annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

info okto ed eliche 12 e 13. Quale distanza MtM ?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • info okto ed eliche 12 e 13. Quale distanza MtM ?

    Ciao, per fare un okto e metterci su eliche da 12 oppure 13 senza che si tocchino o sfiorino, che distanza MtM devo utilizzare ?

    Ciao - Giuseppe
    Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
    http://youtu.be/PrL9N_chlbc

  • #2
    http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post3423192

    Commenta


    • #3
      Già letto ma la mia domanda è:
      quanto devono essere lunghi al minimo i bracci di un okto affinchè ci entrino le 12 e le 13 ? Così mi regolo per l'acquisto dell'alluminio in ferramenta..

      Ciao - Giuseppe
      Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
      http://youtu.be/PrL9N_chlbc

      Commenta


      • #4
        basta estrarre D, il diametro della wheelbase

        D = d * 25.4 / sin(pi/b)

        interferenza meccanica tra le pale fino a

        d=12" => 796mm
        d=13" => 863mm

        per avere un po' di gap, 90cm con le 12" e 95-100cm con le 13" mi sembrano misure ragonevoli

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da simone76 Visualizza il messaggio
          basta estrarre D, il diametro della wheelbase

          D = d * 25.4 / sin(pi/b)

          interferenza meccanica tra le pale fino a

          d=12" => 796mm
          d=13" => 863mm

          per avere un po' di gap, 90cm con le 12" e 95-100cm con le 13" mi sembrano misure ragonevoli
          Più chiaro di così non si puó...

          Ciao e grazie - Giuseppe
          Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
          http://youtu.be/PrL9N_chlbc

          Commenta


          • #6
            Però a questo punto mi viene un dubbio:
            Con i quadrelli di alluminio 10x10 conviene fare un okto da 90 cm MtM, si fletterà troppo ? il mio peso in ODV difficilmente supererà i 3/3.5Kg.
            Conviene buttarsi su altri materiali ?
            Ho visto che l'okto MK ha una forma quadrata con quadrelli più lunghi ed altri più corti.
            E' solo una scelta software, oppure alla base c'è un motivo pratico ?

            Ciao - Giuseppe
            Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
            http://youtu.be/PrL9N_chlbc

            Commenta


            • #7
              L'okto quadrato stile mk in baule occupa molto meno spazio di un okto radiale. Poi...forse nel pensarlo avranno anche pensato al fatto che bracci di lunghezza diversa risuonano a frequenze diverse...forse.
              Comunque su quelle dimensioni i quadrelli 10x10 ed i dischi standard mk rendono il mezzo molto, a mio parere troppo, elastico.
              C

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Claudiopapi Visualizza il messaggio
                L'okto quadrato stile mk in baule occupa molto meno spazio di un okto radiale. Poi...forse nel pensarlo avranno anche pensato al fatto che bracci di lunghezza diversa risuonano a frequenze diverse...forse.
                Comunque su quelle dimensioni i quadrelli 10x10 ed i dischi standard mk rendono il mezzo molto, a mio parere troppo, elastico.
                C
                Allora, visto che sono strapieno di boom block di Jakub per i quadrelli da 10 e tubi da 12, ho pensato di acquistare i tubi in carbonio da 12 e montarli sui centerplate che usa Jakub.
                Penso in questo modo di superare l'elasticitá del quadrello di alluminio senza spendere un fottio per i tubi da 16/21mm e relativi boom block.
                Unico problema che Jakub non vende separatamente i suoi CenterPlate, sia per esa che per okto.
                gli ho mandato una mail, vediamo cosa mi risponde.

                Ciao - Giuseppe
                Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                Commenta


                • #9
                  penso che il diametro dei boom dipenda dal peso del mezzo, dalla lunghezza del braccio e dalla potenza dei motori installati. 12mm mi sembra poco per un un diametro di 90cm e motori grandi a sufficienza da tirare una 12 o 13"....

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da simone76 Visualizza il messaggio
                    penso che il diametro dei boom dipenda dal peso del mezzo, dalla lunghezza del braccio e dalla potenza dei motori installati. 12mm mi sembra poco per un un diametro di 90cm e motori grandi a sufficienza da tirare una 12 o 13"....
                    in effetti il tutto sembra deboluccio, peró è anche vero che l'ottocottero Mikrokopter utilizza bracci di alluminio da 46 cm, il center plate in vetronite da 18 cm , e motori

                    Boh, ora compro e testo, l'unica cosa certa é che sono sempre soldi che se ne vanno.

                    Ciao - Giuseppe
                    Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                    http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                    Commenta


                    • #11
                      FERMOOO non prendere i bloccatubi combinati 10/12, perchè se fissi il quadrello vai ancora bene, ma con i tubi tondi da 12 possono andare bene se devi appendere un gimbal (tipo il fissaggio della zenmuse), ma usarli per altri scopi tra i quali bracci per motori o gimbal io te li sconsiglerei....poco grip sul tubo, meglio passare a quelli da 16mm oppure se ci sono altri modelli di clamp valutali, ma questi combinati li lascerei perdere.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da AleBS Visualizza il messaggio
                        FERMOOO non prendere i bloccatubi combinati 10/12, perchè se fissi il quadrello vai ancora bene, ma con i tubi tondi da 12 possono andare bene se devi appendere un gimbal (tipo il fissaggio della zenmuse), ma usarli per altri scopi tra i quali bracci per motori o gimbal io te li sconsiglerei....poco grip sul tubo, meglio passare a quelli da 16mm oppure se ci sono altri modelli di clamp valutali, ma questi combinati li lascerei perdere.
                        Azzz.. mannaggia mi ero fatto un bel film..
                        I bloccatubi combinati 10/12 di jakub li ho già perchè spesso li uso con i quadrelli da 10x10 e ne sono molto soddisfatto, soprattuto per il materiale e la tenuta in quanto non si sono mai allentati nè i motori e nè i fermaquadrelli, però effettivamente per i tubi da 12mm non saprei come rendono perchè non ho mai provato, e volevo approfittarne anche perchè Jonathan ha i tubi da 12mm in carbonio ad un prezzo che mi pare buono (9.90 euro).

                        Confusion...

                        Tra l'altro oggi ho mandato una mail a Jakub chiedendogli se vende solo i centerplate e mi ha risposto che i suoi centerplate sono compatibili solo con i suoi boom block ma non mi ha risposto se li vende.

                        E se prendo i tubi da 16mm devo riprendere anche tutti i clamp

                        Ciao - Giuseppe
                        Ultima modifica di mikronerd; 11 marzo 13, 22:11.
                        Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                        http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                          Jonathan ha i tubi da 12mm in carbonio ad un prezzo che mi pare buono (9.90 euro).

                          sicuro che siano realizzati con tessuto twill e non siano i soliti tubi in roving unidirezionale? quelli che si sfibrano longituninalmente per intenderci...

                          comunque secondo me tubi da 12 non sono adatti a fare bracci lunghi per motori grossi e potenti...

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da simone76 Visualizza il messaggio
                            sicuro che siano realizzati con tessuto twill e non siano i soliti tubi in roving unidirezionale? quelli che si sfibrano longituninalmente per intenderci...

                            comunque secondo me tubi da 12 non sono adatti a fare bracci lunghi per motori grossi e potenti...
                            E' tanta la curiosità di provare che casomai li compro e ci faccio un quadri 55cm MtM, con gli universal boom block di jakub, visto che ne ho parecchi.
                            Intanto a proposito di Jakub non mi ha risposto più alla mia richiesta di acquisto dei soli center plate. Ma possibile che è così geloso dei suoi centerplate che uno poi deve per forza riprodurli con la CNC ?
                            Ora gli mando un'altra mail, al massimo mi manda a ca**re in polacco.

                            Ciao - Giuseppe
                            Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                            http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                            Commenta


                            • #15
                              Okto MK profilo quadrato con Arducopter ?

                              Scusate, torno in argomento Okto, e mi è venuto un dubbio vedendo l'Okto MK che ha profilo quadrato di cui abbiamo parlato qualche post prima e chiedo:
                              Ma se prendo un Okto Mikrokopter a profilo quadrato e ci monto su la APM 2.5 oppure la VRBrain con Arducopter, potrebbe avere problemi visto che le distanze motori diventano alternativamente differenti rispetto alla FC ?
                              Oppure il profilo dell'Okto, in base al codice Arducopter, deve essere necessariamente circolare ?

                              Ciao - Giuseppe
                              Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                              http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X