annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema NAZA con batteria 3S

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema NAZA con batteria 3S

    Ciao a tutti,
    vi scrivo perchè ultimamente ho un problema con il NAZA.
    il problema è il seguente:
    in questo momento sto volando con delle 4S da 5000, ma avendo poco carico da trasportare (solo una GoPro H3) volevo provare a fare dei voli con la 3S.
    Quindi ho montato la batteria sotto il quadricottero, l'ho acceso e già la spia del LED lampeggiava segnalandomi che il voltaggio era basso, l'ho collegato all'Assistant via USB ed ho impostato le 3S facendo poi la calibrazione.
    Risultato è che non mi riconosce le 3S, mi dice che sono sempre LOW VOLT e non riesco neanche a volare in quanto mi entra in sicurezza e tende ad atterrare.
    Cosa posso fare per ovviare a questo problema?
    Ho fatto qualche procedura sbagliata?
    Può essere che voli solo a 4S?
    Chiedo aiuto!!!
    Grazie
    Roberto
    www.voloclubfenice.com

  • #2
    Non devi impostare solo che è 3s ma anche il il voltaggio a cui armare e il carico dei motori...

    Ma probabilmente è un qualcosa che non avevi fatti nemmeno prima

    rccorner.wordpress.com
    Visita il mio blog!

    RcCorner!

    Commenta


    • #3
      Il come fare é descritto bene nel manuale

      rccorner.wordpress.com
      Visita il mio blog!

      RcCorner!

      Commenta


      • #4
        Spiega anche a me come fai a impostare il carico dei motori, che come dici te è ben spiegato nel manuale
        @Whisky, il tuo problema dovrebbe essere semplicemente causato dal controllo della tensione che hai inserito per le batterie, se vuoi un consiglio disabilita la funzione che ti può creare solo problemi, la trovi a pagina 29 del manuale in Italiano, che scarichi dal sito del rivenditore ufficiale Italiano Mj Multicopter Multirotori videoriprese aeree
        Bye, R.
        Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

        Commenta


        • #5
          Nel manuale non è spiegato come impostare il carico dei motori... almeno che non sia cieco!!!
          cmq ho letto bene il manuale ma non capisco bene che parametri dovrei impostare per una 3S.
          Qualcuno riuscirebbe ad essere un pochino più preciso?
          Roberto
          www.voloclubfenice.com

          Commenta


          • #6
            Ripeto se non vuoi avere problemi di questo tipo, disattiva il controllo di tensione.
            R
            Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

            Commenta


            • #7
              Ha ragione Greg non c'entra nessun armamento dei motori

              devi , anche se non facile seguire passo passo le istruzioni del manuale,
              STEP1: Interruttore di protezione
              Per evitare che il vostro multi-rotore cada o altre pericolose conseguenze causate da una batteria scarica abbiamo implementato due livelli di protezione. Potete scegliere di non usarli, comunque noi raccomandiamo fortemente di utilizzare questa protezione!
              Avvertenze:
               Assicurarsi che le due connessioni tra VU e MC (V-SEN to X3) siano corrette altrimenti la protezione di basso voltaggio non funzionerà correttamente.
               Entrambi i livelli di protezione hanno avvisi LED per default . In entrambi i livelli lampeggerà rosso ininterrottamente.
               Entrambi i livelli hanno solo avvisi LED se si vola in modo Manual Mode, e nessuna azione automatica.
               La protezione di bassa tensione non è un divertimento! Dovete far atterrare il multi-rotore appena possibile in qualunque livello di protezione per prevenire cadute o altre pericolose conseguenze!



              STEP2: Batteria
              Alimentare la MC tramite una batteria e collegare la MC al PC, la tensione verrà visualizzata in questa Colonna Se la tensione è differente dalla tensione misurata con un multimetro dovete calibrare il sensore. Cliccare sul pulsante Calibration, ”, inserire il valore letto dal multimetro nel box della colonna Calibration e cliccare su Confirm.

              Nel frattempo dovete scegliere il tipo di batteria utilizzata, in modo che la MC sia in grado di fornire tensioni di allarme predefinite di default e gli intervalli di allarme per voi.

              STEP3: Primo livello di protezione
               No Load (Tensione a vuoto): tensione di allarme. Dovete inserire voi il valore.
               Loss (Caduta di tensione): Caduta di tensione della batteria durante il volo. Dovete inserire voi il valore.
               Loaded (Tensione sotto carico): Tensione della batteria in tempo reale durante il volo. Questo è il valore controllato dalla MC. Non dovete inserire valori , e calcolato in base ai valori No Load e Loss.
              Suggerimenti:
              Voltages Magnitude Relation:
               No Load: Primo livello > Secondo livello..
               Loss: Primo livello = Secondo livello..
               Loaded: Calcolato, Primo livello > Secondo livello.
              Metodo per acquisire il valore di Line Loss Voltage:
              1 Assicuratevi che il vostro mulri-rotore voli con la batteria completamente carica 100%.
              2 Usare una batteria carica, settare on il “low voltage protections” nell’ Assistant Software, e osservare il valore di tensione attuale. Inserite un valore di avviso di tensione ragionabile nella casella “No Load” del primo livello di protezione (Raccomandiamo di inserire una tensione inferiore di 1V della tensione attuale e più alto della tensione minima della batteria). Inserite 0V nella casella Loss per il momento..
              3 Volare con il multi-rotore fino a che I primo livello sia raggiunto, e il led stia lampeggiando. Adesso atterrate appena possibile.
              4 Collegare la MC al PC, aprire l’Assistant Software e acquisire il valore di tensione attuale. La caduta (Line loss voltage) di tensione è la differenza tra I due valori, quello attuale e quello del primo livello No Load che avevate inserito .
              Avvertenze:
               Se la caduta di tensione e superiore a 0.3V per cella (cioè batteria 3S sopra 0.9V), questo è perché la resistenza interna della batteria e alta o la batteria è troppo vecchia, dovete sostituirla!
               Generalmente la caduta di tensione di batterie differenti è diversa. Per sicurezza, dovreste misurare la caduta di tensione di tutte le batterie che usate e inserire il valore di caduta della peggiore, il più basso..
               Quando cambiate il peso del modello o il multi-rotore, dovete inserire una nuova caduta tensione.
               La caduta di tensione diventerà via via più alta dopo diversi voli, dovete rilevarla nuovamente dopo
              che avrete effettuato 30 ricariche.
               Assicuratevi che la protezione in tensione degli ESC sia più bassa di 3.1V (1S), altrimenti la
              protezione di bassa tensione non funziona
              Determinare la caduta di tensione con il metodo sopra riportato, e mettere il valore nella casella Loss. Inserire un livello di protezione ragionabile nella casella No Load.
              Avvertenze:
              Quando il led inizia a lampeggiare rosso atterrare appena possibile!


              STEP4: Secondo Livello di Protezione
              1 Imposta la tensione di allarme e “line loss voltage” nei campi No Load e Loss con il metodo introdotto nel passo precedente.
              2 Quando il secondo livello di protezione è raggiunto l’allarme LED verrà acceso. Contemporaneamente il punto centrale dello stick del gas verrà spostato lentamente verso il 90% del fine corsa utile e si dovrà atterrare appena possibile per evitare cadute o conseguenze pericolose!
              3 Quando il punto centrale viene spostato al 90% del fine corsa utile, multi-rotore prenderà quota lentamente se continuerete a dare gas , e il controllo del Pitch, Roll e Yaw saranno come prima. Ma si dovrà atterrare appena possibile per evitare cadute o conseguenze pericolose!
              Attenzione se non riesci , ti conviene come abbiamo gia consigliato in tanti di montarti un banale buzzer di quelli pero che si puo settare il valore di soglia dell'allarme io consiglio 3,6 volt come valore minimo di soglia.
              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
              Manuali Ita DJI
              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

              Commenta


              • #8
                Blade è sempre perfetto nei consigli, solo una precisazione, non si sa mai... 3,6 volt per cella, in una 3s la tensione totale sarà 10,8

                Inviato con... Topatalk

                Commenta


                • #9
                  vol-low(4)

                  ho l' f550 e lo stesso problema : VOL-LOW(4) .,
                  O letto variate pgine su B.R. senza tovare risposte (la ricerca do VOL-LOW(4) non da risultati)
                  qui ne hanno discusso un po

                  NAZA rapid flashing red + LOW-VOL[4] error in assistant with a fully loaded LIPO !!

                  Io ho batterie nuove, celle bilanciate, ho calibrato l,assistant in tutte le maniere possibili, disabilitato la protezione, controllato la connessione x3, ....il problema sussiste.
                  lo strano è che con l' f450 non avevo sto problema
                  a quanto pare è meglio disabilitare la protezione e usare il timer sulla radio.
                  Spero che qualcuno mi smentisca e spieghi nuove soluzioni
                  RealFlight4.5;coax rcsystem; procopter500deluxe; dji f550 naza+gps

                  Commenta


                  • #10
                    lo stesso problema : VOL-LOW(4)
                    Questo segnale di errore normalmente si risolve ricalibrando la radio, e normalmente non e legato al voltage monitor come sembra, nella maggior parte dei casi

                    Con questo voglio solo dirti di riprovare a ricalibrare la radio ,magari fallo usando un altra batteria , basta una 3s del cavolo dovresti evitare l'errore e dopo riaccendi tutto con la batteria che sembra ti dia il problema

                    PS si l'uso del voltage monitor non e easy, meglio semplificare disattivarlo usando un banale buzzer , il timer e meglio evitarlo a meno di non mettere margini molto alti sul tempo d'uso
                    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                    Manuali Ita DJI
                    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da doch70 Visualizza il messaggio
                      ho l' f550 e lo stesso problema : VOL-LOW(4) .,
                      O letto variate pgine su B.R. senza tovare risposte (la ricerca do VOL-LOW(4) non da risultati)
                      qui ne hanno discusso un po

                      NAZA rapid flashing red + LOW-VOL[4] error in assistant with a fully loaded LIPO !!

                      Io ho batterie nuove, celle bilanciate, ho calibrato l,assistant in tutte le maniere possibili, disabilitato la protezione, controllato la connessione x3, ....il problema sussiste.
                      lo strano è che con l' f450 non avevo sto problema
                      a quanto pare è meglio disabilitare la protezione e usare il timer sulla radio.
                      Spero che qualcuno mi smentisca e spieghi nuove soluzioni
                      È esattamente l'errore che ho io!!!
                      Nonostante le mille impostazioni non vengo a capo di questo errore!!!
                      Roberto
                      www.voloclubfenice.com

                      Commenta


                      • #12
                        Adesso vi pongo una domanda.
                        Io volo con 4 motori roxxy 2827-34, regolatori da 30A, eliche APC 10x4,7, batterie 4s 5000, peso del modello in OV 2,0Kg con gimbal e GoPro H3 montati.
                        Il volo dura circa 8 min e stavo pensando di montare delle 3S da 8400 che pesano quanto le 4S da 5000 per aumentare il tempo di volo.
                        Ritenete sia una cosa giusta da fare?
                        Guadagnerei minuti o visto che scendo di voltaggio devo sforzare di più per stare in volo e quindi non ottengo grandi risultati?
                        Roberto
                        www.voloclubfenice.com

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Whisky Visualizza il messaggio
                          Adesso vi pongo una domanda.
                          Io volo con 4 motori roxxy 2827-34, regolatori da 30A, eliche APC 10x4,7, batterie 4s 5000, peso del modello in OV 2,0Kg con gimbal e GoPro H3 montati.
                          Il volo dura circa 8 min e stavo pensando di montare delle 3S da 8400 che pesano quanto le 4S da 5000 per aumentare il tempo di volo.
                          Ritenete sia una cosa giusta da fare?
                          Guadagnerei minuti o visto che scendo di voltaggio devo sforzare di più per stare in volo e quindi non ottengo grandi risultati?
                          io con un simile peso rimarrei sulle 4s...

                          considera che se su una 4s voli con delle eliche da 8 passando a una 3s dovresti montare da 10...

                          dato che già monti delle eliche da 10 io non scenderei... 8 minuti con un quad da 2kg è comunque ottimo...

                          io 4s 4000 e eliche da 9
                          volo 10 minuti con 1,7kg...
                          Visita il mio blog!

                          RcCorner!

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da skakrew Visualizza il messaggio
                            io con un simile peso rimarrei sulle 4s...

                            considera che se su una 4s voli con delle eliche da 8 passando a una 3s dovresti montare da 10...

                            dato che già monti delle eliche da 10 io non scenderei... 8 minuti con un quad da 2kg è comunque ottimo...

                            io 4s 4000 e eliche da 9
                            volo 10 minuti con 1,7kg...
                            Quindi sconsigli l'uso delle 3S?
                            Roberto
                            www.voloclubfenice.com

                            Commenta


                            • #15
                              @greg, secondo te mi conviene restare sulle 4S?
                              I motori scaldano un po', dovrei forse mettere delle 9x5?
                              Roberto
                              www.voloclubfenice.com

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X