annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Primo Quad - Dubbi e domande

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Primo Quad - Dubbi e domande

    Innainzitutto un saluto a tutta la sezione Multirotori

    Vi seguo ormai da qualche mesetto, e discussione in discussione, guida in guida, la voglia di provare un multirotore è aumentata sempre di più, ed eccomi qua a romepre le scatole

    Basandomi sulla guida in rilievo, e dato che sarà il primo multirotore che guiderò, ho optato per un quadricottero con lunghezza delle braccia di circa 600mm per averlo il più stabile possibile e piano piano imparare...

    Le cose già pronte purtroppo non mi piacciono, quindi volevo realizzare la mia configurazione da zero, scegliendo quindi tutti i vari componenti con il vostro aiuto, anche perchè lo trovo molto più istruttivo...
    Iniziamo:

    Date le dimensioni scelte per il frame, opterei per un:
    Hobbyking X525 V3 Glass Fiber Quadcopter Frame 600mm

    Per l'elettronica di volo, ho notato che vi è una discussione sulla kk2.0 e se ne sta parlando bene, quindi opeterei per lei:
    Hobbyking KK2.0 Multi-rotor LCD Flight Control Board

    Su motori ed eliche ho qualche dubbio, HK consiglia dei motori da 1100-1300KV con il frame selezionato, ho quindi optato per questi due:
    NTM Prop Drive Series 28-26A 1200kv / 250w (short shaft version)
    2728 Brushless Outrunner Motor 1000kv
    Tuttavia con il primo mi viene spontanea una domanda, sarà per la foto, ma non vedo l'alberino Come si collega poi l'elica?

    Passando alle eliche, sempre HK consiglia delle 8", seguo il suo consiglio?

    Per le batterie, dala guida dovrei utilizzare delle 3S direi da 2000mAh...

    Rimangono gli ESC
    4 X Turnigy Multistar 30 Amp Multi-rotor Brushless ESC 2-4S

    Dovrò prendere anche radio e ricevente, pensavo quindi ad una Turnigy 9x completa di ricevente...c'è tutto?

    Ora viene l'uso...diciamo che sono alle prime armi, e per ora mi interessa poter fare dell'hoovering ed al massimo qualche voletto in tutta calma alla massima distanza di 100m...
    Non ho neanch escelto tutta roba al "top" perchè per iniziare preferirei stare un pò bassino come prezzi e spese...

    Lascio a vuoi i commenti, e chiedo scusa per le poche conoscenze a riguardo, che spero però possano aumentare ocn il tempo
    http://www.e-tips.it

  • #2
    Se prendi gli NTM non dimenticare di ordinare anche questi, altrimenti non puoi montare l'elica

    NTM Prop Drive 28 Series Accessory Pack
    Mi piace l'odore della nitro al mattino...

    Commenta


    • #3
      x i motori direi di scegliere da 750 a 1000 kv
      io ho questi Turnigy D2836/11 750KV Brushless Outrunner Motor
      sono un po pesantucci ma vanno da dio
      per le eliche direi da 10x4.5 apc
      la batteria prendine almeno 2 da 3S 2200 o addirittura da 3300 mah
      il resto direi ok
      NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
      QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

      Commenta


      • #4
        Siete Fantastici!

        Prendo nota degli accessori per collegare le eliche

        @P!PP!
        Mi stai quindi consigliando di diminuire i KV ed aumentare la dimensione delle pale?
        Scegliendo quei motori posso scendere un pochino con gli ESC e prenderli da 20A, o non è necessario e posso lasciare quelli da 30 per un eventuale upgrade futuro?

        Per le lipo, mi consigli di prenderne 2 per volare con 2?
        Se non sbaglio facendo due calcoli...se prendo gli NTM che consumano 18A l'uno, sulle batterie a pieno carico grava un carico di 72A, con i Turnigy 56A quindi con i secondi posso volare tranquillo batterie di minore potenza, o sbaglio?

        Se volo con 2 lipo, direi che posso prendere 2X 2200 3S 30C nel caso dei motori da te proposti...si parla di circa 5 min di volo se non erro...

        Passando da eliche più piccole con maggior KV, a eliche più grandi con un minor KV dei motori, cosa cambia?

        Grazie
        http://www.e-tips.it

        Commenta


        • #5
          diciamo che molto sta a quello che devi fare
          se devi svolazzarci tanto x divertimento allora puoi mettere anche motori con kv alti (1200-1300) se invece vuoi o vorrai metterci su la telecamera ecc allora ci vogliono motori con meno kv che pero hanno piu "portata" in termini di peso
          le eliche vanno anche loro in base al motore
          io parlo per il mio quad
          sul mio ho dei turnigy da 750 kv eliche da 11x4.7 e con il quad pronto volo/ripresa pesa 1200gr
          ci faccio un volato normale di 6 minuti con una batteria da 2200 mah
          con il vecchio telaio (f450) che pesava un po meno di quello che ho adesso senza gopro facevo 8 minuti abbondanti
          il discorso delle 2 batterie era solo x averne 1 di scorta appena si scarica la prima
          NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
          QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

          Commenta


          • #6
            Perfetto, quindi starò su un basso KV che se la cosa prende piede qualche ripresa non mancherà

            Visto che stiamo parlando di batterie, volendo metterne due in parallelo per aumentare i tempi di volo, a discapito dell'agilità si, ma per quello che dovrò fare inizialmente io andrà bene...c'è da prendere qualche accorgimento particolare?
            http://www.e-tips.it

            Commenta


            • #7
              Invece di metterne 2 mettine 1 ma capiente

              Sent from my Lumia 800 using Board Express
              NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
              QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

              Commenta


              • #8
                Girando per HK, e cercando configurazioni di quadricotteri realizzati dagli altri membri del forum, sono nate un altro pò di domande...

                Vi è una qualche formula o tabella che mi permetta, dati i kv del motore, di calcolare la dimensione delle pale?
                Potenza e KV dei motori vanno anche scelti in base alla dimensione del frame?

                Vi sono motori di ogni tipo, ovviamente con motori di potenza maggiore posso portare in aria un peso maggiore...
                A parità di frame, se in uno monto dei motori da 300W l'uno, e nell'altro da 200W...
                in volo tranquillo o hovering, quindi usando i motori al minimo, ho un autonomia maggiore nel primo o nel secondo caso?

                Come eliche mi hai proposto delle apc, su HK trovo anche delle SF, indica slow fly? quindi per un volo lento?

                Mi sono anche riletto la guida, ma rimangono queste domande....
                http://www.e-tips.it

                Commenta


                • #9
                  ciao con il sito ecalc dovresti toglierti quasi tutti i dubbi

                  eCalc - the most reliable RC Calculators on the Web for electric Motors
                  NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
                  QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie, sto facendo delle prove

                    Devo fare attenzione a particolari valori? es Throttle...
                    http://www.e-tips.it

                    Commenta


                    • #11
                      Dopo diversi tentativi con ecalc, ho optato per:

                      Frame:
                      Hobbyking X550 Glass Fiber Quadcopter Frame 550mm (DE Warehouse)

                      Motori:
                      Turnigy D2836/11 750KV Brushless Outrunner Motor

                      ESC:
                      Turnigy Multistar 20 Amp Multi-rotor Brushless ESC 2-4S

                      Sono con BEC integrato, ne bastano 2 con BEC? uno per alimentare la ricevente ed uno per la kk2.0 o ne basta uno? Cambia qualcosa se li prendo tutti con BEC integrato?

                      Eliche
                      Slow Fly Electric Prop 11X4.7SF (4 pc)
                      10x4.5 SF Props 2pc Standard Rotation/2 pc RH Rotation (Orange)

                      Con un tipo, da ecalc, ho qualche minutino in più di volo, con le altre più payload, quindi dato che faccio l'odine ne metto un pò per tipo e poi le provo...

                      Lipo:
                      2x Turnigy 2200mAh 3S 30C Lipo Pack
                      2x Turnigy 4000mAh 3S 30C Lipo Pack

                      Carica batterie:
                      Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger w/ accessories

                      Come control board rimane la kk2.0, radio turnigy 9x...

                      Accessori vari:
                      USBasp AVR Programming Device for ATMEL proccessors
                      Hobby King Quadcopter Power Distribution Board
                      On-Board Lipoly Low Voltage Alarm 2s~3s
                      3.5mm Male/Female Bullet Brushless Motor Extension Lead 200mm
                      Turnigy Multistar ESC Programming Card

                      Mi manca altro? Non vorrei trovarmi con qualcosa in meno e dover aspettare un altra spedizione di HK...

                      Pensavo inoltre di dividere l'ordine, e prendere quello che è disponibile in germania per evitarmi tasse doganali maggiori...
                      Inoltre, mi conviene dividere in 2 o più la spedizione dalla cina?
                      File allegati
                      Ultima modifica di lucasss; 19 febbraio 13, 14:22.
                      http://www.e-tips.it

                      Commenta


                      • #12
                        Io eliminerei:
                        Power distribution board estensione cavi motore e prendi 4esc con bec

                        Sent from my Lumia 800 using Board Express
                        NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
                        QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

                        Commenta


                        • #13
                          E per collegare la lipo ai 4 esc faccio delle semplici saldature su del cavo?

                          Unlima info,
                          come la collego la ricevente alla kk2.0?

                          P!PP! quando mi arriva tutto ti offro un caffè
                          http://www.e-tips.it

                          Commenta


                          • #14
                            Devi collegare tutti e 4 gli esc alla kk ma da 3 di questi esc devi togliere il filo rosso.in modo che prenda alimentazione da uno solo.poi la ricevente viene alimentata di conseguenza dalla kk.

                            Sent from my Lumia 800 using Board Express
                            NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
                            QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

                            Commenta


                            • #15
                              X i collegamenti rx kk devi vedere sulla kk.ogni canale e scritto sulla scheda e di conseguenza devi collegare la rx poi sulla radio devi impostare il comando in base al canale sulla rx.esempio se sul canale 1 che collega rx e kk hai messo il gas nel menu della radio imposti il gas sul canale 1 e cosi via.

                              Sent from my Lumia 800 using Board Express
                              NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
                              QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X