annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema Yaw con Quad MultiWii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema Yaw con Quad MultiWii

    Ho finalmente testato il mio Quad con MultiWii su Crius AIO PRO e sinceramente sono molto soddisfatto visto lo scetticismo iniziale che avevo prima di imbattermi in questa fantastica esperienza, ma sono ben lontano dall'obbiettivo FPV.

    Il problema è il seguente: in hovering in modalità Acro sembra andare tutto bene, ma lo Yaw a destra gira normalmente (anche se mi sembra troppo lento) , a sinistra invece sale verticalmente quasi annullando la rotazione..
    Considerando che volo in Mode1 e quindi la leva del gas non la tocco per niente, Dove potrebbe risiedere il problema?
    Altra cosa, se do tutto gas, il quad sale ma Facendo un rumore tipo VUM VUM VUM e sbacchettando leggermente.. ho visto video dove succede la stessa cosa, ma non so se può esserci una relazione col problema Yaw

    Se avete bisogno di qualche dato in piu vi do tutte le info che volete..


    On Facebook Quadricottero News
    Guida per MicroQuad da FPV

  • #2
    un piccolo video sarebbe di aiuto
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • #3
      Ho ingaggiato un amico per fare il video domani, intanto sto rivedendo un po la Gui e noto che addirittura quei parametri del motore che prima andavano a caso adesso vanno bene.

      ma la velocita di risposta dei comandi la si cambia da radio o da altro? per quanto è lento non credo che flipperebbe mai


      ps. oggi non ho resistito a provare ACC e devo dire che non è niente male, sono stato una 30ina di secondi e oltre senza dita sugli stick..
      On Facebook Quadricottero News
      Guida per MicroQuad da FPV

      Commenta


      • #4
        Ecco il video del test, allora al secondo 45 provo a girare a sinistra e come si può vedere il quad prende quota e gira poco, ma non tocco nessun comando al di fuori dello Yaw, subito dopo faccio Tutto a Destra e come si vede la rotazione è molto lenta, non prende quota ma tende ad appendersi da un lato, mi è impossibile fare il Volato, funziona solo in hovering, di certo non avrò i migliori pollici sulla piazza, ma garantisco che è inguidabile..
        al minuto 2:10 infatti tento nuovamente un volato, ma nel girare la coda il quad abbassa il sedere e perdo il controllo..

        ps. non fate caso ai commenti del mio amico, non è modellista e si meraviglia per poco..

        On Facebook Quadricottero News
        Guida per MicroQuad da FPV

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Skud85 Visualizza il messaggio
          Ecco il video del test, allora al secondo 45 provo a girare a sinistra e come si può vedere il quad prende quota e gira poco, ma non tocco nessun comando al di fuori dello Yaw, subito dopo faccio Tutto a Destra e come si vede la rotazione è molt
          Una delle possibili cause della rapida salita quando si da yaw verso sinistra è questa:

          o uno più gruppi motore/elica, ad esempio quelli con le eliche CC (cioè quella avanti sinistra e dietro destra) a causa o di colpi in seguito a cadute o di eliche mal bilanciate o comunque di un difetto costruttivo vibrano un po' troppo a certi regimi;
          in tal caso aumentando il numero di giri come accade quando si dà yaw sinistra si innescano delle vibrazioni nocive in tutto il frame e in tal caso si ha il tipoco "frullo" dei Multiwii che lo fa schizzare immediatamente su e che si interrompe al volo correggendo lo yaw e riducendo il gas, ma fa spaventare, soprattutto i meno esperti.
          A me è capitato spesso. Sui miei quad l'ho risolto talvolta completamente intervenendo su tutti i gruppi motori/eliche con molta pazienza per ridurre il più possibile le vibrazioni ad ogni regime, ma a volte anche un buon fissaggio della centralina (ci sono ottime spugnette biadesive oggi in commercio) può aiutare.

          Ciao
          Ultima modifica di Perryosio; 21 febbraio 13, 23:19.
          http://perry-piermaria.blogspot.com/

          Commenta


          • #6
            Grazie, farò subito una prova... anche se per quanto riguarda il bilanciamento delle eliche, mi sembra fatto bene almeno che non ci siano errori dello strumento di bilanciamento..
            Una cosa che proverò a fare però è senz'altro quella di spostare i motori da un posto a l'alltro visto che uno è difettoso e quello potrebbe dare qualche vibrazione, perchè sennò per il resto ho messo anche del nastro Biadesivo gommato negli appoggi della scheda, magari compro i cilindri anti vibranti, forse fanno meglio il loro lavoro.

            anche se non mi sembra che vibri piu di tanto, cerchero di ridurle al minimo..
            secondo me andrebbero messi dei gommini tra la tavoletta in betulla e i bracci di alluminio, solo che io non posso farlo perchè l'ho fatto richiudibile per il trasporto, quindi deve potersi muovere quando allento le viti..

            un ultima cosa riguardo alla spugne biadesivi che dici, ma la scheda ci andrebbe semplicemente poggiata sopra?
            On Facebook Quadricottero News
            Guida per MicroQuad da FPV

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Skud85 Visualizza il messaggio
              Grazie, farò subito una prova...
              Le vibrazioni si sentono con le dita stringendo ogni braccetto uno alla volta e dando gas; ma okkio a non farti male! Meglio se lo metti in modalità level e provi a "tirar giù" con le dita ciascun braccio: siccome in tale modalità il mr tende a livellarsi se tiri giù un braccetto quel motore sale di giri; se ha vibrazioni nocive le senti bene perchè aumentano decisamente in quel momento. Se ci sono vanno eliminate: controllare e ribilanciare le eliche (di solito purtroppo la maggior parte di esse è sbilanciata trasversalmente, le GWS vanno meglio), se necessario sostituire del tutto quel motore o quell'elica.
              Per poter usare gruppi motore/eliche rovinati e vibranti bisogna fermare le vibrazioni infrapponendo della gomma nel montaggio del motore ma pochi lo fanno (è un po' una menata ma a me ha dato buoni risultati).

              Il fissaggio della centralina fc:
              è importante che stia ben ferma, direttamente sul biadesivo, non deve piegarsi se la schiacci sugli spigoli, usa del biadesivo spugnoso morbido o gommoso, 2-3 mm di spessore vanno bene; le spugnette morbide speciali apposite sono ancora meglio se le trovi.
              Io non ho mai usato cilindri antivibranti non saprei dirti se migliorano la situazione.

              Ciao
              http://perry-piermaria.blogspot.com/

              Commenta


              • #8
                Allora ho scoperto una fonte inestimabile di vibrazioni che proveniva dai dischetti che vanno tra l'ogiva e l'elica, c'era da aspettarselo ma non ci ho pensato per niente... adesso li ho tolti tutti e ho messo dei bulloni.. ho anche spostato il motore difettose e mi sono accorto che un secondo motore ha lo stesso problema ma piu lieve... per adesso li ho scambiati e basta, poi credo che andrò dal Ferramenta a comprare degli altri cuscinetti perchè li vorrei risistemare.. ed infine provo ad isolare totalmente la scheda con la gomma, ma farò tutti questi step un po alla volta così che posso capire dov'è il problema..

                Sono molto scontento di questi motori che tutti ne parlavano bene, ma forse sono stato solo un po sfortunato, però adesso prima di ricomprarli voglio aspettare un attimo per essere sicuro che ne valga la pena..

                Solo che adesso ho un problema inaspettato, ho cambiato ricevente e non riesco piu a fare il Bind... ne ho messe 3 diverse, anche nuove e e costose ma niente... la scheda non si arma piu..
                A volte mi chiedo se mi sono rincoglionito io e sbaglio L'ABC oppure questa tecnologia a volte fa scherzi davvero particolari...
                Ma per fare il Bind devo fare qualcosa di strano alla scheda? tipo scollegarla da tutto, oppure collegarla a pc.. ecc... mi pare assurdo che non me prende piu niente..
                On Facebook Quadricottero News
                Guida per MicroQuad da FPV

                Commenta


                • #9
                  se hai cambiato anche la radio controlla che le corse dello yaw e del gas soddisfino le richieste di multiwii altrimenti non si arma , se hai cambiato solo la ricevente invece di sicuro hai collegato qualcosa nel modo sbagliato
                  La mia pagina su facebook VideoDrone

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da leoroby Visualizza il messaggio
                    se hai cambiato anche la radio controlla che le corse dello yaw e del gas soddisfino le richieste di multiwii altrimenti non si arma , se hai cambiato solo la ricevente invece di sicuro hai collegato qualcosa nel modo sbagliato

                    No ho cambiato solo ricevente.. e la ricevente fa il bind regolarmente, ma è come se la scheda non se la fila per niente.. ho rimesso anche la Rx che ho usato fino a ieri per volare e non ne vuole sapere niente... ma perchè ste coseee????
                    On Facebook Quadricottero News
                    Guida per MicroQuad da FPV

                    Commenta


                    • #11
                      hai trimmato? rimetti a zero

                      tutti gli altri problemi sono solo vibrazioni.. usa eliche buone e bilanciate
                      se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Skud85 Visualizza il messaggio
                        No ho cambiato solo ricevente.. e la ricevente fa il bind regolarmente, ma è come se la scheda non se la fila per niente.. ho rimesso anche la Rx che ho usato fino a ieri per volare e non ne vuole sapere niente... ma perchè ste coseee????
                        controlla bene le spinette tra radio e ricevente magari ne hai collegata qualcuna al contrario collega il quad al pc e vedi a destra della gui se i movimenti corrispondono al comando degli stick, tutto SENZA eliche naturalmente
                        La mia pagina su facebook VideoDrone

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da greg89 Visualizza il messaggio
                          hai trimmato? rimetti a zero

                          tutti gli altri problemi sono solo vibrazioni.. usa eliche buone e bilanciate
                          Grazie, ma non va neanche questo..

                          Originariamente inviato da leoroby Visualizza il messaggio
                          controlla bene le spinette tra radio e ricevente magari ne hai collegata qualcuna al contrario collega il quad al pc e vedi a destra della gui se i movimenti corrispondono al comando degli stick, tutto SENZA eliche naturalmente
                          Ora provo a collegarla vediamo un po che cavolo è successo, mi sta venendo una voglia assurda di sfracassare il quad a terra con tutta la radio..
                          On Facebook Quadricottero News
                          Guida per MicroQuad da FPV

                          Commenta


                          • #14
                            Ricollegata alla GUI non mi segnava nemmeno la porta com, riscollegata, ricollegata, un paio di imprecazioni e misteriosamente mi leggeva i comandi sulla GUI, ho scollegato tutto e adesso funziona normalmente... Mhaaaaaaa
                            On Facebook Quadricottero News
                            Guida per MicroQuad da FPV

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Skud85 Visualizza il messaggio
                              No ho cambiato solo ricevente.. e la ricevente fa il bind regolarmente, ma è come se la scheda non se la fila per niente.. ho rimesso anche la Rx che ho usato fino a ieri per volare e non ne vuole sapere niente... ma perchè ste coseee????
                              Evidentemente si tratta di qualche legge di Murphy...

                              Cosa dice la GUI?
                              http://perry-piermaria.blogspot.com/

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X