annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quadricottero multiwii, problemi con i motori

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quadricottero multiwii, problemi con i motori

    Ciao ragazzi,
    ho ultimato il mio primo quadricottero, vi descrivo le caratteristiche principali:

    distanza motori: 48 cm
    sensori: accelerometro e giroscopio (IMU Digital Combo Board - 6 Degrees of Freedom ITG3200/ADXL345)
    software: multiwii 2.1
    motori: D2830-11 1000kv Brushless Motor
    Regolatori: Turnigy 30A BRUSHED ESC
    radiocomando: Turnigy 9X 9Ch Transmitter w Module
    Batteria: Turnigy 4500mAh 3S 30C Lipo Pack
    HW Controllo: Arduino UNO R3

    Ho fatto dei test a terra, senza eliche e con il multiwiiconf collegato, per vedere come agisce il sw, sui motori, alle accelerazioni e oscillazioni.
    Succede questo:
    partono tutti a 1200 appena armati ( MINTHROTTLE 1200), ma se accelero, si nota una cosa del genere:
    FRONT_L 1600
    FRONT_R 1500
    REAR_L 1350
    REAR_R 1600

    Tutto questo fermo a terra, con poche vibrazioni, calibrazione effettuata.
    E' un comportamento normale o nella vostra esperienza i motori dovrebbero avere tutti lo stesso valore, nelle stesse condizioni sopra elencate?

    Muovendo il quad in pitch e roll, le risposte ai motori sembrano comunque sensate.

    Cosa ne pensate? Fatemi sapere...please! Non ho trovato info.

    Grazie.

  • #2
    E' normale
    multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
    software e invenzioni: http://www.sideralis.org

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta.
      Però continuo ad avere problemi nella fase di decollo: il quad va indietro. Se decollo velocemente si alza in volo ma andando indietro, e risulta molto difficile pilotarlo.
      Se provo a decollare lentamente si ribalta.
      Gyro e accelerometro sono corretti.
      Ho fatto delle prove senza eliche con il multiwiiconf connesso per verificare come agiscono i motori, con il quad fermo a terra appena calibrato.
      Allego le immagini.

      Potete aiutarmi.
      Grazie.
      File allegati

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Dafala Visualizza il messaggio
        Grazie per la risposta.
        Però continuo ad avere problemi nella fase di decollo: il quad va indietro. Se decollo velocemente si alza in volo ma andando indietro, e risulta molto difficile pilotarlo.
        Se provo a decollare lentamente si ribalta.
        Gyro e accelerometro sono corretti.
        Ho fatto delle prove senza eliche con il multiwiiconf connesso per verificare come agiscono i motori, con il quad fermo a terra appena calibrato.
        Allego le immagini.

        Potete aiutarmi.
        Grazie.
        Ciao, ovvio che se lasci i valori di P I D per il Pitch, Roll, e Yaw si ribalta.
        Essendo a zero è come pilotare 4 motori direttamente con il radiocomando senza scheda.
        Inserisci i valori di default e riprova
        Quadricottero News
        http://www.facebook.com/Quadricottero

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Dafala Visualizza il messaggio
          Grazie per la risposta.
          Però continuo ad avere problemi nella fase di decollo: il quad va indietro. Se decollo velocemente si alza in volo ma andando indietro, e risulta molto difficile pilotarlo.
          Se provo a decollare lentamente si ribalta.
          Gyro e accelerometro sono corretti.
          Ho fatto delle prove senza eliche con il multiwiiconf connesso per verificare come agiscono i motori, con il quad fermo a terra appena calibrato.
          Allego le immagini.

          Potete aiutarmi.
          Grazie.
          Che versione di MultiWii usi?
          Dalle schermate della GUI vedo che i valori di PID sono tutti a zero. Senza dei valori coerenti, almeno quelli predefiniti, la vedo dura farlo volare.
          Giovanni

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
            Ciao, ovvio che se lasci i valori di P I D per il Pitch, Roll, e Yaw si ribalta.
            Essendo a zero è come pilotare 4 motori direttamente con il radiocomando senza scheda.
            Inserisci i valori di default e riprova
            credo non abbia premuto READ e quindi le 5 (!) schermate sono pressochè inutili.

            Commenta


            • #7
              Si, come ha intuito simone76 non avevo premuto read.
              Però non penso siano inutili le 5 schermate. I valori PID sono pressoché quelli di default.
              Questa sera rifarò i test con i valori PID di default, e stavolta premendo READ.

              Intanto, nel caso il risultato sia lo stesso, come presumo, avete idea di quale possa essere il motivo o quale altro test posso fare per verifica?

              Grazie!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Dafala Visualizza il messaggio
                Si, come ha intuito simone76 non avevo premuto read.
                Però non penso siano inutili le 5 schermate. I valori PID sono pressoché quelli di default.
                Questa sera rifarò i test con i valori PID di default, e stavolta premendo READ.

                Intanto, nel caso il risultato sia lo stesso, come presumo, avete idea di quale possa essere il motivo o quale altro test posso fare per verifica?

                Grazie!
                Ma con quale modalità va indietro? Prova a volare solo in ACRO cioe' senza accelerometro, se vedi che e' difficile da gestire hai i pid bassi, se invece e' gestibile e se quando usi l'accelerometro va indietro probabilmente non hai calibrato in piano l'accelerometro o hai montato la scheda inclinata. Tutte cose risolvibili facendo una calibrazione corretta.
                Quadricottero News
                http://www.facebook.com/Quadricottero

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                  Ma con quale modalità va indietro? Prova a volare solo in ACRO cioe' senza accelerometro, se vedi che e' difficile da gestire hai i pid bassi, se invece e' gestibile e se quando usi l'accelerometro va indietro probabilmente non hai calibrato in piano l'accelerometro o hai montato la scheda inclinata. Tutte cose risolvibili facendo una calibrazione corretta.
                  Ciao a tutti e grazie ancora per le risposte.
                  Allego le nuove immagini.
                  Il quad tende ad andare indietro sia con lo stable mode che senza.
                  L'immagine che allego:
                  hovering.jpg: mostra il comportamento senza eliche e con stable mode attivo, con throttle a 1621, più o meno quanto basta per lasciarlo in hovering. Quello che vedo sul livello dei motori rispecchia quello che succede poi in decollo, ovvero il quad tende ad andare verso dietro. Infatti il motore FRONT_L è a 1830 mentre REAR_L è a 1454... mi sembra troppa differenza.
                  Anche nelle altre immagini sembra che il motore REAR_L stia sempre sotto il livello degli altri.
                  I vostri quad hanno lo stesso comportamento?
                  File allegati

                  Commenta


                  • #10
                    escludi l'accelerometro, e prova solo con i gyro.. la multiwii non è mai andata molto d'accordo con gli accelerometri..

                    tuttavia, lasciandoli inseriti, puoi provare anche trimmarli, ma in volo poi rompono le scatole:

                    il tuo quad va indietro, giusto?

                    con modelo a terra (non serve sia perfettamente in piano)
                    disarmato
                    gas al massimo
                    e dai 2 o 3 "picchiate" con il relativo stick radio, fino a fondo corsa

                    provi a volare, se serve, ripeti l'operazione direzionando le "palate" di stick nella direzione opposta rispetto alla tendenza che ha il modello,
                    tale procedimento vale solo per cabra/picchia e alettoni, non per la coda (yaw)
                    se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

                    Commenta


                    • #11
                      basta schermate, non servono piuttosto servirebbe sapere se hai calibrato tutto, se gli assi motore sono sghembi, se il baricentro è centrale.
                      Comunque sia, rifai la calibrazione degli accelerometri (perfettamente in piano, io mi aiuto con una bolla sulla piastra superiore del multicoso) e degli ESC. Infatti se sta in hovering con motori comandati in modo differente possono essere i regolatori non calibrati per cui per ottenere gli stessi rpm dei motori gli ESC vanno comandati in modo differente, oppure il baricentro fuori di parecchio, lo shift puo' essere dovuto ad assi motori inclinati,... cosette così.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Dafala Visualizza il messaggio
                        Ciao ragazzi,
                        ho ultimato il mio primo quadricottero, vi descrivo le caratteristiche principali:

                        distanza motori: 48 cm
                        sensori: accelerometro e giroscopio (IMU Digital Combo Board - 6 Degrees of Freedom ITG3200/ADXL345)
                        software: multiwii 2.1
                        motori: D2830-11 1000kv Brushless Motor
                        Regolatori: Turnigy 30A BRUSHED ESC
                        radiocomando: Turnigy 9X 9Ch Transmitter w Module
                        Batteria: Turnigy 4500mAh 3S 30C Lipo Pack
                        HW Controllo: Arduino UNO R3

                        Ho fatto dei test a terra, senza eliche e con il multiwiiconf collegato, per vedere come agisce il sw, sui motori, alle accelerazioni e oscillazioni.
                        Succede questo:
                        partono tutti a 1200 appena armati ( MINTHROTTLE 1200), ma se accelero, si nota una cosa del genere:
                        FRONT_L 1600
                        FRONT_R 1500
                        REAR_L 1350
                        REAR_R 1600

                        Tutto questo fermo a terra, con poche vibrazioni, calibrazione effettuata.
                        E' un comportamento normale o nella vostra esperienza i motori dovrebbero avere tutti lo stesso valore, nelle stesse condizioni sopra elencate?

                        Muovendo il quad in pitch e roll, le risposte ai motori sembrano comunque sensate.

                        Cosa ne pensate? Fatemi sapere...please! Non ho trovato info.

                        Grazie.
                        Scusa, da ignorantone, ma gli esc sono per brushed o brushless???

                        Commenta


                        • #13
                          ESC per brushed?? ma non si parlava di hovering? impossibile che funzioni con quegli ESC e quei motori....

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da greg89 Visualizza il messaggio
                            escludi l'accelerometro, e prova solo con i gyro.. la multiwii non è mai andata molto d'accordo con gli accelerometri..

                            tuttavia, lasciandoli inseriti, puoi provare anche trimmarli, ma in volo poi rompono le scatole:

                            il tuo quad va indietro, giusto?

                            con modelo a terra (non serve sia perfettamente in piano)
                            disarmato
                            gas al massimo <---- e l'altro stick in diagonale basso e verificare il lampeggio della scheda che entra in modalità calibrazione e poi dai i colpetti allo stick
                            e dai 2 o 3 "picchiate" con il relativo stick radio, fino a fondo corsa

                            provi a volare, se serve, ripeti l'operazione direzionando le "palate" di stick nella direzione opposta rispetto alla tendenza che ha il modello,
                            tale procedimento vale solo per cabra/picchia e alettoni, non per la coda (yaw)

                            io così lo faccio...
                            On Facebook Quadricottero News
                            Guida per MicroQuad da FPV

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Vinsub Visualizza il messaggio
                              Scusa, da ignorantone, ma gli esc sono per brushed o brushless???
                              Sono Brushless, è stato un errore nel riportare l'elenco dei componenti.
                              Gli ESC che uso sono Hobby King 30A ESC 3A UBEC, Motor Type: Sensorless Brushless.
                              Grazie della precisazione.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X