annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VR Droid RC- Console Virtuale per il controllo dei droni - Preview -

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • VR Droid RC- Console Virtuale per il controllo dei droni - Preview -

    Ciao a tutti,
    volevo presentarvi l'ultima creazione a cui sto' lavorando per il controllo dei nostri droni , l'idea e' essenzialmente quella di trasferire il controllo , telemetria , comando su un PAD rendendo piu' flessibile la definizione del layout del controllo salvaguardando comunque l'ergonomia e l'affidabilità del controllo.

    In allegato ho messo una foto d'esempio nel dettaglio il post che descrive la soluzione :
    For a SpecialDrones need special Control Console : Preview of VR DroidRC Trasmitter - FOXTEAM UAV CLAN

    Che ne pensate ? In questa fase di design dell'interfaccia e delle funzionalità ogni suggerimento e' ben accetto.
    Un saluto
    Roberto
    File allegati
    Redfox74
    Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
    http://www.virtualrobotix.com
    Canale di supporto FB
    https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

  • #2
    Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    volevo presentarvi l'ultima creazione a cui sto' lavorando per il controllo dei nostri droni , l'idea e' essenzialmente quella di trasferire il controllo , telemetria , comando su un PAD rendendo piu' flessibile la definizione del layout del controllo salvaguardando comunque l'ergonomia e l'affidabilità del controllo.

    In allegato ho messo una foto d'esempio nel dettaglio il post che descrive la soluzione :
    For a SpecialDrones need special Control Console : Preview of VR DroidRC Trasmitter - FOXTEAM UAV CLAN

    Che ne pensate ? In questa fase di design dell'interfaccia e delle funzionalità ogni suggerimento e' ben accetto.
    Un saluto
    Roberto
    Bello in pratica trasformi segnali seriali in segnali ppm da inviare al TX.
    Cosa usi per trasformare il segnale seriale-->ppm? Un micro?

    Sei sempre troppo avanti anche come idee, io sto ancora lavorando alla gui di armquad stm32f4
    Quadricottero News
    http://www.facebook.com/Quadricottero

    Commenta


    • #3
      Praticamente usi il sistema del ar-drone e aumenti la portata del wifi dei pad, però vedo un pò scomodo e insicuro usare un pad per comandare un drone.
      Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

      Commenta


      • #4
        interessante il sistema.
        preferisco il radiocomando tradizionale, perchè cè difficoltà a controllare la posizione dello 0 dei comandi.
        io ho usato delle rx wifi per fare controlli simili, ma non lo userei mai su un multirotore.
        trovo comunque che stai facendo un'ottimo lavoro e mi piacerebbe provarlo.
        sicuramente ci saranno sbocchi futuri.
        riesci a gestirlo anche con android?
        come scrivi tu, potrebbe anche andare bene come secondo comando per il gimbal.
        avrei giusto un modulo spektrum da provare (sempre se è compatibile).
        Ultima modifica di pragamichele; 24 febbraio 13, 13:23.

        pragamichele@alice.it

        www.pragamichele.it

        Commenta


        • #5
          Questo tipo di interfacciamento pc/tablet ---> tx ppm apre la strada a svariate idee applicative. Esempio se abbinato alla telemetria un percorso gps a waypoint potrebbe essere elaborato dal pc/tablet e pilotato dallo stesso via radio, intendo le manovre. Sul multirotore il gps presente servirebbeper fare il punto e per rth in caso di failsafe.
          Inoltre potrebbe pilotare determinate figure anche senza gps, esempio fare un 8 un cerchio una sequenza di figure fino a ai flip sempre pilotati via radio dal pc come se fossero le nostre dita. Potrebbe attivare gli switch automaticamente allo scattare di determinate condizioni come l'altezza le coordinate etc.
          Tutte cose che si possono programmare a bordo ma tramite pc/tablet sarebbe piu' agevole e piu' user friendly.
          Ovviamente mantenendo un radiocomando tradizionale in parallelo
          Ultima modifica di danveal; 24 febbraio 13, 13:33.
          Quadricottero News
          http://www.facebook.com/Quadricottero

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
            Questo tipo di interfacciamento pc/tablet ---> tx ppm apre la strada a svariate idee applicative. Esempio se abbinato alla telemetria un percorso gps a waypoint potrebbe essere elaborato dal pc/tablet e pilotato dallo stesso via radio, intendo le manovre. Sul multirotore il gps presente servirebbeper fare il punto e per rth in caso di failsafe.
            Inoltre potrebbe pilotare determinate figure anche senza gps, esempio fare un 8 un cerchio una sequenza di figure fino a ai flip sempre pilotati via radio dal pc come se fossero le nostre dita. Potrebbe attivare gli switch automaticamente allo scattare di determinate condizioni come l'altezza le coordinate etc.
            Tutte cose che si possono programmare a bordo ma tramite pc/tablet sarebbe piu' agevole e piu' user friendly.
            in effetti si potrebbero programmare delle sequenze di volo o di movimenti gimbal......
            per tutto il resto servirebbe un controllo bidirezionale.

            pragamichele@alice.it

            www.pragamichele.it

            Commenta


            • #7
              Scusate ma il sistema della dji per il wkm non è già una cosa simile?
              DJI iPad Ground Control Station - YouTube
              Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                Bello in pratica trasformi segnali seriali in segnali ppm da inviare al TX.
                Cosa usi per trasformare il segnale seriale-->ppm? Un micro?

                Sei sempre troppo avanti anche come idee, io sto ancora lavorando alla gui di armquad stm32f4
                Ciao Danilo ,
                grazie per l'apprezzamento , mi sono cimentato in questa mezza avventura perche' secondo me era un tema piuttosto intrigante ...
                In realtà non c'e' nessun micro .... ;) Sono riuscito dopo diversi tentativi a creare una libreria nativa per android che non solo e' in grado di produrre il ppm , qualcosa che funzionicchiava l'avevo trovato in giro , ma anche e sopratutto il ppmsum che e' fondamentale per utilizzare un normale tx radio tolto da un'espansione di una radio classica.
                L'unico circuitino che ho dovuto aggiungere e' un amplificatore operazionale per alzare il segnale da 1.3 volt a 4.5volt e la cosa funziona perfettamente ...
                In realtà il software nella sua prima versione usciva in seriale tramite la usb host del pad , ma visto che in molti telefoni - pad non implementano i driver usb host ho pensato di realizzare questo stratagemma
                In realtà voglio provare anche a implementare un modem fsk sempre sulla porta audio.
                Un saluto
                Roberto
                Redfox74
                Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                http://www.virtualrobotix.com
                Canale di supporto FB
                https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
                  interessante il sistema.
                  preferisco il radiocomando tradizionale, perchè cè difficoltà a controllare la posizione dello 0 dei comandi.
                  io ho usato delle rx wifi per fare controlli simili, ma non lo userei mai su un multirotore.
                  trovo comunque che stai facendo un'ottimo lavoro e mi piacerebbe provarlo.
                  sicuramente ci saranno sbocchi futuri.
                  riesci a gestirlo anche con android?
                  come scrivi tu, potrebbe anche andare bene come secondo comando per il gimbal.
                  avrei giusto un modulo spektrum da provare (sempre se è compatibile).
                  Concordo che il radiocomando tradizionale e' la miglior cosa , in realtà ho sviluppato questo accessorio come optional per poter usare la vrbrain su di una coccinella "inventandomi" una radio low cost , questo per abbattare il costo di entrata per sviluppare un drone vero e proprio. L'idea infatti era quella di mettere una piccola radio fsk per trasmettere i segnali di controllo alla vrbrain.
                  Poi tra una cosa e l'altra mi sono fatto prendere la mano e ho sperimentato altro.
                  In realtà la wifi non l'ho neppur considerata per il controllo troppo limitata , i modem radio che ho a disposizione li ho testati a seconda del tipo di applicazione da 100 m a 3 km senza grossi problemi ... e' solo una questione dell'amplificatore che ci metti sull'uscita.
                  In realtà il tema della affidabilità e' quello che mi preoccupa di piu' infatti sto' inserendo nel codice una serie di escamotage per bloccare l'applicazione ed inibire le altre funzioni del pad quando lo si usa come radiocomando .
                  In merito allo zero del stick ho implementato la modalità di comando simile a quella dell'ardrone con alcuni piccoli accorgimenti quando appoggi il dito sul display a sinistra o a destra quello diventa il punto centrale di controllo ... almeno la prima volta ... poi se mantieni appoggiato il dito e lo scorri muovi gli stick ... su quello dove hai il gas invece anche se togli il dito e lo rimetti mantiene il livello di gas che avevi impostato ... ora sto' cercando di capire che tipo di feedback dare per comprendere meglio qual'e' il centro ... si potrebbe usare la vibrazione oppure un segnale sonoro ... ma si accettano eventuali suggerimenti
                  Sicuramente in fase iniziale per non saper ne leggere ne scrivere si puo' usare in modo proficuo il sistema per controllare delle gimbal.
                  Il sistema operativo per cui ho sviluppato tutto e' android , iphone non mi e' molto simpatico ;)
                  Presto iniziero' il beta testing quindi se qualcuno vuole partecipare al progetto e dare qualche feedback per migliorare il sistema e' il benvenuto

                  In merito alla compatibilità con spektrum devo verificare , hai della doc del modulo tx spectrum che usi ? cosi' vedo se si riesce a capire da li .. teoricamente per come e' pensato il VR Droid RC si puo' di sicuro collegare al connettore trainer
                  Un saluto
                  Roberto
                  Redfox74
                  Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                  http://www.virtualrobotix.com
                  Canale di supporto FB
                  https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                    Questo tipo di interfacciamento pc/tablet ---> tx ppm apre la strada a svariate idee applicative. Esempio se abbinato alla telemetria un percorso gps a waypoint potrebbe essere elaborato dal pc/tablet e pilotato dallo stesso via radio, intendo le manovre. Sul multirotore il gps presente servirebbeper fare il punto e per rth in caso di failsafe.
                    Inoltre potrebbe pilotare determinate figure anche senza gps, esempio fare un 8 un cerchio una sequenza di figure fino a ai flip sempre pilotati via radio dal pc come se fossero le nostre dita. Potrebbe attivare gli switch automaticamente allo scattare di determinate condizioni come l'altezza le coordinate etc.
                    Tutte cose che si possono programmare a bordo ma tramite pc/tablet sarebbe piu' agevole e piu' user friendly.
                    Ovviamente mantenendo un radiocomando tradizionale in parallelo
                    Ciao Danilo ,
                    di sicuro e' possibile quello che stai ipotizzando , lo e' gia' ad esempio se usi AndroPilot che ti consente di fare la telemetria completa di VrBrain tramite un modulo XBeePro o 3DR Radio , già testato e funziona perfettamente , in realtà all'inizio avevo pensato di fare un upgrade a quell'applicazione e implementare dei comandi mavlink specifici , ma in realtà il problema era relativo alla latenza dei comandi ... e quindi al ritardo di controllo e per quello ho preferito implementare il canale ppmsum sull'uscita audio , molto piu' efficace e realtime ... nei prossimi giorni appena riesco faccio un video con il mission planner e i comandi che do' da pad in modo da mostrare quanto sono immediati ... L'altro vantaggio e' che usando ppmsum come uscita sono compatibile con qualsiasi cosa senza sviluppare procedure ad hoc ...
                    Sicuramente creare un interazione automatica tra la radio e la telemetria e' una bella idea e non mi risulta che ci sia ancora in giro nulla del genere .
                    Redfox74
                    Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                    http://www.virtualrobotix.com
                    Canale di supporto FB
                    https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
                      Scusate ma il sistema della dji per il wkm non è già una cosa simile?
                      DJI iPad Ground Control Station - YouTube
                      Ciao Rodolfo ,
                      no sono due cose diverse ... quello che sto' proponendo io e' una radio vera e propria che usa un pad come interfaccia utente ... quello che mostri li e' un sistema piu' complesso e specifico solo per DJI non ha una interfaccia universale PPMSUM come il mio VR Droid RC
                      Saluti
                      Roberto
                      Redfox74
                      Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                      http://www.virtualrobotix.com
                      Canale di supporto FB
                      https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
                        in effetti si potrebbero programmare delle sequenze di volo o di movimenti gimbal......
                        per tutto il resto servirebbe un controllo bidirezionale.
                        Si come dicevo precedentemente il controllo potrebbe anche essere bidirezionale ... integrando anche gli aspetti di telemetria ... se si usano oggetti che supportano mavlink abbiamo già tutto pronto.
                        Redfox74
                        Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                        http://www.virtualrobotix.com
                        Canale di supporto FB
                        https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                        Commenta


                        • #13
                          ovviamente mi piacerebbe esserci come beta tester.
                          la scelta di android la appoggio in pieno
                          tempo fa ho preso una piccola interfaccia ir per pilotare un micro eli tramite tablet android, sarebbe interessante smontarla per vedere le tensione di pilotaggio del led ir.
                          non mi trovavo bene proprio per il fatto che non trovavi mai il ritorno al centro, il tuo sistema sarà sicuramente molto più pratico.

                          se posso darti un consiglio, mi devono arrivare un paio di questi microquad:
                          Q-BOT Micro Quadcopter w/2.4gHz RF Module (Spektrum/JR/Futaba compatible)


                          come vedi usa un modulo 2.4 compreso nel prezzo modico del quad
                          credo che sarebbe un'ottima abbinata il tuo sistema con questo.
                          non ho capito se il modulo ha anche una lipo integrata...

                          è comunque una briciola in confronto alle future applicazioni del tuo sistema.
                          Ultima modifica di pragamichele; 25 febbraio 13, 08:41.

                          pragamichele@alice.it

                          www.pragamichele.it

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
                            ovviamente mi piacerebbe esserci come beta tester.
                            la scelta di android la appoggio in pieno
                            tempo fa ho preso una piccola interfaccia ir per pilotare un micro eli tramite tablet android, sarebbe interessante smontarla per vedere le tensione di pilotaggio del led ir.
                            non mi trovavo bene proprio per il fatto che non trovavi mai il ritorno al centro, il tuo sistema sarà sicuramente molto più pratico.

                            se posso darti un consiglio, mi devono arrivare un paio di questi microquad:
                            Q-BOT Micro Quadcopter w/2.4gHz RF Module (Spektrum/JR/Futaba compatible)


                            come vedi usa un modulo 2.4 compreso nel prezzo modico del quad
                            credo che sarebbe un'ottima abbinata il tuo sistema con questo.
                            non ho capito se il modulo ha anche una lipo integrata...

                            è comunque una briciola in confronto alle future applicazioni del tuo sistema.

                            Ciao ,
                            si avevo visto quell'oggetto , direi molto carina l'idea di iniettare ppmsum nell'adattore e penso possa essere pienamente compatibile con il VR Droid RC PAD , tra qualche giorno dovrei aprire al beta testing quindi ti terro' informato in merito ... se altri sono interessati a procedere possono prenotarsi direttamente qui nel thread ... l'unico pezzo di hardware che e' necessario e' un amplificatore operazionale da mettere tra l'uscita speaker e l'ingresso ppmsum della radio ... Sei in grado di costruirtelo o preferisci che ne preparo qualcuno io e ve lo faccio avere ?
                            Sicuramente un test con quel piccolo drone puo' essere decisamente interessante ...
                            Un saluto
                            Roberto
                            Redfox74
                            Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                            http://www.virtualrobotix.com
                            Canale di supporto FB
                            https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                            Commenta


                            • #15
                              grazie mille.
                              se hai lo schema (giusto per farlo uguale al tuo) non è un problema per me farlo.

                              pragamichele@alice.it

                              www.pragamichele.it

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X