annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Principiante ci prova a farne uno

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Principiante ci prova a farne uno

    Come da titolo, ci provo
    Sinceramente mi affascinano moltissimo i multirotori.....

    Per cominciare ho fatto una "lista della spesa", se c'e' qualche buon'anima che ha 10 minuti da perdere per leggerla e megari darmi qualche drittina.

    Cominciamo col Talon V2 della Turnigy

    Turnigy Talon Quadcopter (V2.0) Carbon Fiber Frame 550mm

    Motori NTM Prop Drive 28-36 1000KV
    NTM Prop Drive 28-36 1000KV / 400W Brushless Motor

    ESC TURNIGY Plush 30amp Speed Controller
    TURNIGY Plush 30amp Speed Controller

    Hobbyking KK2.0 Multi-rotor LCD Flight Control Board
    Hobbyking KK2.0 Multi-rotor LCD Flight Control Board




    Poi la "minuteria"
    Turnigy Pure-Silicone Wire 14AWG (1mtr - 69A) <b>BLUE</b>
    Turnigy Pure-Silicone Wire 14AWG (1mtr) BLACK
    Turnigy Pure-Silicone Wire 14AWG (1mtr) RED
    PolyMax 3.5mm Gold Connectors 10 PAIRS (20PC)


    Per le eliche ho qualche serio problema di scelta......
    Io guardavo queste:
    Carbon Fiber Propellers 12X3.8 LH and RH Rotation Pair
    Come adattatore va bene questo?
    NTM Prop Drive 28 Series Accessory Pack
    Sinceramente non ho le competenze per calcolarle, non l'ho mai fatto e non so da che parte cominciare.....


    Batterie non so, consigliatemi voi.....
    Anche se a casa ho un po di 4S 5000 che usavo col buggy 1/8.....se possono andar bene tanto di guadagnato
    Sono queste: Turnigy 5000mAh 4S 30C Lipo Pack


    Ho sempre usato il miei elicotteri RTR con cui ci sto prendendo la mano (soprattutto col mio Robbe Arrow plus Trainer).
    Sicuramente una volta finito il bestio mi affidero' ad un campo volo
    Originariamente inviato da uno sbruffone
    Modellisticamente sei zero
    Oh povero me....tanti anni buttati via.....

  • #2
    i motori credo siano troppo grossi 400w ciucciano tantissimo! io ti consiglio la stessa versione ma da 750kw 140watt li ho presi per un amico e con le eliche APC 10x4.7 abbiamo un buon volo reattivo e preciso e il quad non pesa poco!
    gli esc invece dei plush prenderei gli hobbyking 30A quelli con la guaina blu cosi in futuro potrai fare il reflash del firmware per rendere il quad ancora piu stabile aumentanto la loro velocità fino a 400hz... per la kk2 niente da dire qui sul forum tutti ne parlano bene e il frame piace anche a me! la lipo direi che ti conviene fare prima un calcolo del peso ma una5000 credo che pesi parecchio io sul quad usavo la 3300 fullpower
    La mia pagina su facebook VideoDrone

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Aduken Visualizza il messaggio

      Motori NTM Prop Drive 28-36 1000KV
      NTM Prop Drive 28-36 1000KV / 400W Brushless Motor

      Secondo me non sono ottimali, soprattutto se vuoi usare eliche da 12". Scegli motori con kv più basso, attorno a 750-850. Nota anche il peso del motore. Comunque per iniziare è meglio con setup leggeri e meno potenti. Quindi anche le eliche da 10" e motori con kv un filo maggiore (ma leggeri) vanno bene


      ESC TURNIGY Plush 30amp Speed Controller
      TURNIGY Plush 30amp Speed Controller

      per il motore scelto non basta. Comunque è un buon regolatore, accoppialo ad un motore sui 20-25A max

      Hobbyking KK2.0 Multi-rotor LCD Flight Control Board
      Hobbyking KK2.0 Multi-rotor LCD Flight Control Board


      Non conosco bene il progetto KK. Valuta in alternativa MultiWii.

      Poi la "minuteria"
      Turnigy Pure-Silicone Wire 14AWG (1mtr - 69A) <b>BLUE</b>
      Turnigy Pure-Silicone Wire 14AWG (1mtr) BLACK
      Turnigy Pure-Silicone Wire 14AWG (1mtr) RED
      PolyMax 3.5mm Gold Connectors 10 PAIRS (20PC)


      Per le eliche ho qualche serio problema di scelta......
      Io guardavo queste:
      Carbon Fiber Propellers 12X3.8 LH and RH Rotation Pair

      Non comincerei con delle eliche in carbonio, meglio in plastica. Costano meno quando tochi ^.^
      So che hai esperienza con gli eli, non è (solo) questione di manico. All'inizio è fin troppo facile che ci sia qualcosa che va storto...


      Come adattatore va bene questo?
      NTM Prop Drive 28 Series Accessory Pack
      Sinceramente non ho le competenze per calcolarle, non l'ho mai fatto e non so da che parte cominciare.....
      non so sull'adattatore

      Batterie non so, consigliatemi voi.....
      Anche se a casa ho un po di 4S 5000 che usavo col buggy 1/8.....se possono andar bene tanto di guadagnato
      Sono queste: Turnigy 5000mAh 4S 30C Lipo Pack
      Da quanti C?
      Il calcolo che devi fare è questo: qual è l'assorbimento massimo per motore con l'elica scelta? Supponiamo siano 15A
      15*4 = 60A totali massimi
      La tua lipo deve sostenere questa scarica come massimo. Quindi ad esempio:
      2500mAh 25C
      3000mAh 20C

      In realtà è meglio abbondare un po' viste le stime 'ottimistiche' dei produttori. Per un mezza da 60A di massimo sceglierei almeno una 3000mAh a 25C


      Ciao!
      Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

      Commenta


      • #4
        Come motori anche io ti consiglio NTM750kv oppure:NTM Prop Drive 28-26 1000KV / 315W ma con 3 celle, non dimenticarti anche queste 10CM Male to Male Servo Lead (JR) 26AWG (10pcs/set) servono per il collegamento dalla scheda alla ricevente e in fine USBasp AVR Programming Device for ATMEL proccessors ciao.

        Commenta


        • #5
          Grazie a tutti per i consigli
          E' proprio vero che e' sempre meglio chiedere prima

          Cosi' almeno mi chiarisco le idee sulla lista della spesa ed ordino tutto in blocco (visto che ci vuole piu' di un mese ora che arrivano )

          Per le batterie c'e' tempo, quelle si possono ordinare nella DE o NL warehouse
          Originariamente inviato da uno sbruffone
          Modellisticamente sei zero
          Oh povero me....tanti anni buttati via.....

          Commenta


          • #6
            invece io credo che quei motori siano una buona scelta, quel 400W non deve trarre in inganno, sono solo leggermente più grandi dei 2830 (750Kv che uso con 11x4.7 batteria 4s ESC 25A). Però il Kv è troppo alto per delle batterie 4S, sarebbero da usare con delle 3s.... se vuoi utilizzare le batterie che hai prenderei questi NTM Prop Drive 28-36 750KV / 265W (USA Warehouse) da usare con eliche in plastica da 12x3.8, ad occhio non assorbirebbero molto più di 20A per cui i regolatori potrebbero andare bene ma se fossero da 40 ci sarebbe più margine.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da simone76 Visualizza il messaggio
              invece io credo che quei motori siano una buona scelta, quel 400W non deve trarre in inganno, sono solo leggermente più grandi dei 2830 (750Kv che uso con 11x4.7 batteria 4s ESC 25A). Però il Kv è troppo alto per delle batterie 4S, sarebbero da usare con delle 3s.... se vuoi utilizzare le batterie che hai prenderei questi NTM Prop Drive 28-36 750KV / 265W (USA Warehouse) da usare con eliche in plastica da 12x3.8, ad occhio non assorbirebbero molto più di 20A per cui i regolatori potrebbero andare bene ma se fossero da 40 ci sarebbe più margine.
              Infatti avevo gia' aggiornato la lista proprio con quei motori
              E regolatori questi Turnigy Multistar 30 Amp Multi-rotor Brushless ESC 2-4S ma, se non sono abbastastanza, si possono sostituire con i 45 A Turnigy Multistar 45 Amp Multi-rotor Brushless ESC 2-6S

              Eliche da 12x3.8 su hobbyking ci sono solo quelle in carbonio che mi sono state scongliate come prime eliche.......
              Le cerchero' in un'altro negozio


              Una info: su HK vedo tante eliche a 3 pale.....come sono? Esteticamente sono piu' belle, ma potrebbero funzionare?
              Ultima modifica di Aduken; 17 marzo 13, 15:44.
              Originariamente inviato da uno sbruffone
              Modellisticamente sei zero
              Oh povero me....tanti anni buttati via.....

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Aduken Visualizza il messaggio
                Infatti avevo gia' aggiornato la lista proprio con quei motori
                E regolatori questi Turnigy Multistar 30 Amp Multi-rotor Brushless ESC 2-4S ma, se non sono abbastastanza, si possono sostituire con i 45 A Turnigy Multistar 45 Amp Multi-rotor Brushless ESC 2-6S

                Eliche da 12x3.8 su hobbyking ci sono solo quelle in carbonio che mi sono state scongliate come prime eliche.......
                Le cerchero' in un'altro negozio


                Una info: su HK vedo tante eliche a 3 pale.....come sono? Esteticamente sono piu' belle, ma potrebbero funzionare?
                Parere personale: mi trovo molto bene con le eliche tripala, esteticamente mi piacciono molto, anche se a parità di diametro e passo consumano di più, hanno il vantaggio di essere più silenziose e mi danno l'idea di una maggiore dolcezza sui comandi. Le monto sul quad che uso con la telecamera, e questa è la configurazione:
                MOTORI ELICHE REGOLATORI SCHEDA BATTERIA
                Clicca la mia pagina di Aeromodellismo su Facebook

                Commenta


                • #9
                  Faccio l'avvocato del diavolo, tanto per dare un parere diverso.
                  Rendono di meno a parita' di passo e diametro, Consumano di piu', sono difficili da bilanciare
                  In certe situazioni, laddove ci siano i bracci mal progettati o troppo corti, possono essere una soluzione, ma per i multirotori in genere sono poco indicate per i motivi sopra esposti.

                  Le eliche da te linkate, sono delle ciofeche immonde: provate personalmente.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                    Faccio l'avvocato del diavolo, tanto per dare un parere diverso.
                    Rendono di meno a parita' di passo e diametro, Consumano di piu', sono difficili da bilanciare
                    In certe situazioni, laddove ci siano i bracci mal progettati o troppo corti, possono essere una soluzione, ma per i multirotori in genere sono poco indicate per i motivi sopra esposti.

                    Le eliche da te linkate, sono delle ciofeche immonde: provate personalmente.
                    Tripala in carbonio non ne ho trovate, ho preso un kilo e mezzo di queste!
                    No vabbè, se qualcuno mi linka delle tripala migliori mi fa un favore
                    Grazie
                    Clicca la mia pagina di Aeromodellismo su Facebook

                    Commenta


                    • #11
                      Ma possibile che non hanno ancora inventato una ESC quadrupla?
                      Tipo un coso cosi', ma con una ESC in mezzo che gestisce 4 motori?
                      Originariamente inviato da uno sbruffone
                      Modellisticamente sei zero
                      Oh povero me....tanti anni buttati via.....

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Aduken Visualizza il messaggio
                        Ma possibile che non hanno ancora inventato una ESC quadrupla?
                        Tipo un coso cosi', ma con una ESC in mezzo che gestisce 4 motori?
                        Dopodiche' come comanderesti le variazioni dei motori?

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Aduken Visualizza il messaggio
                          Ma possibile che non hanno ancora inventato una ESC quadrupla?
                          ce l'ho sul mio quad "da battaglia"

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                            Dopodiche' come comanderesti le variazioni dei motori?
                            Originariamente inviato da simone76 Visualizza il messaggio
                            ce l'ho sul mio quad "da battaglia"

                            Intendevo, una ESC......cioe' 4 ESC indipendenti pero' su una scheda sola
                            Originariamente inviato da uno sbruffone
                            Modellisticamente sei zero
                            Oh povero me....tanti anni buttati via.....

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da simone76 Visualizza il messaggio
                              ce l'ho sul mio quad "da battaglia"

                              Carino. Dubbi: Non scalda con un quad carico? hai dati sulla potenza media richiesta e la temperatura dell'ESC? Disturbi elettromagnetici indotti?
                              Il prezzo e le dimensioni sono sicuramente interessanti, soprattutto per quad piccoli e leggeri.



                              Ciao!
                              Ultima modifica di ddrake; 19 marzo 13, 00:25.
                              Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X