato (forse lo era già)ed aveva un gioco nelle inversioni.
                  l'albero in alluminio tiene botta, ma è meglio non esagerare con le dimensioni delle eliche, visto che maggior peso provoca maggior inerzia nell'inversione.
                  Come dovrebbero essere queste eliche che daranno spinta anche a passo fisso ?

                  Lo scollamento dell'avvolgimento non dipende certo dall'inversione del moto visto che è fisso e quelli che ruotano sono i magneti e relativa campana e sarebbe risolvibile con un semplice perno inserito nello statore.

                  Comunque si realizzi l'elica (ammettendo di farla a profilo ellittico simmetrico) il rendimento in rovescio sarà sempre diverso per via dell'incidenza che non potrà mai essere uguale a 0 nelle due configurazioni di volo (a meno di non accettare rendimenti irrisori).

                  IMHO

                  Peace & Love
                  Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                    Chissà chi è stato il primo a cui è venuto in mente di fare una cosa del genere, secondo me qualcuno che ha montato le eliche rovesciate ed ha visto che si alzava lo stesso.
                    Comunque mi sta venendo in mente una variante dello stesso sistema, un quad coassiale x8 con le eliche sopra normali e sotto rovesciate.
                    Provate e fatemi sapere
                    Ed usando i motori in modo alternato 4 per il dritto e 4 per il rovescio.....

                    Peace & Love
                    Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

                    Commenta


                    • #11
                      ammetto che al momento il consumo và alle stelle, ma le cose si svilupperanno.
                      bisogna essere solo un po meno pessimisti e divertirsi tanto.
                      proprio quello che manca in questa sezione del Barone
                      non si diverte nessuno
                      e tutti vedono "nero"

                      pragamichele@alice.it

                      www.pragamichele.it

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
                        ammetto che al momento il consumo và alle stelle, ma le cose si svilupperanno.
                        bisogna essere solo un po meno pessimisti e divertirsi tanto.
                        proprio quello che manca in questa sezione del Barone
                        non si diverte nessuno
                        e tutti vedono "nero"
                        Non è questione di essere pessimisti ma le leggi della fisica e dell'aerodinamica non credo che siano modificabili dai modellisti; trovo invece estremamente interessante sviluppare multirotori con eliche a passo variabile ed invertibile.

                        Per sperimentare in modo costruttivo basterebbe partire modificando i modelli di elica a passo variabile modellistici creati per gli aerei, nella realtà ad esempio il Pilatus Porter è dotato di elica che può andare in negativo e consente discese ripidissime senza superare la VNE.

                        Peace & Love
                        Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

                        Commenta


                        • #13
                          la butto li ; tempo fa volevo fare un grosso quadricottero con eliche da elicottero , ne parlammo , ora vi propongo :ma usare 4 code di elicottero? con relativi cardano e servo?. Motore al centro della struttura , che distribuisce alle x eliche (eliche ricavate da pale di elicottero conformate ) la potenza , per il passo ci pensano i servi , motore sempre in tiro come da curva per gli eli
                          wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!

                          Commenta


                          • #14
                            mi sembra di capire che a te non piace fare acrobazia........

                            tornando a chi vuole provarci.
                            al momento warthox sta usando gli ultraesc ed eliche "artigianali" , i risultati sono ottimi.
                            ma è possibile usare altri regolatori.
                            al momento i turnigy blue series 12-20A e la serie turnigy F-20A vanno bene.
                            vanno programmati con l'apposito simonk (da tabella).

                            io ho sbagliato e ho azzardato altri regolatori che però non si calibrano insieme, con molti problemi in volo ed per armare la scheda, ci volo lo stesso ma da schifo.

                            pragamichele@alice.it

                            www.pragamichele.it

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da rambo Visualizza il messaggio
                              la butto li ; tempo fa volevo fare un grosso quadricottero con eliche da elicottero , ne parlammo , ora vi propongo :ma usare 4 code di elicottero? con relativi cardano e servo?. Motore al centro della struttura , che distribuisce alle x eliche (eliche ricavate da pale di elicottero conformate ) la potenza , per il passo ci pensano i servi , motore sempre in tiro come da curva per gli eli
                              quello che si può fare con il passo variabile:
                              World's First Full 3D Quadcopter Dominating - YouTube
                              ma al momento resta tutto segreto.
                              Stingray 3D - Short Promotional Video - YouTube

                              pragamichele@alice.it

                              www.pragamichele.it

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X