annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ritorno al Modellismo con i multirotori, aiuti e consigli!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ritorno al Modellismo con i multirotori, aiuti e consigli!

    Salve a tutti, questo è il mio primo post sul forum dopo una lunghissima assenza causa "cessata attività".
    Ho 21 anni e sono uno studente (Pisa ma residente in provincia di Salerno), ho iniziato con il modellismo (aereomodelli) all'età di circa 12-13 anni e da li a 4-5 anni (poi ho smesso di volare) ho avuto diversi aerei (perso il conto...), 4-5 elicotteri e 4 automodelli pertanto non sono proprio un novizio del modellismo
    La settimana scorsa dopo aver messo in vendita il mio e-maxx ed il protos 500 di msh (gli ultimi modelli che mi sono rimasti in casa) mi arriva una mail con la pubblicità del walkera ladybird...erano le 11 di mattina ed alle 12 ero convinto di volerlo acquistare (l'avessi fatto...) dato che mi portava una spesa molto bassa e potevo divertirmi, in virtù del fatto che non mi andava di ricominciare ad "alti livelli" ma mi sarebbe piaciuto poter giochicchiare con il walkera. Faccio qualche ricerca e vedo che questi multirotori sono molti e che la tecnologia FPV è diventata "realtà" ed anche accessibile a molti dato il costo non esorbitante. Poi guardo il sito di Gibon e noto con entusiasmo che ci sono diversi software in grado di gestire autonomamente i multirotori... eh allora qui è proprio amore (sono un appassionato di computer) e non posso fare che ricominciare da capo!
    Vi dico cosa ho pensato:
    Negli anni ho imparato che l'elettronica-modelli di qualità sono sicuramente superiori alle varie "cinesate" ma spesso i cinesi ci salvano la vita mettendo in commercio elettroniche e tanto altro di buona fattura-funzionamento a prezzi decisamente bassi e se si deve imparare o si hanno pretese non esasperate penso possano andare bene a molte persone.
    Quindi ho dato uno sguardo ad hobbyking ed ho visto con molto piacere che i telai dei quadcopter sono numerosi, le elettroniche anche ed i motori brushless-esc-lipo è ormai diversi anni che sono "consolidati" nel mercato.
    Ho deciso di intraprendere questa strada (a 4 o 6 rotori) perchè non mi va di ricominciare a pilotare seriamente però l'idea dell'fpv e delle riprese-foto mi da quel qualcosa in più a farmi ricominciare.
    Come radio ho una jr mx-12 con modulo Corona 2.4 ghz con la quale non ho mai avuto alcun problema, penso che 6 ch possano bastare per le mie esigenze, che vi descriverò qui:
    Ho intenzione di montare un quadcopter di dimensioni non generose (direi 40-45cm) con cui posso "imparare" a volare, a capire le dinamiche, le risposte di un quad.
    Penso che un kit da hobbyking possa andare bene, con annessi motori, esc ecc. mentre per le elettroniche che gestiscono il modello sono davvero a digiuno, non so cosa serva... penso che un unica "centralina" in grado di controllare i 4 motori sia d'obbligo ma non so se serve anche dell'altro, pertanto vi chiedo di darmi q.ualche chiarimento in più.
    Il mio scopo ultimo è quello di montare un multirotore in grado di trasportare una go pro hero 3 per fare video e foto ai miei sport o ad amici (surf-atletica-mountainbike-snow).
    Montare un quadcopter penso sia relativamente semplice, montare una gopro su anche ma fare video e foto con una certa qualità richiede molta stabilità e forse troppa precisione nelle dita di un pilota, quindi qualche stabilizzatore è d'obbligo!
    Ad esempio quando sto al mare con il Surf è importante che possa restare fermo ad una certa altezza in presenza di vento (in genere quando ci sono le onde c'è anche vento), oppure se dovessi riprendere una corsa dei 100 metri è importante che il multirotore si muova solo su un asse, che non faccia su e giu o avanti e indietro ma si deve muovere solo trasversalmente.
    Ovviamente per le riprese penso sia necessario anche un sistema di FPV dato che devo sapere esattamente dove sta guardando la videocamera, o se volessi scattare una foto devo sapere dove sta scattando. Con molta probabilità l'fpv non sarà visionato tramite occhiali ma un monitor, a seconda di dove mi trovo, da 27 o 15"(il caso dei 15" è per un computer portatile)

    Ovviamente questo mio ultimo fine arriverà solo alla fine e con step graduati però mi farebbe molto piacere se qualcuno mi possa già consigliare delle elettroniche che possano soddisfare le mie esigenze, ovviamente rientrando nella mia filosofia, ovvero quello di acquistare il miglior prodotto prestazioni-prezzo in relazione al mio utilizzo.

    Spero di non avervi annoiato e di ricevere molti aiuti e consigli.
    Grazie a tutti per la disponibilità che senz'altro metterete nel mio progetto!

    Buoni voli a tutti e buon week-end!

    P.S. Qualcuno di voi è in toscana o in campania?

  • #2
    Nessuno può darmi una mano?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da xxxnt Visualizza il messaggio
      Nessuno può darmi una mano?
      Vedendo il tuo avatar evitiamo di darti consigli


      Baciami la badante.....

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da tuttonegativo Visualizza il messaggio
        Vedendo il tuo avatar evitiamo di darti consigli
        Aahahah, è stato messo quando avevo 14 anni mi sa...era nato per scherzo con un amico del forum (7-8 anni fa) e poi è rimasto li...
        Dai non fatevi intimidire dal mio avatar, altrimenti mi costringete a cambiarlo

        Commenta


        • #5
          Le elettroniche che vanno per la maggiore ultimamente sono le seguenti:

          DJI Wookong

          NAZA

          Multiwii

          KK

          ecc...si trovano ovunque facilmente (sono esempi, ce ne sono anche altre)

          te le ho messe in ordine di prezzo decrescente; hanno tutte pregi e difetti. Personalmente ho sempre preferito Multiwii perchè me la sento di smanettare un po' di più al pc, così posso ottenere risultati interessanti senza spendere troppo.

          Per il resto ti posso dire di stare attento non mettere in pericolo le persone qualsiasi cosa tu faccia (un aeromodello, che sia un multirotore, può fare danni quando cade o quando vola, quindi meglio partire con le dovute cautele).

          Ti può bastare per ora?
          http://perry-piermaria.blogspot.com/

          Commenta


          • #6
            Benvenuto.

            Negli sticky iniziali relativi alle configurazioni dei multicotteri puoi trovare molto materiale per farti una idea del mondo in cui vuoi entrare.

            La strada che vuoi percorrere è quella giusta. Fatti un quad da battaglia con un kit economico di RCTimer o di HobbyKing per entrare un pochino nella logica dei multirotori. Tu piloti già gli elicotteri quindi potrai usare anche una semplice KK e far volare il tuo multicoso senza problemi. Lo step successivo potrebbe essere, budget permettendo, un quad o esa con Wookong o NAZA. Sono controller fantastici che ti consentono un volo assolutamente stabile. Per quanto riguarda la GoPro ti accorgerai che non è così semplice avere un montaggio che eviti vibrazioni ed effetto jelly nei video....anche qui c'è un ampio thread sulla lotta alle vibrazioni.

            Non condivido invece l'obiettivo finale che ti sei posto. Volare sulla testa dei tuoi amici che fanno surf-atletica-mountainbike-snow non è una buona idea. Tutti questi multicosi, anche se hanno ottime schede a bordo, possono cadere (...e capita) e a volte neppure in verticale.... quindi è assolutamente necessario volare ben lontano da persone e cose. Se vuoi invece riprendere scene naturali, campi, boschi, laghi, pendii innevati in spazi aperti e deserti un multirotore andrà benissimo. Leggiti a questo proposito anche il thread relativo al nuovo regolamento ENAC.

            Per quanto riguarda l'FPV sarebbe a mio avviso da trattare nell'apposita sezione FPV.

            Facci sapere

            Luciano
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Perryosio Visualizza il messaggio
              Le elettroniche che vanno per la maggiore ultimamente sono le seguenti:

              DJI Wookong

              NAZA

              Multiwii

              KK

              ecc...si trovano ovunque facilmente (sono esempi, ce ne sono anche altre)

              te le ho messe in ordine di prezzo decrescente; hanno tutte pregi e difetti. Personalmente ho sempre preferito Multiwii perchè me la sento di smanettare un po' di più al pc, così posso ottenere risultati interessanti senza spendere troppo.

              Per il resto ti posso dire di stare attento non mettere in pericolo le persone qualsiasi cosa tu faccia (un aeromodello, che sia un multirotore, può fare danni quando cade o quando vola, quindi meglio partire con le dovute cautele).

              Ti può bastare per ora?
              Grazie mille Perryosio!

              A quanto pare avevo le idee abbastanza chiare sulle elettroniche, avevo proprio la stessa classifica in mente e pensavo che la piattaforma multiwii o naza con gps possa fare a caso mio.

              Avevo pensato di iniziare con un quadcopter di dimensioni ridotte, diciamo dai 30 ai 45-50 cm, giusto per iniziare a capire le dinamiche di questi modelli, fare un po' di esperienza e imparare a settare le varie elettroniche.

              In un secondo momento potrei trasferire tutto su un modello più grande, quello "finale" dove posso fare foto e riprese con la go pro hero 3 black edition.

              Potreste indicarmi qualche configurazione completa ma già di un discreto livello per poter iniziare? Includendo tutto, frame, motori, esc, elettronica, poi insieme discutiamo cosa modificare.

              Per quanto riguarda la mia radio graupner mx-12 con modulo corona 2.4 ghz, va bene per l'utilizzo di un quadcopter? I 6 ch bastano oppure mi limitano nell'utilizzo del modello?

              Penso che una piattaforma multiwii con gps possa fare al caso mio, dato che necessito soprattutto di un dispositivo in grado di mantenere il modello "fermo" ad una certa altezza anche in condizioni di vento, non eccessivo.

              Grazie di nuovo per i consigli ricevuti sin ora!


              Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
              Benvenuto.

              Negli sticky iniziali relativi alle configurazioni dei multicotteri puoi trovare molto materiale per farti una idea del mondo in cui vuoi entrare.

              La strada che vuoi percorrere è quella giusta. Fatti un quad da battaglia con un kit economico di RCTimer o di HobbyKing per entrare un pochino nella logica dei multirotori. Tu piloti già gli elicotteri quindi potrai usare anche una semplice KK e far volare il tuo multicoso senza problemi. Lo step successivo potrebbe essere, budget permettendo, un quad o esa con Wookong o NAZA. Sono controller fantastici che ti consentono un volo assolutamente stabile. Per quanto riguarda la GoPro ti accorgerai che non è così semplice avere un montaggio che eviti vibrazioni ed effetto jelly nei video....anche qui c'è un ampio thread sulla lotta alle vibrazioni.

              Non condivido invece l'obiettivo finale che ti sei posto. Volare sulla testa dei tuoi amici che fanno surf-atletica-mountainbike-snow non è una buona idea. Tutti questi multicosi, anche se hanno ottime schede a bordo, possono cadere (...e capita) e a volte neppure in verticale.... quindi è assolutamente necessario volare ben lontano da persone e cose. Se vuoi invece riprendere scene naturali, campi, boschi, laghi, pendii innevati in spazi aperti e deserti un multirotore andrà benissimo. Leggiti a questo proposito anche il thread relativo al nuovo regolamento ENAC.

              Per quanto riguarda l'FPV sarebbe a mio avviso da trattare nell'apposita sezione FPV.

              Facci sapere

              Luciano
              Ti ringrazio innanzitutto per la tua risposta e ci tengo a precisare "il mio scopo".
              Da buon modellista conosco i rischi di un modello, seppure siano "perfetti" ci può stare sempre qualcosa che non va e allora, se si dovesse volare vicino a delle persone si potrebbero avere problemi.
              Il mio scopo è quello si di riprendere degli amici ma più in la e vorrei farlo con la MASSIMA cautela, prendendo tutte le precauzioni immaginabili, ad esempio mettere le eliche in delle "gabbie", ma in ogni caso è un argomento che tratterò più in avanti.
              Per l'fpv, ovviamente ne parlerò nell'apposita sezione e non "sporcherò" questo thread.
              Mentre per il controller ho qualche dubbio... avendo la possibilità di acquistare un dji Naza con gps potrei acquistarle direttamente, senza dover passare per un multiwii e spenderei altri soldi (il multi wii con gps penso costi circa 60-70 euro e preferisco spenderli direttamente per un dji naza).
              Altro chiarimento... un modello a 6 rotori risulta più stabile di uno a 4 (ovviamente ci sono le dovute eccezioni, ma andiamo per una massima)?

              Grazie di nuovo a tutti!

              P.S. Ho dimenticato la go pro... senz'altro non è semplice fare dei bei video o delle belle foto però mi stimola molto riuscirci bene e penso che con un po di modifiche, prove, riprove si possono ottenere buoni risultati

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da xxxnt Visualizza il messaggio
                Grazie mille.....
                Se vuoi fare il fine ed il figo e ti piace lavorare di bricolage potresti retta al grande David Windestàl e fare un signor lavoro:

                The Tricopter V2.5 | RC Explorer

                nel sito trovi diversi tipi di tricottero, che personalmente preferisco ed uso maggiormente (ma per onestà devo ammettere che la mia preferenza per i tricotteri è poco condivisa).

                Oppure, anche se non l'ho provata, questa potrebbe essere una bella alternativa in tema di quadricotteri già piuttosto completi:

                Bumblebee Carbon Fiber Quadcopter Frame 550mm (NL Warehouse)

                (ne è rimasto qualcuno in Olanda, se corri magari riesci ad accaparrartelo).

                Quelli sopra sono solo esempi, non posso garantire che siano le scelte migliori.

                Per quanto riguarda la trasmittente forse 6 canali sono un po' pochini quando si ha a che fare con elettroniche complesse ma sono sicuramente sufficienti per le configurazioni minime. Tieni conto che quattro canali servono per il volo (thr, ail, ele, yaw) e con gli altri canali devi gestire tutto il resto, modalità di volo varie, GPS, camera, ecc...

                Ricordati di stare leggero, sempre , ogni grammo in meno è un risultato utile. Più leggero significa meno forze in gioco, meno grattacapi, meno rotture, meno rischi.
                Ultima modifica di Perryosio; 10 marzo 13, 23:23.
                http://perry-piermaria.blogspot.com/

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da xxxnt Visualizza il messaggio
                  ...ci tengo a precisare "il mio scopo".
                  Da buon modellista conosco i rischi di un modello, seppure siano "perfetti" ci può stare sempre qualcosa che non va e allora, se si dovesse volare vicino a delle persone si potrebbero avere problemi.
                  Il mio scopo è quello si di riprendere degli amici ma più in la e vorrei farlo con la MASSIMA cautela, prendendo tutte le precauzioni immaginabili, ad esempio mettere le eliche in delle "gabbie", ma in ogni caso è un argomento che tratterò più in avanti....
                  ...quando inizierai a fare qualche video ti accorgerai che se vuoi riprendere delle persone che fanno qualcosa con la GoPro devi andarci parecchio vicino altrimenti nel video non vedi molto...e le eliche nelle gabbie non risolvono molto...

                  Luciano
                  TermicOne su youtube

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Perryosio Visualizza il messaggio
                    Se vuoi fare il fine ed il figo e ti piace lavorare di bricolage potresti retta al grande David Windestàl e fare un signor lavoro:

                    The Tricopter V2.5 | RC Explorer

                    nel sito trovi diversi tipi di tricottero, che personalmente preferisco ed uso maggiormente (ma per onestà devo ammettere che la mia preferenza per i tricotteri è poco condivisa).

                    Oppure, anche se non l'ho provata, questa potrebbe essere una bella alternativa in tema di quadricotteri già piuttosto completi:

                    Bumblebee Carbon Fiber Quadcopter Frame 550mm (NL Warehouse)

                    (ne è rimasto qualcuno in Olanda, se corri magari riesci ad accaparrartelo).

                    Quelli sopra sono solo esempi, non posso garantire che siano le scelte migliori.

                    Per quanto riguarda la trasmittente forse 6 canali sono un po' pochini quando si ha a che fare con elettroniche complesse ma sono sicuramente sufficienti per le configurazioni minime. Tieni conto che quattro canali servono per il volo (thr, ail, ele, yaw) e con gli altri canali devi gestire tutto il resto, modalità di volo varie, GPS, camera, ecc...

                    Ricordati di stare leggero, sempre , ogni grammo in meno è un risultato utile. Più leggero significa meno forze in gioco, meno grattacapi, meno rotture, meno rischi.
                    Ho dato uno sguardo ai tuoi link ma avevo pensato di poter iniziare cosi:
                    Frame dji f450
                    Regolatori e motori da valutare
                    Dji Naza con gps o da acquistare in un secondo momento (il gps intendo)
                    Lipo... 3-4s

                    Per quanto riguarda la radio, so che 4 ch sono per il "movimento" ma vorrei sapere se per sfruttare a pieno il naza, quindi con le sue funzioni gps ecc occorrono più di 6 ch.
                    Per l'fpv, la camera e probabilmente un carrellino in grado di orientare la camera utilizzerò un altra radio, gestita da una persona che farà i video mentre io mi preoccuperò solo del pilotaggio.
                    Quindi la cosa importante è riuscire a gestire completamente il modello con la mia radio 6ch e sfruttare tutte le potenzialità del dji Naza con gps.
                    Altro dubbio... la graupner mx-12 ha due modalità, aerei ed elicotteri, con i quadcopter come bisogna comportarsi? Sono usciti degli aggiornamenti software dove hanno aggiunto quest'altra modalità?
                    Ve lo chiedo perchè ormai sono diversi anni che non mi interesso più
                    Ultima modifica di xxxnt; 11 marzo 13, 00:44.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da xxxnt Visualizza il messaggio
                      Ho dato uno sguardo ai tuoi link ma avevo pensato di poter iniziare cosi:
                      Frame dji f450
                      R
                      Ormai non posso esserti più tanto utile perchè quello che vuoi fare è qualcosa di piuttosto complesso che va oltre le mie conoscenze (NAZA).

                      Posso solo dirti che la modalità elicottero va senz'altro bene per i multirotori, ha il vantaggio di consentire la modifica della curva del gas direttamente dalla trasmittente, quindi è meglio tale modalità.

                      Così ad occhio ti consiglierei tuttavia una trasmittente più moderna (2.4 Ghz) con almeno 9 canali, per il volo; la Mx12 usala per comandare la telecamera.

                      Inoltre il frame che hai in mente è molto robusto ma un pochino pesante. Ricordati che ci devi mettere un bel po di roba sopra e rischi di andare oltre i 1500 grammi. Così si comincia con l'aumento delle Lipo e si innesca in un'escalation di peso e potenza che eviterei. La raccomandazione che faccio sempre è "STARE LEGGERI", si avranno molti vantaggi, compresa una maggior sicurezza riguardo ai danni in seguito ad eventuali cadute. Una Gopro si può benissimo montare su un qualcosa che non supera il kg di peso. Io riesco a stare tranquillamente sotto gli 800 grammi Gopro e Lipo comprese, con un'autonomia di 12 minuti abbondanti.
                      Ultima modifica di Perryosio; 11 marzo 13, 21:21.
                      http://perry-piermaria.blogspot.com/

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Perryosio Visualizza il messaggio
                        Ormai non posso esserti più tanto utile perchè quello che vuoi fare è qualcosa di piuttosto complesso che va oltre le mie conoscenze (NAZA).

                        Posso solo dirti che la modalità elicottero va senz'altro bene per i multirotori, ha il vantaggio di consentire la modifica della curva del gas direttamente dalla trasmittente, quindi è meglio tale modalità.

                        Così ad occhio ti consiglierei tuttavia una trasmittente più moderna (2.4 Ghz) con almeno 9 canali, per il volo; la Mx12 usala per comandare la telecamera.

                        Inoltre il frame che hai in mente è molto robusto ma un pochino pesante. Ricordati che ci devi mettere un bel po di roba sopra e rischi di andare oltre i 1500 grammi. Così si comincia con l'aumento delle Lipo e si innesca in un'escalation di peso e potenza che eviterei. La raccomandazione che faccio sempre è "STARE LEGGERI", si avranno molti vantaggi, compresa una maggior sicurezza riguardo ai danni in seguito ad eventuali cadute. Una Gopro si può benissimo montare su un qualcosa che non supera il kg di peso. Io riesco a stare tranquillamente sotto gli 800 grammi Gopro e Lipo comprese, con un'autonomia di 12 minuti abbondanti.
                        Il modello che avevo pensato è per iniziare, per imparare a far volare questi multirotori, imparare a settarli, avere un approccio con la gopro e l'fpv.
                        La mia radio è si 6 ch ma ha il modulo 2.4 ghz.
                        Quello che vorrei capire è se 6ch sono sufficienti per gestire completamente il solo modello con il Naza incluso di gps.
                        Ho pensato al dji f450 perchè dai video, recensioni e commenti degli utenti è molto stabile e con il Naza penso possa essere un ottimo acquisto.
                        Ora ho bisogno di delucidazioni sui motori ed esc dato che non so di che tipo una quadcopter necessiti.
                        Per quanto riguarda lo stare leggere... hai pienamente ragione, forse è la prima regola che un modellista deve imparare!
                        Ai suoi tempi... con gli shock flyer ricordo che "limitavo le saldature" al minimo indispensabile (come quantità di stagno)... tutto ai minimi termini, colla compresa, spesso "diluita" con microsfere per alleggerirla, quindi da questo punto di visto so a cosa ti riferisci!
                        Ultima cosa... qualcuno di voi è Toscano o Campano?
                        Grazie di nuovo!

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da xxxnt Visualizza il messaggio
                          Il modello che avevo pensato è per iniziare, ...
                          Ultima cosa... qualcuno di voi è Toscano o Campano?
                          Grazie di nuovo!
                          Sono tanti i motori che si possono utilizzare, la caratteristica che li accumuna è quella di aver un basso kV normalmente fra 600 e 1200: un basso numero di giri permette di utlizzare eliche più grandi e migliorare così l'efficienza complessiva del volo. Sono comodi quelli con l'alberino che sporge dalla parte della campana, più adatti per il montaggio "sopra" il braccio e ne esistono di specifici per multirotori che sono però + costosi e non indispensabili.
                          Per quanto riguarda gli esc, vanno bene la maggior parte degli ESC anche economici che si trovano in vendita, tuttavia oggi ne vengono venduti di specifici per multirotori, hanno una programmazione diversa che migliora il funzionamento dei m.r. stessi.
                          Per tutte le altre info ti consiglierei di entrare in uno dei forum già esistenti in BaroneRosso che trattano appunto la NAZA, es questo:

                          http://www.baronerosso.it/forum/mode...s-upgrade.html
                          Ultima modifica di Perryosio; 12 marzo 13, 21:41.
                          http://perry-piermaria.blogspot.com/

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Perryosio Visualizza il messaggio
                            Sono tanti i motori che si possono utilizzare, la caratteristica che li accumuna è quella di aver un basso kV normalmente fra 600 e 1200: un basso numero di giri permette di utlizzare eliche più grandi e migliorare così l'efficienza complessiva del volo. Sono comodi quelli con l'alberino che sporge dalla parte della campana, più adatti per il montaggio "sopra" il braccio e ne esistono di specifici per multirotori che sono però + costosi e non indispensabili.
                            Per quanto riguarda gli esc, vanno bene la maggior parte degli ESC anche economici che si trovano in vendita, tuttavia oggi ne vengono venduti di specifici per multirotori, hanno una programmazione diversa che migliora il funzionamento dei m.r. stessi.
                            Per tutte le altre info ti consiglierei di entrare in uno dei forum già esistenti in BaroneRosso che trattano appunto la NAZA, es questo:

                            http://www.baronerosso.it/forum/mode...s-upgrade.html
                            Quali sono i "migliori" motori che potrei acquistare? Mi interessa la massima efficienza.
                            Quando volavo con gli aerei ricordo che molte persone usavano motori cinesi, che nono sono affatto male ma "l'eccellenza" era hacker serie C-E, plettemberg, quale axis.
                            Ne vale la pena acquistare dei motori che costano una certa cifra o dei "buoni cinesi" possono avere già un ottimo compromesso?

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da xxxnt Visualizza il messaggio
                              Quali sono i "migliori" motori che potrei acquistare? Mi interessa la massima efficienza.
                              Quando volavo con gli aerei ricordo che molte persone usavano motori cinesi, che nono sono affatto male ma "l'eccellenza" era hacker serie C-E, plettemberg, quale axis.
                              Ne vale la pena acquistare dei motori che costano una certa cifra o dei "buoni cinesi" possono avere già un ottimo compromesso?
                              Ciao, anche io sono nuovo nel campo dei multirotori e grazie all'aiuto degli utenti del forum alla fine sono riuscito a costruirmi un bel mezzo, che ancora non vola al massimo delle sue potenzialità ma è solo questione di settaggi.
                              Per quanto riguarda l'elettronica il mio approccio l'ho fatto con queste cose che mi sento di consigliarti.
                              Motori
                              Turnigy L2215J-900 Brushless Motor (200w)
                              Esc
                              HobbyKing 20A BlueSeries Brushless Speed Controller
                              e relativa card per programmare gli Esc
                              HobbyKing Programming card for BlueSeries Brushless Speed Controller

                              In alternativa puoi scegliere quei motori senza albero (dove devi comprare a parte il blocchetto per fissare l'elica), che in caso di urto almeno non hai l'albero che si storce (i multirotori non digeriscono affatto queste cose)
                              Quello del link è 1200 kv ma ci sono anche da 1000 e 800.
                              NTM Prop Drive Series 28-26A 1200kv / 250w (short shaft version)
                              e Poi Esc fatti appositamente per mutlirotori tipo questi
                              Multi-Rotors & Parts>Speed Controller>Turnigy MultiStar>Speed Controllers


                              Anche io all'inizio ero molto confuso a riguardo, ma come vedi puoi spaziare molto sulla scelta dell'elettronica, perciò ti consiglio di non spenderci troppo all'inizio e fare un approccio economico che comunque ti da grandi risultati (e soddisfazioni personali ).. poi in seguito pensi a soluzioni piu costose, anche perchè come vedi facendo la somma dei componenti che ti ho linkato la spesa non è molta..

                              Per quanto riguarda le schede, orientati su KK o MultiWii, la prima è economica e rapida nell'installazione, la seconda invece costa leggermente di piu (se prendi quelle con tutti i sensori integrati) e ti fa sbattere parecchio se lo fai come prima esperienza, ma i risultati sono fantastici (anche se io ancora non li ottengo )
                              On Facebook Quadricottero News
                              Guida per MicroQuad da FPV

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X