annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Configurazione quadricottero a scheda di controllo e ricevente

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Configurazione quadricottero a scheda di controllo e ricevente

    Ciao a tutti, mi sono cimentato nella costruzione di un quadricottero acquistando tutto il necessario a farlo volare ma ho riscontrato un problema nel farlo andare avanti o indietro e lateralmente.
    Volo in mode 2, il gas funziona perfettamente (collegato al ch 3 della ricevente) ma quando vado a manovrare il drone con lo stick di destra questo non reagisce e non capisco il perchè, comunque adesso vi illustro come ho collegato gli spinotti (maschio-maschio) dalla scheda di controllo hobbyking i86 alla ricevente della radio turnigy 9x.

    Connettore corrispondente ad Aileron della scheda di controllo al ch 1 della ricevente
    Connettore corrispondente ad Elevator della scheda di controllo al ch 2 della ricevente
    Connettore corrispondete a Throttle della scheda di controllo al ch 3 della ricevente (e funziona regolarmente)
    Connettore corrispondente a Rudder della scheda di controllo al ch 4 della ricevente.

    Ho provato anche a spostare il connettore del CH 2 della ricevente al CH 6 perchè ho letto nelle istruzioni della radio che il ch6 corrisponde al pitch ma non è cambiato niente.
    Probabilmente c'è qualche errore nel collegamento di quanto scritto sopra oppure devo impostare qualcosa sulla radio che mi consenta di manovrarlo nelle direzioni in cui adesso non risponde.
    La radio (turnigy 9x) con firmware originale è impostata su modalità elicottero.
    Vorrei sapere cosa fare per poterlo manovrare e finalmente riuscire a fare un bel volo.
    Ringrazio tutti per l'attenzione e per i consigli che mi darete.

  • #2
    Premetto che non conosco quella scheda. Hai la possibilità di connettere la scheda al pc e vedere se realmente lo stik di destra manovra realmente?

    Commenta


    • #3
      La scheda di controllo è questa: Hobbyking i86 Multi-Rotor Control Board
      Non ho acquistato il cavo per collegarla al pc posso comunque vedere se riesco a trovarlo in Italia (lo spero perché altrimenti da hk ci vuole un mese affinché possa arrivare).
      Pensi che ci voglia il suo cavo apposito od esistono quelli universali ?
      Grazie per la risposta!

      Commenta


      • #4
        Devi settare i canali dal software della radio (dalla radio).
        esempio:
        Canale 1=gas 2=roll 3=pitch 4=yaw.
        Ovviamente devi impostare sulla radio il canale in base al collegamento che hai fatto tra scheda e rx.

        SCRITTO CON IL MIO CITOFONO Lumia 800
        NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
        QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

        Commenta


        • #5
          Avevo pensato anche io di fare così ma sinceramente mi ero fidato del manuale che riportava i vari canali configurati.
          Probabilmente poi nella radio sono configurati in tutt altro modo.
          Appena provo a fare i settaggi ti faccio sapere.
          Grazie

          Commenta


          • #6
            Ciao
            Io per il mio quadri ho impostato sulla radio un programma per aerei ( ma credo che vada bene anche quello per gli elicotteri, tanto il passo non lo usi).
            Io ho la kk2 come scheda che mi visualizza sul suo piccolo display i vari movimenti dei canali e da li si può capire se invertirne uno oppure no ma visto che tu non hai questa scheda dovresti trovare il modo di ancorare il quadri (io ho usato dei normali reggifili x elettricisti) ad un tavolo e vedere se i vari comandi che tu gli dai corrispondono realmente a quello che fà (altrimenti ti si ribalterà sempre)...controlla anche x bene che alle uscite della scheda corrisponda il motore giusto del quadri altrimenti anche in questo caso ti si ribaltera...
            Tanta voglia di volare...

            Commenta


            • #7
              Ti ringrazio per la risposta, per quanto riguarda il ribaltamento per ora non ho problemi perchè ho provato (senza farlo ovviamente decollare) ad accelerare coni motori e non ha questo problema, i motori sono tutti configurati correttamente come riportato sul manuale della scheda ed anche le pale sono correttamente orientate.
              Il problema è che proprio provando a farlo muovere avanti e indietro (usando quindi lo stick di destra perchè volo in mode 2) non accenna a fare alcun movimento.
              Verificherò quanto l'assegnazione dei canali sulla radio per essere sicuro che non ci siano problemi a riguardo.
              Ho fatto soltanto la prova per vedere se gli stick rispondevano sul diplay della radio e funzionano. (Tramite l'apposita funzione che ti fa vedere i movimenti degli stick su radio)
              Sicuramente ordinerò la kk 2.0 perchè è decisamente più comoda, ma intanto volevo riuscire a farlo funzionare con l'i86.

              Commenta


              • #8
                Si ti serve il suo cavetto così puoi vedere che impostazione ha la scheda

                Commenta


                • #9
                  Ma il cavetto non serve a vedere se il segnale inviato dalla radio corrisponde alla funzione assegnata?
                  Sulla scheda c'è una foto con le varie funzioni e le ho collegate correttamente.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X