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F550 DJI naza problema eliche

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  • F550 DJI naza problema eliche

    Salve a tutti
    Sono di Roma e seguo da molto questo BELLISSIMO forum, che mi ha imparato veramente tanto nel campo del modellismo, i vostri consigli sono stati e saranno per me pane per alimentare questa passione senza commettere errori.
    Sono inizialmente un elimodellista un fan dei Trex dal 100 al 600 nitro ma da quando ho pilotato un quadricottero circa 6 mesi fa e con l’esatteza un NAZA Dji F 450 con GPS ho deciso di vendermi tutto e passare a questo fantastico mondo un po’ meno esasperato dell’elimodellismo.
    Da circa un mese possiedo un esacottero tutto originale Naza (motori,esc, frame, Gps,centralina) in pratica il kit completo Naza dji F550, alimentato con batterie da 11,1 volt (3s) 4000mha 40c, con un peso complessivo di circa 2,3 kg (compreso gimbal , GoPro hero3 e tx da 5,8Ghz per FPV).
    Perfetto in tutto fino ad oggi, che ho deciso di cambiare eliche.
    All’inizio avevo montato eliche Grupner E-Prop 9x5 e tutto andava nei migliori dei modi poi ho montato le eliche della Naza le 10X4,5 (quelle nella confezione) e da qui sono nati i miei problemi.
    In pratica quando inizio il decollo lui inizialmente sembra andare bene poi raggiunti circa 2 metri di altezza inizia a muoversi in modo verticale (spostamenti di circa 60/70 cm su e giù ) molto bruscamente tanto da non poterlo più controllare e costretto ad atterrare.
    Con le eliche della Grupner rimaneva fermo a qualsiasi altezza e ubbidiva cecamente ai mie comandi senza prendere iniziative.
    Il mio esa è configurato con i seguenti parametri:
    PItch 130%, Roll 130%, Yaw 100% Vertical 130%
    Attitudine Gain 140% 140%
    Prima di mettere mano su questi parametri vorrei che qualcuno cortesemente mi consigliasse e descrivesse in modo semplice dove e cosa modificare e se ne vale la pena di sostituire le eliche per avere qualche minuto in più di volo.
    Un grazie anticipato
    Giovanni

  • #2
    Prima , quando volavi con le 9x5 della graupner avevi gia quel peso in ordine di volo?

    Comunque indipendentemente da cosa ti sta succedendeo devo dirti di fare attenzione alle eliche originali 10x4,5 della DJI ,non sono il massimo del bilanciamento = vibrazioni che ti possono causare quello che dici.
    E purtroppo sono soggette a rotture in volo e questo è il peggio si possono rompere alla radice della pala del' elica e anche criccare il mozzo stesso.

    ti consiglio di investire un po in eliche potresti anche prendere quelle nuove della DJI le 10x3,8 sono piu robuste , bilanciate e non si rompono.

    poi chiaro ne esistono anche di meglio dalle xoar in legno (molto buone, ma care) a quelle in carbonio, ma non prendere eliche con passi elevati non servono.
    max D-elicax5

    dopo aver comprato eliche migliori , o con le stess dji old 10x4,5 prova a ridurre i pesi del tuo esa es togli il gimbal, solo per tua esperinza e per vedere se e la combinazione peso -eliche

    Per ora aspetta a cambiare i paramentri, pero se vuoi puoi provare (aumentando i valori sia di basic che di attitude) , prima salva la configurazione attuale col menu export cosi potrai poi rimetterla.

    meglio sarebbe inserire un canale proporzionale sul attitude e/o basic cosi puoi provare in volo a variarli.
    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
    Manuali Ita DJI
    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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    • #3
      Grazie del consiglio, lo seguirò alla lettera.
      Ho già smontato le eliche originali che in tempo reale ho cestinato, visto che il solo pensiero che si potrebbero rompere in volo mi fa venire la pelle d’oca.
      Ho rimontato le graupner e devo dire che adesso va molto meglio.
      Per quanto riguarda togliere il gimbal ,non saprei poi come installare la GoPro ,visto che e assistito da due servi collegati alla centralina naza, che gli fornisce una stabilità sui due assi impressionante.
      Pazienza dovrò sacrificare qualche minuto di volo ma non posso farne a meno.
      *Un ultima domanda:
      Passare alle batterie 4s?
      Se si da quanti C e quanti mhA le devo prendere?
      Aumento l’autonomia di volo? E di quanto?
      Visto che adesso con le batterie 3s 4000mhA 40C sono a circa 7/8 minuti di volo.
      In pratica ti sto dicendo se è meglio cambiare le attuali eliche Graupner ,ho cambiare batterie, ho meglio secondo te cosa monteresti su un telaio esa della Dji Naza per avere un autonomia maggiore, senza togliere nulla (Gimbal) per alleggerirlo?
      *Perdonami di approfittare della tua disponibilità, ma come avrai capito io sono diventato da prima un elimodellista adesso un dronemodellista (senza grandi incidenti) grazie ai consigli e le vostre esperienze descritte su questo forum, perché non ho mai avuto la possibilità di andare in un campo di volo per questione di tempo e anche perché vivo in campagna e posso volare in tutta tranquillità e sicurezza su distese di prato quasi a perdita d’occhio.
      Di nuovo grazie per la disponibilità

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      • #4
        Come ti ho scritto sopra proverei le 10x3,8 della dji , loro le accreditano di una efficienza superiore del 10% rispetto alle loro vecchie 10x4,5.
        Io le ho provate su diversi modelli e rispetto a delle buone 10x4,5 in carbone a parita di condizioni e configurazione del multicoso , cioe solo cambiando le eliche e sempre 10" ho trovato in media 6-7% in piu di autonomia,
        su un modello sono riuscito ad avere anche il 13% in piu pero non fa testo perche oltre alle eliche avevo cambiato anche esc passando a frequenza piu alta 400hz ho ottenuto miglior efficienza del sistema: motori+esc+eliche.

        Passando invece alle batterie le tue 3s 4000mha pesano come le 4s 3000 mha
        se tu montassi delle 4s a 3000mha , molto probabilmente non aumenteresti l'autonomia anzi la ridurresti (per mia esperienza potrebbe anche essere un 20% in meno, se invece metti 4s a 4000 probabilmente aumenti l'autonomia.) anche se di per se passando a 4s dovresti andare meglio.
        Per avere piu autonomia devi proprio aumentare i mah delle 3s e delle 4s non c'è niente da fare, pero ,come avrai gia provato aumentando la capacita aumenterai anche il peso e questo in proporzione ti taglierà un po dell'aumento di autonomia.

        prima di spendere soldi in nuove batterie , metti sul tuo esa un carico pari ad un pacco in piu di batterie (se oggi le tue pesano circa 330 gr) aggiungi 330 gr di acqua di piombo, di quello che vuoi e hai. Poi vola ecco se volerai 5 min mettendo due pacchi da 3s 4000mah (totale 8000mah) volerai 10 min.

        allora in definitiva , cambia le elcihe se non nuove DJI metti eliche 10x3,8 , prova a sollevare un peso pari al doppio delle batterie e vedrai.

        PS a parita di celle se i motori ce la fanno aumentando il dia eliche migliori l'autonomia, cioe se passi a 11" ed i motori ce la fanno dovresti aumentare l'autonomia.

        ah poi se vuoi dilettarti in simulazioni puoi usare il programma:
        eCalc: xcopterCalc - Multi-Copter eMotor Calculator** (c) by Markus Mller
        valido proprio per confrontare configurazioni

        ciao
        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
        Manuali Ita DJI
        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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        • #5
          Un grazie sincero di tutti i consigli che mi hai dato, al più presto comprerò le eliche della Naza (quelle che mi hai consigliato).
          Di nuovo grazie e ti farò sapere al più presto di come va con le nuove eliche.
          Ciao

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          • #6
            Ciao, sono Riccardo e faccio riprese aeree da circa 1 anno.

            Dove posso contattarti per darti dei consigli ed averne degli altri riguardo l'autonomia.
            Grazie

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