annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Considerazioni su eliche bipala e tripala

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Considerazioni su eliche bipala e tripala

    Ho allestito uno dei miei quad con queste eliche e questi motori, dopo un crash causato dall'allentamento di un'elica ho sostituito tutte e 4 le eliche con delle 9x4,7 in carbonio e ho notato che oltre che essere diventato più reattivo, il rumore è aumentato.
    Ora sto aspettando i cuscinetti nuovi per uno dei motori, e per poter fare una comparazione più accurata, ma la mia preferenza va alla tripala, logicamente è una opinione personale, ma voi cosa ne pensate?
    Fabio
    Clicca la mia pagina di Aeromodellismo su Facebook

  • #2
    L'ho gia spiegato in un precedente post
    Nei nostri cosi le eliche 3 pala con i passi che si trovano NON portano alcun giovamento.
    Aumenti solo la resistenza sia quella areodinamica di attrito sia quella dovuta alla portanza. Andrebbero bene se avessero corda sottile e passi ridotti in quanto hanno una spinta superiore alle bipala, c'e un parametro che e detto solidità dell'elica o dei rotori ed e il rapporto della superficie in pianta delle pale e del disco dell'elica a cui, a parte chiaramente il passo dei profili dell'elica , è legato alla portanza (trazione dell'elica) per avere stessa trazione dovresti avere stessa solidita , ma a parita di corda della pala se hai un 3 pale la solidatà sara superiore del 50% del bipala con si un aumento della trazione ,ma anche un considerevole aumento della restenza.

    ti conviene mettere eliche bipala, anche se quelle tripala ti piacciono di piu

    PS guarda quanto sono larghe le pale di elicotteri bipala , nei confronti dei rotori multipala ( non guardare i modelli , guarda quelli veri) una volta pale a corda sottile sugli elicotteri non si potevano fare per problemi strutturali (non c'era il carbone) e per semplicita si facevano rotori bipala (stesso dicasi per le eliche) poi con l'avvento dei nuovi materiali e tecniche si e potuto fare pale sottili ed ecco nati e sviluppati i multipala.

    scusa ma ho cercato di semplificare al masssimo.
    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
    Manuali Ita DJI
    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

    Commenta


    • #3
      Grazie, sei stato molto chiaro
      Clicca la mia pagina di Aeromodellismo su Facebook

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
        L'ho gia spiegato in un precedente post
        Nei nostri cosi le eliche 3 pala con i passi che si trovano NON portano alcun giovamento.
        Aumenti solo la resistenza sia quella areodinamica di attrito sia quella dovuta alla portanza. Andrebbero bene se avessero corda sottile e passi ridotti in quanto hanno una spinta superiore alle bipala, c'e un parametro che e detto solidità dell'elica o dei rotori ed e il rapporto della superficie in pianta delle pale e del disco dell'elica a cui, a parte chiaramente il passo dei profili dell'elica , è legato alla portanza (trazione dell'elica) per avere stessa trazione dovresti avere stessa solidita , ma a parita di corda della pala se hai un 3 pale la solidatà sara superiore del 50% del bipala con si un aumento della trazione ,ma anche un considerevole aumento della restenza.

        ti conviene mettere eliche bipala, anche se quelle tripala ti piacciono di piu

        PS guarda quanto sono larghe le pale di elicotteri bipala , nei confronti dei rotori multipala ( non guardare i modelli , guarda quelli veri) una volta pale a corda sottile sugli elicotteri non si potevano fare per problemi strutturali (non c'era il carbone) e per semplicita si facevano rotori bipala (stesso dicasi per le eliche) poi con l'avvento dei nuovi materiali e tecniche si e potuto fare pale sottili ed ecco nati e sviluppati i multipala.

        scusa ma ho cercato di semplificare al masssimo.

        Non é cambiato Nulla ad oggi il Mercato non ci offre Eliche Tripala Con Corde a passi adeguati...!?

        Vorrei aumentare il Tiro a 50% motore (Emax MT3506)... ma non posso aumentare il diametro delle Eliche il mio sistema non può fare girare eliche più grandi di 11" toccherebbero sul FRAME

        Quindi ho cominciato a pensare a delle Tripala e magari anche che brandeggino per ridurre le vibrazioni, delle eliche che brandeggiano le comincio a considerare da molto tempo
        Ho trovato questo della Tarot

        ma cosa offre il mercato? ora ho delle 11 5.5 queste

        Cosa mi Dici Blade abbandono l'idea?


        Ciao
        I Miei Video su YouTube

        Commenta


        • #5
          magari come lame potrei usare queste

          Ciao
          I Miei Video su YouTube

          Commenta


          • #6
            Ho considerato anche queste... son da 11 4.7

            Ciao
            I Miei Video su YouTube

            Commenta


            • #7
              Aggiungo solo che le pale lavorano meglio in aria "pulita", già in una bipala ogni pala incontra le turbolenze dell'altra, in una tripala la situazione è molto peggio tutto a scapito dell'effcienza.
              Figurati che alcune pale eoliche o modelli ad elastico hanno eliche monopala!

              Ad occhio potresti anche riuscire ad aumentare la spinta ma a scapito di enormi consumi.

              Aumentare la tensione della batteria è fattibile?
              Silvio. Se beccamo in volo!
              (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

              Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                Aggiungo solo che le pale lavorano meglio in aria "pulita", già in una bipala ogni pala incontra le turbolenze dell'altra, in una tripala la situazione è molto peggio tutto a scapito dell'effcienza.
                Figurati che alcune pale eoliche o modelli ad elastico hanno eliche monopala!

                Ad occhio potresti anche riuscire ad aumentare la spinta ma a scapito di enormi consumi.

                Aumentare la tensione della batteria è fattibile?
                Il Ragionamento va esteso... il volo di un rotore tripala è più omogeneo... genera meno vibrazioni... si ha si una perdita di resa... ma se volo sò che devo adottare dei compromessi.

                E se 4 rotori tripala mi fanno volare meglio il mio Multirotore con meno vibrazioni e una maggiore stabilita in discesa e nel vento direi che lo considero e come...

                Ciao
                I Miei Video su YouTube

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Capitan Harlock Visualizza il messaggio
                  Il Ragionamento va esteso... il volo di un rotore tripala è più omogeneo... genera meno vibrazioni... si ha si una perdita di resa... ma se volo sò che devo adottare dei compromessi.

                  E se 4 rotori tripala mi fanno volare meglio il mio Multirotore con meno vibrazioni e una maggiore stabilita in discesa e nel vento direi che lo considero e come...

                  Ciao
                  bipala o tripala non centrano con le vibrazioni, puoi fare eliche bipala che vibrano come le tripala. Se non si è capaci a bilanciare una bipala , non si è capaci neanche a bilanciare una tripala.
                  Chiaramente, meglio mettere eliche ripiegabili , ma questo non esime dal bilanciarle.

                  Le mono pala vanno evitate , sono una chimera , non hanno proprio nessuna bilanciatura aerodinamica , vengono utilizzate laddove per tenere solidità molto basse con le bipalasi avrebbero problemi strutturali, passando ad un mono pala a parità di solidità la corda raddoppia e cosi pure la sezione strutturale della pala.
                  File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                  Manuali Ita DJI
                  https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                    bipala o tripala non centrano con le vibrazioni, puoi fare eliche bipala che vibrano come le tripala. Se non si è capaci a bilanciare una bipala , non si è capaci neanche a bilanciare una tripala.
                    Chiaramente, meglio mettere eliche ripiegabili , ma questo non esime dal bilanciarle.

                    Le mono pala vanno evitate , sono una chimera , non hanno proprio nessuna bilanciatura aerodinamica , vengono utilizzate laddove per tenere solidità molto basse con le bipalasi avrebbero problemi strutturali, passando ad un mono pala a parità di solidità la corda raddoppia e cosi pure la sezione strutturale della pala.
                    ho dato per scontato l'equilibrare le Eliche... ma la Perfezione assoluta è difficile da raggiungere in termini dinamici...ci vorrebbe uno strumento che localizzi lo squilibrio in DINAMICO, un pò come fa lo strumento che usano i gommisti per le ruote...
                    Sarebbe magnifico poggiarlo sul braccio del Multirotore e avere indicazioni precise.

                    Ne esistono di attendibili?

                    Ciao
                    I Miei Video su YouTube

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X