annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Informazione funzione barometrica multiwii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Informazione funzione barometrica multiwii

    Un saluto a tutti, e ringrazio per gli aiuti che date, spero di essere nella sezione giusta, nell' altra non ho avuto risposte forse perchè era la sezione sbagliata.

    Scusate se mi permetto di porvi una domanda che a molti sarà banale:

    Oggi per sfizio ho provato la funzione barometrica della mia scheda multiwii così composta: arduino uno, freeimu 043 e barometro bmp085, e multiwii 2.1 scaricata dal sito, sempre dal sito ho scaricato e sostituito la vecchia IMU con quella nuova di Magnetron1 come si consiglia nella sezione "MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii" ed ho notato che:

    -se attivo la funzione barometro ed accelerometro a parità di gas il multirotore fa fatica ad alzarsi, oppure se lo attivo in volo tende ad andare piano piano di lato ed in avanti, mentre con un leggero venticello scendeva fino a toccare terra.

    Solo con la funzione accelerometro a mio parere sembra ben stabile.

    Premetto che sopra il barometro c'è un sottile strato di gomma piuma come si specifica nella sezione citata sopra.

    -un'altra domanda: Ho visto che in una sezione si parlava su come calibrare i regolatori e si diceva in una delle tante funzioni di programmare il regolatore con la card di settare batteria NiMh e non al lipo, come mai?

    Scusatemi ma guardando non ho trovato niente in merito o forse a guardare e scaricare ho perso qualche pagina.

    Ringrazio anticipatamente per le risposte.

  • #2
    Originariamente inviato da loris Visualizza il messaggio
    Un saluto a tutti, e ringrazio per gli aiuti che date, spero di essere nella sezione giusta, nell' altra non ho avuto risposte forse perchè era la sezione sbagliata.

    Scusate se mi permetto di porvi una domanda che a molti sarà banale:

    Oggi per sfizio ho provato la funzione barometrica della mia scheda multiwii così composta: arduino uno, freeimu 043 e barometro bmp085, e multiwii 2.1 scaricata dal sito, sempre dal sito ho scaricato e sostituito la vecchia IMU con quella nuova di Magnetron1 come si consiglia nella sezione "MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii" ed ho notato che:

    -se attivo la funzione barometro ed accelerometro a parità di gas il multirotore fa fatica ad alzarsi, oppure se lo attivo in volo tende ad andare piano piano di lato ed in avanti, mentre con un leggero venticello scendeva fino a toccare terra.

    Solo con la funzione accelerometro a mio parere sembra ben stabile.

    Premetto che sopra il barometro c'è un sottile strato di gomma piuma come si specifica nella sezione citata sopra.

    -un'altra domanda: Ho visto che in una sezione si parlava su come calibrare i regolatori e si diceva in una delle tante funzioni di programmare il regolatore con la card di settare batteria NiMh e non al lipo, come mai?

    Scusatemi ma guardando non ho trovato niente in merito o forse a guardare e scaricare ho perso qualche pagina.

    Ringrazio anticipatamente per le risposte.
    Per le funzioni barometriche devi usare le nuove dev che contengono nuove routines di gestione del barometro più efficienti.

    Per quanto riguarda il setup dei regolatori occorre impostarli su NIMH in modo che non intervenga mai il cut-off anche se per errore stai andando oltre la capacità della LIPO. In questo modo i motori perdono potenza gradualmente e il modello atterra. Se intervenisse un cut-off ad uno dei regolatori il modello cadrebbe in modo scomposto.

    Luciano
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • #3
      Grazie Luciano per le risposte e l'aiuto che mi hai dato, caricherò le ultime versioni e proviamo.
      Un grazie ancora.

      Commenta


      • #4
        barometro multiwii

        Originariamente inviato da loris Visualizza il messaggio
        Grazie Luciano per le risposte e l'aiuto che mi hai dato, caricherò le ultime versioni e proviamo.
        Un grazie ancora.
        salve ragazzi .....sto smanettando con il mio quadricottero composto da arduino uno piu imu gy80 ma non riesco ad attivare il barometro qualcuno mi puo aiutare grazie !!!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da andreagt84 Visualizza il messaggio
          salve ragazzi .....sto smanettando con il mio quadricottero composto da arduino uno piu imu gy80 ma non riesco ad attivare il barometro qualcuno mi puo aiutare grazie !!!
          Difficile aiutarti se non ci dici che sw hai caricato e quale è il problema. Come attivi il barometro? cosa vedi nella gui? ecc. ecc.
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • #6
            allora ho caricato la versione 2.4 di mutiwii su arduino ma attivando il barometro sulla imu gy80 non mi mantiene la quota......anzi i motori aumentano e diminuiscono di giri fin quando il quadricottero non tocca terra !!! qualcuno mi puo aiutare grazie anticipatamente .......

            Commenta


            • #7
              foto

              Originariamente inviato da andreagt84 Visualizza il messaggio
              allora ho caricato la versione 2.4 di mutiwii su arduino ma attivando il barometro sulla imu gy80 non mi mantiene la quota......anzi i motori aumentano e diminuiscono di giri fin quando il quadricottero non tocca terra !!! qualcuno mi puo aiutare grazie anticipatamente .......
              allego foto
              File allegati

              Commenta


              • #8
                Nella foto il baro non è attivo.

                In ogni caso devi seguire la procedura per regolare il PID del baro

                Altitude PID - MultiWii
                TermicOne su youtube

                Commenta


                • #9
                  allora sono riuscito ad attivare il barometro sul canale n6 della ricevente ......una volta che riesco a portare il quad in hovering attivo il barometro e sento i motori che alzano e abbassano i giri con relativa quata ,insomma va su e giu di qualche metro . Quale parametro regola il mantenimento di quota nel multiwiconfig ? il parametro ALT ? grazie TERMICONE per l'aiuto.....

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da andreagt84 Visualizza il messaggio
                    allora sono riuscito ad attivare il barometro sul canale n6 della ricevente ......una volta che riesco a portare il quad in hovering attivo il barometro e sento i motori che alzano e abbassano i giri con relativa quata ,insomma va su e giu di qualche metro . Quale parametro regola il mantenimento di quota nel multiwiconfig ? il parametro ALT ? .
                    Devi regolare i PID di ALT HOLD con la procedurina che ti ho linkato sopra.

                    Accertati anche che il barometro sia ben coperto con una spugnetta a celle aperte.
                    TermicOne su youtube

                    Commenta


                    • #11
                      ma stai parlando della regolazione del parametro ( ALT ) nel multiwiiconfig ? o sbaglio ?

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da andreagt84 Visualizza il messaggio
                        ma stai parlando della regolazione del parametro ( ALT ) nel multiwiiconfig ? o sbaglio ?
                        Sono i parametri P I D della riga ALT nel MultiWiiConfig
                        TermicOne su youtube

                        Commenta


                        • #13
                          ooook......grazie mille !!!!

                          Commenta


                          • #14
                            Ma i parametrI POS PosR NavR nel multiwiiconfig qualcuno sa a cosa servono ?

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da andreagt84 Visualizza il messaggio
                              Ma i parametrI POS PosR NavR nel multiwiiconfig qualcuno sa a cosa servono ?
                              Sono i PID per il Position Hold che utilizza il GPS. Non li ho mai toccati...sempre lasciati i valori di default....anche se il postion hold di multiwii non è particolarmente efficiente rispetto al Position Hold di Arducopter o altri fw che integrano la navigazione inerziale.
                              TermicOne su youtube

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X