annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gimbal Direct Drive tipo "zenmuse"

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gimbal Direct Drive tipo "zenmuse"

    Ciao a tutti,
    sono rimasto sorpreso da alcuni video che dimostrano la riuscita, da parte di un tizio russo, della messa a punto di gimbal tipo direct drive.

    Ha scoperto che riavvolgendo gli avvolgimenti di un normalissimo motore brushless, se pilotato in un certo modo (il controller per ora rimane segreto) si hanno le stesse performance del gimbal di DJI.

    Con notevoli vantaggi, tra cui il costo e la possibilità di montare la telecamera che si vuole.

    In giro si trovano solo discussioni scritte in russo e questo Alex sta pensando bene di tenere il segreto tutto per lui finchè non metterà a punto la scheda di controllo e potrà venderla in un kit.

    Secondo me siamo davanti ad una rivoluzione nel campo dei gimbal, mi aspetto, nel giro di 6 mesi, kit cinesi direct drive e articoli tipo "DIY gimbal direct drive"

    Circa una settimana fa infatti un'altro tizio tedesco è arrivato allo stesso risultato e anche lui tiene stretto il suo codice.






  • #2
    cavolo sembra interessante e promettente, seguirò con attenzione grazie della segnalazione!

    Commenta


    • #3
      non vorrei smontare i vostri interessi
      una cosa simile l'avevo provata ancora mesi fa, senza grandi risultati.
      in pratica (si vede meglio nel secondo video) i motori non muovono la camera, ma la frenano.
      altro non è che uno steadicam ben bilanciato dove i motori vengono usati come freni regolabili.
      nel secondo video se notate non ci sono sensori che leggono l'inclinazione, ma solo una scheda che regola la frenata.

      comunque è una cosa fattibile, io purtroppo non sono riuscito a fare una scheda per regolare la frenata decente.

      pragamichele@alice.it

      www.pragamichele.it

      Commenta


      • #4
        che poi si possa fare anche un sistema "attivo" è molto probabile.

        pragamichele@alice.it

        www.pragamichele.it

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
          i motori non muovono la camera, ma la frenano.
          .
          Non mi pare proprio....

          Senza una forza attiva dei motori la telecamera andrebbe a caso e basta.
          Non ha il "pendolo" che bilancia il peso.
          Si vede il russo che a martellate cerca di rendere neutro il tutto per non sforzare i motori che in diretta forse non avranno una gran coppia.
          Silvio. Se beccamo in volo!
          (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

          Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

          Commenta


          • #6
            sarà, ma lo stesso risultato lo puoi avere bilanciando leggermente sfalsato verso il basso il peso.
            quando vedrò un video dove muovendo il sensore si muove la camera, allora ci credo.
            la coppia di quei motori è sicuramente misera per questo non mi fido più di tanto.
            a questo punto molto meglio un servo.....con pochissima coppia

            pragamichele@alice.it

            www.pragamichele.it

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
              sarà, ma lo stesso risultato lo puoi avere bilanciando leggermente sfalsato verso il basso il peso.
              quando vedrò un video dove muovendo il sensore si muove la camera, allora ci credo.
              la coppia di quei motori è sicuramente misera per questo non mi fido più di tanto.
              a questo punto molto meglio un servo.....con pochissima coppia
              quoto.. i motori brushless sensorless (come quelli usati) hanno una coppia di spunto praticamente nulla.. non sarebbero in grado di muovere attivamente una reflex.. "scatterebbero" come ogni altro brushless quando ha un carico concreto prima che parta..
              se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
                sarà, ma lo stesso risultato lo puoi avere bilanciando leggermente sfalsato verso il basso il peso.
                quando vedrò un video dove muovendo il sensore si muove la camera, allora ci credo.
                la coppia di quei motori è sicuramente misera per questo non mi fido più di tanto.
                a questo punto molto meglio un servo.....con pochissima coppia
                eccoti il video
                Brushless Motor mit L6234 und lagereglung - YouTube

                comunque sicuramente bisogna "ri-cablare" le spire dei motori in un modo ben preciso per aumentarne la coppia, avevo anche trovato delle istruzioni per farlo ma senza controller sarebbe comunque inutile

                altra chicca:

                Commenta


                • #9
                  Credo che la rivoluzione dei gimbal non sia con quei motori ma semmai con quelli passo passo.


                  Baciami la badante.....

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da tuttonegativo Visualizza il messaggio
                    Credo che la rivoluzione dei gimbal non sia con quei motori ma semmai con quelli passo passo.
                    se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da tuttonegativo Visualizza il messaggio
                      Credo che la rivoluzione dei gimbal non sia con quei motori ma semmai con quelli passo passo.
                      è proprio quello che probabilmente hanno tentato di fare, cioè trasformare i motori in motori passo -passo.
                      il problema è che una piccola perdita di passi porterebbe ad una perdita dello 0!
                      senza una lettura della posizione non potrebbe funzionare.

                      pragamichele@alice.it

                      www.pragamichele.it

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da GLAAA Visualizza il messaggio
                        eccoti il video
                        Brushless Motor mit L6234 und lagereglung - YouTube

                        comunque sicuramente bisogna "ri-cablare" le spire dei motori in un modo ben preciso per aumentarne la coppia, avevo anche trovato delle istruzioni per farlo ma senza controller sarebbe comunque inutile

                        altra chicca:
                        mi aspettavo un video dove la camera si muove!

                        pragamichele@alice.it

                        www.pragamichele.it

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
                          non vorrei smontare i vostri interessi
                          una cosa simile l'avevo provata ancora mesi fa, senza grandi risultati.
                          in pratica (si vede meglio nel secondo video) i motori non muovono la camera, ma la frenano.
                          altro non è che uno steadicam ben bilanciato dove i motori vengono usati come freni regolabili.
                          nel secondo video se notate non ci sono sensori che leggono l'inclinazione, ma solo una scheda che regola la frenata.

                          comunque è una cosa fattibile, io purtroppo non sono riuscito a fare una scheda per regolare la frenata decente.
                          Credo che ci siano delle idee sbagliate a riguardo... se i gimbal direct drive funzionassero così allora lo zenmuse non potrebbe essere mosso dall'utente per spostare le inquadrature come invece avviene.
                          L'idea di riavvolgere le bobine poi è assurda, se serve più potenza si cambia motore con caratteristiche adatte, provate ad attaccare una compatta ad un motorino brushless e dategli gas, voglio vedere se non gira!
                          I motori brushless sensorless sono quelli dotati di sensori di passo, cosa che i motori per modellismo non hanno, e a quanto da me visto il russo in uno dei suoi primi video usa un brushless di hobbyking e uno smontato da un lettore CD-Rom, dove può tranquillamente non usare i sensori ma usare solo la trifase del motore.
                          Con i sensori di passo o encoder il controllore avverte se ci sono state delle variazioni di movimento involute, e apportarne la correzione istantanea.
                          Ma questi non sono essenziali per il funzionamento, sono un sistema di verifica.
                          La posizione la si può gestire tranquillamente con giroscopi e accelerometri, come avviene sulle flight control dei nostri multi rotori.
                          Il russo però da quanto ne capisca io, e da quanto visto nei suoi video, non ha usato quest'ultimi, ma dei sensori ad ultrasuoni o onde radio, generalmente usati nella robotica.
                          Così facendo si è semplificato la vita, considerando che ha dovuto scrivere un firmware per processore atmel 328 sotto piattaforma arduino, avendo in mano un datasheet dei suddetti sensori e non quello si usare i segnali pwm che riceviamo dalle nostre radio o dal naza o wk o MultiWii ecc.
                          Ma non so quanta fiducia si possa dare a sensori del genere, senza contare del fatto che il gimbal non può essere pilotato, ma funziona solo da stabilizzatore .
                          Spero che ora ci sia meno confusione...
                          Ultima modifica di Marcocab; 29 dicembre 12, 00:13.

                          Commenta


                          • #14
                            Di confusione ne ho gran poca....
                            Per questo preferisco usare i servi.
                            Alla fine della storia questi sistemi rimangono poco affidabili proprio perchè non leggono la posizione angolare reale ed il motore in diretta non ha la coppia necessaria per gestire i movimenti.
                            Zenmuse sicuramente lo fa.

                            pragamichele@alice.it

                            www.pragamichele.it

                            Commenta


                            • #15
                              ..attendo con fiducia il momento in cui si potrà prendere qualcosa di simile CNC Kit 3 Axis NEMA 23 Stepper Motor 76MM *3+ TB6560 Driver Controller $155.74 Free Shipping @GoodLuckBuy.com
                              (motori più piccoli e leggeri ovviamente) in accoppiata a schedine con i gyro e gli accellerometri precisi che esistono già. Lì ci sarà un'altra piccola rivoluzione.
                              "Non esistono cattivi inverni... esistono solo cattive scarpe"

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X