annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

mobidrone, aiuto!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • mobidrone, aiuto!

    Ciao ragazzi ho un problema con il mobidrone! Ho assemblato un quadricottero multiwii caricandoci sopra la versione 2.1, tramite il programmatore usbasp; Il problema sorge quando salvo anche il firmware che ottengo dal software che mi sono scaricato dal sito di riferimento del mobidrone. Infatti subito dopo aver caricato, sempre tramite programmatore, il fw mobidrone il quadri cessa di vivere!!! forse probabilmente perché il fw del mobidrone sovrascrive quello originale del multiwii!
    Allora la mia domanda sorge spontanea... a chi lo avesse provato: quali sono i passaggi corretti da fare per poter far funzionare multiwii+mobidrone?

    Aggiungo, che purtroppo cerco di salvare i fw tramite la porta FTDI, ma il mio Arduino va in errore e non carica nulla, ecco perché faccio tutto con il programmatore usbasp. Non so se il problema può essere riconducibile alla porta ftdi??? chiedo aiuto a voi... ciao
    grazie
    Tanti multicotteri...

  • #2
    Originariamente inviato da Superierz Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi ho un problema con il mobidrone! Ho assemblato un quadricottero multiwii caricandoci sopra la versione 2.1, tramite il programmatore usbasp; Il problema sorge quando salvo anche il firmware che ottengo dal software che mi sono scaricato dal sito di riferimento del mobidrone. Infatti subito dopo aver caricato, sempre tramite programmatore, il fw mobidrone il quadri cessa di vivere!!! forse probabilmente perché il fw del mobidrone sovrascrive quello originale del multiwii!
    Allora la mia domanda sorge spontanea... a chi lo avesse provato: quali sono i passaggi corretti da fare per poter far funzionare multiwii+mobidrone?

    Aggiungo, che purtroppo cerco di salvare i fw tramite la porta FTDI, ma il mio Arduino va in errore e non carica nulla, ecco perché faccio tutto con il programmatore usbasp. Non so se il problema può essere riconducibile alla porta ftdi??? chiedo aiuto a voi... ciao
    grazie
    Se ho capito bene, hai caricato sulla scheda FC prima MultiWii e poi,sempre sulla stessa, il firmware di mobidrone. Così facendo è evidente che il quadri cessa di vivere. Il fw di mobidrone va caricato sulla scheda OSD Mobidrone e sulla FC resta solo multiwii.
    Inoltre, se hai caricato Multiwii con il programmatore USBasp sulla porta a 6 pin SPI, sei andato a sovrascrivere sull'area del bootloader eliminandolo ed in questa situazione non puoi utilizzare la FTDI. Puoi sempre ricaricare il bootloader da \arduino-1.0.X\hardware\arduino\bootloaders\optiboot (per ATmega328p) o \arduino-1.0.X\hardware\arduino\bootloaders\stk500v2 (per ATmega2560), utilizzando sempre USBasp.
    Giovanni

    Commenta


    • #3
      Grazie infinite! dalle tue spiegazioni ho risolto entrambi i problemi. Ciao!
      Tanti multicotteri...

      Commenta


      • #4
        Ciao a tutti, scusate se recupero questa vecchia discussione ma penso si attinente.
        Se volessi aggiornare il firmware di una FC HobbyKing KK2.1.5. devo procurarmi il programmer USBasp AVR. Ma la maggior parte di quelli che trovo in rete hanno un cavo che ha ai due estremi 10 pin. A quanto ho capito invece ne servirebbe uno che ne ha 10 da una parte (quella del programmer) e 6 dall'altra (quella della FC).

        Qualcuno saprebbe dirmi se il problema si può risolvere facilmente, magari usando solo 6 dei 10 pin presenti sul connettore dal lato della FC.

        Grazie mille
        T-Rex 500E Super Combo

        Commenta

        Sto operando...
        X