annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Eliche quadricottero troppo vicine

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Eliche quadricottero troppo vicine

    ciao
    volevo chiedere....
    mi sono preso il telaio stile tbs discovery ma ho notato che adesso le mie eliche 11x4.7 sono troppo lunghe
    sul telaio autocostruito erano perfette ma adesso su questo le eliche quasi si toccano
    in pratica tra le eliche (2 destre o 2 sinistre) ci passa 1 centimetro e quando girano fanno un rumore strano
    all'inizio pensavo che l'aria mossa dalle eliche fosse di piu rispetto a quelle normali 10x4.5 e quindi produceva il rumore
    sono passato dalle 10x4.5 alle 11x4.7 e il risultato e' questo.
    puo dare problemi la vicinanza o posso anche lasciare cosi'?
    premetto che non da nessun segno di instabilita anzi
    NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
    QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

  • #2
    Originariamente inviato da P!PP! Visualizza il messaggio

    premetto che non da nessun segno di instabilita anzi
    se non esiste il problema, inutile cecare soluzioni
    http://www.baronerosso.it/forum/3423192-post13.html

    Commenta


    • #3
      eliche 11x4.7
      [ATTACH]259128[/ATTACH]
      NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
      QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

      Commenta


      • #4
        beh
        Il problema dal punto di vista meccanico non esiste finche non si toccano tutto ok
        ma dal punto di vista aerodinamico NO BUONO

        Non e vero che i vortici di estremita delle pale sono limitati , al contrario delle ali dove gia di per se non sono piccoli, nel caso di pale rotanti si aggiunge la forza centrifuga sul flusso d'aria , non so se hai mai fatto eli a scoppio , ma se si avrai notato che dopo il volo se il motore era grasso vedevi sulle pale come delle strisciate sulla superficie dell'unto dell'olio , bene e la stessa cosa che succede anche all'aria , chiaramente tutto in proporzione , ma l'aria viene anche spinta verso l'esterno e questo nei rotori comporta un aumento dei vortici di estremita.

        la foto del link di simone è misleading , fuorviante perche quello che vedi e la condensa del 'umidita della aria che essendo nel flusso di estremita della pala a bassa pressione condensa per poi scomparire quasi subito. ecco perche non vedi i vortici.

        alla fine nei nostri cosi sarebbe neglio che le estremita delle pale non siano troppo vicine diciamo 1 pollice di distanza, regola da droghiere.
        POI chiaro voli lo stesso , i nostri cosi non sono il massimo in termini ci efficienza aerodinamica , pero sarebbe meglio se si puo trattarli un po meglio.
        Miglior efficienza , volo piu lungo e meno vibrazioni, e minor rumore , la pala di un elica rompe i vortici dell'altra facendo piu rumore.
        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
        Manuali Ita DJI
        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

        Commenta


        • #5
          la condensa avviene dove la pressione è alta, non bassa, e la dimensione dei vertici è strettamente correlata lla corda d'estremità.




          comunque sia, ammesso che ci sia una interazione tra le due eliche che penalizza l'efficienza, bisogna considerare che di contro anche usare eliche più piccole comporta probabilmente un peggioramento dell'efficienza. Quindi basta vedere se il volo dura di più con le 11 o con le 10 e decidere di conseguenza se comunque c'è un vantaggio ad usare le 11 o meno. E solo una questione di efficienza. Dato per assodato che non si tocchino nemmeno sotto flessione dei bracci (quelli di plastica flettono e soprattutto torcono...).

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da simone76 Visualizza il messaggio
            la condensa avviene dove la pressione è alta, non bassa, e la dimensione dei vertici è strettamente correlata lla corda d'estremità.
            credo che sia impreciso, la condensazione dovrebbe avvenire per effetto 'nonricordoilnomepuòessereBOYLE?', cioè quando si passa repentinamente da uno stato di alta pressione ad uno di bassa, giusto o ricordo male io?

            Commenta

            Sto operando...
            X