annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

delusione eliche da 10'' dji naza+gps

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • delusione eliche da 10'' dji naza+gps

    Ciao a tutti!!!

    magari chi ha gia usato queste eliche su un modello f450 dji naza +gps mi può dare un riscontro...

    mi hanno consigliato di usare le 10'' con batteria 3s, bene è stato come muovere un elefante in volo, reattività bassa, molto meno stabile che con le 8''...
    se monto la 4s qualcosa migliora però non molto....

    ora mi chiedo, perchè consigliare le 10'' con 3s e le 8 con 4s, ho anche fatto un po di calcoli con ecalc e sempre, considerando un peso in ODV tra1400g (3s) e 1550g (4s), (per chi si ricorda prima ero a 2065g ora ho ridotto drasticamnte con qualche soluzione più intelligente...) ho avuto un rendimento di questo tipo:
    4S 3300 8'' 86.3% gas 65%
    4s 3300 10'' 82.6% gas 77%
    3S 2200 8'' 85.4% gas 69%
    3s 2200 10'' 80.1% gas 89%

    boh... a voi risulta corretto?
    un altra cosa, e forse qui ho sbagliatoio, ho dovuto cambiare il connettore del quad e delle batterie (ora sono tute deans), quindi ho saldato io (non proprio un saldatore professionista), questo potrebbe aver influenzato la resa in termini di potenza disponibile e al richiamo?


    Ideozze?

  • #2
    Originariamente inviato da FabionePavia Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti!!!

    magari chi ha gia usato queste eliche su un modello f450 dji naza +gps mi può dare un riscontro...

    mi hanno consigliato di usare le 10'' con batteria 3s, bene è stato come muovere un elefante in volo, reattività bassa, molto meno stabile che con le 8''...
    se monto la 4s qualcosa migliora però non molto....

    ora mi chiedo, perchè consigliare le 10'' con 3s e le 8 con 4s, ho anche fatto un po di calcoli con ecalc e sempre, considerando un peso in ODV tra1400g (3s) e 1550g (4s), (per chi si ricorda prima ero a 2065g ora ho ridotto drasticamnte con qualche soluzione più intelligente...) ho avuto un rendimento di questo tipo:
    4S 3300 8'' 86.3% gas 65%
    4s 3300 10'' 82.6% gas 77%
    3S 2200 8'' 85.4% gas 69%
    3s 2200 10'' 80.1% gas 89%

    boh... a voi risulta corretto?
    un altra cosa, e forse qui ho sbagliatoio, ho dovuto cambiare il connettore del quad e delle batterie (ora sono tute deans), quindi ho saldato io (non proprio un saldatore professionista), questo potrebbe aver influenzato la resa in termini di potenza disponibile e al richiamo?


    Ideozze?
    metti una "foto" con tutti i dati di Ecalc....

    http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58

    Commenta


    • #3
      Eliche da 10x?

      SCRITTO CON IL MIO CITOFONO Lumia 800
      NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
      QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

      Commenta


      • #4
        ops, 10x4,5! quelle da kit DJi!

        per le foto le posto stasera, ora non posso...

        Commenta


        • #5
          Il connettore non dovrebbe influire cosi tanto.controlla se hai delle curve programmate sulla radio che magari "abbassano"la reattività

          SCRITTO CON IL MIO CITOFONO Lumia 800
          NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
          QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

          Commenta


          • #6
            bene è stato come muovere un elefante in volo, reattività bassa, molto meno stabile che con le 8''...
            Attenzione a cosa scrivi , perche non e coerente; se e come muovere un elefante in volo vuol dire che e molto stabile , poco reattivo , ma molto stabile , o forse non ho capito cosa intendi tu per stabile

            4S 3300 8'' 86.3% gas 65%
            4s 3300 10'' 82.6% gas 77%
            3S 2200 8'' 85.4% gas 69%
            3s 2200 10'' 80.1% gas 89%

            bisogna vedere che dati hai introdotto , perche di nuovo a naso i risultati non sono coerenti con delle 3s 2200 che sono piu leggere delle 4s 3300 dovresti volare con % di gas inferiore e non superiore questo indipendentemente dalle eliche
            oppure di nuovo , scusa la provocazione ma sta % a cosa si riferisce , quale e quella del gas?

            e poi le eliche sono quelle vecchie 10x4,5 o quelle nuove 10x3,8

            Comunque se puoi si metti qualche foto e anche un screen shot di cosa hai introdotto sulla simulazione
            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
            Manuali Ita DJI
            https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

            Commenta


            • #7
              Se monti delle eliche con diametro ridotto , normalmente avrai bisogno di piu gas e ruoteranno piu veloci (questo a parita di s) e quindi avranno un effetto piu stabilizzante.
              ma questo e valido anche passando da un 3s ad un 4s a parita di eliche; essendo 4s piu volt di 3s a parita di motore (se suppota entrambe i voltaggi) avrai rpm piu alti e quindi piu stabile ed anche una % del gas inferiore pr fare l'hovering

              sicuramente cambiando le eliche dovrai anche toccare un pelino i gain basic e atti
              prova mettendo sotto un canale a potenziometro i basic o gli atti di roll e pitch e cambiali in volo.

              PS il simulatore o ecalc non ti dice se e piu stabile ti dice solo se vola o non vola e con quali prestazioni , ma non ti darà una % o dato di stabilità.
              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
              Manuali Ita DJI
              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                Se monti delle eliche con diametro ridotto , normalmente avrai bisogno di piu gas e ruoteranno piu veloci (questo a parita di s) e quindi avranno un effetto piu stabilizzante.
                ma questo e valido anche passando da un 3s ad un 4s a parita di eliche; essendo 4s piu volt di 3s a parita di motore (se suppota entrambe i voltaggi) avrai rpm piu alti e quindi piu stabile ed anche una % del gas inferiore pr fare l'hovering

                sicuramente cambiando le eliche dovrai anche toccare un pelino i gain basic e atti
                prova mettendo sotto un canale a potenziometro i basic o gli atti di roll e pitch e cambiali in volo.

                PS il simulatore o ecalc non ti dice se e piu stabile ti dice solo se vola o non vola e con quali prestazioni , ma non ti darà una % o dato di stabilità.
                se non si cambiano i motori e la misura dell'elica, vai a 2 a 3 o a 4s, ma le eliche gireranno sempre uguali per stare in hovering..
                se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

                Commenta


                • #9
                  no scusa a parita di motori e di eliche se aumenti gli s le eliche gireranno a rpm piu alti , chiaro avrai bisogno di meno gas e quindi il delta rpm in hovering, perche non e proporzionale al delta s ma e cosi.
                  File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                  Manuali Ita DJI
                  https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                    no scusa a parita di motori e di eliche se aumenti gli s le eliche gireranno a rpm piu alti , chiaro avrai bisogno di meno gas e quindi il delta rpm in hovering, perche non e proporzionale al delta s ma e cosi.
                    forse diciamo entrambe cose giuste.. a parità di motori e di eliche
                    a full gas, se aumenti le celle è chiaro che l'elica gira di più..
                    ma in hovering (tralasciando il lieve peso maggiore dato dalla cella in più) servono sempre gli stessi rpm di elica per stare su.. quindi in hovering i giri dell'elica sono sempre gli stessi, anche con numero di celle maggiori, se girassero di più, sali.. i watt necessari sono sempre quelli.. però si rimane con gas più basso (pwm più baso) poichè la potenza totale è chiaramente maggiore.
                    se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

                    Commenta


                    • #11
                      beh il peso in piu o in meno della cella ha il suo effetto

                      il tachimetro ,montato mi da rpm differenti in hovering, cambiando celle a parita di eliche i miei giri variano
                      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                      Manuali Ita DJI
                      https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                        beh il peso in piu o in meno della cella ha il suo effetto

                        il tachimetro ,montato mi da rpm differenti in hovering, cambiando celle a parita di eliche i miei giri variano
                        blade.. non voglio andare avanti 3 pagine per poi dire la stessa cosa che dici tu..è proprio palese la dinamica..
                        se mettiamo 4 celle da 1800 invece che 3 celle da 2200, che hanno circa lo stesso peso, i giri elica saranno sempre gli stessi in hovering (e anche in volato); questo perchè il peso del mezzo resta invariato, le 4s creano maggiore potenza: e maggiore potenza quando si hanno le eliche a passo fisso significa più giri, ma questi si hanno solo se acceleriamo al 100%.
                        In hovering, a parità di peso, eliche, motori, anche se abbiamo 12s, serviranno sempre gli stessi identici giri.
                        se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

                        Commenta


                        • #13
                          Ok forse ho scritto una minchiata perchè andavoa memoria, ero in treno e scrivevo dal tablet.

                          ok i dati corretti sono:
                          3S 2200 10'' 81.3% eff 2.76min volo full trth 5.57 hover
                          4s 3300 10'' 86.3% eff 2.76min volo full trth 11.25 hover
                          4s 3300 8'' 85.8% eff 4.57min full trth 8.94 hover
                          3s 2200 8'' 82% eff 4.71min full trth 4.88 hover

                          ora allego solo le foto di ecalc per la 4S perchè e non capisco il motivo, se rimetto i dati per la 3s mi da dei valori diversi rispetto a quelli che vi ho riportato più in alto e che mi ero appuntato ieri?
                          Boh saranno stati i fumi della birra che stà fermentando a 50 cm dalla scrivania, bah chi lo sa...
                          File allegati

                          Commenta


                          • #14
                            Certo ke non si può neanche avere la botte piena e la moglie ubriaca....
                            1,5Kg mi sembrano già abbastanza ovvio che con quel peso non ci puoi fare acro o risalite alla velocità della luce,bisogna sempre considerare i limiti del setup scelto.
                            Sicuramente cambiando la configurazione bisogna cambiare i Gain per metterlo in quadro.
                            Poi non ho mai avuto modo di caricare così il mio è semplicemente quello che mi aspetto se lo carico così tanto
                            Youtube_Mattia90

                            Commenta


                            • #15
                              Mah io senza fare tanti calcoli dico che il mio quad di 1.2 kg pronto volo e gopro con 3s 2200 e pale da 10x4.7 faccio circa 6 minuti di volato tra hover e volato veloce.sicuramente un problema c'è

                              SCRITTO CON IL MIO CITOFONO Lumia 800
                              NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
                              QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X