annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Test dinamoamperometrici eliche/motori/ESC

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Test dinamoamperometrici eliche/motori/ESC

    Stasera ho fatto le prime prove con il mio nuovo banchetto "dinamoamperometrico" autocostruito. Lo scopo era quello di provare eliche diverse per azzeccare l'accoppiata giusta con i miei motori RCTimer da 650Kv cassa larga e gli ESC Blue Series da 30A. Poi mi sono guardato un po' in giro ed è spuntato fuori anche un AX28-10 che avevo messo da parte, un ESC RCTimer da 20A ed un po' di eliche. Ed ecco che mi è partita la scheggia per studiare le varie accoppiate.

    Il primo test l'ho fatto con il BlueSeries non flashato, 3S / 4S elica APC Style 11x4.7
    Per adesso non scendo nei dettagli dei numeri in quanto devo sistemare meglio il banco ma posso dire che nel passaggio, a parità di corrente, si guadagna mediamente un 15% di trazione in più, con picchi del 20%.
    Secondo test: ho sostituito il motore RCT con l'AX28. A 4S si equivalgono...
    Ma la sorpresa è arrivata quando al posto del Blueseries 30A non flashato ho messo l'ESC di RCT da 20A flashato simonk... guadagnato un altro 15% sulla trazione ...
    Ovviamente, vista l'ora, mi sono fermato a correnti basse...
    Insomma, prevedo una svariata di test tra motori (4) /eliche (8,10,11,12) /ESC (3) e firmware diversi.
    Forse può interessare...
    La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
    ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

  • #2
    Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
    Secondo test: ho sostituito il motore RCT con l'AX28. A 4S si equivalgono...
    Ma la sorpresa è arrivata quando al posto del Blueseries 30A non flashato ho messo l'ESC di RCT da 20A flashato simonk... guadagnato un altro 15% sulla trazione ...
    Ovviamente, vista l'ora, mi sono fermato a correnti basse...
    Io credo che il problema del bluseries sia la NON corretta corsa.
    Gli ESC con fw simok, servono solamente per avere più "passi" in modo da avere una erogazione della potenza più "lineare"
    https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

    Commenta


    • #3
      Infatti prima faccio qualche test con il BS stock, poi lo sparaflasho e rifaccio le stesse misure. Tra l'altro l'ultimo fw tiene conto dei motori a cassa larga. Non solo, con lo stock si sente anche un fastidioso "fischio" quello che gli americani chiamano "whining".
      La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
      ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
        Infatti prima faccio qualche test con il BS stock, poi lo sparaflasho e rifaccio le stesse misure. Tra l'altro l'ultimo fw tiene conto dei motori a cassa larga. Non solo, con lo stock si sente anche un fastidioso "fischio" quello che gli americani chiamano "whining".
        ricordati che dopo il cambio fw, devi rifare la corsa del Gas
        https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

        Commenta


        • #5
          Io sto usando il un servo tester e prendo le misure di trazione in funzione della corrente ogni 0.5A. Non dovrebbe servirmi rifare la corsa.
          La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
          ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

          Commenta


          • #6
            Per fare bene dovresti misurare giri, potenza (non A ma W), trazione; se poi l'esc 'interpreta' male il 100% del segnale pwm potresti non arrivare al massimo della potenza fornibile.

            Per essere chiaro: se leggi 5A e la batteria è a 12V P = 60W; 5A a 10V = 50W: errore del 20%.

            Peace & Love
            Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

            Commenta


            • #7
              Scusa, non ho capito.
              Io leggo gli A, i volt sulla batteria sono praticamente costanti lungo tutto il test (la misuro tramite il cavetto di bilanciamento). Varia di pochi centesimi di V. Ovviamente i test li faccio sempre con la stessa batteria ed allo stesso numero di V (4V per cella).
              Non ho capito come posso fare l'errore del 20%.
              Per adesso stimo l'errore intorno al 3%. Tra offset della bilancia, vibrazioni e giochi.

              Per i giri mi sto attrezzando ... ma è solo una curiosità per verificare i Kv reali del motore.

              Per quanto riguarda la massima potenza, non ci penso proprio ad arrivarci. Già con 7A l'ESC da 30A scalda parecchio (Li voglio proprio vedere i 30A continui, secondo me già a 15 fonde). Per adesso mi fermo a 4 max 5 A.
              La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
              ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

              Commenta


              • #8
                Primi test. Un po' di considerazioni buttate per terra ...

                Al banco vengono fuori un sacco di cose che sono impossibili da percepire sul quad, piccoli sbilanciamenti, il modo come girano i motori ecc. C'è da impazzirci.

                Il setup sembra affidabile in quanto le misure sono ripetibili all'interno degli errori (+/- 5 grammi). Inoltre la corrente assorbita alla trazione di hovering del mio quad corrisponde con quello che avevo misurato ricaricando la batteria.

                Le eliche cinesi 12x3.8 apc style prese da glb sono inutilizzabili; hanno il mozzo completamente sbilanciato. Come anche le 12x4.5 slim prese da RCT. Tutte da buttare al secchio. E pensare che ci ho pure volato. Povero quad.
                Si sono salvate le APC style 11x4.7 che hanno uno sbilanciamento contenuto e con le quali volo. La differenza con le APC originali 10x3.8 si sente.
                Purtroppo non ho altre eliche. Dovrebbero arrivare la settimana prossima 2 set i XOAR e 1 di APC. Me so svenato ...

                Altra considerazione della serva: secondo me gli ESC di RCTimer riflashati vanno un pelo meglio dei BlueSeries. Il che conferma la sensazione che avevo quando li ho montati sul quad che aveva i BS.

                I due motori, RCTimer e AX-28, sembrano equivalersi in termini di prestazioni. Le curve di trazione vs corrente praticamente si sovrappongono. L'RCTimer rimane più fresco dell'AX28 e sembra girare più morbido (cassa più larga?). Di contro pesa 85 grammi contro i 68 dell'AX-28 (davvero una bestiolina).

                Per adesso i test sono stati fatti a 4S con i due motori e i due tipi di eliche (Slow flyer 10x3.8 e 11x4.7). Il voltaggio della batteria era 16.00 all'inizio del test e 15.85 alla fine dopo 2 minuti. Per il calcolo della potenza nelle varie fasi ho fatto una semplice interpolazione lineare considerando i due estremi. Comunque è trascurabile. Di fatto ogni 0.5A si hanno 8W.

                La differenza di trazione tra le due eliche, a parità di potenza, è molto piccola (mi sarei aspettato un 10-15%). I giri, invece, sono differenti. A 480 grammi di trazione la 10" ha 900 giri in più. 5600 contro i 4700 della 11". Nel test siamo in pieno range di giri delle slow flyer (<7300 giri per le 10" e <6600 per le 11" - vd tabella di Blade Slap). Nel mio caso che volo con un quad da 1.5Kg non c'è problema, ma se si dovesse salire di peso, forse con le 10" si cadrebbe nel range delle eliche normali (slim).

                La sensazione è che la 11" si adatti meglio ai motori. Sembrano girare in maniera più omogenea nei cambi repentini di manetta.

                Non saprei come verificare i Kv.
                File allegati
                La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                Commenta


                • #9
                  Se ti può interessare qui: Static Thrust Calculator - STRC c'è un bel calcolatore di trazione per eliche.

                  E' ragionevolmente attendibile, dalle tue misure direi che o il motore o l'ESC hanno problemi, mi sembra che hai assorbimenti elevati per il tiro ottenuto con quelle eliche, quindi rendimento basso.

                  Peace & Love
                  Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

                  Commenta


                  • #10
                    Direi che vado meglio del simulatore.

                    con la 11x4.7 a 3700 giri io ho 290 grammi di trazione e 16W di assorbimento il simulatore dice 250 e 18W.
                    A 4700 io ho 490 grammi e 32W, il sim 420/37W.

                    O mi è sfuggito qualche cosa?
                    La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                    ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                      Direi che vado meglio del simulatore.

                      con la 11x4.7 a 3700 giri io ho 290 grammi di trazione e 16W di assorbimento il simulatore dice 250 e 18W.
                      A 4700 io ho 490 grammi e 32W, il sim 420/37W.

                      O mi è sfuggito qualche cosa?
                      Guardando i tuo grafico per avere 490gr di trazione consumi 4A a 15V = 60W o forse sbaglio ?

                      Peace & Love
                      Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

                      Commenta


                      • #12
                        No, sbaglio io, hai ragione. Avevo preso 8W ad ampere ma sono 16. Allora vado molto peggio. Quindi o il simulatore è "ideale" quindi non tiene conto dell'efficienza del motore o c'è qualcosa che non va nel mio sistema. cmq i due motori con due esc diversi danno risultati paragonabili.
                        Se qualcuno con una batteria da 4S 3300mAh riesce a volare più di 18 minuti con un quad da 1.4Kg si faccia avanti ...
                        La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                        ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                        Commenta


                        • #13
                          Ma dico...

                          é proprio Impossibile fare un Multirotore con rotori a passo variabile!?

                          4 motori disposti al centro Fraime... tubi di coda di elicottero relative cinghie... e rotori di coda di elicottero gestiti da 4 servi!?

                          per partire a 4 motori

                          pensate se si potesse arrivare ad 2 soli motori !?

                          Ciao
                          Ultima modifica di Capitan Harlock; 04 febbraio 13, 07:18.
                          I Miei Video su YouTube

                          Commenta


                          • #14
                            No, tant'è che ne hanno fatto parecchi. È semplicemente sciocco perché complesso e inefficiente. Ma di prototipi ne ho visto parecchi. Ma è decisamente OT.

                            Mi interessano i tuoi test bandit, anche se non rigorosi tutti i test che i pazienti come te fanno aggiungono info a tutti noi.

                            Commenta


                            • #15
                              Hai suggerimenti su come migliorare il banco? A parte cuscinettare il braccio non so cos'altro migliorare. L'amperometro è professionale, la bilancina cinese ma con la precisione di 1gr ...
                              La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                              ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X