olà..
dopo il compactY6 ho deciso di fare un nuovo Y6, un po + grande del compact, probabilm. una misura L o un XL..
L' allestimento del nuovo Y6 è nato con l' intento di andare a migliorare il progetto dell' Y6 precedente, che cmq mi ha dato e mi sta dando soddisfazioni, ma essendo il mio primo progetto Y6 si è sviluppato mentre lo allestivo e risulta + un prototipo che un modello finito, almeno x i miei occhi.
In questo progetto vorrei riuscire a realizzare un cablaggio come dio comanda, che permetta nel caso di guasti o di manutenzione di poter intervenire senza mettersi le mani nei capelli..quindi uno studio attento nella disposizione degli elementi. Un' altro traguardo importante a cui miro è un volato di almeno una dozzina di minuti.
Il materiale usato x il frame è il solito pvc da 3mm, per la sua malleabilità e robustezza, che ormai preferisco al carbonio e alla vetronite anche per una questione di salute, producono troppe polveri sottili nella lavorazione.
I bracci motori sono i soliti quadrelli di alluminio 20x10, usati di taglio che andrò a pittare con spray invece di usare la termoretraibile come nel precedente progetto, per ridurre nel possibile il peso finale.
tutta la lavorazione del frame la faccio a mano libera non avendo ne cnc ne fresa su colonna, sono abituato al lavoro a mano libero avendo x anni fatto il restauratore, la cura degli scassi e dei tagli non è esente da imperfezioni, solo nei punti cardini, quelli che definiscono la geometria del modello ho mantenuta una meticolosa precisione.
L' idea finale è di contenere il peso del frame e usare motori a bassi kv con eliche del 12x3.8 per arrivare ad avere un volato come scrivevo sopra di almeno 12 min.
Anche questo y6 è pensato con carrelli retrattili, o meglio il contrario, espandibili come nel progetto del compact, che possano essere usati come carrelli e come paraurti in volo.Ho usato questi che stanno sui 29gr.
Twist and Turn Electric Retract with 3mm Landing Gear Leg (2pc) 29.0g
L' elettronica di bordo che pensavo di utilizzare per il volo:
esc funfly 30A
AX-2810Q-750KV Brushless Motor
lipo 3\4s da 5000 o 2 in parallelo da 3300
come fc spero di riuscire a montare la vrbrain ma ho ancora problemi con il modulo frsky e non so bene come e quando riuscirò a risolvere, oppure il solito naza\gps.
Per ridurre le matasse cavi e fare un cablaggio decente uso una power board a 8ch da 100A.
la parte elettronica relativa alle riprese video e fpv:
una ccd sony 600 x fpv
una RD32 per le riprese video in hd
un sistema di stabilizzazione video SSG x la RD32
osd il remzibi
txv sunsky
In attesa dei motori e degli esc ho allestito il frame, che per ora risulta pesare 800gr, comprensivi di bracci motori e servo retrattili montati all' estremità degli stessi. Il peso finale in odv mi piacerebbe che fosse sotto i 2kg, ma sembra + una chimera, probabilm. ipotizzo che sarà + sui 2.5kg.
Altro x ora non mi viene in mente...quindi un po di foto a presentare il lavoro
per iniziare con i dubbi..cosa ne pensate della power board, dovrebbe essere da 100A per 8 motori, può andare bene o devo trovarne una con + capacità di assorbimento considerando che i motori al max regime possono ciucciare sui 30A?
a presto..con il seguito..
dopo il compactY6 ho deciso di fare un nuovo Y6, un po + grande del compact, probabilm. una misura L o un XL..
L' allestimento del nuovo Y6 è nato con l' intento di andare a migliorare il progetto dell' Y6 precedente, che cmq mi ha dato e mi sta dando soddisfazioni, ma essendo il mio primo progetto Y6 si è sviluppato mentre lo allestivo e risulta + un prototipo che un modello finito, almeno x i miei occhi.
In questo progetto vorrei riuscire a realizzare un cablaggio come dio comanda, che permetta nel caso di guasti o di manutenzione di poter intervenire senza mettersi le mani nei capelli..quindi uno studio attento nella disposizione degli elementi. Un' altro traguardo importante a cui miro è un volato di almeno una dozzina di minuti.
Il materiale usato x il frame è il solito pvc da 3mm, per la sua malleabilità e robustezza, che ormai preferisco al carbonio e alla vetronite anche per una questione di salute, producono troppe polveri sottili nella lavorazione.
I bracci motori sono i soliti quadrelli di alluminio 20x10, usati di taglio che andrò a pittare con spray invece di usare la termoretraibile come nel precedente progetto, per ridurre nel possibile il peso finale.
tutta la lavorazione del frame la faccio a mano libera non avendo ne cnc ne fresa su colonna, sono abituato al lavoro a mano libero avendo x anni fatto il restauratore, la cura degli scassi e dei tagli non è esente da imperfezioni, solo nei punti cardini, quelli che definiscono la geometria del modello ho mantenuta una meticolosa precisione.
L' idea finale è di contenere il peso del frame e usare motori a bassi kv con eliche del 12x3.8 per arrivare ad avere un volato come scrivevo sopra di almeno 12 min.
Anche questo y6 è pensato con carrelli retrattili, o meglio il contrario, espandibili come nel progetto del compact, che possano essere usati come carrelli e come paraurti in volo.Ho usato questi che stanno sui 29gr.
Twist and Turn Electric Retract with 3mm Landing Gear Leg (2pc) 29.0g
L' elettronica di bordo che pensavo di utilizzare per il volo:
esc funfly 30A
AX-2810Q-750KV Brushless Motor
lipo 3\4s da 5000 o 2 in parallelo da 3300
come fc spero di riuscire a montare la vrbrain ma ho ancora problemi con il modulo frsky e non so bene come e quando riuscirò a risolvere, oppure il solito naza\gps.
Per ridurre le matasse cavi e fare un cablaggio decente uso una power board a 8ch da 100A.
la parte elettronica relativa alle riprese video e fpv:
una ccd sony 600 x fpv
una RD32 per le riprese video in hd
un sistema di stabilizzazione video SSG x la RD32
osd il remzibi
txv sunsky
In attesa dei motori e degli esc ho allestito il frame, che per ora risulta pesare 800gr, comprensivi di bracci motori e servo retrattili montati all' estremità degli stessi. Il peso finale in odv mi piacerebbe che fosse sotto i 2kg, ma sembra + una chimera, probabilm. ipotizzo che sarà + sui 2.5kg.
Altro x ora non mi viene in mente...quindi un po di foto a presentare il lavoro
per iniziare con i dubbi..cosa ne pensate della power board, dovrebbe essere da 100A per 8 motori, può andare bene o devo trovarne una con + capacità di assorbimento considerando che i motori al max regime possono ciucciare sui 30A?
a presto..con il seguito..
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