annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Niubbo dei multirotori e modellismo in generale

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Niubbo dei multirotori e modellismo in generale

    Saaalve a tutti

    Vorrei porre un quesito ai più sicuramente stupidissimo ma piuttosto che fare il danno faccio la figura del demente

    In pratica pochi giorni fa ho acquistato (finalmente) un quadricottero usato; il prezzo credo fosse decisamente vantaggioso e quindi è iniziata la mia avventura
    Ora però mi ritrovo a scoprire il mondo delle radio e riceventi e pur cercando approfonditamente in giro non sono ancora riuscito a togliermi un dubbio atroce ovvero:
    Posso alimentare la ricevente (di una graupner mx-12) direttamente da una scheda Free Flight 1.2 ? ovviamente attraverso il canale 1 o 6 (ad esempio) come da manuale della ricevente?
    Da specifiche la ricevente lavora tra i 3.6 e gli 8.4V ma non so a quanto viene alimentata la scheda di controllo e quindi...

    Se poi gentilmente qualcuno mi conferma che posso alimentare tranquillamente la FF con una 11.1 direttamente glie ne sono grato! Da quanto ho capito posso.. ma...

    Grazie!

  • #2
    benvenuto..
    la rx prende l' alimentazione dalla fc la quale viene alimentata da un bec esterno o da uno dei regolatori dei motori.
    non ho la f.f. ma come ho scritto sopra dovrebbe ricevere l' alimentazione da un regolatore, quindi 5\6V.



    -----------------------------------
    http://limax.altervista.org/
    -----------------------------------

    Commenta


    • #3
      Hmm, capito. Intanto grazie! Almeno il dubbio della RX è risolto
      Quello della FF resta

      La foto nelle istruzioni indicano che il connettore positivo va collegato direttamente alla batteria ma in effetti non specifica il suo voltaggio.. Però ha un voltmetro interno per l'allarme del basso voltaggio che è impostato di suo a 10.8V, per questo credo si possa alimentare direttamente dalla 3s..

      Commenta


      • #4
        quel positivo potrebbe essere solo il collegamento x l' allarme di basso voltaggio della lipo, normalm. le fc prendono alimentazione da un regolatore o un bec esterno.. ma come dicevo non conosco la FF...
        casomai attendi che altri possessori della ff ti diano indicazioni + precise oppure metti una foto dello schema esposto nelle istruzioni e ci si da un' occhio..


        -----------------------------------
        http://limax.altervista.org/
        -----------------------------------

        Commenta


        • #5
          Rieccomi, scusa il ritardo!
          Grazie ancora per le risposte
          Cmq ieri ho tagliato la testa al toro e con sommo piacere ho scoperto di non aver fatto nessun danno attaccandoci la 3s (qualche altra mezza conferma in giro l'ho trovata) e dato che negli schemi ho trovato un regolatore che lavora da 3.6V a 23V sono andato un pò più tranquillo

          L'unico mio problema ora è che il vecchio proprietario ha rotto un pezzettino di pcb di un regolatore.. e risaldandolo non vuole dare segni di vita

          Commenta


          • #6
            di dove sei?
            regola numero UNO da seguire (me compreso):
            ricordati di fare ogni test (chiramente non quelli al campo volo.. ), sia or sia dopo che imparerai a conoscere il mezzo, con le eliche STACCATE...
            può fare davvero male...
            andrea

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da tarvox33 Visualizza il messaggio
              di dove sei?
              regola numero UNO da seguire (me compreso):
              ricordati di fare ogni test (chiramente non quelli al campo volo.. ), sia or sia dopo che imparerai a conoscere il mezzo, con le eliche STACCATE...
              può fare davvero male...
              andrea
              ad un tiro di sputo da Palmanova (Udine).
              Grazie per il consiglio ma tranquillo.. ormai sono anni che lurko il forum e le procedure base (controllo serraggi, comandi, vibrazioni etc) li ho assimilati per bene compreso l'obbligo di rimuovere le eliche prima di qualsiasi prova

              Ma prevedo che ci vorrà tempo ormai per le prime prove.. dovrò raccattare questa esc e capire come riprogrammarla

              Commenta


              • #8
                ..e se ti dicessi che sono di S.Giovanni al Natisone? ..
                Andrea

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da tarvox33 Visualizza il messaggio
                  ..e se ti dicessi che sono di S.Giovanni al Natisone? ..
                  Andrea
                  direi che siamo senz'altro vicini

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X