annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Y6xl\l

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Y6xl\l

    olà..
    dopo il compactY6 ho deciso di fare un nuovo Y6, un po + grande del compact, probabilm. una misura L o un XL..
    L' allestimento del nuovo Y6 è nato con l' intento di andare a migliorare il progetto dell' Y6 precedente, che cmq mi ha dato e mi sta dando soddisfazioni, ma essendo il mio primo progetto Y6 si è sviluppato mentre lo allestivo e risulta + un prototipo che un modello finito, almeno x i miei occhi.
    In questo progetto vorrei riuscire a realizzare un cablaggio come dio comanda, che permetta nel caso di guasti o di manutenzione di poter intervenire senza mettersi le mani nei capelli..quindi uno studio attento nella disposizione degli elementi. Un' altro traguardo importante a cui miro è un volato di almeno una dozzina di minuti.
    Il materiale usato x il frame è il solito pvc da 3mm, per la sua malleabilità e robustezza, che ormai preferisco al carbonio e alla vetronite anche per una questione di salute, producono troppe polveri sottili nella lavorazione.
    I bracci motori sono i soliti quadrelli di alluminio 20x10, usati di taglio che andrò a pittare con spray invece di usare la termoretraibile come nel precedente progetto, per ridurre nel possibile il peso finale.
    tutta la lavorazione del frame la faccio a mano libera non avendo ne cnc ne fresa su colonna, sono abituato al lavoro a mano libero avendo x anni fatto il restauratore, la cura degli scassi e dei tagli non è esente da imperfezioni, solo nei punti cardini, quelli che definiscono la geometria del modello ho mantenuta una meticolosa precisione.
    L' idea finale è di contenere il peso del frame e usare motori a bassi kv con eliche del 12x3.8 per arrivare ad avere un volato come scrivevo sopra di almeno 12 min.
    Anche questo y6 è pensato con carrelli retrattili, o meglio il contrario, espandibili come nel progetto del compact, che possano essere usati come carrelli e come paraurti in volo.Ho usato questi che stanno sui 29gr.
    Twist and Turn Electric Retract with 3mm Landing Gear Leg (2pc) 29.0g

    L' elettronica di bordo che pensavo di utilizzare per il volo:

    esc funfly 30A
    AX-2810Q-750KV Brushless Motor
    lipo 3\4s da 5000 o 2 in parallelo da 3300
    come fc spero di riuscire a montare la vrbrain ma ho ancora problemi con il modulo frsky e non so bene come e quando riuscirò a risolvere, oppure il solito naza\gps.
    Per ridurre le matasse cavi e fare un cablaggio decente uso una power board a 8ch da 100A.
    la parte elettronica relativa alle riprese video e fpv:
    una ccd sony 600 x fpv
    una RD32 per le riprese video in hd
    un sistema di stabilizzazione video SSG x la RD32
    osd il remzibi
    txv sunsky

    In attesa dei motori e degli esc ho allestito il frame, che per ora risulta pesare 800gr, comprensivi di bracci motori e servo retrattili montati all' estremità degli stessi. Il peso finale in odv mi piacerebbe che fosse sotto i 2kg, ma sembra + una chimera, probabilm. ipotizzo che sarà + sui 2.5kg.

    Altro x ora non mi viene in mente...quindi un po di foto a presentare il lavoro



















    per iniziare con i dubbi..cosa ne pensate della power board, dovrebbe essere da 100A per 8 motori, può andare bene o devo trovarne una con + capacità di assorbimento considerando che i motori al max regime possono ciucciare sui 30A?


    a presto..con il seguito..


    -----------------------------------
    http://limax.altervista.org/
    -----------------------------------

  • #2
    Ti seguo! anche io sto costruendo un Y6 ma non avendo la tua manualità mi faccio aiutare da un amico con la cnc... anche io volevo optare per il retrattile ma non volevo aspettare e quindi sono andato per il fisso ma non escludo la modifica...! intanto complimentissimi!
    La mia pagina su facebook VideoDrone

    Commenta


    • #3
      Lentamente vado avanti con la costruzione dell' Y6,qualche aggiornamento sull' assemblaggio..
      ho deciso di cambiare la configurazione elettronica, i motori rimangono gli AX-2810Q, ma ho preferito montare degli esc da 40A, i 30A mi sembravano un po al limite, ho preso degli hk f40. Gli F40 sono leggermente + grandi e il posizionamento all' interno del frame centrale è risultato al limite, prima con i 30A gli spazi erano abbondanti.
      Dubbioso sulla capacità della powerboard di reggere il carico ho deciso di aggiungere un' ulteriore powerboard da 100A in parallelo alla prima, in modo da collegare tre combo x scheda.
      Sul versante FC, ho risolto il problema che avevo sulla vrbrain, quindi userò questa scheda che è + completa del naza.
      Ho iniziato ad assemblare in modo provvisorio il materiale che avevo in casa, ho messo uno spessore di pvc da 3mm nella parte dei bracci anteriori che ruotano all' interno del frame nella chisura\apertura, dove ho infossato un dado m3, in modo che i bracci sono bloccati al frame inferiore, questo x poter smontare l' y6 per manutenzione o altro senza che questo si smonti completamente. Ho fatto sui bracci motori le asole per il passaggio dei cavi all' interno dei quadrelli e pittato di rosso i 2 bracci ant. e di bianco il braccio posteriore.Infine ho usato dei distanziali in alluminio per collegare e irrigidire le piastre del frame centrale. Infine ho costruito vari pattini\paraurti di varie forme da montare sui servi retrattili, per ora solo un modello mi è piaciuto a fine realizzazione, aspetto che mi vengano idee.
      qualche foto dei lavori



















      -----------------------------------
      http://limax.altervista.org/
      -----------------------------------

      Commenta


      • #4
        lentamente i lavori procedono..
        ... ieri sono arrivati i motori AX2810Q e oggi visto la giornata piovosa ho incominciato ad assemblare bracci e motori. Li avevo acquistati una notte di un paio di mesi fa, in backorder su hk a un prezzo ulteriormente abbassato, tanto x limare dove possibile.
        ho avuto subito una sorpresa inaspettata, avevo letto in giro che i cavi erano di 350\400mm, invece i cavi sono solo di 80mm circa. La seconda sorpresa è arrivata quando sono andato a montare le crocette motormount,i fori interni sono quelli standard, 16 e 19 di interasse, quelli esterni x fissarsi ai bracci sono di 35 e combaciano con la cassa. Inzialmente ho pensato che menata, vabbè prima inserisco i bulloni nei fori esterni poi metto quelli interni che bloccano il motore al motormount, ma alla fine mi sembrava troppo una bega, insoddisfatto del metodo ho pensato di cercare delle crocette con fori esterni + larghi ma l' idea poi di riceverli chissà quando se presi da hk o di spendere quasi 3eu l' uno da giantshark mi ha fatto abbandonare l' idea di ulteriori acquisti.
        Ho deciso di farmeli.., in pvc da 3mm tanto x cambiare.., ho pensato alle controindicazioni, la resistenza sicuramente è maggiore di quelli venduti fatti con dell' alluminio tipo burro, il problema potrebbe essere il calore generato dai motori, ma c' è da dire che che è un buon pvc con discreta resistenza al calore quello che ho recuperato e altra considerazione se i motori raggiungono temperature elevate ho ben altri problemi da risolvere..








        -----------------------------------
        http://limax.altervista.org/
        -----------------------------------

        Commenta


        • #5
          un' altro progresso lumachesco..
          ho cambiato la disposizione delle powerboard xè con gli f40 ero troppo al limite all' interno del frame con delle difficoltà anche x la chiusura dei 2 bracci anteriori, oppure avrei dovuto metterli a coppia uno sull' altro e la cosa non mi ispirava una gran fiducia. Alla fine ho affiancato le powerboard e ho distrubuito i 6 f40 in 2 colonne da 3 elementi in modo che ricevano un buon flusso d' aria.



          ho cablato i motori ai loro esc con cavetteria tutta interna ai quaderlotti. Li ho riempiti
          completamente i quaderlotti, x ogni braccio ci sono 6 cavi motore una treccia per il servo del carrello e una treccia x gli strobo...
          Ho rettificato il porta lipo e ho montato sul frame i distanziali della misura giusta dei braccetti che è 23mm.
          Ora devo snellire il piano superiore del frame dove alloggerà la vrbrain, la txv e altre amenità..all' ultima pesata mi è preso un colpo ...sono già sui 1800gr. con il frame motori\esc servi retrattili e cavetteria...e ci devo ancora mettere fc, ambaradan fpv e lipo..
          Devo smaltire un tot di peso fresando ulteriormente il frame, vedo anche quanto è la differenza con distanziali in nylon al posto di quelli che ho montato. Non volevo passare i 2500gr in odv.
          un po di foto..













          Il prossimo passo è l' installazione della vrbrain che avverrà a fine mese, voglio fare ancora un po di test con il frame muletto, poi il montaggio del materiale fpv e anche qui stò cambiando direzione, inizailmente ho fatto una gimbal SSG ma ora che stanno uscendo le gimball con bl.... mi sembrano molto intriganti...



          -----------------------------------
          http://limax.altervista.org/
          -----------------------------------

          Commenta


          • #6
            Quei carrelli elettrici, che mi sembra di aver visto in giro, dove li hai presi? Come si chiamano?

            Commenta


            • #7
              @ chiccomb link nel primo post
              @ refuso come procedono i lavori?

              Commenta


              • #8
                ...tasto dolente......
                il progetto l' ho completato ..e dopo una serie di test a banco e in volo l' ho deciso cassare...l' Y6 Compact, precedente a questo , http://www.baronerosso.it/forum/mode...6-compact.html , con tutti i suoi difetti da primo allestimento è risultato + performante, in questo il peso del frame è risultato spropositato..
                ...nella mia "evoluzione" costruttiva l' Y6xl è stato il punto di svolta ..sono arrivato alla conclusione..( ci ho messo un po di tempo x metterlo in testa) che il frame DEVE essere il + leggero\rigido possibile..ho abbandonato i materiali tipo pvc e alluminio per ritornare alla vetronite e carbonio..
                cmq se ti interessa l' evoluzione di questo progetto , casomai x prendere spunto su particolari qui trovi l' album delle foto dei lavori.

                Y6XL Photos by REfuo59 | Photobucket


                -----------------------------------
                http://limax.altervista.org/
                -----------------------------------

                Commenta

                Sto operando...
                X