annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii 328P Flight Controller w/FTDI & DSM2 Port

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • MultiWii 328P Flight Controller w/FTDI & DSM2 Port

    Qualcuno forse l'avrà comprata, vista anche la disponibilità in europa.
    Io mi dovevo prendere una KK2 e alla fine ho buttato dentro anche la Multiwii del titolo, tanto per iniziare ad approcciare con questo sistema.
    Beh la KK2 , sopratutto col nuovo FW è fantastica, e certamente è facile da installare. oserei dire PnP.
    Questa Multiwii è invece ostica. Io c'ho buttato dentro lo Sketch che é sul sito di HK
    e ho provato a fare i primi voli. Ora sono 2 gg. che ci perdo tempo e non riesco ad ottnere risultati migliori di questo nel video
    Mi date una mano a capire, nella più totale ignoranza del sistema, di cosa si tratta??

    Con la KK2 ,appena messo Autolevel, è stato un attimo capire come settare.
    Con questa, oltre tutta la rottura di palle in più(ma si sapeva e le sfide sono tali per capire...) non si riesce ad apprezzare una variazioni anche dopo avere messo mano ai parametri più volte. Guardate il video. Sembra posseduto e non riesco a trovare mai l'assetto stabile.
    per ora ho solo inserito su AUX 1 gli ACC per il volo livellato.

    P.S. Cosa che non ho detto, e che va detta sennò non si capisce, è che per cercare di farlo stare per aria su questo brevissimo video, ho dovuto veramente faticare e non poco, tra gas comandi e level innescato....e ciò non dovrebbe essere giusto??

    File allegati
    Ultima modifica di nortrop; 24 febbraio 13, 16:27.
    A 20 anni non riuscivo a piegarlo manco con due mani, a 30 con 2 ci riuscivo. A 40 ci riesco con 1 sola. Cazz. Più invecchio e più divento forte!"

  • #2
    Prova a dare una occhiata alla documentazione Multiwii (vedi sticky iniziali) e alla guida di Bandit sulla MultiWii. Troverai che il primo volo va fatto in ACRO (senza acc) e in acro il modello va trimmato con i trim della radio fino a quando vola stabile. Se traballa (come il tuo) bisogna abbassare la P di pitch e roll. Potrebbero essere anche le vibrazioni (viste le eliche che monti) che ti fanno traballare tutto e quindi andrebbero bilanciate eliche e motori.

    Quando vola bene in ACRO solo allora attiverai il LEVEL e trimmerai il level con la procedurina di trimmaggio (NON con i trim della radio).

    Facci sapere

    Luciano
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
      Prova a dare una occhiata alla documentazione Multiwii (vedi sticky iniziali) e alla guida di Bandit sulla MultiWii. Troverai che il primo volo va fatto in ACRO (senza acc) e in acro il modello va trimmato con i trim della radio fino a quando vola stabile. Se traballa (come il tuo) bisogna abbassare la P di pitch e roll. Potrebbero essere anche le vibrazioni (viste le eliche che monti) che ti fanno traballare tutto e quindi andrebbero bilanciate eliche e motori.

      Quando vola bene in ACRO solo allora attiverai il LEVEL e trimmerai il level con la procedurina di trimmaggio (NON con i trim della radio).

      Facci sapere

      Luciano

      Ciao luciano,

      l'ho fatto. proprio perché ho letto parecchio, e sopratutto la guida di Bandit.
      Ho anche abbassato i PID.
      Per farti capire, ho smontato la KK2 sul frame che hai visto, e messo, con stessa componentistica, la Multiwii. Con la KK2 volava alla grande, come quello che posto ma che è diverso nel frame(ne ho 2 di KK2).
      Ci perderò altro tempo, ma volevo capire se, dai sintomi e dal video, esisteva un consiglio più puntale su dove correggere.
      La mia è una esperienza ancestrale in tema e figuriamoci con Multiwii.
      Faccio parte di quella schiera che al massimo si son gia scoglionati con la KK di HK a 4k. Figuriamoci se, ora che riprendo e metto a confronto sul nuovo, KK2 e Multiwii(magari non la mejo) e trovo ste differenze.
      Per farti capire, ecco un altro quadri preparato con la KK2 tra ieri ed oggi. Tac appena montata ed ecco come va...



      ..sia chiaro, voglio far funzionare e anche meglio, la multiwii. Mi stuzziaca ancora più il fatto che appena attaccata, non vada...
      A 20 anni non riuscivo a piegarlo manco con due mani, a 30 con 2 ci riuscivo. A 40 ci riesco con 1 sola. Cazz. Più invecchio e più divento forte!"

      Commenta


      • #4
        Ok...ma in ACRO, senza ACC, come vola? Prova a diminuire P fino a 3.5 o anche 3 e bilanciare per bene le eliche. Puoi anche applicare in config.h il filtro a 98Hz o addirittura a 42Hz e la media mobile di magnetron che renderanno il quad docile ed addormentato.

        codice:
             #define ITG3200_LPF_98HZ
        ....
        ....
        
              #define MMGYRO                         // Active Moving Average Function for Gyros
              #define MMGYROVECTORLENGHT 10          // Lenght of Moving
        Il quad deve volare in ACRO più o meno come vola il tuo nell'ultimo video. Senza vento devi poter mollare i comandi per qualche secondo.

        Quando vola così puoi andare avanti e abilitare gli acc per il volo livellato e poi pian piano anche gli altri.

        Luciano
        TermicOne su youtube

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
          Ok...ma in ACRO, senza ACC, come vola? Prova a diminuire P fino a 3.5 o anche 3 e bilanciare per bene le eliche. Puoi anche applicare in config.h il filtro a 98Hz o addirittura a 42Hz e la media mobile di magnetron che renderanno il quad docile ed addormentato.

          codice:
               #define ITG3200_LPF_98HZ
          ....
          ....
          
                #define MMGYRO                         // Active Moving Average Function for Gyros
                #define MMGYROVECTORLENGHT 10          // Lenght of Moving
          Il quad deve volare in ACRO più o meno come vola il tuo nell'ultimo video. Senza vento devi poter mollare i comandi per qualche secondo.

          Quando vola così puoi andare avanti e abilitare gli acc per il volo livellato e poi pian piano anche gli altri.

          Luciano

          ...grande. Cosi mi piace. Provo e ti faccio sapere....
          A 20 anni non riuscivo a piegarlo manco con due mani, a 30 con 2 ci riuscivo. A 40 ci riesco con 1 sola. Cazz. Più invecchio e più divento forte!"

          Commenta


          • #6
            Grande Termicone,

            progressi progressi progressi... In ACRO, primo test in 3 metri quadri di cucina, e sono riuscito ad alzarlo e tenerlo in hovering. Ovviamente limitatissimo dagli spazi(fuori a quest'ora fa freddino) ma già ho intuito che posso iniziare a lavorare su cose che conosco. Sono in discesa...
            Però ora mi spieghi meglio le mosse che mi hai fatto fare....

            Oltre alle tue, grazie alla fantastica guida di BANDIT, ho rifatto anche la calibrazione degli ESC via SW, perchè con metodo tradizionale proprio non ne voleva sapere.

            Vedremo in seguito...ostico, ma chi l'ha dura la vince...
            A 20 anni non riuscivo a piegarlo manco con due mani, a 30 con 2 ci riuscivo. A 40 ci riesco con 1 sola. Cazz. Più invecchio e più divento forte!"

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da nortrop Visualizza il messaggio
              ...
              Però ora mi spieghi meglio le mosse che mi hai fatto fare....
              Ti ho solo consigliato di applicare due filtri. Uno è un filtro LPF (Low Pass Filter) sui giroscopi e l'altro è un algoritmo sviluppato dal nostro Magnetron per mediare l'effetto del feedback dei giroscopi su una media degli ultimi 10 valori anzichè sul valore puntuale.

              Entrambi hanno come effetti quello di eliminare traballamenti e vibrazioni. Naturalmente prima è sempre meglio eliminare le vibrazioni dal punto di vista meccanico (motori, eliche, ecc.) e poi solo alla fine usare questi filtri per rendere più dolce possibile il volo.

              Luciano
              TermicOne su youtube

              Commenta


              • #8
                Si immaginavo.

                Stasera altra prova positiva. Ho ridotto i PID roll e pitch a 3.5 e qualche correzione I. Va molto meglio. Ora lo debbo provare all'aperto in ACRO. Poi sapro fare confronti. Cosi mi ricorda molto la KK black con fw 4.7.
                In casa ho provato anche il level e funziona, e gia che c'ero il Baro. Li, ma me lo aspettavo, ha iniziato a fare il sali e scendi.
                Comunque oggi ho preso la AIO v2 by HK, con modulo Gps neo-6m. Almeno potro iniziare anche ad ipotizzare qualcosa di piu stabile e che mi consenta di intraprendere l'FPV con piu sicurezza.

                Ti aggiorno, ma giá avere capito il senso di quel che si é fatto mi rende fiducioso per il resto.

                Grazie 1000
                A 20 anni non riuscivo a piegarlo manco con due mani, a 30 con 2 ci riuscivo. A 40 ci riesco con 1 sola. Cazz. Più invecchio e più divento forte!"

                Commenta


                • #9
                  Progressi e altro

                  ora va decisamente meglio, e da qui posso iniziare a lavorare come si deve:

                  nel video si vede ancora il tremolio, ma nulla a che vedere con quelli del primo video.
                  Ora il quad è gestibile e, come vedete, ero in cucina con ostacoli di ogni genere intorno a me. Quindi turbolenze di ritorno non indifferenti..



                  Dopo questo video ho provato con Autolevel e Barometro.
                  Con l'autolevel va bene, ma quando inserisco il Baro, il quad incomincia a salire e scendere da solo. Così non è gestibile. Ora so che il Baro di questa scheda non è il massimo, e oltretutto andrebbe coperto(non so come??) per ottenere il massimo.
                  Chiedo, quali sono i dati e le accortezze da tentare, per provare ad ottenere un risultato decente?? Per esempio, il barometro serve per mantenere la quota, giusto? Beh! Quale quota? Quella dove lo attivo oppure una quota prestabilita da configuratore??

                  A 20 anni non riuscivo a piegarlo manco con due mani, a 30 con 2 ci riuscivo. A 40 ci riesco con 1 sola. Cazz. Più invecchio e più divento forte!"

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da nortrop Visualizza il messaggio
                    Con l'autolevel va bene, ma quando inserisco il Baro, il quad incomincia a salire e scendere da solo. Così non è gestibile. Ora so che il Baro di questa scheda non è il massimo, e oltretutto andrebbe coperto(non so come??) per ottenere il massimo.
                    Chiedo, quali sono i dati e le accortezze da tentare, per provare ad ottenere un risultato decente?? Per esempio, il barometro serve per mantenere la quota, giusto? Beh! Quale quota? Quella dove lo attivo oppure una quota prestabilita da configuratore??
                    Con la 2.1 il baro non va bene. Se provi le dev successive vedrai che va molto meglio.

                    Quad MultiWii r1129 - CRIUS AIO PRO - Test Alt Hold & GPS Position Hold - YouTube

                    Naturalmente il baro cerca di mantenere la quota che aveva quando hai attivato l'ALT HOLD
                    TermicOne su youtube

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                      Con la 2.1 il baro non va bene. Se provi le dev successive vedrai che va molto meglio.

                      Quad MultiWii r1129 - CRIUS AIO PRO - Test Alt Hold & GPS Position Hold - YouTube

                      Naturalmente il baro cerca di mantenere la quota che aveva quando hai attivato l'ALT HOLD
                      Sempre grazie luciano

                      sto flashando i miei ESC col Simonk,

                      Senti e dove le trovo le DEV?

                      Grazie ciao
                      A 20 anni non riuscivo a piegarlo manco con due mani, a 30 con 2 ci riuscivo. A 40 ci riesco con 1 sola. Cazz. Più invecchio e più divento forte!"

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da nortrop Visualizza il messaggio
                        sto flashando i miei ESC col Simonk,

                        Senti e dove le trovo le DEV?

                        Grazie ciao
                        Io uso ancora questa dev:

                        http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post3431518

                        Le ultime le trovi nel link indicato nello sticky dedicato alla multiwii:

                        http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post3468626


                        Luciano
                        TermicOne su youtube

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                          Io uso ancora questa dev:

                          http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post3431518

                          Le ultime le trovi nel link indicato nello sticky dedicato alla multiwii:

                          http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post3468626


                          Luciano
                          Grandioso...

                          domani proverò, ora é tardi.
                          Ho appena flashato ,con lo strumentino venduto da HK arrivato oggi, i 4 ESC Bluseries di HK da 30. Beh! Non credevo, i motori vanno decisamente meglio, con apprezzabile e sensibile differenza. Molto più pronti. Inoltre ho fatto ulteriori aggiustamenti dei PID, che abbinati all'aggiornamento, danno palesi benefici.
                          L'unica cosa che non riesco ancora a correggere, in ACRO, una tendenza nell'Hovering, a ruotare sull'asse YAW, a destra. Non capisco se devo insistere di Trimm oppure agire su altro...per il resto ogni giorno, miglioro...
                          A 20 anni non riuscivo a piegarlo manco con due mani, a 30 con 2 ci riuscivo. A 40 ci riesco con 1 sola. Cazz. Più invecchio e più divento forte!"

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                            Io uso ancora questa dev:

                            http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post3431518

                            Le ultime le trovi nel link indicato nello sticky dedicato alla multiwii:

                            http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post3468626


                            Luciano
                            Ciao Luciano, volevo dire a nortrop, se passa dalla 2.1 all'ultima dev, la r1349 che Alexinparis chiama 2.2 pre, ho notato che, diversamente da prima, l'accensione dei motori si comanda con gli interruttori aux (selezionare, nel configuratore della dev le posizioni AUX della prima riga : ARM per determinare in quali posizioni si ha l'avviamento). Attenzione perchè a me si sono avviati inaspettatamente per tale motivo.
                            Per il resto, è una prova di un attimo fa, il baro funziona meglio con questa dev rispetto alla versione 2.1.
                            Confermo, a nortrop, anche l'ottimo funzionamento del gps Multiwii su Multiwii HK AIO (PRO) testata alcuni giorni fa con immediato successo (grazie anche alle dritte di TermicOne).
                            Ciao
                            Ultima modifica di Perryosio; 27 febbraio 13, 23:31.
                            http://perry-piermaria.blogspot.com/

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Perryosio Visualizza il messaggio
                              Ciao Luciano, volevo dire a nortrop, se passa dalla 2.1 all'ultima dev, la r1349 che Alexinparis chiama 2.2 pre, ho notato che, diversamente da prima, l'accensione dei motori si comanda con gli interruttori aux (selezionare, nel configuratore della dev le posizioni AUX della prima riga : ARM per determinare in quali posizioni si ha l'avviamento). Attenzione perchè a me si sono avviati inaspettatamente per tale motivo.
                              Per il resto, è una prova di un attimo fa, il baro funziona meglio con questa dev rispetto alla versione 2.1.
                              Confermo, a nortrop, anche l'ottimo funzionamento del gps Multiwii su Multiwii HK AIO (PRO) testata alcuni giorni fa con immediato successo (grazie anche alle dritte di TermicOne).
                              Ciao
                              Ottimo. Ti ringrazio. Immagino trovero questa DEV sugli sticky(poi capiro perchè si chiamano così). Per il funzionamento del GPS, benone. La prossima settimana arriverà tutto. Ovvio, non vedo l'ora e magari mi darai qualche consiglio. Gentilissimo...grazie
                              A 20 anni non riuscivo a piegarlo manco con due mani, a 30 con 2 ci riuscivo. A 40 ci riesco con 1 sola. Cazz. Più invecchio e più divento forte!"

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X