annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

carrello ammortizzato

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • carrello ammortizzato

    Piove anche oggi e come ogni buon modellista quando piove si studia e progetta, io ci ho aggiunto anche la lavorazione e ho tirato fuori un carrello ammortizzato per il quad, visto che da principiante i miei atterraggio non sono sempre da TOP GUN ho pensato e costruito un modo per salvaguardare il fragile telaio in vetronite ho fatto abbondanti test di caduta e risulta essere funzionale e perfetto per ciò che cercavo, ora appena smette di pisciare lo testerò anche in volo


  • #2
    E' bello, sei bravo ed e' una idea discreta.
    Perche' solo discreta?

    Vado a spiegarmi, nei mutirotori i giroscopi lavorano sempre, anche se il nostro quad e' a riposo, potrebbe succedere, anzi direi che succedera' di sicuro che in caso di atterraggio non troppo morbido su un lato, oltre all'effetto molla della gambetta ammoprtizzata si inneschi un pericoloso/fastidioso effetto rimbalzo dovuto ai giroscopi che tenteranno di correggere la spinta dell'atterraggio brusco e della relativa spinta del carrello.

    Effetto che si puo' tranquillamente ridurre mettendo e settando i parametri PID delal scheda di controllo in modalita' meno aggressiva.

    Comunque bel lavoro.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
      E' bello, sei bravo ed e' una idea discreta.
      Perche' solo discreta?

      Vado a spiegarmi, nei mutirotori i giroscopi lavorano sempre, anche se il nostro quad e' a riposo, potrebbe succedere, anzi direi che succedera' di sicuro che in caso di atterraggio non troppo morbido su un lato, oltre all'effetto molla della gambetta ammoprtizzata si inneschi un pericoloso/fastidioso effetto rimbalzo dovuto ai giroscopi che tenteranno di correggere la spinta dell'atterraggio brusco e della relativa spinta del carrello.

      Effetto che si puo' tranquillamente ridurre mettendo e settando i parametri PID delal scheda di controllo in modalita' meno aggressiva.

      Comunque bel lavoro.
      grazie delle info, spero che smetta di piovere per testare il tutto, l'effetto molla l'avevo notato e potrei eliminarlo cambiando le molle con delle più dure ma cmq senza test più approfonditi non mi pronuncio
      appena testerò il tutto sarete informati dei risvolti positivo o negativi che siano

      Commenta


      • #4
        In effetti secondo me non ti conviene fare delle modifiche sino a che non l'avrai testato, per assurdo potrebbe anche andare benissimo cosi'.
        In seguito come si diceva avrai due strade: o lavorare sulla durezza delle molle o sui parametri del quad.

        Commenta


        • #5
          mica male, complimenti..

          quanto pesano i quattro braccetti ?

          Ciao - Giuseppe
          Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
          http://youtu.be/PrL9N_chlbc

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
            mica male, complimenti..

            quanto pesano i quattro braccetti ?

            Ciao - Giuseppe
            224g tutti e 4 con lamierino d'alluminio da 2mm ma appena mi arriva il materiale ho intenzione di "carbonizzare il tutto!!

            ps. cosa importante che non ho detto è il peso del quad, pronto al volo pesa ben 1280g

            Commenta


            • #7
              Figa l'idea!

              Per evitare la risposta dei giroscopi non basta mettere la manetta al minimo?
              Ovvero, una volta che ci si accorge di stare facendo un atterraggio brusco e che è troppo tardi per evitarlo non si possono semplicemente spegnere i motori per lasciar fare tutto alle molle?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da a77ila Visualizza il messaggio
                Figa l'idea!

                Per evitare la risposta dei giroscopi non basta mettere la manetta al minimo?
                Ovvero, una volta che ci si accorge di stare facendo un atterraggio brusco e che è troppo tardi per evitarlo non si possono semplicemente spegnere i motori per lasciar fare tutto alle molle?
                Oh mamma come ausilio le gambette ammortizzate vanno bene ma é meglio imparare ad atterrare e non a spegnere i motori e lasciarlo atterrare comeun sacco di pagate.

                Commenta


                • #9
                  stessa mia idea!!!!!! solo che tu l'hai realizzata... grande.....
                  In quello che avevo pensato io pero'c'era una variante che magari provo a suggerirti e se vuoi a provare....
                  Invece della semplice molla perche' non provi ad usare un ammortizzatore per mini auto (le 1/10) che unisce all'effetto ammortizzante della molla quello frenante dell'olio?????
                  Sicuramente non avresti piu' il rimbalzo.... unica particolarita'.... dovresti variare la leva... tu ora vai in estensione della molla .. con l'ammortizzatore devi andare in compressione...


                  Rino

                  Commenta


                  • #10
                    Vi piace questa soluzione ?

                    https://plus.google.com/photos/11728...257?banner=pwa
                    http://www.youtube.com/user/davideferlito

                    Commenta


                    • #11
                      come dire .... eccccoooooo!!!

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da rino2 Visualizza il messaggio
                        stessa mia idea!!!!!! solo che tu l'hai realizzata... grande.....
                        In quello che avevo pensato io pero'c'era una variante che magari provo a suggerirti e se vuoi a provare....
                        Invece della semplice molla perche' non provi ad usare un ammortizzatore per mini auto (le 1/10) che unisce all'effetto ammortizzante della molla quello frenante dell'olio?????
                        Sicuramente non avresti piu' il rimbalzo.... unica particolarita'.... dovresti variare la leva... tu ora vai in estensione della molla .. con l'ammortizzatore devi andare in compressione...


                        Rino
                        ottimo suggerimento ma ricordo che il sistema rimane sempre un sistema TEMPORANEO quindi una volta acquisita dimistichezza con il mezzo ( e gli atterraggi) il sistema verrà smontato per aumentare la portata e il payload, e poi questa modifica è a costo ZERO o quasi, €1,80 le mollettine e €3 i bulloni con dadi (le barrette di alluminio sono di recupero), 4 ammortizzatori completi entry level costano gia 30€.
                        ciò non toglie che il sistema da te menzionato sia molto ma molto migliore di quello che ho costruito io

                        il sistema postato da davide970 incarna alla perfezione il sistema ad hoc che intendi tu

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da rino2 Visualizza il messaggio
                          Invece della semplice molla perche' non provi ad usare un ammortizzatore per mini auto (le 1/10) che unisce all'effetto ammortizzante della molla quello frenante dell'olio?????

                          Rino
                          E di quanto aumenterebbe il peso di tutto il Landing Gear ?


                          Originariamente inviato da davide970 Visualizza il messaggio
                          questo è proprio fighissimo e super accessoriato, " ma a sto' punto però famolo diventà pure retrattile" ed è pronto per l'omologazione ENAC

                          Ciao - Giuseppe
                          Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                          http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                          Commenta


                          • #14
                            Ragazzi, dico la mia, io ho raggiunto lo stesso scopo con 4 palline da tennis in spugna, sono leggere, riparano dai colpi e ammortizzano, inoltre sono molto economiche
                            Però se atterri in un pozzangherone diventano pesanti!

                            Clicca la mia pagina di Aeromodellismo su Facebook

                            Commenta


                            • #15
                              Io ho fatto così

                              Ciao

                              Lele
                              File allegati
                              La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X