annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Utilizzi per GPS

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Utilizzi per GPS

    Ciao a tutti! A parte le funzioni di retur to home e di waypoint mi chiedevo se era possibile utilizzare il gps dei nostri multirotori per qualche attività più complessa.
    Mi interesserebbe configurare il mio quadrirotore in moto tale che riesca a seguirmi in autonomia per esempio mentre sto passeggiando e che mantenga costante una determinata altitudine, angolatura e distanza da me.
    Oppure ancora che inizii a volare in circolo a una certa distanza da un punto fissato sempre in autonomia.
    Tutto questo è possibile per il gps?
    Se si, bisogna montare ulteriore strumentazione apposita?
    Comè è possibile configurarlo?

    Grazie in anticipo per le gentili risposte
    Enea

  • #2
    Con MK sono sicuro che sia possibile, ma non ho idea se anche altre piattaforme lo permettano.

    Commenta


    • #3
      hai qualche link di negozi online dal quale poterla acquistare?

      Commenta


      • #4
        dovrei googlarli, quindi fai prima tu. intanto ho guardato un po' e anche ardupilot lo fa, così come ys-qualcosa che però non è diffusa. se è la tua prima piattaforma però lascia perdere, fatti un quad con una scheda semplice come la kk, passa qualche mese a farti esperienza e poi puoi prendere in considerazione qualcosa di più complesso.

        Commenta


        • #5
          La questione è che devo fare la "lista della spesa" per vedere quanto mi costa il tutto.
          Cioè se devo pagare solo la scheda di controllo 350 € allora lascio perdere direttamente...

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Alastor90 Visualizza il messaggio
            La questione è che devo fare la "lista della spesa" per vedere quanto mi costa il tutto.
            Cioè se devo pagare solo la scheda di controllo 350 € allora lascio perdere direttamente...
            Nel senso: volevo fare una quadricopter da 0 avendo come tetto massimo di spesa 400 €!
            Riesco a costruirlo con le quelle funzionalità del gps che interessano a me spendendo al max 400€?

            Commenta


            • #7
              no. ma come ti ho detto, anche se riuscissi sarebbe meglio lasciar perdere e costruirtene uno base da 100 euro, prima di tutto. detto questo: in bocca al lupo!

              Commenta


              • #8
                Ciao,
                prova a fare una ricerca su ZEROUAV YS-X6 AUTOPILOT GPS FLIGHT CONTROL SYSTEM
                Costa poco più di 1000€ ed ha tante funzioni che potrebbero interessarti.
                Il mio come al solito è solo un punto di vista!!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Alastor90 Visualizza il messaggio
                  Nel senso: volevo fare una quadricopter da 0 avendo come tetto massimo di spesa 400 €!
                  Riesco a costruirlo con le quelle funzionalità del gps che interessano a me spendendo al max 400€?

                  certo, con quella cifra puoi, ma solo nella formula DIY (tradotto: arrangiati), soprattutto per quanto riguarda il software, opensource e senza la funzionalità di inseguimento nativa, ma se sai programmare arduino più che bene puoi far comunicare due kit (uno a terra ed uno in volo) come questo AIOP-UAV 433Mhz Autopilot GPS Flight Control System - UAV System - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store (progetto multiwii MultiWii) o meglio come questo 433Mhz ArduFlyer UAV GPS Flight Control System - UAV System - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store (progetto arducopter arducopter - Arduino-based autopilot for mulitrotor craft, from quadcopters to traditional helis - Google Project Hosting) che ha già implementati i comandi mavlink per far puntare la camera ad un punto nello spazio.
                  Comunque non sarebbe una strada facile, detto onestamente dalle tue domande non traspare uan gran esperienza, non credo ti convenga imbarcarti in una cosa del genere, ma per quelle cifre di precotto non trovi nulla, possibile:SI facile:NO.
                  Se invece ti basta puntare la camera ad un punto fisso, senza inseguimento di un punto in movimento, arducopter ha già questa funzionalità, senza necessità di scriversi del codice da sè. In pratica un laptop collegato tramite telemetria bidirezionale comunica tramite protocollo mavlink e puo' indicare un punto 3D cui tenere puntata la camera. Io ho utilizzato questa interessante feature col mio drone aereo, con Arduplane, progetto cugino di arducopter, e con questo funziona perfettamente. Arducopter dovrebbe potere fare la stessa cosa.

                  Commenta


                  • #10
                    Visto che non sono un programmatore e non conosco nemmeno qualcuno che riesca a creare qualcosa da zero per l'utilizzo che ne devo fare, penso che se il minimo da spenderci per avere qualcosa di già pronto va fuori dal mio bugdet allora devo rinunciare!
                    A meno che non mi sapete parlare di qualcuno che ha dimestichezza in questo campo delle programmazioni opensource per chiedergli se gli posso commissionare il mio progetto ( almeno per quanto rigurda il software).

                    Conoscete?

                    Commenta


                    • #11
                      se mai mi verrà voglia di farlo (è da un po' che ci penso per fare riprese di modelli in volo), e ci caverò un ragno dal buco (sono programmatore, ma arduino lo mastico ancora troppo poco), metterò a disposizione il tutto. Ma conoscendomi, se ne riparla tra molto tempo, ho progetti modellistici in ballo da 10 anni e passa, ed è il bello delle cose fatte per hobby: si fanno solo se e quando se ne ha voglia/tempo.

                      Commenta


                      • #12
                        Oppure.....il naza potrebbe essere una soluzione?

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Alastor90 Visualizza il messaggio
                          Oppure.....il naza potrebbe essere una soluzione?
                          il naza fa molto molto poco, ma lo fa molto molto bene
                          wookong fa di più ma non so se puo' fare quello che chiedi tu (con la sua telemetria acquistata a parte), senz'altro non al prezzo che dici tu.

                          Commenta


                          • #14
                            Innanzi tutto ti ringrazio per la tua gentilezza e pazienza!
                            Ma ho visto che insieme al naza ci sono i moduli aggiuntivi da collegarci, fra cui anche il gps....in questo modo sarebbe possibile utilizzarlo?

                            Cmq adesso non ho la disponibilità per andare sopra la cifra già citata ma se in futuro riuscissi a mettere via un pò più di soldini (e magari, come per i componenti dei pc, anche queste schede di controllo si svalutano in fretta e molto) quale potrebbe essere la scelta a doc per le mi esigenze????
                            (mi ripeto: in autonomia il drone mi deve seguire da una certa distanza e mantenerla, poi anche volare in cerchio sempre in torno a me)

                            Commenta


                            • #15
                              Il NAZA col GPS fa due cose: tiene la posizione e ritorna a casa. Non fa navigazione per waypoint. Circa le tue esigenze, ma soprattutto l'approccio che punta direttamente ad un risultato funzionale, mi sembra esulino dall'ambito modellistico, e quindi anche dalle mie conoscienze. Ci sarà qualcosa, non lo so..

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X