annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Help! Crius AIO Pro, collegamenti ricevente e led lampeggianti....

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Help! Crius AIO Pro, collegamenti ricevente e led lampeggianti....

    Ciao a tutti, non partite subito con le cazziate che dovevo cercare nel forum, l'ho fatto e non sono riuscito a trovare risposte ai miei problemi ( forse ho cercato male, non so ), leggo tanto e scrivo per chiedere solo quando arrivo all'ultima spiaggia...
    Su un esacottero ho montato la Crius aio Pro, l'ho programmata tramite arduino caricando MegaPirate, ieri sera volendo finire di collegare tutto il resto, ho collegato gli esc, la batteria e la ricevente e sono iniziati i dubbi e le difficoltà.
    La ricevente la alimento con un bec a parte.

    1) La crius ha 4 pin per la ricevente, uno per canale (1,2,3,4) mentre la ricevente per ogni canale ha 3 pin ( +,- e segnale ? ). Primo dubbio, come collegare la ricevente (frsky v8fr-2) alla scheda? Ho provato a collegare rispettivamente solo il segnale, solo il positivo alla scheda CRIUS ma non si muove nulla dell'esacottero ( I regolatori e i motori funzionano funzionano in quanto ho provato a collegarli alla ricevente e rispondono ai comandi perfettamente)

    2) Sulla scheda sono presenti 3 led ( A,B,C ) e dopo aver collegato batteria e ricevente, rimane lampeggiante il led rosso. da qualche parte ho letto che l'esa è disarmato. Non so cosa significa e non so cosa dovrei fare per avere una situazione normale, potete darmi delle indicazioni e/o delle istruzioni in merito?

    3) Programmazione degli ESC. Avevo comprato da un tizio cinese su ebay la card per programmare gli esc (hobbywing skywalker da 40A), card che non è mai arrivata, volevo chiedervi se e come posso provvedere alla programmazione degli esc con un altro metodo ( PC, trasmittente ).

    Grazie mille!!!

  • #2
    Originariamente inviato da tixiano75 Visualizza il messaggio
    La ricevente la alimento con un bec a parte.
    Parlando della ricevente, sulla fila di piedini della AIOP ci sono -,+, e i pin dei canali. I tre pin per ogni canale sulla ricevente, partendo verosimilmente "dal basso", sono -, +, segnale. Colleghi solo un - e un + di un canale al - e al + della AIOP, e il segnale dei vari canali. Parlando di ESC, Se gli ESC hanno il BEC integrato, non dovrai connettere il loro +, in quanto hai il BEC esterno (sfila il pin dal connettore ed isolalo). Se invece gli ESC sono OPTO, dovrai connettere anche il loro +.




    da qualche parte ho letto che l'esa è disarmato. Non so cosa significa
    se ricordo bene (uso 3 tipi di controller, ovviamente tutti differenti ) motore al minimo e stick dello yaw a destra. Se non si arma devi rivedere la corsa (escursione) e la direzione (reverse) dei comandi.
    https://dl.dropbox.com/u/5721287/CRI..._by_bandit.pdf
    FAQ « MultiWii


    come posso provvedere alla programmazione degli esc con un altro metodo ( PC, trasmittente ).
    molti ESC lo consentono, entrando in modalità programmazione collegando la batteria con lo stick al massimo, contando i beep, muovendo gli stick... da ripetere per ogni ESC... du'ppalle, rischio di sbagliare. Se i tuoi ESC lo permettano e quali sono i significati dei beep lo trovi nelle istruzioni degli ESC.
    Edit: dovrebbero essere queste http://www.hobbywing.com/uploadfiles...l/HW-01-SW.pdf
    Ultima modifica di simone76; 14 marzo 13, 10:10.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da simone76 Visualizza il messaggio
      Parlando della ricevente, sulla fila di piedini della AIOP ci sono -,+, e i pin dei canali. I tre pin per ogni canale sulla ricevente, partendo verosimilmente "dal basso", sono -, +, segnale. Colleghi solo un - e un + di un canale al - e al + della AIOP, e il segnale dei vari canali. Parlando di ESC, Se gli ESC hanno il BEC integrato, non dovrai connettere il loro +, in quanto hai il BEC esterno (sfila il pin dal connettore ed isolalo). Se invece gli ESC sono OPTO, dovrai connettere anche il loro +.
      I piedini della AIOP dedicati ai 4 canali della ricevente ( correggimi se sbaglio ) sono A8,A9,A10,A11 e come vedi dalla foto, sono solo uno per canale! Quindi da qui la domanda di come collegare la ricevente.
      Ok i piedini della ricevente, dal basso -,+, segnale.

      Per quanto riguarda gli ESC io li ho connessi così come sono, con tutti e tre i piedini inseriti sulle porte dedicate ai motori, quindi dovrei togliere dai connettori degli ESC il pin del positivo, giusto?

      Commenta


      • #4
        collegamento ricevente alla AIOP

        Infatti ieri sera così avevo fatto....
        Da un canale della ricevente ( 8 ) avevo collegato il - della ricevente al pin GND dell'AIO e il + al pin 5V ( quello vicino al pin A8 ) e i singoli pin dei segnali della ricevente ai pin A8,A9,A10,A11. Ottenevo comunque il led rosso A lampeggiante.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da tixiano75 Visualizza il messaggio
          I piedini della AIOP dedicati ai 4 canali della ricevente ( correggimi se sbaglio ) sono A8,A9,A10,A11 e come vedi dalla foto, sono solo uno per canale! Quindi da qui la domanda di come collegare la ricevente.
          non vedo la foto, ma comunque sulla AIOP + e - dovrebbero essere vicini ai pin per i canali, con la scheda dovrebbero venire i connettori per permettere il collegamento alla ricevente, quelli sulla destra nella foto



          la parte dove nel connettore c'è un solo pin, la colleghi alla ricevente prelevando il solo segnale, la parte con i tre pin la colleghi in linea sulla AIOP

          Per quanto riguarda gli ESC io li ho connessi così come sono, con tutti e tre i piedini inseriti sulle porte dedicate ai motori, quindi dovrei togliere dai connettori degli ESC il pin del positivo, giusto?
          si, mi pare che i tuoi ESC non siano OPTO, quindi dovresti staccare il positivo, oppure forse la AIOP ha un modo per escludere l'alimentazione dagli ESC togliendo un jumper, evitando di scollegare il pin positivo... questa peculiarità non l'ho usata quindi ti consiglierei di leggere il manualetto redatto da bandit, che ti ho linkato prima.

          Commenta


          • #6
            Nel frattempo grazie! Appena torno a casa, niente pranzo e rivado di prove!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da tixiano75 Visualizza il messaggio
              Ottenevo comunque il led rosso A lampeggiante.

              il significato dei LED delle varie schede non li riconosco, tra l'altro a volte su schede simili o uguali i led hanno stessa posizione ma colori differenti (alcune schedine I2CNAV per il fix del GPS hanno il rosso, altre il giallo, l'APM2 ha dei colori, l'APM2.5 di RCTimer altri colori.. un macello). Se pero' hai appurato che significa che la scheda non è armata.... armala.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da tixiano75 Visualizza il messaggio
                2) Sulla scheda sono presenti 3 led ( A,B,C ) e dopo aver collegato batteria e ricevente, rimane lampeggiante il led rosso. da qualche parte ho letto che l'esa è disarmato. Non so cosa significa e non so cosa dovrei fare per avere una situazione normale, potete darmi delle indicazioni e/o delle istruzioni in merito?
                Grazie mille!!!
                Non so come si fa e cosa significhi!

                Commenta


                • #9
                  in questa foto ved come il connettore che ha tutti i pin sui connettori di entrambi gli estremi va a prendere + e - dalla AIOP e li porta alla RX e collega anche il sengale di un canale, mentre gli altri cavetti portano solo il segnale

                  Commenta


                  • #10
                    In questo thread ci sono delle ottime guide che spiegano molto bene i vari collegamenti:

                    http://www.baronerosso.it/forum/mode...entazione.html



                    Questo thread è un build log di megapirate dove ci sono molte risposte ai tuoi dubbi come il significato dei led, ecc. ecc.

                    http://www.baronerosso.it/forum/mode...ation-log.html
                    TermicOne su youtube

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X