annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema con multiwii e turnigy 9x

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema con multiwii e turnigy 9x

    Ciao a tutti vi spiego alcuni problemi con il mio nuovo multicoso:
    dopo aver collegato la batteria al multicoso do il comando per l'armamento dei motori, ma sembra non ricevere il comando, mentre se do il comando per il disarmo lo riceve e lo esegue;
    Non riesco a capire come devo configurare la radio e il multicoso per ricevere il comando..
    Collegando il multicoso al pc vedo che è in configurazione a +, come posso cambiare la configurazione da + a x??
    Ho provato a leggere qualche guida ma non ci capisco una mazza, c'è qualcuno di buon cuore da spiegarmi passo passo come fare??
    Monto un Mini arduino pro con firmware 2.0 e per sbaglio ho premuto il tasto reset sulla scheda, questo comporta qualcosa?? grazie a tutti

  • #2
    Dai ragazzuoli, un piccolo aiutino!! altrimenti mi ritrovo con un multicoso da appendere su di un muro..

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da silent552 Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti vi spiego alcuni problemi con il mio nuovo multicoso:
      dopo aver collegato la batteria al multicoso do il comando per l'armamento dei motori, ma sembra non ricevere il comando, mentre se do il comando per il disarmo lo riceve e lo esegue;
      Non riesco a capire come devo configurare la radio e il multicoso per ricevere il comando..
      Collegando il multicoso al pc vedo che è in configurazione a +, come posso cambiare la configurazione da + a x??
      Ho provato a leggere qualche guida ma non ci capisco una mazza, c'è qualcuno di buon cuore da spiegarmi passo passo come fare??
      Monto un Mini arduino pro con firmware 2.0 e per sbaglio ho premuto il tasto reset sulla scheda, questo comporta qualcosa?? grazie a tutti
      Vuoi dire Arduino pro mini? Sicuro che non si tratta di un'altra schedina comprendente anche i sensori?
      Comunque per passare alla configurazione ad X devi cambiare l'impostazione in config.h di Multiwii 2.1 decommentando, cioè togliendo le due barre davanti a #define QUADX e commentando, cioè mettendo così le due barre davanti a //#define QUADP, poi salva e carica sulla FC.

      Così:

      /************************** The type of multicopter ****************************/
      //#define GIMBAL
      //#define BI
      //#define TRI
      //#define QUADP
      #define QUADX
      //#define Y4
      //#define Y6
      //#define HEX6
      //#define HEX6X


      Poi con il configuratore di Multiwii 2.1 devi verificare le corse degli stick: punto centrale a 1500, minimo a 1000 e massimo a 2000.

      Se non si arma potrebbe darsi che il comando throttle non supera il valore di 1900 oppure che non hai calibrato l'accellerometro (si fa sempre nel configuratore).

      Est-ce suffisant?

      Ciao
      Ultima modifica di Perryosio; 05 marzo 13, 19:30.
      http://perry-piermaria.blogspot.com/

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Perryosio Visualizza il messaggio
        Vuoi dire Arduino pro mini? Sicuro che non si tratta di un'altra schedina comprendente anche i sensori?
        Comunque per passare alla configurazione ad X devi cambiare l'impostazione in config.h di Multiwii 2.1 decommentando, cioè togliendo le due barre davanti a #define QUADX e commentando, cioè mettendo così le due barre davanti a //#define QUADP, poi salva e carica sulla FC.

        Così:

        /************************** The type of multicopter ****************************/
        //#define GIMBAL
        //#define BI
        //#define TRI
        //#define QUADP
        #define QUADX
        //#define Y4
        //#define Y6
        //#define HEX6
        //#define HEX6X


        Poi con il configuratore di Multiwii 2.1 devi verificare le corse degli stick: punto centrale a 1500, minimo a 1000 e massimo a 2000.

        Se non si arma potrebbe darsi che il comando throttle non supera il valore di 1900 oppure che non hai calibrato l'accellerometro (si fa sempre nel configuratore).

        Est-ce suffisant?

        Ciao
        Si è arduino pro mini; Molto esaustivo, solo che non so come entrare in config.h dove lo trovo?

        Commenta


        • #5
          ok ho trovato config.h l'ho modificato ma non so come caricarlo sulla fc!!
          Ultima modifica di silent552; 05 marzo 13, 19:55.

          Commenta


          • #6
            Sono riuscito ad armare i motori trimmando leggermente la radio a destra... Ora mi resta solo da cambiare il config.h e non so come inserirlo su cf.. grazie per l'aiuto

            Commenta


            • #7
              Ok risolto, grazie..

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da silent552 Visualizza il messaggio
                Ok risolto, grazie..
                Complimenti

                Usi una WM+ come sensore?
                http://perry-piermaria.blogspot.com/

                Commenta


                • #9
                  Io stavo impazzendo ieri sera... Armava solo se impostavo arm sullo switch...

                  Dovevo solo calibrare i giroscopio dopo aver caricato con arduino

                  rccorner.wordpress.com
                  Visita il mio blog!

                  RcCorner!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Perryosio Visualizza il messaggio
                    Complimenti

                    Usi una WM+ come sensore?
                    Non ne ho idea,
                    Oggi si sono presentati altri problemi, i motori non seguono contemporaneamente la linea di trh, sullo stesso asse anteriore gira piu degli altri mentre il posteriore non gira, salendo di potenza, girano sempre allo stesso modo e riportando il tutto a zero quello posteriore che parte per ultima continua a girare ai minimi giri..

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da silent552 Visualizza il messaggio
                      Non ne ho idea,
                      Oggi si sono presentati altri problemi, i motori non seguono contemporaneamente la linea di trh, sullo stesso asse anteriore gira piu degli altri mentre il posteriore non gira, salendo di potenza, girano sempre allo stesso modo e riportando il tutto a zero quello posteriore che parte per ultima continua a girare ai minimi giri..
                      Forse devi fare la calibrazione degli ESC
                      https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da silent552 Visualizza il messaggio
                        Non ne ho idea,
                        Oggi si sono presentati altri problemi, i motori non seguono contemporaneamente la linea di trh, sullo stesso asse anteriore gira piu degli altri mentre il posteriore non gira, salendo di potenza, girano sempre allo stesso modo e riportando il tutto a zero quello posteriore che parte per ultima continua a girare ai minimi giri..
                        Hai calibrato l'escursione degli ESC (min-max)?
                        In config.h decommenta la linea evidenziata. Collega la LiPo per alimentare i motori, compila e carica.
                        codice:
                         /********************************************************************/
                          /****           ESCs calibration                                 ****/
                          /********************************************************************/
                        
                            /* to calibrate all ESCs connected to MWii at the same time (useful to avoid unplugging/re-plugging each ESC)
                               Warning: this creates a special version of MultiWii Code
                               You cannot fly with this special version. It is only to be used for calibrating ESCs
                               Read How To at http://code.google.com/p/multiwii/wiki/ESCsCalibration */
                            #define ESC_CALIB_LOW  MINCOMMAND
                            #define ESC_CALIB_HIGH 2000
                            //#define ESC_CALIB_CANNOT_FLY  // uncomment to activate

                        ATTENZIONE. Togli le eliche prima della calibrazione o rischi un disastro!


                        Al termine della calibrazione ricommenta la linea e ricarica il firmware.
                        Giovanni

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
                          Forse devi fare la calibrazione degli ESC
                          prima che tu me lo chieda....
                          http://www.baronerosso.it/forum/3468713-post7.html

                          http://www.baronerosso.it/forum/mode...entazione.html
                          https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

                          Commenta


                          • #14
                            OK ragazzi, ho fatto al calibrazione degli esc tramite la rx, collegandoli uno ad uno;
                            ho ricollegato le spinette alla rx, ho provato a fare un test e puff fumo dalla rx, ho bruciato il modulo!!!!!
                            Morale mi ritrovo con un quad da appendere ed una radio senza modulo..
                            P.S. se vi interessa vendo il quad a chi è più pratico di me magari riesce a divertirsi oppure lo scambio o permuto con uno già pronto..
                            Grazie a tutti per l'aiuto ragazzi

                            Commenta


                            • #15
                              Mi chiedevo: è possibile sostituire i componenti elettronici della rx, e soprattutto è conveniente? tenendo conto che su ebay si trova a 20€ e su HK la vendono a 8.99$?
                              File allegati

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X