annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pieno carico ed eliche

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pieno carico ed eliche

    Ciao a tutti!

    dopo una miriade di prove con xcalc ho deciso di fare una prova a pieno carico:

    ho un quadricottero così costruito:

    4 motori 920 Kv, eliche da 8'' 4,5
    volo con una 4s 3300 30-45C
    ESC 30A
    naza+gps
    sul quadricottero è montato anche una seconda batteria 3s 2200 che alimenta:
    videocamera e trasmettitore FPV
    Poi vi è montata anche una culla basculante con montata una fotocamera copatta.

    il tutto pesa circa 2065g.

    Ora la mia domanda è, sapendo che con le 4s sono consigliate le eliche da 8'' e da xcalc ho un efficinza di 77.8 e un volo stimato di: 3.5 min.

    se volessi migliorare l'autonomia come potrei intervenire?
    ho cosiderato:
    motori?
    batteria più capace?
    eliche?

    in tutti i casi mi scontro con l'incapacità di correlare le cose e dae una logica alle scelte, in sostanza ho bisogno di un canovaccio, una sorta di traccia univoca su cosa selgo per fare cosa e per ottenete cosa.

    Spero di essermi spiegato sufficientemente visto il mio italiacano scorreggiuto!!!

    Grazie in anticipo!!

  • #2
    Al di là dell'autonomia stimata, non hai detto qual'è la tua attuale autonomia reale.

    Posso chiederti come mai monti una batteria da 2200 per alimentare la txv e la cam?
    A meno che tu non usi una txv da 1W, mi sembra un po' esagerata come lipo.

    Io, con una txv da 200 mW, uso una lipo da 0,4 A e sinceramente dimentico di ricaricarla.

    Già sostituendo quella lipo qualche minuto in più dovresti guadagnarlo.


    Poi per quanto riguarda un po' di info:
    eCalc - the most reliable RC Calculators on the Web for electric Motors

    Commenta


    • #3
      Hai già fatto varie prove con ecalc cambiando misura di eliche e passo?
      Poi se i motori che hai sono quelli della DJI allora penso che devi fare come ho fatto io. li ho cambiati a dire il vero ho cambiato anche il frame, ma solo per una cosa personale perchè quello originale va bene almenochè non debba caricarci troppo peso.
      Poi facendo dei calcoli con ecalc ho risolto in parte aggiungendo una seconda lipo in parallelo.
      Mi piace l'odore della nitro al mattino...

      Commenta


      • #4
        Samumac:

        ora come ora riesco a stare in aria poco più di 4 minuti... di sostituire la battteria per il trasmettitore ci avevo già pensato, sto usando quella per assenza di alternative! ma appena ho tempo vado a prenderla!


        tnks dei consigli!!

        solar:

        si ho provato a passare dalle 8'' alle 10'' però ottengo l'iffetto opposto in tenrmini di autonomia posso caricare di più ma volerei meno...
        PEr uqnato riguarda i motori, sostituendoli dovrei cambiare anche gli esc? (sono quella da 30 A della dji)
        tu che motori hai scelto? come ti sei orientato? Grazie in anticipo!!


        Per entrambi, come faccio a sapere le specifiche dei motori Dji? in giro ci sono solo due o tre info quasi inutili. non trovo ad esempiola resistenza interna e il consumo senza carico!


        A ri grazie!!!

        Commenta


        • #5
          E' strano perchè con i motori dji con le 4s consoglia eliche da 10, fai qualche prova mettendo come passo 3.8 e vedi cosa ne esce, come ti dicevo per volare un pò di più devo aggiungere un'altra lipo in parallelo.
          Anche io ho gli esc dji da 30A, siccome il mio quad pesa abbastanza ho preso i Tmotor MS2814/10 770kv, sono ancora in fase di montaggio devo vedere se i regolatori scaldano, secondo ecalc non ci dovrebbero essere problemi, altrimenti più in là devo mettere in conto di sostituirli.
          Avevo anche io i motori dji e da nessuna parte sono riuscito a sapere quanti Watt erano.
          Ciao

          P.S. hai messo per bene tutti i parametri in ecalc?
          Mi piace l'odore della nitro al mattino...

          Commenta


          • #6
            Ciao Solar,

            si penso di si, per quanto riguarda i motori ho messo come resistenza interna 0.1Ohm mentre per il consumo senza carico mi sono auto imposto vedendo un po qua e un po la su modelli simili circa 04A@10v poi magari è una castroneria!

            Per le eliche son sicuro e me lo hanno confermato che dji raccomnda le 8'' 4,5 per le 4s mentre le 10'' per le 3s!

            Per il resto ho messo tutti i valori che mi parevano corretti!!

            Horecuperato circa 1 minuto sostituendo la matteria per l'FPV con una da 450mah...
            e ora stò vedendo di ridurre il carico rifacendo i piedi in alluminio!

            vediamo un po... che ne pensi per i valori che ho messo per i motori?

            Commenta


            • #7
              A che percentuale (reale, NON stimata) di throttle hai l'hover?

              Ovviamente, come immagino saprai, la prova va fatta in modalità manuale, altrimenti l'hover è sempre al 50%.

              Lo so è scontato dirlo, ma non si sa mai

              Commenta


              • #8
                Ciao!

                mmm non tanto ovvio ci ho sbattito la capoccia anche di li... infattinon capivo...


                beh, in ogni caso sono a circa 84/86%

                Commenta


                • #9
                  Beh allora abbiamo scoperto l'arcano direi!

                  Come saprai l'hover lo si dovrebbe avere con il 50% di gas (per avere anche una buona manovrabilità).


                  Sei decisamente sovrappeso!

                  Probabilmente di conseguenza stai anche chiedendo troppo alle batterie (quindi non sfrutti tutti gli A disponibili).

                  A mio avviso quindi aggiungendo un'altra batteria in parallelo non migliorerai la situazione, anzi! Aumenteresti il tempo di volo solo di qualche minuto (ed è ottimistico dire qualche) e ne perderesti ulteriormente in manovrabilità.

                  L'unica soluzione è una "dieta pesante". Se vuoi conservare i motori e gli esc devi eliminare tutto il superfluo.
                  Con un hover all'85% di gas secondo me devi alleggerire di diversi etti.
                  Io punterei al 1,5 Kg di peso in odv.

                  Feci così con il quadri. All'inizio pesava quasi 1,8 kg e con delle 3s 35-50C da 2,65 A ci volavo 8/9 minuti (hover al 55/60%). Con il tempo vidi però che l'autonomia si abbassò rapidamente (meno di 5 minuti). Stavo chiedendo troppo alle batterie (in fondo erano delle nanotech cinesi). Ho fatto un bel lifting e sono arrivato al 1,5 kg. Ora con hover al 45% è tutto un altro pilotare e, nonostante ormai le batterie vecchie, sta su ancora quasi 8 minuti.

                  Commenta


                  • #10
                    Cerca di trovare l'elica giusta........


                    per ora non posso affermare niente perchè non ho ancora completato il quad, i primi test li farò con la lipo che ho già una 4s da 4000mha poi ne metterò un altra uguale e vi saprò dire effettivamente se l'autonomia aumenta o come dice Samumac più che aiutare peggiora la situazione.
                    Almeno dai test che ho fatto con le varie configurazioni con ecalc mi dà buoni risultati con 2 lipo
                    Mi piace l'odore della nitro al mattino...

                    Commenta


                    • #11
                      DJI-Innovations | Tech Spec.

                      Commenta


                      • #12
                        @ Solar

                        Sinceramente non conosco i sistemi dji in quanto ho usato ed uso altre elettroniche.

                        Però dal punto di vista di pesi, eliche, motori, batterie, ecc, i principi di base son sempre gli stessi, no?

                        Secondo me anche la tua autonomia dipenderà dal peso in odv.

                        E' chiaro che se FabionePavia ha già un peso di oltre 2 kg e ci andrà ad aggiungere altri 3 etti di un'ulteriore batteria... i risultati saranno più o meno scontati.

                        Se nel tuo caso invece (ovviamente sono tutti dati ipotetici ed inventati): con una batteria sei intorno ai 1,2 kg e ci voli 8 minuti (con hover al 35/40%), con due arriverai ai 1,5/1,6 kg e ci volerai 13/14 minuti (con hover al 50/55%).

                        Dico questo perché effettivamente, secondo me, con una seconda batteria si hanno aumenti importanti di autonomia solamente se si rimane dentro i parametri ideali di volo.

                        Commenta


                        • #13
                          ho fatto la cura dimagrante al quadricottero e ora siamo a questo peso:
                          circa 1800 grammi, da ecalc ho l'hover al 70% e un autonomia di 4 minuti, 30 sec in più...

                          in over va un po meglio, sempre da ecalc 7 minuti...

                          però davvero non saprei come togliere altro peso... quindi la strategia sarebbero

                          motori ed eliche?

                          Commenta


                          • #14
                            Curiosità?
                            Ma il telaio con i motori e l'elettronica varia (centralina, esc, ecc) quanto pesano?

                            Magari posta una foto così si capisce, perché comunque 1,8 kg per un quadri non son pochi.

                            p.s. a mio avviso 70% è ancora troppo. Prova a volare togliendo tutto e lasciandolo il più leggero possibile, vedrai che differenza.

                            Commenta


                            • #15
                              L'F450 completo con NAZA e rx Futaba R617 pesa 750 gr

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X